Giant E-Reign 2020

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ven

Ebiker normalus
5 Febbraio 2020
60
27
18
57
Fabriano
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+1 PRO 2020 - Giant Anthem x2 2011
Buon giorno a tutti... rieccomi qua a discutere di extender ed aggiornamenti. Come da post precedenti mi ero ripromesso di NON fare l'ultimo aggiornamento rilasciato da Giant, in quanto con il penultimo tutto andava molto ma molto bene anche se il mio extender aveva un funzionamento diverso rispetto ad altri segnalati qua sul forum. Nello specifico funzionava così : si scarica la batteria principale e sul ride control i pallini scendono fino all'ultimo, poi una mezza pedalata senza assistenza, il ride control che si riaccende completamente in quanto entra in funzione l'extender e quindi mi viene segnalato il suo stato di carica.

Sabato volevo giocare un pò a modificare le assistenze e preso dall'ottimismo scarico e faccio l'ultimo aggiornamento disponibile ora ( sabato era il 18 luglio ). Aggiornamento fatto senza intoppi.

Domenica si esce per un bel giro molto in stile XC... 35km x 1900mt con sali scendi continui, belle discese e belle salite con tratti un pò chiusi dalla vegetazione ma molto belli. Arrivo circa al 30esimo km del tragitto con ancora 3 pallini... di solito ci arrivavo con 1 !!! Mah... probabilmente ho sfruttato meglio le assistenze ( che tra l'altro poi alla fine avevo lasciato tutto come era negli smanettamenti del sabato ) ma un pò la cosa mi puzzava.... iniziamo quindi l'ultimo tratto del percorso ed alla 1a salita sento la fatidica "mezza pedalata" senza assistenza e mi accorgo che l'extender è entrato in funzione... guardo il ride control ( l'extender era completamente carico ) e vedo 2 pallini.... insomma qualcosa non va... per fortuna che comunque l'extender fa il suo dovere e finisco il giro. Insomma l'ultimo aggiornamento ha qualche problema.... inoltre appena tornato a casa metto sotto carica l'extender che facendo prima a ricaricarsi, tra doccia pranzo ecc.ecc. pensavo di staccare nel primo pomeriggio per mettere poi a ricaricare la bici, ma nulla.... mi si accende lampeggiante la spia rossa nel caricabatterie e sull'extender lampeggiano simultaneamente tutti e 5 i led.... anche qui qualcosa non va.... ci riprovo... ma stessa cosa allora opto per mettere a caricare la bici... qua sono più fortunato.... luce verde lampeggiante quindi me ne vado a pranzo ed a trascorrere il resto della domenica. Al mio rientro verso le 21 vado a controllare le bici, carica completata, la scollego e provo a rimettere in carica l'extender... ora va... luce verde su caricabatteria e led di stato carica sull'extender.... Questa mattina era completamente carico, quindi scollego tutto in attesa della prossima uscita.... Sconcertato....
 

Xplorer

Ebiker pedalantibus
27 Maggio 2020
109
13
18
39
Brescia
Visita Sito
Bici
GIANT REIGN E+ 2
Bhè ti funziona rispetto ad altri ti va' benissimo :yum

Ti trovi bene con l' extender? volevo prenderlo anche io per fare qualche giro un po' più hard... lo senti sul tubo orizzontale o si perde con il peso della bici?
 

Ven

Ebiker normalus
5 Febbraio 2020
60
27
18
57
Fabriano
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+1 PRO 2020 - Giant Anthem x2 2011
Bhè ti funziona rispetto ad altri ti va' benissimo :yum

Ti trovi bene con l' extender? volevo prenderlo anche io per fare qualche giro un po' più hard... lo senti sul tubo orizzontale o si perde con il peso della bici?

mi trovo molto bene sopratutto per il fatto che altrimenti dovevo rinunciare a più di metà delle uscite che fanno i miei amici e sinceramente io non mi accorgo nemmeno che ci sia ....
 

Ilarioali

Ebiker ex novello
6 Settembre 2018
20
11
3
57
Cassano d'Adda
Visita Sito
Bici
Haibike
Buon giorno a tutti... rieccomi qua a discutere di extender ed aggiornamenti. Come da post precedenti mi ero ripromesso di NON fare l'ultimo aggiornamento rilasciato da Giant, in quanto con il penultimo tutto andava molto ma molto bene anche se il mio extender aveva un funzionamento diverso rispetto ad altri segnalati qua sul forum. Nello specifico funzionava così : si scarica la batteria principale e sul ride control i pallini scendono fino all'ultimo, poi una mezza pedalata senza assistenza, il ride control che si riaccende completamente in quanto entra in funzione l'extender e quindi mi viene segnalato il suo stato di carica.

Sabato volevo giocare un pò a modificare le assistenze e preso dall'ottimismo scarico e faccio l'ultimo aggiornamento disponibile ora ( sabato era il 18 luglio ). Aggiornamento fatto senza intoppi.

Domenica si esce per un bel giro molto in stile XC... 35km x 1900mt con sali scendi continui, belle discese e belle salite con tratti un pò chiusi dalla vegetazione ma molto belli. Arrivo circa al 30esimo km del tragitto con ancora 3 pallini... di solito ci arrivavo con 1 !!! Mah... probabilmente ho sfruttato meglio le assistenze ( che tra l'altro poi alla fine avevo lasciato tutto come era negli smanettamenti del sabato ) ma un pò la cosa mi puzzava.... iniziamo quindi l'ultimo tratto del percorso ed alla 1a salita sento la fatidica "mezza pedalata" senza assistenza e mi accorgo che l'extender è entrato in funzione... guardo il ride control ( l'extender era completamente carico ) e vedo 2 pallini.... insomma qualcosa non va... per fortuna che comunque l'extender fa il suo dovere e finisco il giro. Insomma l'ultimo aggiornamento ha qualche problema.... inoltre appena tornato a casa metto sotto carica l'extender che facendo prima a ricaricarsi, tra doccia pranzo ecc.ecc. pensavo di staccare nel primo pomeriggio per mettere poi a ricaricare la bici, ma nulla.... mi si accende lampeggiante la spia rossa nel caricabatterie e sull'extender lampeggiano simultaneamente tutti e 5 i led.... anche qui qualcosa non va.... ci riprovo... ma stessa cosa allora opto per mettere a caricare la bici... qua sono più fortunato.... luce verde lampeggiante quindi me ne vado a pranzo ed a trascorrere il resto della domenica. Al mio rientro verso le 21 vado a controllare le bici, carica completata, la scollego e provo a rimettere in carica l'extender... ora va... luce verde su caricabatteria e led di stato carica sull'extender.... Questa mattina era completamente carico, quindi scollego tutto in attesa della prossima uscita.... Sconcertato....

Allora...a parte il discorso ricarica dell' extender che secondo me era un problema di temperatura/protezione del BMS per cui non ti faceva subito ricaricare, il funzionamento dell' extender è in linea con quello che succede a me (finalmente sistemato!!).....fatte un po di prove... entra in funzione quando la batteria principale è al 12% circa, l'app o il display opzionale Giant se c'è segna il 40% di batteria residua, due pallini sul ridecontrol, in contemporanea si accendono i led sul' extender, si consuma tutto quanto l'extender, ad ogni led corrisponde un 5% sull'app o display opzionale Giant poi, io solo qui mi accorgo della mezza pedalata a vuoto come dici tu, si spegne l'extender sul ridecontrol parte una sequenza accensione e spegnimento dei led della carica batteria e si riaccende solo il primo pallino con carica residua sull'app o display Giant 12%....che corrisponde al residuo della batteria principale.
 
  • Like
Reactions: Ven

Ven

Ebiker normalus
5 Febbraio 2020
60
27
18
57
Fabriano
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+1 PRO 2020 - Giant Anthem x2 2011
Allora...a parte il discorso ricarica dell' extender che secondo me era un problema di temperatura/protezione del BMS per cui non ti faceva subito ricaricare, il funzionamento dell' extender è in linea con quello che succede a me (finalmente sistemato!!).....fatte un po di prove... entra in funzione quando la batteria principale è al 12% circa, l'app o il display opzionale Giant se c'è segna il 40% di batteria residua, due pallini sul ridecontrol, in contemporanea si accendono i led sul' extender, si consuma tutto quanto l'extender, ad ogni led corrisponde un 5% sull'app o display opzionale Giant poi, io solo qui mi accorgo della mezza pedalata a vuoto come dici tu, si spegne l'extender sul ridecontrol parte una sequenza accensione e spegnimento dei led della carica batteria e si riaccende solo il primo pallino con carica residua sull'app o display Giant 12%....che corrisponde al residuo della batteria principale.
Mamma mia.... ma non era più semplice come era prima nella mia versione pre aggiornamento ?? A me risultava più logica ed intuitiva la cosa.... prima si scarica la batteria principale con il ridecontrol che mi dava lo stato ... poi si passava all'extender e stesso discorso... in entrambi i casi con i 5 pallini a scendere che mi da una situazione chiara e precisa.... ora con il funzionamento che mi hai spiegato @Ilarioali mi ci vuole una calcolatrice dietro.... :confounded::confounded::confounded:
 

Ilarioali

Ebiker ex novello
6 Settembre 2018
20
11
3
57
Cassano d'Adda
Visita Sito
Bici
Haibike
Mamma mia.... ma non era più semplice come era prima nella mia versione pre aggiornamento ?? A me risultava più logica ed intuitiva la cosa.... prima si scarica la batteria principale con il ridecontrol che mi dava lo stato ... poi si passava all'extender e stesso discorso... in entrambi i casi con i 5 pallini a scendere che mi da una situazione chiara e precisa.... ora con il funzionamento che mi hai spiegato @Ilarioali mi ci vuole una calcolatrice dietro.... :confounded::confounded::confounded:

:joy::joy::joy::confused::confused: effettivamente.....in soldoni...se al 35/40% della carica residua non vedi accendersi i led dell'extender comincia a preoccuparti
 
  • Like
Reactions: Ven

VeMa

Ebiker novello
6 Maggio 2017
6
0
1
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
Frw
Allora...a parte il discorso ricarica dell' extender che secondo me era un problema di temperatura/protezione del BMS per cui non ti faceva subito ricaricare, il funzionamento dell' extender è in linea con quello che succede a me (finalmente sistemato!!)
Come hai sistemato???.... io sono ancora in stand-by... :(

.....fatte un po di prove... entra in funzione quando la batteria principale è al 12% circa, l'app o il display opzionale Giant se c'è segna il 40% di batteria residua, due pallini sul ridecontrol, in contemporanea si accendono i led sul' extender, si consuma tutto quanto l'extender, ad ogni led corrisponde un 5% sull'app o display opzionale Giant poi, io solo qui mi accorgo della mezza pedalata a vuoto come dici tu, si spegne l'extender sul ridecontrol parte una sequenza accensione e spegnimento dei led della carica batteria e si riaccende solo il primo pallino con carica residua sull'app o display Giant 12%....che corrisponde al residuo della batteria principale.
.... urca che casino.....
 

Ilarioali

Ebiker ex novello
6 Settembre 2018
20
11
3
57
Cassano d'Adda
Visita Sito
Bici
Haibike
Come hai sistemato???.... io sono ancora in stand-by... :(


.... urca che casino.....
Io niente il concessionario con Giant ha sistemato....sostituito il ridecontrol con la versione 10 finale poi hanno aggiornato il software e l'extender adesso funziona!! @Ven anche a me oggi al rientro dal giro collegando l'extender al caricabatteria i 5led lampeggiavano e led rosso su caricabatteria, dopo un paio d'ore ho riprovato ed è partita la ricarica, penso sia effettivamente un problema di temperatura
 
  • Like
Reactions: Ven

Xplorer

Ebiker pedalantibus
27 Maggio 2020
109
13
18
39
Brescia
Visita Sito
Bici
GIANT REIGN E+ 2
direttamente con la bici direi di no, ma essendo un ant + a regola se scarichi la app garmin ebike field dovresti vedere alcuni dati della bici

Ieri nel accenderlo e accendere la reign, mi ha trovato da solo i sensori della bici e mi permette di vedere sia la velocità da gps che quella da ruota che la cadenza per la batteria me la vede tra i sensori ma non riesco a visualizzarla... ma non ci ho provato più di tanto!
 

GIEMME

Ebiker novello
21 Luglio 2020
14
2
3
Segrate
Visita Sito
Bici
Giant Trance x muscolare
Buongiorno a tutti,

Sono nuovo del forum.

Attualmente ho una bici muscolare (Giant Trance x) che uso poco. Vorrei passare ad una e-bike in quanto gli anni passano, siamo a 47 primavere, e per mancanza di tempo non riesco ad allenarmi; la conseguenza é che quando esco non riesco a divertirmi.

Sono tendenzialmente orientato su una Giant trance E+ perché la vedo più simile alla mia muscolare.

Sono andato a fare un giro esplorativo in un negozio e il venditore mi ha proposto la reign e+1.

Nonostante fosse evidente che il suo obbiettivo fosse vendere la reign, la proposta mi ha allettato non poco (conoscete la sensazione di quando ci viene la scimmia).

Vorrei una bici versatile che mi permetta di fare un po’ di tutto ma con prevalenza pedalate. Come scrivevo prima la Trance mi sembrava adatta allo scopo. Ma ora ho il dubbio: trance o reign? Sicuramente rispetto alla Trance la reign guadagna in discesa. Ma in pedalata? Il piantone verticale mi da da pensare che potrebbe aiutare in salita nonostante l’angolo sterzo molto aperto. Voi che la utilizzate come vi trovate? Avete un paragone con una bici come la trance? Trovate che la reign sia una buona arrampicatrice?

Per darvi l’idea del rider che sono vi do qualche numero:

Altezza 166 (decisamente taglia s)

Peso 60 vestito

Attività svolte in passato con la bici:

Mtb pedalato e con risalite meccanizzate

BDC esclusivamente per allenamento

Tutte svolte in modo ludico

Mai fatto agonismo

Per correttezza vi informo scriverò anche nel post della Trance per sapere cosa ne pensano gli utilizzatori di questa emtb.

Vi ringrazio in anticipo per le vostre opinioni.
 
Ultima modifica:

Alod

Ebiker velocibus
25 Marzo 2019
372
126
43
Riano
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+1 pro; Giant Trance X
Benvenuto.
Anche io vengo da una Trance muscolare ( da 26) e da grande estimatore del sistema Maestro, ho subito puntato una e-bike Giant. Inizialmente aveva lo stesso dubbio.
Per il mio scarso livello di allenamento e non avendo grande manico, la Trance sarebbe stata più che sufficiente.
Poi ho iniziato a valutare la Reign ( inizialmente la e+2 per motivi di budget), essenzialmente per motivi di geometrie:
1) Ha lo stack più alto di circa 2 cm rispetto alla Trance ( e nonostante questo ho sostituito il manubrio con uno da 38 e ora sto per montare uno stem da 30 gradi....cervicalgia... le Giant hanno la caratteristica di avere l'anteriore basso,... la stessa Reign ha qualche centimetro in meno rispetto a concorrenti della stessa categoria);
2) Leggendo le recensioni, tutte convergevano sulla grande efficienza in salita a causa dell' angolo tubo sella verticale ....in effetti così è, nonostante la propensione discesistica, in salite anche ripidissime resta incollata al terreno... la situazione non è cambiata nemmeno con il manubrio da 38... vedremo ora con uno stem da 30 °;
3) possibilità di aumentare l'autonomia con il range extender.

Poi in negozio sono stato letteralmente fulminato dal colore rosso della E+ 1 e la scelta è ricaduta su quest'ultima.