giacca per mezza stagione

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.411
4.584
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Un paio di anni fa ho sostituito la mia giacca da mezza stagione (una ottima mybike in windstopper che però mostrava tutti i segni del tempo) con una maglia da mezza stagione della Northwave:

https://www.northwave.com/it/bike/abbigliamento/maglie/force-2-maglia

L'ho pagata meno di 40€ e mi ci trovo bene, la utilizzo da adesso in avanti variando l'intimo da leggerissimo a pesante fino a che non inizia a fare veramente freddo (<5°) e allora passo alla giacca invernale. Premetto che non sono freddoloso e preferisco sentire un po' di freddo mentre salgo. Per quanto sudo io (non molto in effetti) mi sembra sufficentemente traspirante.
unico problema è che odio l'abbigliamento aderente.
 

Niculasch

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
388
413
63
34
Brianza Shire
Visita Sito
Bici
n.a.
Da 2/3 gradi (io li ad esempio uso già la freezing point) fino a 10 è sicuramente il range di utilizzo della thermal l/s, che puoi utilizzare benissimo con un intimo + o - leggero sotto (non la indosserei a pelle). Poi dipende da quanto sei caloroso: io già la scorsa settimana (vivo in Brianza) in un'uscita mattutina un pò uggiosa stavo valutando di metterla ma poi ho optato per la fleece + antivento leggero smanicato da usare in discesa (ma c'erano 16-18 gradi).
 

Niculasch

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
388
413
63
34
Brianza Shire
Visita Sito
Bici
n.a.
eeehh allora nisba, è decisamente aderente
ma neanche più di tanto dai... ho la stessa identica maglia che acquistai un paio di anni fa in mega offerta intorno alle 30€ per utilizzo in bdc ma in realtà non fitta molto slim (forse mi è leggermente abbondante però).

Ad ongi modo è assolutamente sovrapponibile alla singletrack fleece come peso ed utilizzo (che su sportoakay.com si trova a poco più di 30€)..
 

Niculasch

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
388
413
63
34
Brianza Shire
Visita Sito
Bici
n.a.
secondo me la dicotomia è tra maglia singltrack o giacca singletrack (o assimili) la thermal la vedo per utilizzi differenti e più freddi

IMHO
in realtà io la thermal la vedo come una via di mezzo ma che fa bene il suo lavoro... il guscio (singletrack o mt500 che sia), pur non avendo un interno felpato o imbottiture, quando lo si utilizza per attività ad alta intensità a me crea sempre un fastidioso "effetto serra" e, per quanto i materiali siano traspiranti e con zip lunghissime di areazione sotto le ascelle, diventano inevitabilmente delle saune perchè il loro scopo principale dovrebbere essere quello di fungere da antivento e da antipioggia.
In questo senso io questo tipo di giacche (non ho gusci Endura ma uno Patagonia e 3 strati ed un altro a 2.5 entrmbi in Goretex) le porto con me solo se c'è rischio di prendere acqua (se piove già quando sono a casa manco esco) o se c'è forte vento.
Personalmente la thermal la ritengo un buon prodotto molto più polivalente della giacca singletrack o del freezing point e che questa estate mi è tornato molto utile nelle giornate in quota (dove le temperature, essendo agosto, non erano poi così rigide.
 

Roby002

Ebiker velocibus
30 Settembre 2019
334
103
43
50
Torino
Visita Sito
Bici
Giant Trance e+2
ciao
io da 2 anni uso questa e in questo periodo con 12 / 13 gradi e pioggerellina fa il suo
sotto termina maniche corte e maglietta lycra maniche lunghe

Endura Hummvee Waterproof Shell blu elettrico​


si trova spesso a meno di 50€ e la consiglio

poi ha dei bei colori per non passare inosservato che in mezzo a boschi non guasta mai :):):p:p

veste un po largo quindi occhio alle taglie
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.411
4.584
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
in realtà io la thermal la vedo come una via di mezzo ma che fa bene il suo lavoro... il guscio (singletrack o mt500 che sia), pur non avendo un interno felpato o imbottiture, quando lo si utilizza per attività ad alta intensità a me crea sempre un fastidioso "effetto serra" e, per quanto i materiali siano traspiranti e con zip lunghissime di areazione sotto le ascelle, diventano inevitabilmente delle saune perchè il loro scopo principale dovrebbere essere quello di fungere da antivento e da antipioggia.
In questo senso io questo tipo di giacche (non ho gusci Endura ma uno Patagonia e 3 strati ed un altro a 2.5 entrmbi in Goretex) le porto con me solo se c'è rischio di prendere acqua (se piove già quando sono a casa manco esco) o se c'è forte vento.
Personalmente la thermal la ritengo un buon prodotto molto più polivalente della giacca singletrack o del freezing point e che questa estate mi è tornato molto utile nelle giornate in quota (dove le temperature, essendo agosto, non erano poi così rigide.
Quindi la thermal come prodotto assomiglia alla freezing point ma meno "pesante"?
Quindi tu la consigli per temperature fra 3 e 10/12 gradi?
 

Babi

Ebiker pedalantibus
21 Agosto 2019
210
145
43
54
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Thok Mig, RR XC100
ma neanche più di tanto dai... ho la stessa identica maglia che acquistai un paio di anni fa in mega offerta intorno alle 30€ per utilizzo in bdc ma in realtà non fitta molto slim (forse mi è leggermente abbondante però).

Ad ongi modo è assolutamente sovrapponibile alla singletrack fleece come peso ed utilizzo (che su sportoakay.com si trova a poco più di 30€)..
io l'ho presa della taglia giusta ed ha il classico taglio aderente BDC/XC (che a me piace), va a gusti e a come ti ci senti, ad es ho provato anche maglie estive più larghe ma non mi ci trovo...
 
  • Like
Reactions: Niculasch

Niculasch

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
388
413
63
34
Brianza Shire
Visita Sito
Bici
n.a.
Quindi la thermal come prodotto assomiglia alla freezing point ma meno "pesante"?
Quindi tu la consigli per temperature fra 3 e 10/12 gradi?
Esatto! è decisamente meno pesante della freezing, fitta bene e anche lei ha le zip sotto le ascelle per l'espulsione del sudore (usate questa estate solo per una salita da parecchi km la mattina quando faceva ancora "freschino"). Io mi ci sono trovato bene e sicuramente la utilizzerò non appena la temperatura scenderà un pochino!
 
  • Like
Reactions: Pietro.68

EtscoD

Ebiker espertibus
26 Febbraio 2023
597
543
93
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
Secondo me vi vestite troppo pesante, sudate, vi inzuppate e poi sentite ancora più freddo :D
Personalmente, con temperature fino a 5°, in salita un intimo mezze maniche e una maglia un filo più pesante a maniche lunghe. Se il percorso prevede molta esposizione al sole, preferisco la maglia a maniche corte + manicotti, che spesso abbasso per non sudare troppo o alzo nei passaggi all'ombra. Arrivato in cima, mi cambio tutto con intimo asciutto e una giacca imbottita per la discesa. Per temperature inferiori (fino a -5°, sotto resto a casa), utilizzo un intimo in lana merinos a maniche lunghe e il camicione da boscaiolo dell'apinestars che apro/chiudo al bisogno.
Il cambio vestiti al termine della salita è per me fondamentale, permette di affrontare la discesa asciutti e con una bella sensazione di calore. Altra cosa importante, nella stagione fredda solo percorsi con una salita (anche lunga) e relativa discesa. Più salite intervallate da discese obbligano necessariamente ad indossare indumenti bagnati...
 

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.043
2.950
113
Prov. MI
Visita Sito
L'Endura che si comprò in banda durante il covid (quella blu/celeste) pagata niente, consigliata da @Hot (singletrack ma il modello non ho mai capito che modello è pur avendola :joy: ) è perfetta per questa stagione, traspirante e tiene il vento e la pioggerellina oltre che i cespugli bagnati (non di più)...
Per quanto si pago' (se non ricordo sulle 60 euro più euro meno) per me ha avuto una resa favolosa
Pratica e leggera. La uso ancora ai primi freddi, o alla fine dell'inverno.
Ho quattro giacche Endura (lo so, sono uno spendaccione) ma questa è quella che trovo più versatile e comoda.
 

cowboykite80

Ebiker espertibus
12 Aprile 2022
622
309
63
43
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 21
Seguo con interesse. L'anno scorso con l'acquisto dell'elettrica ho cominciato ad andare assiduamente al lavoro in bici anche in inverno. mattina tutta discesa sera tutta salita, 200 d+. Con la freezing point mi sono trovato molto bene anche se la sera pur facendo freddo e tenendo tutte le cerniere aperte un po' di caldo lo sentivo. Per le uscite montane, come esco di casa sono già praticamente all'attacco dei sentieri, mi scaldo subito ed inevitabilmente la giacca finisce nello zaino che però da qualche tempoho accantonato in luogo di paraschiena e marsupio quindi ho bisogno di una giacca o qualcosa che possa essere indossato anche pedalando o che possa stare nel marsupio da 5l; questo per le uscite da un paio d'ore. Per uscite più lunghe lo zaino è obbligatorio per portarsi un cambio asciutto.
 

MikeY

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2022
313
196
43
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
Per come la vedo io, l'abbigliamento specifico "per MTB" è solo una gran stronzata commerciale per giustificare un prezzo gonfiato.
Oggettivamente ci sono capi d'abbigliamento di qualità, realizzati in modo intelligente con accorgimenti utili per il ciclista ma sono solo pochi (+o- giustificatamente costosi) capi in mezzo a un mare di c@zz@te immotivatamente costose.
"La maglietta per MTB"... ma che roba è? :joy:
Questo per dire che tutto quello che mi serve l'ho sempre trovato guardando tra l'abbigliamento per corsa all'aperto e trekking.
Giacche leggere impermeabili, eccezionalmente traspiranti, pantaloni resistenti allo sfregamento, impermeabili e così comodi che ci potrei scalare una parete rocciosa, all'occorrenza intimo termico che tiene caldo alla metà del prezzo non essendo "per MTB", ecc ecc. Certo non ci trovo una giacca che mi para il culo dal fango, ma non essendo un amante del fango e non andando a cercarlo, non è un problema.
L'unico pezzo di abbigliamento "per MTB" che indosso sono i guanti. Ecco, quelli sì:D