giacca per mezza stagione

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.453
4.617
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
compare lo dici a me che conosco solo l'Eco...

Difatti l'antivento postato è molto traspirante e ci si pedala molto bene, se diluvia la traspirazione mi importa meno, io mi copro per rientrare a casa, il giro col diluvio non lo faccio...
esatto. se piove metto un kway e rientro. ma se pedalo mezza giornata sul Grappa a 5 gradi non voglio fare la sauna e nemmeno avere freddo.
L'ENDURA pesante va benissimo in pieno inverno. Guarderò quella che mi ha consigliato.
Avevo trovato anche questa ma non capisco bene che caratteristiche ha: https://www.maciag-offroad.it/leatt-giacca-mtb-2-0-all-mountain-dune-sid139395.html
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.757
6.640
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
esatto. se piove metto un kway e rientro. ma se pedalo mezza giornata sul Grappa a 5 gradi non voglio fare la sauna e nemmeno avere freddo.
L'ENDURA pesante va benissimo in pieno inverno. Guarderò quella che mi ha consigliato.
Avevo trovato anche questa ma non capisco bene che caratteristiche ha: https://www.maciag-offroad.it/leatt-giacca-mtb-2-0-all-mountain-dune-sid139395.html
senti anche altri pareri, lo comprammo in tanti...
poi immagino ora ci sia una versione ammodernizzata e magari più efficiente
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.642
1.382
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Buongiorno
Mi potete cosigliare una giacca da MTB per la mezza stagione? Cioè con temperature fra 5 e 10 gradi?
Ho una ENDURA MT500 ma è troppo calda per questa stagione.
Vorrei qualcosa da usare con solo l'intimo sotto.
Che sia molto traspirante. Non mi interessa invece che sia impermeabile.
sbaglio o tu avevi preso la Freezing point?
Ti sei abituato al top, non di ci allontanare, valuta una MT500 Thermal L/S oppure la maglia singletrack (tipo quella che in periodo covid trovavi a 50 €) ho provato a guardare sul sito Endura ma, scegliendo maglie e non giacche non trovo il modello attuale.
Scegliendo una maglia (che spesso sembrano le giacche esterne) la puoi usare con duplice funzione: strato esterno ed anche intermedio all'occorrenza.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.453
4.617
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
sbaglio o tu avevi preso la Freezing point?
Ti sei abituato al top, non di ci allontanare, valuta una MT500 Thermal L/S oppure la maglia singletrack (tipo quella che in periodo covid trovavi a 50 €) ho provato a guardare sul sito Endura ma, scegliendo maglie e non giacche non trovo il modello attuale.
Scegliendo una maglia (che spesso sembrano le giacche esterne) la puoi usare con duplice funzione: strato esterno ed anche intermedio all'occorrenza.
si esatto. freezing point. Ottima da 2 gradi a scendere, ma troppo calda in questa stagione.
non vorrei che la thermal fosse troppo pesante anche lei...
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.642
1.382
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
si esatto. freezing point. Ottima da 2 gradi a scendere, ma troppo calda in questa stagione.
non vorrei che la thermal fosse troppo pesante anche lei...
io in Liguria uso la singletrack che ti dicevo sopra tutto l'inverno, dovrebbe andare bene per le temperature che dici tu, guarda un prodotto analogo / simile
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.757
6.640
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Scegliendo una maglia (che spesso sembrano le giacche esterne) la puoi usare con duplice funzione: strato esterno ed anche intermedio all'occorrenza.

tutto vero, ma c'è un però....
la maglia col vento ti ripara zero se non meno di zero ed anche in discesa ... cosi come con la pioggerellina riparo zero
ed oltretutto è più ingombrante da ripiegare
 
  • Like
Reactions: Pietro.68

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.453
4.617
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
io in Liguria uso la singletrack che ti dicevo sopra tutto l'inverno, dovrebbe andare bene per le temperature che dici tu, guarda un prodotto analogo / simile
considera che io sono in veneto, e dove giro io spesso giro a -6/8 gradi...
non credo che in liguria arrivate a queste temperature.
comunque valuterò anche la maglia. grazie
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.642
1.382
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
tutto vero, ma c'è un però....
la maglia col vento ti ripara zero se non meno di zero ed anche in discesa ... cosi come con la pioggerellina riparo zero
ed oltretutto è più ingombrante da ripiegare
Con maglie si tende a fare ti tutta l'erba un fascio: nella categoria ci sono le magliette maniche lunghe e la maglie/giacche. Quella che ho io ripara dalla pioggerellina, non da un temporale nel qual caso metto la giacca vera e propria della singletrack (quella nera / mimetica) non è termica ma ripara egregiamente dall'acqua.
 

Niculasch

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
397
415
63
34
Brianza Shire
Visita Sito
Bici
n.a.
Beh, qui vale la regola della coperta corta... Oggettivamente una giacca/maglia che funge da antivento sarà sempre meno traspirante del prodotto corrispondente in maglia e, di convesso, in caso di pioggia leggera ci si bagnerà tempo zero.

La freezing point, con il senno di poi, è veramente un prodotto "estremo" per temperature davvero gelide. Appena si prende il ritmo e si affronta una salita lunga diventa davvero molto molto calda: lo scorso anno l'avrò utilizzata forse 3 o 4 volte al massimo in giornate dove la temperatura non saliva mai oltre i 2 gradi e, con solo l'intimo sixs, si + rivelata una bomba.

La thermal L/S è un prodotto che torna utile molto più spesso: io questa estate ad esempio l'ho utilizzata a Livigno e stavo da dio e penso che già fra una decina di giorni la sfrutterò senz'altro fino a gennaio (o quando le temperature non saranno sotto i 5 gradi).

Per il resto la fleece single track è un ottimo prodotto con cui mi sto trovando benissimo in questi giorni. vero che non è una giacca e neppure antivento, ma con uno smanicato sottile e compatto diventa un'arma definitiva per quando non fa né caldo né freddo.
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.642
1.382
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
considera che io sono in veneto, e dove giro io spesso giro a -6/8 gradi...
non credo che in liguria arrivate a queste temperature.
comunque valuterò anche la maglia. grazie
ok ma tu nel primo post parlavi di 5 gradi sopra lo zero, per quello che ti parlavo di una maglia intermedia, per i -6/8 hai quella pesante
 
  • Like
Reactions: Pietro.68

Babi

Ebiker pedalantibus
21 Agosto 2019
210
145
43
54
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Thok Mig, RR XC100
Un paio di anni fa ho sostituito la mia giacca da mezza stagione (una ottima mybike in windstopper che però mostrava tutti i segni del tempo) con una maglia da mezza stagione della Northwave:

https://www.northwave.com/it/bike/abbigliamento/maglie/force-2-maglia

L'ho pagata meno di 40€ e mi ci trovo bene, la utilizzo da adesso in avanti variando l'intimo da leggerissimo a pesante fino a che non inizia a fare veramente freddo (<5°) e allora passo alla giacca invernale. Premetto che non sono freddoloso e preferisco sentire un po' di freddo mentre salgo. Per quanto sudo io (non molto in effetti) mi sembra sufficentemente traspirante.
 
  • Like
Reactions: Pietro.68

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.453
4.617
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
La thermal L/S è un prodotto che torna utile molto più spesso: io questa estate ad esempio l'ho utilizzata a Livigno e stavo da dio e penso che già fra una decina di giorni la sfrutterò senz'altro fino a gennaio (o quando le temperature non saranno sotto i 5 gradi).

Per il resto la fleece single track è un ottimo prodotto con cui mi sto trovando benissimo in questi giorni. vero che non è una giacca e neppure antivento, ma con uno smanicato sottile e compatto diventa un'arma definitiva per quando non fa né caldo né freddo.
Quindi meglio la maglia singletrack o la giacca thermal per un range di temperatura fra 10/12 e 2/3 gradi?