giacca per mezza stagione

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tomita

Ebiker velocibus
24 Luglio 2017
444
232
43
bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Crafty R 2023
quella volta ero sui berici.
quechua ho provato anche io. nemmeno da avvicinare alla mia MT500 FREEZING POINT.
Ci ho girato sulla neve e stavo un signore.
No no certo, non lo metto in dubbio, e infatti avevo preso il Fox (ranger water) apposta. Ma se poi lo devo buttare dopo due uscite... anche no. Tanto più che con gli stessi prodotti Quechua vado a ciaspolare regolarmente e fra softshell e pantaloni ho speso comunque meno della fox.
Piuttosto preferisco spendere di più per l'intimo, tipo le magliette della Gore, che costano un botto ma le posso usare praticamente tutto l'anno.

Comunque, se scopri una giacca da mtb che resiste ai "nostri" rovi fammelo sapere che ci faccio sicuramente un pensiero!
 

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.051
2.960
113
Prov. MI
Visita Sito
Esatto ed aggiungerei "economica"

Ricordiamoci che le mezze stagioni sono quelle dove si rischia di ammalarsi di più, perchè comunque in salita sudi abbastanza e quindi stai abbastanza leggero e poi in discesa ti prendi la frescata
E qui ci viene incontro una giacca antivento leggera e pratica, che quindi riponi nello zaino senza problemi e che ti risolve mille situazioni, come appunto la discesa (oltretutto a quel prezzo se si rompe pace), ma anche usarla se arriva vento oppure se inizia a piovere leggermente perchè comunque è abbastanza traspirante e ci si pedala veramente bene
Io devo dire la utilizzo molte volte anche in pieno inverno come ultimo strato della cipolla a volte e che quindi pur avendola presa con uno sconto irrinunciabile un pò per scherzo, un pò perchè eravamo chiusi in casa dal covid, un pò perchè consigliata da @Hot (che sulle giacche e abbigliamento da MTB ingenerale sa il fatto suo, questo gli va riconosciuto, penso abbia un magazzino in casa ... :p ) alla fine anche se l'avessi presa a prezzo pieno sarebbe sicuramente valsa la pena

sid
Usata oggi.
Alla partenza la temperatura era di 8 gradi. Meno nel bosco.
Poi un poco mi son scaldato e un po' di sole ha scaldato l'aria. Ho aperto la cerniera e ho continuato ad usarla senza sudare.
A causa di tronchi caduti sul singletrack ho dovuto percorrere tratti con rovi e robinie. La giacca resiste bene, nessun taglio o lacerazione.
La ricomprerei al volo.
 
  • Like
Reactions: sideman and tomita

cowboykite80

Ebiker espertibus
12 Aprile 2022
696
338
63
43
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 21
Usata oggi.
Alla partenza la temperatura era di 8 gradi. Meno nel bosco.
Poi un poco mi son scaldato e un po' di sole ha scaldato l'aria. Ho aperto la cerniera e ho continuato ad usarla senza sudare.
A causa di tronchi caduti sul singletrack ho dovuto percorrere tratti con rovi e robinie. La giacca resiste bene, nessun taglio o lacerazione.
La ricomprerei al volo.
Sto seguendo ma mi sono perso... di quale Endura stai parlando? Grazie
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.774
6.662
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Usata oggi.
Alla partenza la temperatura era di 8 gradi. Meno nel bosco.
Poi un poco mi son scaldato e un po' di sole ha scaldato l'aria. Ho aperto la cerniera e ho continuato ad usarla senza sudare.
A causa di tronchi caduti sul singletrack ho dovuto percorrere tratti con rovi e robinie. La giacca resiste bene, nessun taglio o lacerazione.
La ricomprerei al volo.
Fatto bel giro in Pratomagno parte dietro Vallombrosa dove il bosco è abbastanza ventoso e freddo, cosi come la cresta, temperatura di partenza sui 12 ma poi scesa fino a 8 con molto vento e rientrata poi a 17 per poi scendere di nuovo, insomma molto variabile con vento molto variabile
Avevo maglina maniche corte Under Armour a pelle come intimo e maglia classica maniche lunghe da MTB ed Endura singletrak che non mi sono praticamente mai tolto (a proposito si andava alla sagra della polenta a Montemignaio e anche li ha fatto comodo)
Devo dire che su a 1.300 metri a 8 gradi con un botto di vento (vedi cartello ... ah ah ah ) mi sono messo una maglia a maniche lunghe (che avevo nello zaino) in lana merinos (Forclatz) e col singletrack stavo veramente ma veramente bene.
Un tutto fare tappabuchi che lo metti in millemila situazioni

endura.JPG
 

slowman

Ebiker pedalantibus
3 Novembre 2022
150
92
28
Torino
Visita Sito
Bici
TurboLevo Gen3
esatto. se piove metto un kway e rientro. ma se pedalo mezza giornata sul Grappa a 5 gradi non voglio fare la sauna e nemmeno avere freddo.
L'ENDURA pesante va benissimo in pieno inverno. Guarderò quella che mi ha consigliato.
Avevo trovato anche questa ma non capisco bene che caratteristiche ha: https://www.maciag-offroad.it/leatt-giacca-mtb-2-0-all-mountain-dune-sid139395.html
Io ho quella lì della Leatt e per questa stagione mi trovo benissimo, traspira parecchio e ha un minimo di protezione pioggia. La sto usando anche per andare in ufficio..
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.459
4.625
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
alla fine ho preso la MT500 THERMAL II.
1699973490378.png
Testata domenica con temperature fra 4 e 8 gradi.
Con una maglia intima invernale del deca sono stato bene in salita, senza sudare inoltre è molto traspirante.
E in discesa la parte frontale con gli inserti anti vento mi ha protetto perfettamente.
Promossa a pieni voti.
Comunque un rovo me l'ha bucata in 3 punti sulla spalla destra...fanculo!
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.774
6.662
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
alla fine ho preso la MT500 THERMAL II.
Vedi l'allegato 66500
Testata domenica con temperature fra 4 e 8 gradi.
Con una maglia intima invernale del deca sono stato bene in salita, senza sudare inoltre è molto traspirante.
E in discesa la parte frontale con gli inserti anti vento mi ha protetto perfettamente.
Promossa a pieni voti.
Comunque un rovo me l'ha bucata in 3 punti sulla spalla destra...fanculo!
io sulla mia singletrack ho tre toppe ... la ragione per cui non voglio spendere troppo sulle giacche e la ragione per cui utilizzo in inverno quesi sempre la camicia in flanella Alpinestar, indistruttibile a rovi e cadute

cmq per le toppe le ho prese su amazon telate apposite x piumini... sono quadrati grossi che ritagli a cerchio (per non avere angoli)
 
  • Like
Reactions: tomita and Mrslate

Niculasch

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
397
416
63
34
Brianza Shire
Visita Sito
Bici
n.a.
alla fine ho preso la MT500 THERMAL II.
Vedi l'allegato 66500
Testata domenica con temperature fra 4 e 8 gradi.
Con una maglia intima invernale del deca sono stato bene in salita, senza sudare inoltre è molto traspirante.
E in discesa la parte frontale con gli inserti anti vento mi ha protetto perfettamente.
Promossa a pieni voti.
Comunque un rovo me l'ha bucata in 3 punti sulla spalla destra...fanculo!

Azz che sfiga... capitato anche a me diverse volte (fortunatamente su capi meno costosi tipo tshirt e maglia invernale) sempre alla prima uscita, ma almen passa la paura.

Sono contento ti stia trovando bene, alla fine come dicevo nei messaggi precedenti si tratta di un all rounder che fa bene il suo lavoro in un sacco di situazioni e con un range di temperature (basse) abbstanza ampio, peraltro è identica al colore della mia
 
  • Like
Reactions: Pietro.68

cowboykite80

Ebiker espertibus
12 Aprile 2022
696
338
63
43
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 21

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.774
6.662
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Raga parlando di giacche antipioggia, (ho ancora una Decathlon di 15 anni in novadry ) e non volendo spendere tanto, avrei trovato la Alpinestar Thaoe WP a un prezzaccio, sulle 70 euro
10.000 impermeabile
5.000 traspirabile

Qualcuno la ha ?
Ho letto una recensione inglese e la stroncano da morire, pare faccia tantissima condensa e quindi veramenete poco traspirabile anche a tasche ascellari aperte e ne hanno criticato il taglio... però è pur sempre una giacca che vendevano a 190 euro....