Duca tu che conosci quasi tutti i prodotti Alpinestar l'hai mai avuta ?
Mi spiace, è da parecchio tempo che non provo prodotti Alpinestars. Quando mi mandarono la famigerata camicia (che ancora utilizzo con piacere e dopo svariati lavaggi è sempre uguale), avevano in gamma una giacca impermeabile che era troppo pesante e ingombrante e avevo preferito il gilet imbottito.
Negli ultimi anni ho utilizzato principalmente i prodotti
Dainese, la Harashimaia di qualche anno fa (che non fanno più) era una bomba perché oltre ad essere adeguatamente impermeabile era anche elasticizzata e aveva una vestibilità molto leggera e confortevole, la utilizzo ancora.
Sempre di Dainese ho utilizzato anche questa:
Giacca MTB impermeabile in tessuto idrorepellente con due tasche frontali e ripiegabile su sé stessa. Acquista su Dainese.com la tua prossima giacca MTB antipioggia.
www.dainese.com
Buon guscio abbastanza leggero con una buona vestibilità, parte posteriore leggermente più lunga con coulisse per renderla più aderente, cappuccio regolabile sopra casco e due tasche in vita; ha le prese d'aria sotto alle ascelle e un piccolo sfogo nella parte alta della schiena.
Giacca impermeabile dichiarata 10000mm con cuciture nastrate e cerniere protette, ma con una limitata idrorepellenza superficiale. Il materiale non è elasticizzato, ma non limita particolarmente i movimenti anche utilizzando il cappuccio sopra al casco integrale. Se utilizzate un marsupio voluminoso come quello di
Camelbak che utilizzo io, sarà difficile coprirlo con la giacca.
Date una occhiata al sito di CIMALP,
Di Cimalp ho la Storm Pro in una colorazione che non fanno più, ma di fatto la giacca non è cambiata:
Capolinea, abbigliamento da trekking economico, buoni affari. Trovate i nostri articoli fuori produzione a prezzi bassi ma con la stessa qualità.
www.cimalp.it
Prima di tutto non è una giacca specifica per MTB, ma da trail running, il taglio è più lungo davanti e ha maniche più strette e lunghe a coprire le mani, c'è anche la classica asola dove infilare il pollice, non ha prese d'aria e il cappuccio è molto piccolo e aderente da mettere sotto casco, che quando non si utilizza si può assicurare alla giacca tramite un aggancio magnetico. La giacca è dotata di una sola tasca pettorale che si può utilizzare per contenere la giacca stessa.
Il tessuto è un 3 strati molto leggero con cuciture nastrate e cerniera impermeabile, è accreditato di 10000mm di colonna d'acqua di impermeabilità e 80000 MVP di traspirazione. Questo dato credo sia un po' ottimistico, ho notato la formazione di condensa specialmente all'interno delle maniche che sono piuttosto aderenti. Sul busto invece basta aprire la cerniera e sfruttare un bottone che impedisce alla giacca di svolazzare, il ricambio d'aria è assicurato.
Il taglio lungo permette di coprire il marsupio.
Di queste 2 giacche ne avevo parlato qui:
Segnalo che la giacca LEATT MTB ALLMTN 5.0 è in offerta su PSS al prezzo di 135 euro :) PSS starebbe per?
www.ebike-mag.com