Garmin Edge 530 o 830?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vettore2480

Ebiker potentibus
3 Maggio 2017
999
729
93
52
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
Uso un 530 da quasi 2 anni,
Questo è molto utile, il concetto di traccia potrebbe essere la svolta per il mio caso, proverò! Spero che al pari del percorso la traccia sia direzionale, in modo da avere l'alert di controsenso qualora uno si sbagliasse, però sperando che si avero che uno va davvero al contrario.
A me infatti interessa una sola cosa: seguire la traccia, nella direzione giusta, partendo da qualsiasi punto di essa, quindi non necessariamnete dall'inizio del percorso.

Domanda 1: se si segue una traccia invece di un percorso, viene comunque chiesto di dirigersi verso l'inizio del percorso?
Domanda 2: per seguire una traccia c'è comunque l'opzione "VAI" per cui la freccia della propria posizione non se ne va fuori schermo?

EDIT
Ho controllato, la traccia che ho pstato sopra dovrebbe essere già una traccia, non un percorso, quindi come non detto...
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.009
2.775
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Spero che al pari del percorso la traccia sia direzionale, in modo da avere l'alert di controsenso qualora uno si sbagliasse, però sperando che si avero che uno va davvero al contrario.

Si, la traccia ha anche frecce direzionali sullo schermo.

A me infatti interessa una sola cosa: seguire la traccia, nella direzione giusta, partendo da qualsiasi punto di essa, quindi non necessariamnete dall'inizio del percorso.

Si può fare, anche interrompendo la navigazione, se la riprendi ti chiede se dirigersi verso l'inizio del percorso e se gli dici no cerca di portarti sulla traccia nel punto più vicino.

Domanda 1: se si segue una traccia invece di un percorso, viene comunque chiesto di dirigersi verso l'inizio del percorso?

Si.

Domanda 2: per seguire una traccia c'è comunque l'opzione "VAI" per cui la freccia della propria posizione non se ne va fuori schermo?

Questa non l'ho capita, comunque la tua posizione è sempre visibile (a meno che non sposti tu la mappa), al limite se sei lontano dalla traccia non vedi quella.

Comunque, leggi il manuale (c'è tutto) e cerca di impostare il profilo che usi sul navigatore il più possibile uguale a quello che usi sul programma per creare i percorsi. Altra cosa che può aiutare nei percorsi ad anello, distanziare leggermente il punto di partenza ed arrivo in modo che non coincidano, bastano poche decine di metri.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.009
2.775
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
d'accordo su tutto tranne

non tornerei ai tastini nemmeno sotto tortura! la cosa come vedi è molto soggettiva,

Dipende appunto dall'uso che ne fai, a me di spippolare nei vari menu per vedere il grit o il flow o le statistiche o le calorie o salcaxxo cosa non interessa nulla, il mio 530 sul campo deve fare una cosa, farmi seguire con precisione una traccia impostata, punto, e per questo una volta impostato bene non c'è bisogno di toccarlo. Ma ognuno ha le sue esigenze ovviamente.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.009
2.775
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
EDIT
Ho controllato, la traccia che ho pstato sopra dovrebbe essere già una traccia, non un percorso, quindi come non detto...

Dovrebbe ... in che senso? Se l'hai fatta tu saprai se è una traccia o un percorso, in BaseCamp tracce e percorsi hanno icone diverse. Inoltre un file GPX se caricato su un Garmin recente di solito viene convertito in percorso. Io se da BaseCamp creo un percorso, poi lo trasformo in traccia, poi invio la traccia al 530 ... come risultato mi trovo un file FIT nella cartella "Garmin / Courses", traccia che poi vedo sul 530 in "Menu > Navigazione > Percorsi", lì è ambiguo, sia i percorsi che le tracce sono definiti "Percorsi".
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.160
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Questo è molto utile, il concetto di traccia potrebbe essere la svolta per il mio caso, proverò! Spero che al pari del percorso la traccia sia direzionale, in modo da avere l'alert di controsenso qualora uno si sbagliasse, però sperando che si avero che uno va davvero al contrario.
A me infatti interessa una sola cosa: seguire la traccia, nella direzione giusta, partendo da qualsiasi punto di essa, quindi non necessariamnete dall'inizio del percorso.

Domanda 1: se si segue una traccia invece di un percorso, viene comunque chiesto di dirigersi verso l'inizio del percorso?
Domanda 2: per seguire una traccia c'è comunque l'opzione "VAI" per cui la freccia della propria posizione non se ne va fuori schermo?

EDIT
Ho controllato, la traccia che ho pstato sopra dovrebbe essere già una traccia, non un percorso, quindi come non detto...
Da quanto ho capito, che sia traccia o percorso quando la si invia al GPS diventa un file .FIT e vengono trattate allo stesso modo, vengono comunque generate le istruzioni di navigazione, quindi la risposta alle tue domande è sì per entrambe.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.009
2.775
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Da quanto ho capito, che sia traccia o percorso quando la si invia al GPS diventa un file .FIT e vengono trattate allo stesso modo

Ho qualche dubbio, ho provato ad inviare al 530 sia tracce che percorsi, nel secondo caso la fase di calcolo mi sembra più lunga, inoltre inviando tracce non mi chiede mai di fare inversioni a "U" ma al massimo di fare un ricalcolo se abbandono la traccia. Forse però è per via del fatto che quando creo il percorso su BaseCamp sto attento a non inserire waypoint fissi nel percorso, in pratica tutti i punti devono essere shape-point ed avere attiva l'opzione "non avvisare all'arrivo", altrimenti diventa way-point e se per qualche motivo lo si salta o il nav non registra il passaggio per quel punto (basta deviare di pochi metri) cercherà di riportarci indietro per farci passare di lì, forse da li derivano le reiterate richieste di "inversione ad U".
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.160
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Ho qualche dubbio, ho provato ad inviare al 530 sia tracce che percorsi, nel secondo caso la fase di calcolo mi sembra più lunga, inoltre inviando tracce non mi chiede mai di fare inversioni a "U" ma al massimo di fare un ricalcolo se abbandono la traccia. Forse però è per via del fatto che quando creo il percorso su BaseCamp sto attento a non inserire waypoint fissi nel percorso, in pratica tutti i punti devono essere shape-point ed avere attiva l'opzione "non avvisare all'arrivo", altrimenti diventa way-point e se per qualche motivo lo si salta o il nav non registra il passaggio per quel punto (basta deviare di pochi metri) cercherà di riportarci indietro per farci passare di lì, forse da li derivano le reiterate richieste di "inversione ad U".
Su questo non ho fatto molto caso, anche perché ultimamente uso solo Komoot per inviare le tracce, ci devo studiare su.
Ma cosa sarebbero gli shape point? Intendi i coursepoint che puoi inserire nel percorso tramite Connect?
Edit. Ho capito, parlavi di percorsi e quindi intendevi i nodi che indicano i punti dove passare.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.009
2.775
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Edit. Ho capito, parlavi di percorsi e quindi intendevi i nodi che indicano i punti dove passare.

Esatto. Il concetto è che un "percorso" è una successione di punti indicati dall'utente e lo spostamento da un punto al successivo viene calcolato dal navigatore in base alle mappe disponibili ed alle impostazioni di navigazione del software, qundi tipicamente un percorso lo crei su BaseCamp indicando un numero ridotto di punti, anche solo partenza ed arrivo ma tipicamente al massimo qualche decina, e lui calcola tragitto sulla mappa in uso in base alle varie impostazioni (auto/moto/altro, veloce/breve/dislivello ecc...) .

Una volta che hai ottenuto il percorso che ti aggrada, quando trasformi il percorso in traccia, vedi che lui ottiene in sostanza lo stesso tragitto ma costituito in realtà da una miriade di punti successivi tutti disposti sul tragitto del percorso originale, e da quanto ne so una traccia non viene "calcolata" ma solo "seguita", o comunque il calcolo essendo basato su un numero di punti enormemente superiore non ha modo di variare rispetto al tragitto pianificato, a meno di non forzarlo in qualche modo.
 

Buldo81

Ebiker pedalantibus
4 Aprile 2019
205
87
28
42
Bagno di Romagna (FC)
Visita Sito
Bici
Cube STEREO HYBRID 140 HPC ACTIONTEAM 750
Dipende appunto dall'uso che ne fai, a me di spippolare nei vari menu per vedere il grit o il flow o le statistiche o le calorie o salcaxxo cosa non interessa nulla, il mio 530 sul campo deve fare una cosa, farmi seguire con precisione una traccia impostata, punto, e per questo una volta impostato bene non c'è bisogno di toccarlo. Ma ognuno ha le sue esigenze ovviamente.
Lo stesso uso che ne faccio io, solo seguire tracce!
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.160
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Esatto. Il concetto è che un "percorso" è una successione di punti indicati dall'utente e lo spostamento da un punto al successivo viene calcolato dal navigatore in base alle mappe disponibili ed alle impostazioni di navigazione del software, qundi tipicamente un percorso lo crei su BaseCamp indicando un numero ridotto di punti, anche solo partenza ed arrivo ma tipicamente al massimo qualche decina, e lui calcola tragitto sulla mappa in uso in base alle varie impostazioni (auto/moto/altro, veloce/breve/dislivello ecc...) .

Una volta che hai ottenuto il percorso che ti aggrada, quando trasformi il percorso in traccia, vedi che lui ottiene in sostanza lo stesso tragitto ma costituito in realtà da una miriade di punti successivi tutti disposti sul tragitto del percorso originale, e da quanto ne so una traccia non viene "calcolata" ma solo "seguita", o comunque il calcolo essendo basato su un numero di punti enormemente superiore non ha modo di variare rispetto al tragitto pianificato, a meno di non forzarlo in qualche modo.
Conosco bene la differenza tra percorso e traccia, ma mi sembra che il Garmin le tratti allo stesso modo, generando per entrambi le indicazioni di svolta.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
d'accordo su tutto tranne

non tornerei ai tastini nemmeno sotto tortura! la cosa come vedi è molto soggettiva,
avevo un 800 (preso con i punti di lufthanza) ed adoravo il touch uno dei migliori mai fatti compresi i telefoni
strepitoso

però per quanto possa servire a me, che non faccio quasi mai navigazione, la differenza di prezzo sui nuovi modelli (530 vs 830) era tale da non giustificare sul mio uso il surplus, tenendo conto poi che il 530 l'ho preso in super offerta PD su amazzoni tedesche a 170 euro se non ricordo male
 

marzo57

Ebiker espertibus
23 Novembre 2019
581
186
43
Calolziocorte
Visita Sito
Bici
xc
Uso un 530 da quasi 2 anni, ne faccio un uso quasi opposto a @sideman nel senso che mi interessa quasi solo la parte di navigazione per seguire percorsi preimpostati e delle statistiche e di tutto il resto me ne impippo e mai un problema. Sul 530 ho eliminato le sue mappe standard e carico solo le OpenMTBmap aggiornate almeno una volta al mese, i percorsi li faccio io su BaseCamp anche lì con le con le openMTBmap
Posso chiederti dove e come scarichi le OpenMTBmap?o_O
 

Buldo81

Ebiker pedalantibus
4 Aprile 2019
205
87
28
42
Bagno di Romagna (FC)
Visita Sito
Bici
Cube STEREO HYBRID 140 HPC ACTIONTEAM 750
avevo un 800 (preso con i punti di lufthanza) ed adoravo il touch uno dei migliori mai fatti compresi i telefoni
strepitoso

però per quanto possa servire a me, che non faccio quasi mai navigazione, la differenza di prezzo sui nuovi modelli (530 vs 830) era tale da non giustificare sul mio uso il surplus, tenendo conto poi che il 530 l'ho preso in super offerta PD su amazzoni tedesche a 170 euro se non ricordo male
sull'utilizzo prettamente da ciclocomputer mi trovi d'accordo. Io vado spesso all'esplorazone di nuovi sentieri e ti dico che la comodità del touch nello scorrere le mappe è fondamentale! prima utilizzavo il telefono ma il continuo tolgi e metti in tasca mi faceva diventare matto.
Il fattore economico è rilevate è vero...ma dipende sempre dalle tasche e da che utilizzo se ne deve fare. secondo me sono validi tutti e due, ma per navigazione preferisco 830.
 
  • Like
Reactions: sideman