Garanzia emtb

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Esempio classico: (poi se non mi volete rispondere va bene lo stesso) motore morto. Vado dal venditore spec della mia città (non quello che ha venduto la bici che è a 100 km). Lui è tenuto a spedire il pezzo in garanzia ferme restando le sue giuste competenze oppure può mandarmi serenamente a cagare?

Può intervenire ma non è obbligato a farlo, quindi è nella sua facoltà di rifiutarsi di eseguire l'intervento.
 

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.077
845
113
67
Valdobbiadene
Visita Sito
Bici
Trek Farley Bafang
Allora, un mio amico, meno di un mese fa, in fase di trattativa per una T Levo Expert con due mesi di vita, chiedendo lumi sulla garanzia "fuori sede", ha avuto questa risposta, risposta che, francamente, mi sembra più che logica, e so per certo che i concessionari Specialized, ma penso anche di altri marchi, hanno una remunerazione da parte dell'azienda per ogni intervento in garanzia.

"Ho sentito Francesconi Bici. Con Specialized hanno una convenzione fra rivenditori ufficiali, ovvero il cliente non paga nulla per assistenza in garanzia, ovunque vada a fare assistenza. Nel caso chiedessero la mano d'opera, che non deve essere richiesta, ha detto di chiamarli direttamente (Francesconi a Salvirola-CR) oppure mandare una mail a Specialized, e risolveranno il problema non facendo pagare nulla. Mi hanno ripetuto che vale solo per la garanzia (che è in scadenza a maggio 2022), dopo si pagherà sia manodopera che materiali."
 
  • Like
Reactions: Giggio

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Esempio classico: (poi se non mi volete rispondere va bene lo stesso) motore morto. Vado dal venditore spec della mia città (non quello che ha venduto la bici che è a 100 km). Lui è tenuto a spedire il pezzo in garanzia ferme restando le sue giuste competenze oppure può mandarmi serenamente a cagare?

Come correttamente ti è stato fatto presente un Rivenditore diverso da dove è stata acquistata la ebike potrebbe rifiutarsi di occuparsi della riparazione/sostituzione oppure occuparsene facendoti pagare manodopera e spese di spedizione.
Non mi pare di aver letto se l'acquisto è stato fatto presso un privato o presso un altro negozio: in quest'ultimo caso, chi ti ha venduto l'usato è obbligato a fornire un anno di garanzia quindi, teoricamente, potresti pretendere da lui il rimborso di quanto ti farebbe pagare il "non" Rivenditore iniziale.

P.S. Commento di Yoda: ad adiuvandum........ :innocent:
 

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.636
598
113
71
SAN SEVERO
Visita Sito
Bici
Atala B-Rush
Come ha scritto max Power per la specy, la convenzione e fatta, con i rivenditori, da tutte le marche produttrici, chiaramente, esattamente come funziona quando acquisti una auto nuova. Nessuno comprerebbe una specifica marca se questa marca dichiara ufficialmente "la garanzia è prestata solo dal venditore, come recita il codice del consumo, a me che ho prodotto l'auto non mi dovete disturbare" Certo, in questo caso, il codice prevede l'azione di regresso del venditore verso la casa produttrice, mi chiedo qui qualcuno comprerebbe una auto a ste condizioni? Per un prodotto coperto da garanzia legale, quindi ci si può recare da qualsiasi rivenditore autorizzato con tanto di contratto dalla casa costruttrice, a maggior ragione se coperta da garanzia commerciale che supera i due anni.
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.852
5.082
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Buongiorno. Sapete se in caso di rottura in garanzia si è obbligati a rivolgersi presso il rivenditore, oppure può essere portata da qualsiasi altro concessionario del marchio?
Potevi proseguire sulla tua precedente discussione

 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Come ha scritto max Power per la specy, la convenzione e fatta, con i rivenditori, da tutte le marche produttrici, chiaramente, esattamente come funziona quando acquisti una auto nuova. Nessuno comprerebbe una specifica marca se questa marca dichiara ufficialmente "la garanzia è prestata solo dal venditore, come recita il codice del consumo, a me che ho prodotto l'auto non mi dovete disturbare" Certo, in questo caso, il codice prevede l'azione di regresso del venditore verso la casa produttrice, mi chiedo qui qualcuno comprerebbe una auto a ste condizioni? Per un prodotto coperto da garanzia legale, quindi ci si può recare da qualsiasi rivenditore autorizzato con tanto di contratto dalla casa costruttrice, a maggior ragione se coperta da garanzia commerciale che supera i due anni.

Mi spiace deluderti ma non è così: la convenzione, se esiste, riguarda solamente Specialized ed i suoi Rivenditori.
Per le altre marche l'obbligato alla Garanzia Legale è sempre il Rivenditore e non la Casa produttrice che semmai supporta e/o agevola i propri Rivenditori.
Tu parli di "contratto dalla casa costruttrice" senza sapere di cosa stai parlando...... :rolleyes:
 

Giggio

Ebiker ex novello
28 Giugno 2020
43
3
8
Viterbo
Visita Sito
Bici
Mtb scott 940
Allora, un mio amico, meno di un mese fa, in fase di trattativa per una T Levo Expert con due mesi di vita, chiedendo lumi sulla garanzia "fuori sede", ha avuto questa risposta, risposta che, francamente, mi sembra più che logica, e so per certo che i concessionari Specialized, ma penso anche di altri marchi, hanno una remunerazione da parte dell'azienda per ogni intervento in garanzia.

"Ho sentito Francesconi Bici. Con Specialized hanno una convenzione fra rivenditori ufficiali, ovvero il cliente non paga nulla per assistenza in garanzia, ovunque vada a fare assistenza. Nel caso chiedessero la mano d'opera, che non deve essere richiesta, ha detto di chiamarli direttamente (Francesconi a Salvirola-CR) oppure mandare una mail a Specialized, e risolveranno il problema non facendo pagare nulla. Mi hanno ripetuto che vale solo per la garanzia (che è in scadenza a maggio 2022), dopo si pagherà sia manodopera che materiali."
Ecco cercavo questo tipo di esperienza. Grazie.
 

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.636
598
113
71
SAN SEVERO
Visita Sito
Bici
Atala B-Rush
Mi spiace deluderti ma non è così: la convenzione, se esiste, riguarda solamente Specialized ed i suoi Rivenditori.
Per le altre marche l'obbligato alla Garanzia Legale è sempre il Rivenditore e non la Casa produttrice che semmai supporta e/o agevola i propri Rivenditori.
Tu parli di "contratto dalla casa costruttrice" senza sapere di cosa stai parlando...... :rolleyes:
Puoi dimostrare ciò che hai asserito ora, cioè che la Trek non ha questa convenzione o la Giant o la Cube? Come puoi rafforzare con prove ciò che ora hai scritto? Guarda nessuno mette in dubbio ciò, ma visto che l'argomento è uscito fuori,vsarebve il caso di avvisare i consumatori che acquistano una marca diversa dalla specy, al guaio che stanno andando incontro, sarebbe un ottimo servizio per chi legge ed in effetti io comprerò solo ed esclusivamente specy in futuro, allora. Prendiamo esempio dalla Bosch, per il motore. C'è o non c'è una con convenzione con i rivenditori? Non c'è perché la Bosch ha fatto una convezione con le case costruttrici che usano i suoi motori, per cui è lei che si occupa direttamente dei guasti e difetti. Allora visto che la convenzione è con le case costruttrici, per i motori (la nominata Bosch è solo un esempio), mi pare lampante che il venditore non c'entra niente , e se così non fosse, la Bosch (chiedo scusa alla Bosch perché lo presa ad ESEMPIO) non venderebbe manco un motore e di conseguenza manco la casa che li monta, venderebbe la bici. Nessuno e ripeto nessuno interessa la garanzia del venditore sui motori e ci mancherebbe altro. Indi se si sfascia vun motore , durante il tempo della garanzia legale, io vado da un qualsiasi autorizzato Bosch. Per tutto ciò che sta dietro, al consumatore con il motore rotto non gli interessa nulla (dei rapporti tra rivenditore, casa costruttrice e Bosch). Esattamente come una Fiat. Ci mancherebbe pure che fossi costretto a riportarla indietro al rivenditore acquistata nuova, invece di servirmi di tutta la sua rete vendita (la Fiat solo come esempio).
 
  • Like
Reactions: lucas975z

Giggio

Ebiker ex novello
28 Giugno 2020
43
3
8
Viterbo
Visita Sito
Bici
Mtb scott 940
Come correttamente ti è stato fatto presente un Rivenditore diverso da dove è stata acquistata la ebike potrebbe rifiutarsi di occuparsi della riparazione/sostituzione oppure occuparsene facendoti pagare manodopera e spese di spedizione.
Non mi pare di aver letto se l'acquisto è stato fatto presso un privato o presso un altro negozio: in quest'ultimo caso, chi ti ha venduto l'usato è obbligato a fornire un anno di garanzia quindi, teoricamente, potresti pretendere da lui il rimborso di quanto ti farebbe pagare il "non" Rivenditore iniziale.

P.S. Commento di Yoda: ad adiuvandum........ :innocent:
Presa da privato
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Puoi dimostrare ciò che hai asserito ora, cioè che la Trek non ha questa convenzione o la Giant o la Cube? Come puoi rafforzare con prove ciò che ora hai scritto? Guarda nessuno mette in dubbio ciò, ma visto che l'argomento è uscito fuori,vsarebve il caso di avvisare i consumatori che acquistano una marca diversa dalla specy, al guaio che stanno andando incontro, sarebbe un ottimo servizio per chi legge ed in effetti io comprerò solo ed esclusivamente specy in futuro, allora. Prendiamo esempio dalla Bosch, per il motore. C'è o non c'è una con convenzione con i rivenditori? Non c'è perché la Bosch ha fatto una convezione con le case costruttrici che usano i suoi motori, per cui è lei che si occupa direttamente dei guasti e difetti. Allora visto che la convenzione è con le case costruttrici, per i motori (la nominata Bosch è solo un esempio), mi pare lampante che il venditore non c'entra niente , e se così non fosse, la Bosch (chiedo scusa alla Bosch perché lo presa ad ESEMPIO) non venderebbe manco un motore e di conseguenza manco la casa che li monta, venderebbe la bici. Nessuno e ripeto nessuno interessa la garanzia del venditore sui motori e ci mancherebbe altro. Indi se si sfascia vun motore , durante il tempo della garanzia legale, io vado da un qualsiasi autorizzato Bosch. Per tutto ciò che sta dietro, al consumatore con il motore rotto non gli interessa nulla (dei rapporti tra rivenditore, casa costruttrice e Bosch). Esattamente come una Fiat. Ci mancherebbe pure che fossi costretto a riportarla indietro al rivenditore acquistata nuova, invece di servirmi di tutta la sua rete vendita (la Fiat solo come esempio).

È ovvio che posso dimostrare quanto ho scritto!
Tu invece dovresti smettere di fare disinformazione: il sistema di vendita di auto e moto (Concessionari) è, come ho scritto più volte, tutt'altra cosa e non c'entra alcunché con i Rivenditori di bici.
Continuare a ripetere le stesse cose (sbagliate) non le fa diventare vere.
 
  • Like
Reactions: ducams4r

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Apro una parentesi con un caso limite. Supponiamo che il rivenditore chiuda, la garanzia chi è obbligato a darmela per legge?
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
@NONNOCICLISTA non confondere la garanzia legale (tra venditore e acquirente) e la garanzia commerciale, che è una garanzia accessoria che può dare un produttore (tipo garanzia a vita per il primo acquirente)

E come ti ha detto @Nicotrev, i negozianti di bici, sono rivenditori e non concessionari.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.