funzionamento modo e-mtb bosch, chi lo sa?

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Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
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domanda banale a cui non sono riuscito a trovare risposta certa.
in modalita' automatica, applicando potenza costante di gambe quale percentuale di assistenza fornisce?
la percentuale dipende da quanti watt ci metto di gambe o e' comunque sempre quella finche' il motore non sente un aumento/riduzione della potenza umana?

ai tempi della presentazione ebike-mtb diceva : From approximately 125 watts of personal power input upwards, the motor delivers the full extent of its powerful support of 300% (the same as you’d have got in Turbo mode) .
e' corretto ed e' ancora cosi?
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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domanda banale a cui non sono riuscito a trovare risposta certa.
in modalita' automatica, applicando potenza costante di gambe quale percentuale di assistenza fornisce?
la percentuale dipende da quanti watt ci metto di gambe o e' comunque sempre quella finche' il motore non sente un aumento/riduzione della potenza umana?

ai tempi della presentazione ebike-mtb diceva : From approximately 125 watts of personal power input upwards, the motor delivers the full extent of its powerful support of 300% (the same as you’d have got in Turbo mode) .
e' corretto ed e' ancora cosi?

Fornisce la percentuale di assistenza che serve a salire alla velocità corrente, sulla pendenza impegnata, sempre proporzionata all'apporto muscolare del biker; la percentuale crescerà nel momento in cui il biker chiederà un aumento di velocità o aumenterà la pendenza della salita.

Che poi l'indicazione dei 125W muscolari sufficienti a fornire la percentuale massima disponibile, potrebbe essere anche se Bosch, ufficialmente, non lo dichiara......

emtb.jpg
 

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Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
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Fornisce la percentuale di assistenza che serve a salire alla velocità corrente, sulla pendenza impegnata, sempre proporzionata all'apporto muscolare del biker; la percentuale crescerà nel momento in cui il biker chiederà un aumento di velocità o aumenterà la pendenza della salita.

Che poi l'indicazione dei 125W muscolari sufficienti a fornire la percentuale massima disponibile, potrebbe essere anche se Bosch, ufficialmente, non lo dichiara......

mi e' chiaro il fatto che si accorga della maggior o minor pendenza anche se io continuo ad applicare la stessa potenza muscolare.
ma cosa decide il livello di assistenza se io affonto una salita regolare all'8% applicando sempre la stessa potenza di gambe?? non e' che in una situazione stabile (stessi watt rider e stessa pendenza) si tiene a meta' range, cioe' a 240%, ed usa +/-100% per rispondere alle variazioni di pendenza e spinta sui pedali ?
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Provo a darti la mia spiegazione:

i due esempi indicati nel calcolatore prevedono che per salire a 10 Km/h servano 277W camplessivi mentre per salire a 15 Km/h ne servono 427W: ora ipotizzando che il biker ce ne metta 125W muscolari
nel primo caso il motore ne deve aggiungere circa 150W (quindi il 120%)
nel secondo caso il motore ne deve aggiungere circa 300W (quindi il 240%)

:cool: :innocent:

emtbW.jpg
 

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Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
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Commencal
non riesco a spiegarmi bene.
sto erogando 150watt costanti di gambe su una salita all'8% costante. sono in e-mtb mode . quanta assistenza ricevo?

a quanto pare questo valore non e' noto, immagino che il motore abbia una tabella pendenza/assistenza che decide quanta assistenza dare su una certa pendenza quando le variabili sono costanti come nel mio esempio
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
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Levo e Stumpjumper
Provo a darti la mia spiegazione:

i due esempi indicati nel calcolatore prevedono che per salire a 10 Km/h servano 277W camplessivi mentre per salire a 15 Km/h ne servono 427W: ora ipotizzando che il biker ce ne metta 125W muscolari
nel primo caso il motore ne deve aggiungere circa 150W (quindi il 120%)
nel secondo caso il motore ne deve aggiungere circa 300W (quindi il 240%)

:cool: :innocent:

Vedi l'allegato 30384
Bello il calcolatore. Dove lo hai trovato?
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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non riesco a spiegarmi bene.
sto erogando 150watt costanti di gambe su una salita all'8% costante. sono in e-mtb mode . quanta assistenza ricevo?
a quanto pare questo valore non e' noto, immagino che il motore abbia una tabella pendenza/assistenza che decide quanta assistenza dare su una certa pendenza quando le variabili sono costanti come nel mio esempio

Il quesito mi era chiaro e la risposta conseguente.
A mio avviso, il parametro velocità (che mi pare non consideri) è fondamentale così come la sensibilità del sensore sforzo (non tutti hanno la stessa........); dalle informazioni fornite ai corsi Bosch, l'adattività di eMTB è stata lungamente studiata e collaudata utilizzando i vari sensori del motore così come gli algoritmi relativi: che poi si riduca ad una semplice tabella pendenza/assistenza mi sembra riduttivo ma, potrei ovviamente sbagliare io..... :innocent:

Bello il calcolatore. Dove lo hai trovato?

 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Provo a darti la mia spiegazione:

i due esempi indicati nel calcolatore prevedono che per salire a 10 Km/h servano 277W camplessivi mentre per salire a 15 Km/h ne servono 427W: ora ipotizzando che il biker ce ne metta 125W muscolari
nel primo caso il motore ne deve aggiungere circa 150W (quindi il 120%)
nel secondo caso il motore ne deve aggiungere circa 300W (quindi il 240%)

:cool: :innocent:

Vedi l'allegato 30384
C'è una cosa che non capisco....
Essendo una modalità "adattiva" cioè ti da in percentuale di quanto spingi....tu non puoi spingere 125 w muscolari sia per salire a 10 km che a 15 km.....
Se vuoi salire a 15 dovrai mettere più watt tuoi!!
O non ho capito...
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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C'è una cosa che non capisco....
Essendo una modalità "adattiva" cioè ti da in percentuale di quanto spingi....tu non puoi spingere 125 w muscolari sia per salire a 10 km che a 15 km.....
Se vuoi salire a 15 dovrai mettere più watt tuoi!!
O non ho capito...

E' una semplice simulazione per un confronto teorico su valori prefissati (apporto muscolare e pendenza): è chiaro che se vuoi andare più veloce devi aggiungerci del tuo, ma comunque sempre di meno (o di più) rispetto all'utilizzo di una percentuale fissa. :innocent:
 

ducams4r

Redazione
Redazione
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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
non riesco a spiegarmi bene.
sto erogando 150watt costanti di gambe su una salita all'8% costante. sono in e-mtb mode . quanta assistenza ricevo?

a quanto pare questo valore non e' noto, immagino che il motore abbia una tabella pendenza/assistenza che decide quanta assistenza dare su una certa pendenza quando le variabili sono costanti come nel mio esempio

Neanche io conosco esattamente come "ragiona" esattamente questa modalità, ma credo che bisognerebbe affrontare il ragionamento da altri presupposti.

Prima di emtb avevamo 4 modalità fisse di moltiplicazione della potenza impressa dal rider sui pedali, 4 step predefiniti che andavano da Eco a Turbo, la modulabilità di queste assistenze era dovuto solamente alle variazioni della potenza impressa.
I tecnici Bosch hanno studiato la modalità EMTB per avere maggiore elasticità, progressione e prontezza senza perdere in usabilità specialmente nei passaggi tecnici.
Di fatto nel caso che prospetti tu, EMTB si comporta esattamente come una modalità fissa, leggendo potenza, cadenza e pendenza fissa, ti restituisce un apporto costante predefinito dall'algoritmo.
Se ti stai chiedendo qual'è il consumo istantaneo o esattamente l'apporto fornito, non è risaputo, Bosch dichiara soltanto che è una modalità variabile adattiva che apporta dal 140 al 340%, in pratica da Tour a Turbo.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
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Levo e Stumpjumper
perchè effettivamente non fa altro che usare le 3 modalità in automatico, senza bisogno di cambiarle.
probabilmente cercherà. in base a vari algoritmi, di tenere l'assistenza ottimale in funzione dello sforzo, della frequenza di pedalata e della pendenza, in modo da ottimizzare il funzionamento del motore e la durata della batteria.
 

30x26

Ebiker specialissimus
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Commencal
a questo punto credo che l'unico metodo per capire la % di 'assistenza , almeno nel mio esempio, sia il paragone tra velocita' di salita a pari sforzo muscolare, confrontando tour-emtb-turbo .
 

monster74

Ebiker specialissimus
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Fantic XF1 Integra 180
Che sappia io il bosch non ha un sensore barometro o un inclinometro, per lo meno sul vecchio modello. Per cui non riesco a comprendere come faccia a capire che stai andando in salita
Secondo me funziona che ti da un'assistenza tra il 150% e il 350% e lo decide lui in base ad un algoritmo abbastanza semplice che tiene conto del numero di pedalate al minuto, della potenza che ci stai mettendo in quel momento e per quanto tempo ce la metti questa potenza.
Mi spiego: se si sta imprimendo 250w ad un regime di 30rpm ed è gia 5 secondi che lo stai facendo il sistema dice che stai facendo tanta fatica e probabilmente sei in salita ed in difficoltà, quindi ti da il 350%.
Se stai mettendo 100w a 70rpm il sistema pensa che sei in pianura o cmq non sei in difficoltà e quindi ti aiuta al 150%
Un sistema "stupido" di dare assistenza.
Dico "stupido" ora! In quanto la tecnologia per renderlo veramente intelligente c'è ed ora che uso egenesis (adamo) ne ho la conferma! L'algoritmo e il modo di erogare la potenza automatica di questo sistema è molto fatto bene e tiene conto di tante cose. Questo è un vero emtb!
Il sistema nel calcolo del livello di assistenza da dare fa circa 20 calcoli al secondo e tiene conto di: rpm, potenza espressa dal ciclista, pendenza (ha un sensore barometro molto preciso (lo confermo da test fatto)), addirittura, se lo collegate, anche del battito cardiaco! Il tutto programmabile e personalizzabile tagliando la potenza di picco e scegliendo tra tre curvevdi calcolo (eco, normal, sport) e su 9 livelli di intervalli di assistenza.
Forse forse solo il nuovo emtb di yamaha si avvicina leggermente a questo sistema, ma secondo me bosch è rimasta indietro tanto
 
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