Freni XT 8120 poco potenti

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
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roma
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rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
E' una opzione che mi hanno proposto, freni xt m8120, quelli originari di questa discussione, o in alternativa freni sram (quelli che snobbano tutti ed eviterei anche io)...

Ma siccome la bici non ha nemmeno un anno, non avrei diritto a lamentarmi di questa pinza mt420 che non va come dovrebbe? O sono tutte cosi' farlocche?
 

wollace

Ebiker espertibus
17 Gennaio 2017
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Pistoia
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Mondrake crafty r 2020 (prima haibike Sduro sl bosch 2018, e haibike sduro Yamaha 2016)(
Io procedo così: smonto la pinza, tolgo le pasticche, metto una chiave a brugole dello spessore che entra nella fessura della pinza dove passa il disco, metto una pastiglia finita tra i pistoncini che escono e la brugola lasciando liberi i pistoncini "stanch".A questo punto faccio uscire ,pinzando la leva , i pistoncini stanchi. Pulisco i pistoncini stanchi e faccio rientrare. Ripeto fino a quando non sono soddisfatto o mi chiama mia moglie per mangiare...
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
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Levo e Stumpjumper
se non va come dovrebbe (ma poi come dovrebbe???) fai valere la garanzia.
oppure se non va come dovrebbe (vedi sopra) lamentarsi non risolve il problema. La cambi e risolvi.
 

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
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Valtellazia
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Rocky Mountain
Anch'io mi "arrangio" in modo simile, ma niente brugole, uso un cacciagomme in plastica della misura idonea
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
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Bologna/Capoliveri
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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Bella pensata!!
Complimenti.
Ti copio,l'idea della brugola trasversale ed una unica pastiglia è geniale.
 
23 Gennaio 2020
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Oberwinti & Schio
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Cannondale
Personalmente avrei qualche remora nell'interporre
chiavi etc su una pinza Shimano specie con i pistoncini in ceramica

ma se nel caso si decidesse di voler bloccare i pistoncini,
allora bastano delle comuni fascette da elettricista

oppure meglio ancora, un blocchetto di spurgo tagliato a misura
anche se questo è atto per operare solo su un pistoncino alla volta
 

gil46

Ebiker espertibus
24 Gennaio 2020
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Serrapetrona
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Orbea wild
Buongiorno volevo saperese qualcuno ha il mio stesso problema con freni shimano xt 8120. Sin da nuovi ho avuto la leva del freno posteriore che faceva più escursione di quella anteriore.Ho fatto personalmente lo sporgo più volte, l'ho fatto fare anche a un meccanico professionista ma il problema persiste. Con il consumo delle pastiglie e dei dischi la differenza di escursione sta cominciando a diventare sempre più accentuata. Sapete come posso risolvere?
 

Niculasch

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
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Brianza Shire
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n.a.
Di base è una differenza che ho sempre notato (entro un certo limite ovviamente) su tutte le bici che ho avuto con freni idraulici. Già da nuove, dopo un paio di uscite, la leva del freno posteriore diventava un pò più lunga rispetto a quella anteriore. Forse qualche giorno fa leggevo proprio qui sul forum qualcuno che attribuiva la causa al fatto che il tubo del freno posteriore sia più lungo (ma sinceramente. Se lo spurgo è stato effettuato correttamente, i dischi e le pastiglie hanno lo stesso stato di usura, direi che il mistero rimane.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
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Turbo Levo Comp
Purtroppo la disposizione dell'impianto posteriore non è il massimo e si presta molto alla creazione di sacche d'aria difficilmente eliminabili, già solo la posizione delle pinze è emblematica, la anteriore è verticale, la posteriore orizzontale o quantomeno sdraiata.
Sulla prima di vede che che la posizione aiuta la risalita di eventuali bolle d'aria verso il serbatoio o il nipplo di spurgo
Mentre nella posteriore è più facile che si annidino nella parte evidenziata anziché risalire lungo il tubo, parte dove c'è un foro di collegamento tra le due sempinze, parliamo di fori dell'ordine di 2-3mm max, è facile quindi capire che basta una minuscola bolla per rendere il freno più spugnoso
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
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Turbo Levo Comp
Il mio umile consiglio è spingere A FONDO i pistoni e poi inserire il blocchetto giallo, così da ricacciare via da dietro i pistoni eventuali bolle fin dentro il tubo e così da facilitare la loro espulsione, e poi insistere con la tecnica, prevista anche da Shimano, di tirare la leva ed aprire e chiudere velocemente il nipplo di spurgo, così che la velocità di fuoriuscita del fluido riesca a spingere via le bolle.
Se poi si smonta la pinza e la si lascia penzolare, o meglio si mette la bici in verticale, meglio ancora
 
Reactions: MISTER HYDE

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
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LEVO GEN3
Se posso aggiungere, anche dare qualche colpetto (si può usare un martello in plastica o il manico in legno) può essere utile a far risalire eventuali bolle aria.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
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Levo e Stumpjumper
invece il mio consiglio è questo:
se avete in previsione di fare uno spurgo, il giorno prima smontate la pinza posteriore e lasciatela a penzoloni tenuta solo dal tubo, in modo che il nipplo di spurgo si trovi in alto rispetto alla pinza stessa. Vedrete che lo spurgo avrà effetto.
 
Reactions: Spacepadrino
23 Gennaio 2020
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Oberwinti & Schio
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Quella in foto di @AlfreDoss è una pinza BR-M8020

@gil46 chiede per BR-M8120
che ha il nipplo dalla parte opposta del banjo



p.s.
non ho mai riscontrato variazioni tra la pinza ant. e post.
neanche con XT BR-M8020

posso aggiungere che, durante uno spurgo/cambio dell'olio
(al tubetto sulla pinza BR-M8020 facevo fare una specie di sifone)
innanzitutto mi premuro di portare la leva alla sua max estensione
con vite FS avvitata, non pinzo MAI a nipplo aperto, e quando finito tutto
misuro e metto al mm la distanza leva-manopola uguale per le due leve