Freni XT 8120 poco potenti

bracchetto scout

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Eehh?!?

Ma che mecca frequenti?
c116.gif


E intanto l'autore del 3D pare scomparso
a015.gif
:D :D :D :De ziobono,dicono sia anche bravo:joy:,io mi sono fatto l idea che ci sono pinze sfigate,nate con tolleranze sballate magari di pochi micron...nn só che altro.Brakky
 

orli68

Ebiker grandissimus
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:D :D :D :De ziobono,dicono sia anche bravo:joy:,io mi sono fatto l idea che ci sono pinze sfigate,nate con tolleranze sballate magari di pochi micron...nn só che altro.Brakky
sicuramente sara' bravo, magari come dici tu non sapendo come spiegarti e cosa spiegarti ti ha tirato fuori sta storia per farti stare tranquillo....e levarti dai piedi :joy: :joy: :joy: :joy:
 

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
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Va bene che i pistoncini della pinza BR-M420 sono in resina
ma non ho mai sentito che si possano piantare
anzi il più delle volte il problema è che non ritornano
per via di una errata lubrificazione che vanifica appunto la funzione delle tenute

prova a farli uscire, pulisci il tutto con acqua saponata e pennello/spazzolino
asciuga e quando asciutto, falli rientrare, se necessario ripeti l'operazione più volte

p.s. se lo ritieni necessario
posso postarti anche la procedura completa per spurgo dell'aria/cambio dell'olio
Ciao, perchè la pinza BR-M420? non credo sia la stessa che monta il mio impianto XT M8120...

In ogni caso, ho seguito le procedure Shimano e rifatto più volte, ma al posteriore riscontro sempre il medesimo problema. Può essere che sbagli qualche passaggio, ormai sono alla frutta anche con queste pastiglie e dopo il giro di oggi pomeriggio smonto tutto e riprovo da capo. Però il dubbio mi viene: se da pastiglie nuove dopo poche uscite mi ritrovo un consumo sbilanciato tra dx e sx, vuol dire che, al di là del centraggio, c'è un problema di forza applicata dai pistoncini...o mi sfugge qualcosa? Ripeto, all'anteriore non riscontro alcuna problematica, nonostante abbia già cambiato 2 set di pastiglie e che adotti la stessa procedura (che è poi la stessa che uso anche sulla mtb e bdc, anche qui senza comportamenti anomali).
La mia impressione è che i pistoncini lato dx della pinza posteriore non lavorino correttamente... Faccio anche fatica a farli uscire a pinza smontata per la pulizia.
Comunque grazie per il confronto, sempre utile! :)
 
23 Gennaio 2020
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Ciao, perchè la pinza BR-M420? non credo sia la stessa che monta il mio impianto XT M8120...
Ciao, scusami ero rimasto al preecedente post
In ogni caso, ho seguito le procedure Shimano e rifatto più volte, ma al posteriore riscontro sempre il medesimo problema. Può essere che sbagli qualche passaggio, ormai sono alla frutta anche con queste pastiglie e dopo il giro di oggi pomeriggio smonto tutto e riprovo da capo. Però il dubbio mi viene: se da pastiglie nuove dopo poche uscite mi ritrovo un consumo sbilanciato tra dx e sx, vuol dire che, al di là del centraggio, c'è un problema di forza applicata dai pistoncini...o mi sfugge qualcosa? Ripeto, all'anteriore non riscontro alcuna problematica, nonostante abbia già cambiato 2 set di pastiglie e che adotti la stessa procedura (che è poi la stessa che uso anche sulla mtb e bdc, anche qui senza comportamenti anomali).
La mia impressione è che i pistoncini lato dx della pinza posteriore non lavorino correttamente... Faccio anche fatica a farli uscire a pinza smontata per la pulizia.
Comunque grazie per il confronto, sempre utile! :)
Lo spurgo/cambio, a suo tempo, se fatto,
lo hai fatto con la pinza montata sul supporto?

Metti la leva parallela al terreno, con montato
l'imbuto con olio, così è più facile farli rientrare
senza forzarli inutilmente o peggio ruotarli
 
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Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
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Ciao, scusami ero rimasto al preecedente post

Lo spurgo/cambio, a suo tempo, se fatto,
lo hai fatto con la pinza montata sul supporto?

Metti la leva parallela al terreno, con montato
l'imbuto con olio, così è più facile farli rientrare
senza forzarli inutilmente o peggio ruotarli
Eccomi, grazie franz :)

Allora, lo spurgo è stato fatto dal meccanico, non saprei se con pinza montata o meno. Il liquido non è stato cambiato, tieni anche conto che la bici è nuova (fine aprile di quest'anno). Il comportamento anomalo della pinza c'è dall'inizio, ma speravo che con l'utilizzo si "liberasse", ma così non è stato.
Per l'apertura dei pistoncini faccio già come dici da tempo, su suggerimento di un noto utente del forum bdc. Infatti non ho grossi problemi a farli rientrare, se mai il contrario. Una volta "a zero", premendo la leva escono praticamente solo quelli di sx.. gli altri si muovono di pochissimo e arretrano altrettanto una volta rilasciata la leva.
Dopo aver montato pastiglie nuove e centrato correttamente la pinza (usando lo spessore rosso), praticamente la distanza di roll back (credo si definisca così) viene percorsa quasi solamente dalla pastiglia di sx, spingendo il disco verso l'altra.
Ho provato a pulire minuziosamente i pistoncini (nella parte esposta), non che servisse particolarmente, essendo ancora di un bel bianco candido :D Boh, resto dell'idea che alcune pinze Shimano (o, meglio, alcuni componenti delle stesse) non siano perfettamente conformi alle specifiche o abbiano qualche difettuccio, visto che non sono l'unico ad aver riscontrato un problema simile.

In ogni caso, oggi ho "finito" le ultime Galfer viola, domani se ho tempo e voglia rimetto mano all'impianto e rifaccio tutto dall'inizio. Vediamo se riesco a risolvere o se proprio me la dovrò tenere così. :)

Già che ci sono, datemi un vostro parere su quest'altra situazione "antipatica". Come detto, la pinza davanti funziona correttamente, facile da centrare, consumo della pastiglie equilibrato tra dx e sx, pistoncini che escono e rientrano correttamente. C'è però una cosa che mi dà un certo fastidio: ogni volta che riprendo il freno dopo aver percorso un breve tratto, il primo attacco delle pastiglie produce un sonoro rumore metallico ("TAC!"). Pensavo fosse dovuto ad un gioco delle pastiglie originali, ma anche le Galfer fanno lo stesso. Non succede però al posteriore... Qualcuno ha avuto la stessa esperienza? soluzioni?
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
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e tanti saluti a PASCAL...
Perché anche lui esce con brakky? :joy:
Eccomi, grazie franz :)

Allora, lo spurgo è stato fatto dal meccanico, non saprei se con pinza montata o meno. Il liquido non è stato cambiato, tieni anche conto che la bici è nuova (fine aprile di quest'anno). Il comportamento anomalo della pinza c'è dall'inizio, ma speravo che con l'utilizzo si "liberasse", ma così non è stato.
Per l'apertura dei pistoncini faccio già come dici da tempo, su suggerimento di un noto utente del forum bdc. Infatti non ho grossi problemi a farli rientrare, se mai il contrario. Una volta "a zero", premendo la leva escono praticamente solo quelli di sx.. gli altri si muovono di pochissimo e arretrano altrettanto una volta rilasciata la leva.
Dopo aver montato pastiglie nuove e centrato correttamente la pinza (usando lo spessore rosso), praticamente la distanza di roll back (credo si definisca così) viene percorsa quasi solamente dalla pastiglia di sx, spingendo il disco verso l'altra.
Ho provato a pulire minuziosamente i pistoncini (nella parte esposta), non che servisse particolarmente, essendo ancora di un bel bianco candido :D Boh, resto dell'idea che alcune pinze Shimano (o, meglio, alcuni componenti delle stesse) non siano perfettamente conformi alle specifiche o abbiano qualche difettuccio, visto che non sono l'unico ad aver riscontrato un problema simile.

In ogni caso, oggi ho "finito" le ultime Galfer viola, domani se ho tempo e voglia rimetto mano all'impianto e rifaccio tutto dall'inizio. Vediamo se riesco a risolvere o se proprio me la dovrò tenere così. :)

Già che ci sono, datemi un vostro parere su quest'altra situazione "antipatica". Come detto, la pinza davanti funziona correttamente, facile da centrare, consumo della pastiglie equilibrato tra dx e sx, pistoncini che escono e rientrano correttamente. C'è però una cosa che mi dà un certo fastidio: ogni volta che riprendo il freno dopo aver percorso un breve tratto, il primo attacco delle pastiglie produce un sonoro rumore metallico ("TAC!"). Pensavo fosse dovuto ad un gioco delle pastiglie originali, ma anche le Galfer fanno lo stesso. Non succede però al posteriore... Qualcuno ha avuto la stessa esperienza? soluzioni?
Io credo dipenda proprio dal gioco delle pastiglie, considera che la pinza anteriore sta in posizione praticamente verticale, durante la marcia la gravità ed eventuali vibrazioni le fanno "cadere" in giù nella loro sede.
Alla prima frenata il trascinamento le porta in avanti facendole sbattere con lo spallamento superiore della pastiglia nella pinza.
Dietro visto che la pinza sta più "sdraiata" il fenomeno è ridotto se non eliminato del tutto.
 
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Eccomi, grazie franz :)

Allora, lo spurgo è stato fatto dal meccanico, non saprei se con pinza montata o meno. Il liquido non è stato cambiato, tieni anche conto che la bici è nuova (fine aprile di quest'anno). Il comportamento anomalo della pinza c'è dall'inizio, ma speravo che con l'utilizzo si "liberasse", ma così non è stato.
Per l'apertura dei pistoncini faccio già come dici da tempo, su suggerimento di un noto utente del forum bdc. Infatti non ho grossi problemi a farli rientrare, se mai il contrario. Una volta "a zero", premendo la leva escono praticamente solo quelli di sx.. gli altri si muovono di pochissimo e arretrano altrettanto una volta rilasciata la leva.
Dopo aver montato pastiglie nuove e centrato correttamente la pinza (usando lo spessore rosso), praticamente la distanza di roll back (credo si definisca così) viene percorsa quasi solamente dalla pastiglia di sx, spingendo il disco verso l'altra.
Ho provato a pulire minuziosamente i pistoncini (nella parte esposta), non che servisse particolarmente, essendo ancora di un bel bianco candido :D Boh, resto dell'idea che alcune pinze Shimano (o, meglio, alcuni componenti delle stesse) non siano perfettamente conformi alle specifiche o abbiano qualche difettuccio, visto che non sono l'unico ad aver riscontrato un problema simile.

In ogni caso, oggi ho "finito" le ultime Galfer viola, domani se ho tempo e voglia rimetto mano all'impianto e rifaccio tutto dall'inizio. Vediamo se riesco a risolvere o se proprio me la dovrò tenere così. :)

Già che ci sono, datemi un vostro parere su quest'altra situazione "antipatica". Come detto, la pinza davanti funziona correttamente, facile da centrare, consumo della pastiglie equilibrato tra dx e sx, pistoncini che escono e rientrano correttamente. C'è però una cosa che mi dà un certo fastidio: ogni volta che riprendo il freno dopo aver percorso un breve tratto, il primo attacco delle pastiglie produce un sonoro rumore metallico ("TAC!"). Pensavo fosse dovuto ad un gioco delle pastiglie originali, ma anche le Galfer fanno lo stesso. Non succede però al posteriore... Qualcuno ha avuto la stessa esperienza? soluzioni?
Io proverei a montare la pinza dietro all anteriore,sia mai che é leghista e lasciata a sud nn dia il meglio o_O Brakky
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
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Ecco...attendevo un tuo contributo RISOLUTIVO! :D :D :D
Ada nn dirmi niente,che dicevo pure io sempre che i problemi li ho al post,invece stó finendo quelle pastiglie di merda che avevo scritto prese su aliexpress metalliche....vaccaboia 10mila d- e son da cambiare,fanno una polvere che probabilmente impasta/incrosta i pistoncini,morale sono arrivato a casa stasera pasticche ant andate e pistoncini sx 50% piu dentro gli altri fuori tutti.....nn é vero che é x il partito allora :D :D :D me ne rimangono due poi finite,ho provato a buttarle ma nn arrivo a sera,vado nel bidone della rumenta e le ripesco pensando a chi ha fatto la fame:joy:son costate circa 3 euro il paio mica bao bao micio micio,te zio @GIUIO10 é possibile aver giá la boccola dell ammo che mi balla?vacca boia 5 mesi,xó il resto ê tutto stretto che merda di qualitâ usano,l ohlins vecchio almeno dopo 18 mesi l ho cambiato.saluti e baci.Brakky
 
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Ada nn dirmi niente,che dicevo pure io sempre che i problemi li ho al post,invece stó finendo quelle pastiglie di merda che avevo scritto prese su aliexpress metalliche....vaccaboia 10mila d- e son da cambiare,fanno una polvere che probabilmente impasta/incrosta i pistoncini,morale sono arrivato a casa stasera pasticche ant andate e pistoncini sx 50% piu dentro gli altri fuori tutti.....nn é vero che é x il partito allora :D :D :D me ne rimangono due poi finite,ho provato a buttarle ma nn arrivo a sera,vado nel bidone della rumenta e le ripesco pensando a chi ha fatto la fame:joy:son costate circa 3 euro il paio mica bao bao micio micio,te zio @GIUIO10 é possibile aver giá la boccola dell ammo che mi balla?vacca boia 5 mesi,xó il resto ê tutto stretto che merda di qualitâ usano,l ohlins vecchio almeno dopo 18 mesi l ho cambiato.saluti e baci.Brakky
Brakky, sarà mica che ti hanno rifilato un'imitazione di specy.....:joy::joy::joy::joy::joy:
 
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