Freni XT 8120 poco potenti

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
11.077
16.612
113
57
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Ieri mi sono dedicato un po' a vedere la situazione di questo disco mdr-p da 220 che ho montato insieme ad un freno nuovo xt 8120 e pastiglie shimano d02s metal (che mi hanno dato col freno).
Ero titubante e volevo mettere le solite d03s con cui mi sono sempre trovato bene...

E' evidente che il disco magura non gradisce le temperature generate dalle pastiglie metal. Risultato dopo 3 giri / sui 3mila m di dislivello e intorno ai 120km:

Vedi l'allegato 85082

Vedi l'allegato 85083

Vedi l'allegato 85085

Il disco l'ho ripulito per bene con alcool isopropilico, scartavetrato con la carta fina, scartavetrate le pastiglie che ho messo via...

Risultato:
Vedi l'allegato 85086

ho messo su un paio di d03s resina che ovviamente saranno da rodare per bene.. speriamo di recuperare sto disco perche' mi roderebbe tanto doverlo buttare dopo 3 uscite.

Quindi se a qualcuno viene la stessa idea infelice.. non fatelo.. disco magura, pastiglie resina o simili!
Socio...tutti parlano strabene di wuei dischi li...li ho avuti sulla ..bho nn ricordo se sulla 2 o sulla 3....io nn metto piu su questi coi rivetti,diventavo matto a raddrizzarli,la pista in acciaio la devi turare con una forza che poi storta la pista in allu...frenare frenano bene ma monolitici tutta la vita.Brakky

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.941
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Con le metalliche Shimano N04C son passato dai dischi originali ai cinesi
e non ho mai avuto problemi di sorta come surriscaldamento e/o scalinamenti
c'è da dire che le ho sempre usate solo al post. e con dischi da 203mm
guarda i dischi ztto da 2.3mm versione da 180 li uso da un po' sulla muscolare (front da xc 100mm montata "pesante") e ancora non sono riuscito a cuocerli in nessuna maniera abbinati a freni sram code R e pastiglie cooma resina ex-plus. Unica lamentela e' che quelle pastiglie sembra che dureranno ben poco, ma per quello che sono costate, sti cavoli. Ho sempre evitato le pastiglie metalliche... e a quanto pare a buon ragione!

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.941
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Socio...tutti parlano strabene di wuei dischi li...li ho avuti sulla ..bho nn ricordo se sulla 2 o sulla 3....io nn metto piu su questi coi rivetti,diventavo matto a raddrizzarli,la pista in acciaio la devi turare con una forza che poi storta la pista in allu...frenare frenano bene ma monolitici tutta la vita.Brakky
e non hai tutti i torti.. infatti al posteriore l'mdr-p da 203 l'ho cambiato con l'equivalente mdr-c. Il problema e' che non fanno il 220 monolitico, quindi prossimo disco anteriore o cambio adattatore e passo al 203 o cambio marca completamente... vedremo, spero di farci almeno un annetto con questo!

• Like
Reactions: bracchetto scout

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.549
5.677
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
e non hai tutti i torti.. infatti al posteriore l'mdr-p da 203 l'ho cambiato con l'equivalente mdr-c. Il problema e' che non fanno il 220 monolitico, quindi prossimo disco anteriore o cambio adattatore e passo al 203 o cambio marca completamente... vedremo, spero di farci almeno un annetto con questo!
Metti uno Sram HS2, ce l'ho davanti in versione 220 e con i miei Shimano va benissimo.
Parlando di dischi da 2.3mm di spessore, gli unici dischi che sono riuscito a cuocere in quel modo sono stati proprio i formula da 203 in spessore 2.3, gli stessi ma da 1.8 tolti per consumo mai successo.
Boh...

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
11.077
16.612
113
57
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Ma fallo...oggi,nn so che cazzo farne di un 220 anteriore,l ho tolto dopo un mese dalla mia e tolto l adattarore messo il 200 Brakky

• Like
Reactions: Pietro.68

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.549
5.677
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Dipende sempre da tanti fattori, soprattutto da quanta forza si ha nelle mani, io col 203 e i seppur ottimi XT8120 in caso di discese molto lunghe e ripide mi trovavo con le mani affaticate al punto che ogni tanto mi riducevo a dover usare due dita per riuscire a fermarmi, forse colpa delle mie protrusioni alla cervicale o chissà che.
Alla fine dopo tante insistenze da parte di un mio amico al mio "il 203 mi basta " ho ceduto e messo su il 220 e non torno più indietro.

• Like
Reactions: mar-cello

Classifica giornaliera dislivello