Freni magura

@ebyellow#fortysix

Ebiker ex novello
9 Luglio 2019
41
4
8
Venturina
Visita Sito
Bici
Focus Jam2
ho visto... non avevo trovato questa tabella...ma quello che ho preso io e' +23..invece di +20.. ma possibile che tutto questo strusciamento dipenda da questo?oppure e' proprio diversa la forma dell'adattatore che nn mi pare dalla foto.Sembra che la pinza non sia posizionata correttamente rispetto al disco..
Comunque lo mando a prendere e riprovo...
grazie
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Sinceramente, ebbi anch'io dei problemi quando installai i Galfer 223
Non sono gli stessi dischi, ok, ma la problematica potrebbe essere simile

Nonostante l'adattatore fosse (sulla carta) giusto, alla fine non andava bene; morale: ho buttato tutto e ho fatto degli distanziali radiali, come si usa fare sulle moto
1610608537880.png
 
  • Like
Reactions: Mrslate

@ebyellow#fortysix

Ebiker ex novello
9 Luglio 2019
41
4
8
Venturina
Visita Sito
Bici
Focus Jam2
C
Sinceramente, ebbi anch'io dei problemi quando installai i Galfer 223
Non sono gli stessi dischi, ok, ma la problematica potrebbe essere simile

Nonostante l'adattatore fosse (sulla carta) giusto, alla fine non andava bene; morale: ho buttato tutto e ho fatto degli distanziali radiali, come si usa fare sulle moto
Buongiorno i distanziali li hai fatti tu o si possono acquistare?
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Erano rimasugli di alcuni kit per moto della mia vecchia attività (avevo un'officina di moto, appunto).
Non per freni, ovviamente, ma hanno funzionato egregiamente
Non credo esistano kit simili per bici
L'unica cosa che mi viene in mente di simile sono le bussole per guarniture, che potrebbero appunto essere usate a tal scopo
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
@Hot sono assolutamente d'accordo con te

Di contro, però, quando questi adattatori si rivelano fallaci o comunque perfettibili, nulla vieta di adoperarsi con un po' d'ingegno per ovviare a eventuali imperfezioni.
Nel mio caso specifico mi ha aiutato la mia professione (progettista meccanico), che mi ha dotato degli strumenti e le conoscenze per dimensionare il tutto (o verificare l'idoneità del dimensionamento esistente) con margini di sicurezza
Prova ne è il fatto che ho usato questi distanziali per oltre un anno di discese assassine senza problemi ;)

Ho progettato e realizzato adattatori per pinze freno per moto che correvano in pista, e non se ne è mai rotto uno: mi sento moderatamente sicuro dei miei calcoli o_O
 

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.030
2.930
113
Prov. MI
Visita Sito
Non era una critica, ma sottolineavo la necessità di ricorrere a soluzioni collaudate, quando disponibili.

Del resto sono pochi quelli con la tua preparazione professionale e parecchi quelli che si credono capaci di fare tutto, pur non avendo esperienza.
 
  • Like
Reactions: kilowatt

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Non era una critica, ma sottolineavo la necessità di ricorrere a soluzioni collaudate, quando disponibili.

Nemmeno io l'avevo intesa come critica, e ti ringrazio per averlo voluto ulteriormente precisare
Anche il mio intervento voleva essere "asciutto" e per nulla stizzito o risentito ;)
Maledetto monitor: rende tutto così asettico; una bella pedalata e un birra al rifugio renderebbe la conversazione assai più efficace e ricca :)
 

@ebyellow#fortysix

Ebiker ex novello
9 Luglio 2019
41
4
8
Venturina
Visita Sito
Bici
Focus Jam2
Allora ho provato l'adattatore che ho alla pinza posteriore (adattatore shimano) che e' meno largo e funziona correttamente...quindi il problema e' quel tipo di adattatore.Prendo quello shimano che e' piu stretto e appena arriva rimonto il tutto e riprovo.
Grazie.
 

Giovilo

Ebiker pedalantibus
5 Novembre 2019
111
7
18
Avellino
Visita Sito
Bici
Trek procaliber 9.7
buonasera a tutti mi aggiungo a questa discussione per un problema che mi affligge con magura mt7, in pratica la pinza è tutta spostata da un lato verso sinistra guardando la bici da dietro e passa a filo con il disco veramente ci sta uno spazio tra il disco e il bordo inferiore della pinza di un foglio di carta, guardando dentro i pistoni lato destro sono tutti fuori e lato sinistro sono dentro, ho provato a centrare la pinza ma puntualmente questa è l unica posizione dove le pasticche nn strisciano sul disco...come è possibile?