Frenafiletti per bloccare la ghiera della corona sui motori Bosch

azetaelle

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Esatto, è corretto.
Infatti è proprio il ramo superiore della catena a tirarsi dietro la corona, generando la forza retrograda di cui ho scritto prima

Questo video mostra il concetto:

Kick-back explanation
Si, ma alla fine il momento creato dal tiro catena sulla corona è in senso antiorario, analogo a quello durante la pedalata (e non opposto). In altre parole, un filetto sinistro tenderebbe ad avvitarsi

ps: peraltro la corona lavora sul millerighe, quindi non può ruotare. Secondo me la causa va cercata altrove. Magari i cicli termici dell’albero su cui è montata? È vero che parliamo di temperature ridicole (non credo quell’albero possa superare i 60 C anche negli utilizzi più intensi), però visto che la ghieretta é molto sottile non escluderei che una delle concause potrebbe essere quella. Oppure boh???
 
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Dr. Ergal

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Si, ma alla fine il momento creato dal tiro catena sulla corona è in senso antiorario, analogo a quello durante la pedalata (e non opposto). In altre parole, un filetto sinistro tenderebbe ad avvitarsi

Aspetta, stai confondendo azione con reazione.

Prendiamo come riferimento la corona vista dal lato destro della bici; userò i colori per distinguere meglio la direzione di azione e reazione in ciascuno dei due casi
Nella pedalata il ciclista esercita un momento torcente ORARIO. L'AZIONE esercitata dai pedali all'abero fa ruotare il sistema spider+ghiera in senso orario, e la REAZIONE della ghiera è in senso ANTIORARIO tendendo quindi ad avvitarsi
Nel kick-back l'AZIONE la esercita la catena e non il ciclista. In questo caso la catena esercita una FORZA applicata alla periferia della corona che genera un momento torcente ANTIORARIO sul sistema spider+ghiera. La REAZIONE inerziale della ghiera è quindi in senso ORARIO, tendendo quindi a svitarsi

Nel primo caso l'azione è compiuta dall'albero; nel secondo caso dalla catena
Primo caso (pedalata): azione ORARIA, reazione ANTIORARIA = avvitamento spontaneo
Secondo caso (kick-back): azione ANTIORARIA, reazione ORARIA = svitamento spontaneo



ps: peraltro la corona lavora sul millerighe, quindi non può ruotare.

Ma infatti la corona non ruota.
E' la ghiera, sottoposta alla sua reazione inerziale, a farlo. Ed infatti la ghiera può ruotare in quanto è accoppiata con una filettatura in asse
 
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ebiker

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Statti zitto!
Non usate frenafiletti forte su accoppiamenti acciaio-alluminio o alluminio-alluminio, in particolare se sono di diametro contenuto (fino a 8mm) e/o a passo fine. Non usatelo neanche su acciaio-acciaio su diametri sotto i 6mm, ed in ogni caso su filetti che richiedono di essere svitati con utensili normali, senza intervenire con altre tecniche.
Mai avuto nessun problema , io uso il mio loctite verde dappertutto, basta una goccia e non mi perdo mai una vite.
E dalla scheda prodotto si legge :
Frenafiletti ad alta resistenza per la massima efficacia
Impedisce l'allentamento di parti in vibrazione come ad esempio pompe, scatole di riduzione o presse
Ottimo su qualsiasi metallo, compresi i materiali passivi (ad esempio, acciaio inossidabile, alluminio, superfici galvanizzate)
Tollera la contaminazione leggera da oli industriali, ad esempio oli motore, oli anticorrosivi e oli da taglio
Permette lo smontaggio con l'uso di utensili manuali.

Ci ho frenato di tutto , acciaio, ergal, alluminio , ferro , titanio , inox.
Evito di usarlo solo sui freni perche li smonto spesso e avere una vite abbastanza lunga che rimane frenata mentre la svito per intero mi dà fastidio , quindi ci metto il medio.
 
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Io da quando ho visto un gran numero di assi motore s mag spezzati , per precauzione stringo le pedivelle a 39nm , e col frenafiletti pure lì mi sento tranquillo
Tu le pedivelle e tutto il resto dovresti stringerli come prescritto da chi ha progettato il motore/mezzo. Poi puoi usare il frenafiletti sulle leve freno o l'olio sulle pastiglie: liberissimo. Però non puoi consigliarlo ad altri
 

azetaelle

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@ dr ergal
si dal punto di vista di reazione inerziale sulla ghiera hai ragione (onestamente non mi ero letto per filo e per segno il tuo post iniziale, d’altronde avevi scritto “è lungo” :) ) però considerando massa e diametro della ghieretta credo l’effetto sia assai contenuto, anche perché i picchi di accelerazione sono assai brevi (pur se frequent)
in ogni caso se nei fatti si svita una ragione ci sará.

ps: ho scritto “non ruota per il millerighe” ma in realtà intendevo quel minimo di rotazione che può avere sul millerighe quando sottoposta a carico (e infatti i tecnici Bosch hanno messo un filetto sinistro)
 
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ebiker

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Tu le pedivelle e tutto il resto dovresti stringerli come prescritto da chi ha progettato il motore/mezzo. Poi puoi usare il frenafiletti sulle leve freno o l'olio sulle pastiglie: liberissimo. Però non puoi consigliarlo ad altri
Si , mi anche io mi fidavo dei progettisti ,poi comprai una levo...
Sulla scheda tecnica loctite leggo che è compatibile con tutti i metalli, ho fatto le mie prove e problemi non ne ho avuti , poi sò benissimo che a leggere i vari tutorial di ciclismo viene detto che il frenafiletti blu è sufficiente perchè su una bici le vibrazioni sono ridotte , ma è anche vero che certe pratiche seguono una tradizione scritta magari quando la mtb nemmeno esisteva .
Quindi mi metto in gioco e sperimento in prima persona.
Il medio di solito va bene , ma può capitare che non basti , e per mia esperienza il verde non crea problemi.
Se hai problemi con lo smontare una pedivella o una ghiera usa una leva piu lunga e solleverai il mondo.
 
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Moterra 1
3000 km su Moterra 1 e mai avuto il problema...
Tra l'altro ho spesso tolto la corona per poi avvitare la ghiera "a mano" senza dinamometrica.

Potrebbe essere colpa del supporto corona? Visto che é uno stampo e non è lavorato?
 

Dr. Ergal

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Ma tutto questo per prevenire o qualcuno di voi ha già, purtroppo, sperimentato una perdita o allentamento della ghiera? Grazie

Purtroppo già sperimentato: alla seconda uscita con la bici nuova (meno di 80km in totale), corona traballante a causa di ghiera totalmente allentata.
Leggendo su forum esteri, sembra essere un problema persistente sul Bosch Gen4
 
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levo expert
ma l'oring dietro la ghiera serve come freno o altro?
un altro metodo poco in voga è il seguente:
avvitare la ghiera o la vite che si deve stringere, e poi mettere una goccia di attack sul bordo esterno.
Per toglierla basta svitare, o al limite grattare via la goccia di attack prima di svitare.
Io lo uso sulle viti delle coroncine del cambio peché le ho perse due volte, gli metto una goccia dietro e non vede niente nessuno anche se sporca un poco.
 
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Ma tutto questo per prevenire o qualcuno di voi ha già, purtroppo, sperimentato una perdita o allentamento della ghiera? Grazie
Certo!
a me è successo dopo poche centinaia di Km su una bici nuova. Mi si è svitata la ghiera della corona e mi è comparso errore 504. Sono quindi rientrato a casa, ho stretto la ghiera, messo il frena filetti medio e andato dal concessionario per resettare l'errore. Mi ha quindi fatto l'upgrade software che, pare, dovrebbe eliminare l'errore in caso di allentamento della corona. Comunque il problema della Ghiera che si svita sulle MTB è un problema noto anche a Bosch. Spero che adesso, dopo aver messo il frena-filetti, non succeda più....
 

GIUIO10

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ma l'oring dietro la ghiera serve come freno o altro?
un altro metodo poco in voga è il seguente:
avvitare la ghiera o la vite che si deve stringere, e poi mettere una goccia di attack sul bordo esterno.
Per toglierla basta svitare, o al limite grattare via la goccia di attack prima di svitare.
Io lo uso sulle viti delle coroncine del cambio peché le ho perse due volte, gli metto una goccia dietro e non vede niente nessuno anche se sporca un poco.
Mettere una cianoacrilica esternamente (sulla testa o sul gambo sporgente) non serve a niente, su materiali metallici impermeabili. Ancor di più se maschio e femmina sono di natura diversa, acciaio e alluminio per esempio, a maggior ragione se anche solo una delle due parti è amorfa.
Questo perchè la resina è rigida e quindi non assorbe le vibrazioni (indotte o di svitamento), oltretutto la cianoacrilica è sensibile all'umidità: si forma una pellicola che si stacca.
Per capirci, è più efficace uno smalto (anche quello da unghie che si mette sulle vitine degli occhiali...) che mantiene un minimo di elasticità.
L'attack può "funzionare" dove non ce n'è bisogno perchè non si svitano, tipo le viti svasate e con frenafiletti sul gambo delle pulegge...
 
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