Frenafiletti per bloccare la ghiera della corona sui motori Bosch

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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quadmania

Ebiker velocibus
21 Giugno 2017
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Scalpel Team 2017
Per evitare che mi si allenti nuovamente la ghiera che tiene bloccata la corona del motore Bosch modello 2020, vorrei mettere del frena-filetti di tipo medio.
Ho però un dubbio:
Siccome la porzione di filetti che prende la ghiera è limitata a pochi mm, vorrei evitare che il frena filetti coli fino alla base della ghiera (e quindi non si fermi solo sui filetti) rendendo così più difficoltoso l'eventuale successivo svitamento della ghiera (che dovessi fare successivamente, ad esempio per manutenzione). Quindi sono indeciso su quale soluzione adottare:
1) mettere il frena-filetti sui filetti della ghiera ed avvitare
2) mettere il frena-filetti sul perno filettato del motore ed avvitare la ghiera
3) avvitare la ghiera e, solo dopo averla stretta, dare un paio di gocce di frena-filetti sulla parte esterna della ghiera che è a contatto con i filetti del perno, in maniera che il liquido coli all'interno dei filetti.

Voi che ne dite?

grazie
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Per evitare che mi si allenti nuovamente la ghiera che tiene bloccata la corona del motore Bosch modello 2020, vorrei mettere del frena-filetti di tipo medio.
Ho però un dubbio:
Siccome la porzione di filetti che prende la ghiera è limitata a pochi mm, vorrei evitare che il frena filetti coli fino alla base della ghiera (e quindi non si fermi solo sui filetti) rendendo così più difficoltoso l'eventuale successivo svitamento della ghiera (che dovessi fare successivamente, ad esempio per manutenzione). Quindi sono indeciso su quale soluzione adottare:
1) mettere il frena-filetti sui filetti della ghiera ed avvitare
2) mettere il frena-filetti sul perno filettato del motore ed avvitare la ghiera
3) avvitare la ghiera e, solo dopo averla stretta, dare un paio di gocce di frena-filetti sulla parte esterna della ghiera che è a contatto con i filetti del perno, in maniera che il liquido coli all'interno dei filetti.

Voi che ne dite?

grazie
Se hai il dubbio di impiastricciare col frenafiletti fluido, usa quello in stick, che è in pasta.
Non sono a conoscenza di altre marche, ma trovi facilmente il 248 (blu, medio) di Loctite.
Tieni presente che il frenafiletti va generalmente applicato sul filetto maschio.
 
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The luka

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18 Gennaio 2020
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per me o metti quello suggerito in pasta o sempre blu liquido sul filetto dellacorona pulendo l eccesso con un po di carta. Se lo metti sul filetto maschio mentre avviti lo spinge fuori da dietro se lo metti sulla corona esce davanti e puoi facilmente pulirlo.
 

Dr. Ergal

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una carriola con le pile
Se lo metti sul filetto maschio mentre avviti lo spinge fuori da dietro se lo metti sulla corona esce davanti e puoi facilmente pulirlo.

Concordo in pieno.
Io lo applico sulla ghiera e dò una passata con lo straccio per pulire le eventuali bave residue di prodotto.
Ghiera ferma e stabile, e lo svitamento è sempre agevole; ci vuole un pelo di forza, ma niente di strano
 
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GIUIO10

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Concordo in pieno.
Io lo applico sulla ghiera e dò una passata con lo straccio per pulire le eventuali bave residue di prodotto.
Ghiera ferma e stabile, e lo svitamento è sempre agevole; ci vuole un pelo di forza, ma niente di strano
In realtà sul Bosch Cx gen2 non è previsto l'uso di frenafiletti nè sulla ghiera in acciaio nè sull'asse in alluminio, anzi è d'uso lubrificare le parti.
Se poi si vuole usare il frenafiletti...
 

Nicotrev

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In realtà sul Bosch Cx gen2 non è previsto l'uso di frenafiletti nè sulla ghiera in acciaio nè sull'asse in alluminio, anzi è d'uso lubrificare le parti.
Se poi si vuole usare il frenafiletti...

Confermo: basta chiuderla alla coppia corretta! :innocent:

P.S. Sia sul CX gen2 che sul CX gen4 (che è il caso che riguarda @quadmania ), la ghiera di chiusura è in alluminio.

Gen4.jpg
 
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Dr. Ergal

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[ ATTENZIONE: LUNGO E NOIOSO! ]

Mi ricollego a questo post per ampliare la conversazione in merito all'oggetto.
Il tema dello svitamento della ghiera sembra essere un problema ricorrente sul Bosch Gen4 (almeno stando a quanto si legge sui forum esteri): la ghiera di serraggio dello spider si allenta sistematicamente, anche dopo averla serrata correttamente, al giusto valore, col giusto o-ring interposto con lo spider e persino col frenafiletti.
Io stesso ho dovuto mio malgrado constatarlo: dopo 30km di fuoristrada lo spider si allenta, non ci sono santi.

Dunque, la ghiera è filettata sinistra. Soluzione che personalmente trovo inusuale (almeno nel caso di ebike votate al fuoristrada, anche intenso) in quanto questi componenti vengono progettati in modo tale che l'inerzia propria agisca a favore di serraggio.

Mi spiego e provo ad analizzare il fenomeno.

Quando si ha un componente simile, il progettista determina la direzione della filettatura sulla base della direzione della sollecitazione principale, la quale genererà una reazione del componente stesso (data appunto dalla propria inerzia) in direzione contraria.
In soldoni, se il meccanismo obbliga il componente a girare in senso orario, la sua propria inerzia generererà una reazione opposta, antioraria.
Lo spider (ovviamente) gira in senso orario quando si pedala.
Posso supporre (e ci tengo a precisarlo, le mie sono supposizioni da progettista nerd) che i progettisti Bosch abbiano preso in considerazione le accelerazioni impresse dal ciclista (rilanci, partenze, ecc...) alla corona tramite i pedali, azione rafforzata dal motore stesso. In questo frangente abbiamo l'albero che fa muovere in senso ORARIO lo spider, il quale trascina con sè la ghiera facendola scattare nella stessa direzione; la ghiera quindi è obbligata a scattare in senso orario. La sua reazione data dall'inerzia genererà una forza antioraria (ossia l'inerzia della ghiera tenderà ad opporsi al movimento che gli è stato imposto dallo spider, facendola ruotare in senso ANTIORARIO). Tutto questo è rappresentato nell'immagine sotto
disco blu = spider
disco arancio = ghiera
freccia blu = verso di rotazione spider
freccia arancio = reazione inerziale ghiera

1592376967666.png

Fatta questa considerazione, dò ragione ai progettisti Bosch: la filettatura contraria è una scelta corretta perché la sua inerzia lavora per serrare la connessione filettata con lo spider.

In fuoristrada, però, c'è un'altra sollecitazione che può diventare assai più preponderante, ossia il kick-back generato dalla sospensione posteriore.
Le sollecitazioni che arrivano dal carro in una bella discesa a forte velocità sullo smosso creano un tiro catena inverso che tira indietro la corona. Queste sollecitazioni sono molto impulsive; creano perciò un'accelerazione assai forte (insomma, uno strattone improvviso) che opera in senso OPPOSTO a quello che si ha in pedalata. La conseguenza è che l'inerzia della ghiera lavora stavolta al contrario, portandola a svitarsi.
Mi viene da credere (ripeto, sono mie supposizioni) che queste sollecitazioni siano più violente e soprattutto assai più frequenti in uso AM, Freeride, Enduro, ecc... rispetto a quelle della pedalata (in Ednuro, AM ,freeride, ecc... si pedala tranquilli fino in cima per poi scendere a cannone). Avremo quindi una ghiera sottoposta ad una sollecitazione inversa, la cui inerzia quindi la spingerà in senso ORARIO, tendendo quindi a svitarla. Strattone, dopo strattone, dopo strattone, la ghiera si allenta.
Detto questo, i progettisti Bosch hanno sbagliato? NO. Semplicemente avranno immaginato che la maggior parte degli utenti con Gen4 faranno pedalate easy e poco offroad; in questo caso, ritengo corretta la scelta fatta.

Sulla base di questo, ho provato ad inventarmi una soluzione per evitare sostanzialmente alla ghiera di muoversi in senso orario.
Prima un piccolo foro da 2 mm

1592377143385.png

...poi un colpetto di mola a disco per creare una piccola"tasca" sulla faccia interna

1592377160928.png 1592377178807.png

... e poi un bella legatura di filo di ferro di sicurezza. E visto che la sicurezza non è mai troppa, anche una passata di frenafiletti o_O

1592377307932.png

A questo punto non mi resta che avvitare nuovamente la ghiera e praticare la legatura di sicurezza usando una delle razze dello spider. In questo modo la rotazione oraria (quella che fa svitare la ghiera) è impedita dalla legatura.

1592377253672.png

1592377267210.png

E' lo stesso sistema che usavo sulla moto in pista, dove tappi olio, viti dei freni e altri componenti che potevano svitarsi dovevano avere la legatura di sicurezza per regolamento.

1592377358168.png

Il lavoro ed il maltempo non mi permettono di eseguire dei test.
Spero nella clemenza di Giove Pluvio per testare il lavoro nelle prossime settimane
 
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shrubber83

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6 Luglio 2018
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Varie...
bel lavoro... mi ricordo quando in uscita dalla Bucine al Mugello mi si svitò il pignone della mia S1000RR andando a cadere della vasca... non sai quanti santi e madonne... per fortuna non feci danni
 

quadmania

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Mi ricollego a questo post per ampliare la conversazione in merito all'oggetto.
Il tema dello svitamento della ghiera sembra essere un problema ricorrente sul Bosch Gen4 (almeno stando a quanto si legge sui forum esteri): la ghiera di serraggio dello spider si allenta sistematicamente, anche dopo averla serrata correttamente, al giusto valore, col giusto o-ring interposto con lo spider e persino col frenafiletti.
Io stesso ho dovuto mio malgrado constatarlo: dopo 30km di fuoristrada lo spider si allenta, non ci sono santi.

Dunque, la ghiera è filettata sinistra. Soluzione che personalmente trovo inusuale (almeno nel caso di ebike votate al fuoristrada, anche intenso) in quanto questi componenti vengono progettati in modo tale che l'inerzia propria agisca a favore di serraggio.

Mi spiego e provo ad analizzare il fenomeno.

Quando si ha un componente simile, il progettista determina la direzione della filettatura sulla base della direzione della sollecitazione principale, la quale genererà una reazione del componente stesso (data appunto dalla propria inerzia) in direzione contraria.
In soldoni, se il meccanismo obbliga il componente a girare in senso orario, la sua propria inerzia generererà una reazione opposta, antioraria.
Lo spider (ovviamente) gira in senso orario quando si pedala.
Posso supporre (e ci tengo a precisarlo, le mie sono supposizioni da progettista nerd) che i progettisti Bosch abbiano preso in considerazione le accelerazioni impresse dal ciclista (rilanci, partenze, ecc...) alla corona tramite i pedali, azione rafforzata dal motore stesso. In questo frangente abbiamo l'albero che fa muovere in senso ORARIO lo spider, il quale trascina con sè la ghiera facendola scattare nella stessa direzione; la ghiera quindi è obbligata a scattare in senso orario. La sua reazione data dall'inerzia genererà una forza antioraria (ossia l'inerzia della ghiera tenderà ad opporsi al movimento che gli è stato imposto dallo spider, facendola ruotare in senso ANTIORARIO). Tutto questo è rappresentato nell'immagine sotto
disco blu = spider
disco arancio = ghiera
freccia blu = verso di rotazione spider
freccia arancio = reazione inerziale ghiera

Vedi l'allegato 31370

Fatta questa considerazione, dò ragione ai progettisti Bosch: la filettatura contraria è una scelta corretta perché la sua inerzia lavora per serrare la connessione filettata con lo spider.

In fuoristrada, però, c'è un'altra sollecitazione che può diventare assai più preponderante, ossia il kick-back generato dalla sospensione posteriore.
Le sollecitazioni che arrivano dal carro in una bella discesa a forte velocità sullo smosso creano un tiro catena inverso che tira indietro la corona. Queste sollecitazioni sono molto impulsive; creano perciò un'accelerazione assai forte (insomma, uno strattone improvviso) che opera in senso OPPOSTO a quello che si ha in pedalata. La conseguenza è che l'inerzia della ghiera lavora stavolta al contrario, portandola a svitarsi.
Mi viene da credere (ripeto, sono mie supposizioni) che queste sollecitazioni siano più violente e soprattutto assai più frequenti in uso AM, Freeride, Enduro, ecc... rispetto a quelle della pedalata (in Ednuro, AM ,freeride, ecc... si pedala tranquilli fino in cima per poi scendere a cannone). Avremo quindi una ghiera sottoposta ad una sollecitazione inversa, la cui inerzia quindi la spingerà in senso ORARIO, tendendo quindi a svitarla. Strattone, dopo strattone, dopo strattone, la ghiera si allenta.
Detto questo, i progettisti Bosch hanno sbagliato? NO. Semplicemente avranno immaginato che la maggior parte degli utenti con Gen4 faranno pedalate easy e poco offroad; in questo caso, ritengo corretta la scelta fatta.

Sulla base di questo, ho provato ad inventarmi una soluzione per evitare sostanzialmente alla ghiera di muoversi in senso orario.
Prima un piccolo foro da 2 mm

Vedi l'allegato 31371

...poi un colpetto di mola a disco per creare una piccola"tasca" sulla faccia interna

Vedi l'allegato 31372 Vedi l'allegato 31373

... e poi un bella legatura di filo di ferro di sicurezza. E visto che la sicurezza non è mai troppa, anche una passata di frenafiletti o_O

Vedi l'allegato 31376

A questo punto non mi resta che avvitare nuovamente la ghiera e praticare la legatura di sicurezza usando una delle razze dello spider. In questo modo la rotazione oraria (quella che fa svitare la ghiera) è impedita dalla legatura.

Vedi l'allegato 31374

Vedi l'allegato 31375

E' lo stesso sistema che usavo sulla moto in pista, dove tappi olio, viti dei freni e altri componenti che potevano svitarsi dovevano avere la legatura di sicurezza per regolamento.

Vedi l'allegato 31377

Il lavoro ed il maltempo non mi permettono di eseguire dei test.
Spero nella clemenza di Giove Pluvio per testare il lavoro nelle prossime settimane
Eccellente disanima del problema; sono un ingegnere ed ho apprezzato molto. Ti faccio anche i miei complimenti per la soluzione.
 

Dr. Ergal

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Bici
una carriola con le pile
Grazie molte :blush:
Da ingegnere "wannabe" (ho frequentato Ingegneria a Firenze ma non avendo quattrini per le tasse scolastiche non ho dato mezzo esame o_O) lo apprezzo molto.
Ho cercato essere più "pane e salame" possibile, perché spesso mi dicono che divento troppo pedante :D
 
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Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
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Mondraker Crafty R
[ ATTENZIONE: LUNGO E NOIOSO! ]

Mi ricollego a questo post per ampliare la conversazione in merito all'oggetto.
Il tema dello svitamento della ghiera sembra essere un problema ricorrente sul Bosch Gen4 (almeno stando a quanto si legge sui forum esteri): la ghiera di serraggio dello spider si allenta sistematicamente, anche dopo averla serrata correttamente, al giusto valore, col giusto o-ring interposto con lo spider e persino col frenafiletti.
Io stesso ho dovuto mio malgrado constatarlo: dopo 30km di fuoristrada lo spider si allenta, non ci sono santi.

Dunque, la ghiera è filettata sinistra. Soluzione che personalmente trovo inusuale (almeno nel caso di ebike votate al fuoristrada, anche intenso) in quanto questi componenti vengono progettati in modo tale che l'inerzia propria agisca a favore di serraggio.

Mi spiego e provo ad analizzare il fenomeno.

Quando si ha un componente simile, il progettista determina la direzione della filettatura sulla base della direzione della sollecitazione principale, la quale genererà una reazione del componente stesso (data appunto dalla propria inerzia) in direzione contraria.
In soldoni, se il meccanismo obbliga il componente a girare in senso orario, la sua propria inerzia generererà una reazione opposta, antioraria.
Lo spider (ovviamente) gira in senso orario quando si pedala.
Posso supporre (e ci tengo a precisarlo, le mie sono supposizioni da progettista nerd) che i progettisti Bosch abbiano preso in considerazione le accelerazioni impresse dal ciclista (rilanci, partenze, ecc...) alla corona tramite i pedali, azione rafforzata dal motore stesso. In questo frangente abbiamo l'albero che fa muovere in senso ORARIO lo spider, il quale trascina con sè la ghiera facendola scattare nella stessa direzione; la ghiera quindi è obbligata a scattare in senso orario. La sua reazione data dall'inerzia genererà una forza antioraria (ossia l'inerzia della ghiera tenderà ad opporsi al movimento che gli è stato imposto dallo spider, facendola ruotare in senso ANTIORARIO). Tutto questo è rappresentato nell'immagine sotto
disco blu = spider
disco arancio = ghiera
freccia blu = verso di rotazione spider
freccia arancio = reazione inerziale ghiera

Vedi l'allegato 31370

Fatta questa considerazione, dò ragione ai progettisti Bosch: la filettatura contraria è una scelta corretta perché la sua inerzia lavora per serrare la connessione filettata con lo spider.

In fuoristrada, però, c'è un'altra sollecitazione che può diventare assai più preponderante, ossia il kick-back generato dalla sospensione posteriore.
Le sollecitazioni che arrivano dal carro in una bella discesa a forte velocità sullo smosso creano un tiro catena inverso che tira indietro la corona. Queste sollecitazioni sono molto impulsive; creano perciò un'accelerazione assai forte (insomma, uno strattone improvviso) che opera in senso OPPOSTO a quello che si ha in pedalata. La conseguenza è che l'inerzia della ghiera lavora stavolta al contrario, portandola a svitarsi.
Mi viene da credere (ripeto, sono mie supposizioni) che queste sollecitazioni siano più violente e soprattutto assai più frequenti in uso AM, Freeride, Enduro, ecc... rispetto a quelle della pedalata (in Ednuro, AM ,freeride, ecc... si pedala tranquilli fino in cima per poi scendere a cannone). Avremo quindi una ghiera sottoposta ad una sollecitazione inversa, la cui inerzia quindi la spingerà in senso ORARIO, tendendo quindi a svitarla. Strattone, dopo strattone, dopo strattone, la ghiera si allenta.
Detto questo, i progettisti Bosch hanno sbagliato? NO. Semplicemente avranno immaginato che la maggior parte degli utenti con Gen4 faranno pedalate easy e poco offroad; in questo caso, ritengo corretta la scelta fatta.

Sulla base di questo, ho provato ad inventarmi una soluzione per evitare sostanzialmente alla ghiera di muoversi in senso orario.
Prima un piccolo foro da 2 mm

Vedi l'allegato 31371

...poi un colpetto di mola a disco per creare una piccola"tasca" sulla faccia interna

Vedi l'allegato 31372 Vedi l'allegato 31373

... e poi un bella legatura di filo di ferro di sicurezza. E visto che la sicurezza non è mai troppa, anche una passata di frenafiletti o_O

Vedi l'allegato 31376

A questo punto non mi resta che avvitare nuovamente la ghiera e praticare la legatura di sicurezza usando una delle razze dello spider. In questo modo la rotazione oraria (quella che fa svitare la ghiera) è impedita dalla legatura.

Vedi l'allegato 31374

Vedi l'allegato 31375

E' lo stesso sistema che usavo sulla moto in pista, dove tappi olio, viti dei freni e altri componenti che potevano svitarsi dovevano avere la legatura di sicurezza per regolamento.

Vedi l'allegato 31377

Il lavoro ed il maltempo non mi permettono di eseguire dei test.
Spero nella clemenza di Giove Pluvio per testare il lavoro nelle prossime settimane

Azz... grazie del lavorone. Domanda (probabilmente stupida), se nel buco che hai fatto ci avvitavi una vite che a fine corsa batteva contro lo spider (il “classico” metodo per non far sfilare Per esempio le maniglie delle porte)? Oppure fare un buco nello spider dove c’è “l’asola” per la chiave svita ghiera e metterci li la vite così da bloccarla?
 
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