Sono partito con una e-bike e sono tornato con una fat bike...!!
Vedi l'allegato 47818
Simile alla mia esperienza di circa un mese fa. A parte le
ruote completamente ricoperte a me si era anche formato il malloppone di fango all'uscita del parafango posteriore ovviamente, ma non solo, in breve tempo anche un grosso grumo argilloso all'ingresso del guidacatena e sopra la corona, da li ogni tanto la catena staccava qualche pezzo che veniva trasportato fino alla gabbia del cambio e si è formato un grosso grumo argilloso anche sulla gabbia del cambio. Ad un certo punto la resistenza opposta da tutto questo fango era tale da bloccare la ruota, nella seconda metà del giro dovevo fermarmi ogni 15 minuti a levare via tutto quello che potevo. Inoltre ho rilevato un consumo molto elevato di batteria.
Rietrato a casa la bici era inguardabile e non lavabile senza fare un macello. Lasciato seccare il tutto per qualche giorno, ho portato la bici in garage e con una serie di
attrezzi in plastica e legno ho scalpellato via il grosso del fango secco, poi lavaggio del residuo con idropulitrice, ma di fatto la trasmissione era ancora bloccata. Pensavo fosse la catena ma è bastato smontarla, spazzolarla sotto l'acqua da entrambe le parti, asciugarla e lubrificarla ed è tornata a posto, per risolvere ho dovuto smonatre le due pulegge della gabbia del deragliatore, mettere a nudo i cuscinetti (ceramici) che erano completamente pieni di fango rappreso, lavarli bene sotto l'acqua, sgrassarli e riempirli nuovamente di grasso per cuscinetti. Per finire, secondo lavaggio con idropulitrice per eliminare molti residui fangosi superstiti e lubrificazione generale con regolazione del cambio.
Per farla breve, per tre ore e mezza di giro ci sono poi volute cinque ore buone complessivamente per rimettere la bici in condizioni di marciare. Già con quelle condizioni non è che si può viaggiare sciolti come nella stagione estiva, se poi è più il lavoro che non il divertimento dovrò considerare di darmi ad altri sport per la stagione invernale.