Foto delle vostre bici elettriche

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
908
533
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
Vedi l'allegato 47750 Vedi l'allegato 47751
Vista sulla Sacra di S.Michele dal sentiero dei Principi lato nord ,vista sui laghi di Avigliana inizio discesa dei Principi
Mi sarebbe sempre piaciuto fare stà discesa, ma partendo da casa in bici non ho il tempo di salire fin dove inizia e poi tornare, però l'anno scorso ho fatto il pezzo finale dalla Mortera ai Bertassi di Avigliana, l'ho trovata bella impestatina per le mie ormai scarse capacità, d'accordo che quando una discesa non la conosci la trovi sempre più ostica però...
Ma anche la prima parte che arriva alla Mortera è così rognosetta?
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.903
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
  • Like
Reactions: Dr. Ergal

inox 54 2

Ebiker velocibus
18 Maggio 2017
352
128
43
69
Valgioie
Visita Sito
Bici
Giant sx 0 pro
Mi sarebbe sempre piaciuto fare stà discesa, ma partendo da casa in bici non ho il tempo di salire fin dove inizia e poi tornare, però l'anno scorso ho fatto il pezzo finale dalla Mortera ai Bertassi di Avigliana, l'ho trovata bella impestatina per le mie ormai scarse capacità, d'accordo che quando una discesa non la conosci la trovi sempre più ostica però...
Ma anche la prima parte che arriva alla Mortera è così rognosetta?
scusa ,ho letto solo oggi . no la parte dei Principi che va dal piazzale posteggio della Sacra alla Mortera non ha difficolta' tecniche tipo il percorso dalla Mortera ai Bertassi , dopo una prima parte 5/600 mt scende ripido, pero' il fondo e di sassi grossi e smossi e ci sono dei tornanti , e' diviso in due fasi e termina alla barra (il kom seg, strava al momento e' mio :laughing: )
il pezzo che hai fatto tu ,specie all'inizio e' bello tosto .
 
  • Like
Reactions: e-radio

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.021
2.783
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Sono partito con una e-bike e sono tornato con una fat bike...!! :laughing::laughing: Vedi l'allegato 47818

Simile alla mia esperienza di circa un mese fa. A parte le ruote completamente ricoperte a me si era anche formato il malloppone di fango all'uscita del parafango posteriore ovviamente, ma non solo, in breve tempo anche un grosso grumo argilloso all'ingresso del guidacatena e sopra la corona, da li ogni tanto la catena staccava qualche pezzo che veniva trasportato fino alla gabbia del cambio e si è formato un grosso grumo argilloso anche sulla gabbia del cambio. Ad un certo punto la resistenza opposta da tutto questo fango era tale da bloccare la ruota, nella seconda metà del giro dovevo fermarmi ogni 15 minuti a levare via tutto quello che potevo. Inoltre ho rilevato un consumo molto elevato di batteria.

Rietrato a casa la bici era inguardabile e non lavabile senza fare un macello. Lasciato seccare il tutto per qualche giorno, ho portato la bici in garage e con una serie di attrezzi in plastica e legno ho scalpellato via il grosso del fango secco, poi lavaggio del residuo con idropulitrice, ma di fatto la trasmissione era ancora bloccata. Pensavo fosse la catena ma è bastato smontarla, spazzolarla sotto l'acqua da entrambe le parti, asciugarla e lubrificarla ed è tornata a posto, per risolvere ho dovuto smonatre le due pulegge della gabbia del deragliatore, mettere a nudo i cuscinetti (ceramici) che erano completamente pieni di fango rappreso, lavarli bene sotto l'acqua, sgrassarli e riempirli nuovamente di grasso per cuscinetti. Per finire, secondo lavaggio con idropulitrice per eliminare molti residui fangosi superstiti e lubrificazione generale con regolazione del cambio.

Per farla breve, per tre ore e mezza di giro ci sono poi volute cinque ore buone complessivamente per rimettere la bici in condizioni di marciare. Già con quelle condizioni non è che si può viaggiare sciolti come nella stagione estiva, se poi è più il lavoro che non il divertimento dovrò considerare di darmi ad altri sport per la stagione invernale.
 
  • Like
Reactions: Enri