FORCELLE. Quale tra queste?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ryuk

Ebiker pedalantibus
28 Luglio 2020
114
62
28
SS28
Visita Sito
Bici
Nessuna
Io sono nella stessa situazione, ho la stessa forcella, la silver 35.
Non sono un esperto, o meglio la mia esperienza è 1 anno / 2000Km, faccio sia giri tranquilli che scassato brutto e mi inizio ad appassionare alle discese, peso, circa 90-100Kg.
Volevo prendere o una lyrik o una zeb, in versione select quindi RC per non spendere troppo e che tanto non sfrutterei.
Ma quali delle 2?
 
  • Like
Reactions: lucafam

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.192
8.652
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Io sono nella stessa situazione, ho la stessa forcella, la silver 35.
Non sono un esperto, o meglio la mia esperienza è 1 anno / 2000Km, faccio sia giri tranquilli che scassato brutto e mi inizio ad appassionare alle discese, peso, circa 90-100Kg.
Volevo prendere o una lyrik o una zeb, in versione select quindi RC per non spendere troppo e che tanto non sfrutterei.
Ma quali delle 2?
Io nella tua situazione nn guarderei 150 circa euro di differenza....farei l ultimate...accontentati della lyrik che salti giu dai tetti già...se cerchi con google sui 700 trovi..ogni tanto anche qlc meno.Brakky
 
  • Like
Reactions: Ryuk

Lobot

Ebiker ex novello
20 Agosto 2021
35
32
18
27
Friuli
Visita Sito
Bici
Stereo 150
Che poi bisogna saper cogliere
N.b. Io mi metto serenamente dalla parte di quelli che non lo sanno fare, per chiarezza :D

Aspetta è diversa la cosa.

Anche un principiante che ha provato una forcella base ed una top di gamma ti sa "cogliere" che la top di gamma è una bomba.
La differenza (se c'è un budget da rispettare) è so sfruttare una top di gamma? Mi serve?

Un esempio basico:

Capisco benissimo che una ferrari ha un motore migliore di una panda, ma mi serve tutta quella potenza? Come ho un budget da rispettare, forse meglio che opto per una giulia quadrifoglio.

Sento il notevole passo in avanti e il mio portafoglio sta bene (se parliamo di forche) .
 

Luigi74

Ebiker grandissimus
2 Ottobre 2018
1.388
377
83
49
Varese
Visita Sito
Bici
Turbo
Aspetta è diversa la cosa.

Anche un principiante che ha provato una forcella base ed una top di gamma ti sa "cogliere" che la top di gamma è una bomba.
La differenza (se c'è un budget da rispettare) è so sfruttare una top di gamma? Mi serve?

Un esempio basico:

Capisco benissimo che una ferrari ha un motore migliore di una panda, ma mi serve tutta quella potenza? Come ho un budget da rispettare, forse meglio che opto per una giulia quadrifoglio.

Sento il notevole passo in avanti e il mio portafoglio sta bene (se parliamo di forche) .
Ni, dipende da come va il principiante. Su percorsi semplici o a velocità basse cogliere la differenza non credo (credo) sia così immediato
 
  • Like
Reactions: sideman and lucafam

lucafam

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2019
378
176
43
piazza al serchio
Visita Sito
Bici
Moterra SE 2020
Aspetta è diversa la cosa.

Anche un principiante che ha provato una forcella base ed una top di gamma ti sa "cogliere" che la top di gamma e una bomba.
La differenza (se c'è un budget da rispettare) è so sfruttare una top di gamma? Mi serve?

Un esempio basico:

Capisco benissimo che una ferrari ha un motore migliore di una panda, ma mi serve tutta quella potenza? Come ho un budget da rispettare, forse meglio che opto per una giulia quadrifoglio.

Sento il notevole passo in avanti e il mio portafoglio sta bene (se parliamo di forche) .
io la porrei anche sotto un certo punto di vista, una top ha anche molte più impostazioni di regolazioni, so a cosa mi servono ? Ne potrei apprezzare l'effetto? ho voglia di mettermi a "capire" un pò la forca ?
Perchè le case danno un punto di partenza magari , ma sta al'utente cucirsi la forca addosso, e magari chi non ne ha voglia , chi non gli interessa .
E a quel punto forse non ha nemmeno senso spendere di più per qualcosa che non sfrutterai.
Secondo me già farsi la domanda, ma mi serve veramente il top ? la sfrutterei ? , ti porta già un passo avanti a tanti presunti pro.
E io sono il primo con la ultimate , che probabilmente non la sfrutta eh .
ma ci passo le giornate con lo shockwiz a cercare di capire come, cosa e in che modo la bici cambia modificando le varie regolazioni perchè mi intriga veramente troppo :confused:
 

Luigi74

Ebiker grandissimus
2 Ottobre 2018
1.388
377
83
49
Varese
Visita Sito
Bici
Turbo
io la porrei anche sotto un certo punto di vista, una top ha anche molte più impostazioni di regolazioni, so a cosa mi servono ? Ne potrei apprezzare l'effetto? ho voglia di mettermi a "capire" un pò la forca ?
Perchè le case danno un punto di partenza magari , ma sta al'utente cucirsi la forca addosso, e magari chi non ne ha voglia , chi non gli interessa .
E a quel punto forse non ha nemmeno senso spendere di più per qualcosa che non sfrutterai.
Secondo me già farsi la domanda, ma mi serve veramente il top ? la sfrutterei ? , ti porta già un passo avanti a tanti presunti pro.
E io sono il primo con la ultimate , che probabilmente non la sfrutta eh .
ma ci passo le giornate con lo shockwiz a cercare di capire come, cosa e in che modo la bici cambia modificando le varie regolazioni perchè mi intriga veramente troppo :confused:
Io non ho mai voglia di piantarmi su un tratto e farlo e rifarlo modificando il setup. Già ho poco tempo per girare… Capisco che è un discorso stupido ma pur avendo provato a forzarmi diverse volte non ci sono ancora riuscito
 
  • Like
Reactions: lucafam

lucafam

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2019
378
176
43
piazza al serchio
Visita Sito
Bici
Moterra SE 2020
Io non ho mai voglia di piantarmi su un tratto e farlo e rifarlo modificando il setup. Già ho poco tempo per girare… Capisco che è un discorso stupido ma pur avendo provato a forzarmi diverse volte non ci sono ancora riuscito
Io praticamente faccio sempre gli stessi 3 trail e ci sto un botto a regolare... E anche a esercitarmi... Metto la gopro e mi filmo mentre curvo per migliorarmi la tecnica, ma sono io quello problematico lo capisco :joy:
 
  • Like
  • Wow
Reactions: enzolin and Luigi74

Lobot

Ebiker ex novello
20 Agosto 2021
35
32
18
27
Friuli
Visita Sito
Bici
Stereo 150
io la porrei anche sotto un certo punto di vista, una top ha anche molte più impostazioni di regolazioni, so a cosa mi servono ? Ne potrei apprezzare l'effetto? ho voglia di mettermi a "capire" un pò la forca ?
Perchè le case danno un punto di partenza magari , ma sta al'utente cucirsi la forca addosso, e magari chi non ne ha voglia , chi non gli interessa .
E a quel punto forse non ha nemmeno senso spendere di più per qualcosa che non sfrutterai.
Secondo me già farsi la domanda, ma mi serve veramente il top ? la sfrutterei ? , ti porta già un passo avanti a tanti presunti pro.
E io sono il primo con la ultimate , che probabilmente non la sfrutta eh .
ma ci passo le giornate con lo shockwiz a cercare di capire come, cosa e in che modo la bici cambia modificando le varie regolazioni perchè mi intriga veramente troppo :confused:
Esatto si, io infatti quando ho preso la biga nuova volevo la cartuccia grip2 di fox per avere tutte le regolazioni alla alte e basse velocità.

Mi sono studiato tutta la teoria che c'è dietro, sono partito dalle impostazioni consigliate e in base alla carenze che notavo mentre andavo, impostavo di conseguenza. Adesso me la sento cucita addosso!
Però devo dire che anche se uno non ci sa fare, se ha almeno la briga di leggere le impostazioni consigliate per il suo peso/psi.. La forca funziona già bene!
 

Uolter

O O
7 Gennaio 2019
66
52
18
veneto
Visita Sito
Bici
ORBEA WILD 2023 - TERO X - Cannondale CX
  • Like
Reactions: lucafam

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
se la trovi ad un prezzo per te buono, non c'è di meglio, per la mia esperienza....quando hai la molla giusta per te , te ne dimentichi per il resto dei tuoi giorni

Nella realtà anche una forcella a molla necessita della manutenzione programmata per funzionare a dovere.
 
  • Like
Reactions: lucafam

MAX80BO

Ebiker pedalantibus
7 Maggio 2019
249
354
63
Bologna
Visita Sito
Bici
STPJ 2017
Nella realtà anche una forcella a molla necessita della manutenzione programmata per funzionare a dovere.
Quella della manutenzione delle sospensioni è un tema che viene spesso sottovalutato. Per anni mi son detto che non serviva a nulla e poi "grazie" ai lunghi periodi in casa per le note vicende del virus ho iniziato a studiare e farmele in garage. Be adesso ogni 3 mesi di utilizzo la faccio e i benefici sono evidenti sia su RS(dove come al solito non abbondano di serie con olio e grasso..) che su Formula Selva...