Forcella/ruota vibra frenando

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Ieri ho sgrassato il disco con sgrassante freni Wurth per auto che avevo in casa. PEr ora l'effetto vibrazione è sparito però il freno ha anche meno mordente di prima. come se lo sgrassante avesse comunqe un pò unto il disco. Per ho fatto solo due frenate giu dalla discesa del box. stasera monto comunque le alligator turbo nuove che sono appena arrivate e vedo come reagisce.
Dovresti risolvere col cambio delle pasticche..;)
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

catenaccio

Ebiker pedalantibus
1 Settembre 2017
146
31
28
Piacenza
Visita Sito
Bici
Giant Full-e +1 SX Pro '18
Dunque, sabato sono uscirto e purtroppo la vibrazione c era ancora e anzi sembra peggiorata. Si sente del gioco soprattutto sullo sconesso leggero e anche un ruomore tipo tiocchettio. Alla fine del giro l ho portata da un meccanico vicino a casa che mi ha confermato che non c'entrano freni e serei sterzo ma che sono le forcelle. Ha detto che potrebbero essere le boccole ma che essendo in garanzia mi conveniva farla aprire dove l'avevo presa.

adesso ho trovato questo post dove sembra essere descritto esattamente il mio problema.

https://www.mtb-mag.com/forum/threads/gioco-steli-yari.357831/

L'autore dice che aveva il bullone inferiore svitato. Stasera provo a svitare il registro del ritorno e a controllare se per caso anche il mio si fosse mollato!
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.901
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Anche la mia ex900 sport con forcelle rock shox 35gold stesso problema. È fastidiosissimo e non capisco perché. Qualcuno per cortesia ha risolto?
Quando le forcelle vibrano normalmente o è la serie sterzo lenta o,più grave un problema alla forcella, che ha preso gioco.
Du norma occorre smontare guardare .....e vedere il problema
 

fiorenzo84

Ebiker normalus
25 Gennaio 2021
97
5
8
39
Asolo
Visita Sito
Bici
Olympia
Si hai ragione, solo che l'ho già stretta e anche prima di farlo ha sempre fatto un rumore tipo scricchiolio quindi vorrei controllare... ma credo sia dovuto ad un riscontro di plastica che ho intravisto all'interno
 

fiorenzo84

Ebiker normalus
25 Gennaio 2021
97
5
8
39
Asolo
Visita Sito
Bici
Olympia
Si mannaggia. Comunque leggevo su molti forum che i dischi Shimano xt vibrano a causa del loro disegno. Quelli che avevano questo problema e li hanno cambiati con modelli con disegno più omogeneo hanno risolto. Altri hanno quasi risolto facendo una scanalatura diagonale sulle materiale di attrito delle pastiglie....
 
23 Gennaio 2020
1.479
1.049
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Si mannaggia. Comunque leggevo su molti forum che i dischi Shimano xt vibrano a causa del loro disegno. Quelli che avevano questo problema e li hanno cambiati con modelli con disegno più omogeneo hanno risolto. Altri hanno quasi risolto facendo una scanalatura diagonale sulle materiale di attrito delle pastiglie....
La tua EX900 è la versione con freni Shimano BR-MT520?
Se sì, di serie monta gli RT64 e siccome i nuovi sono stampati
ecco allora una possibile fonte di vibrazioni

cosa intendi con dischi XT e con disegno più omogeneo?
 
23 Gennaio 2020
1.479
1.049
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Vedi l'allegato 41001

Ecco monta questi, non vedo scritto il modello della pinza. Il disco è sm-rt64-L
Il modello è serigrafato sul retro della pinza stessa

comunque è una BR-MT520 e il disco quello che ho riportato sopra
che essendo appunto di tipo stampato, se noti ha la scritta CHINA,
la vibrazione si presenterà fin quando la pista non si sarà adattata

p.s. a meno che le pastiglie non abbiamo fatto una patina lucida
cosa che si risolve togliendola con della carta abrasiva su un piano
e infine pulendo con alcol isopropilico la pista del disco