Forcella/ruota vibra frenando

catenaccio

Ebiker pedalantibus
1 Settembre 2017
146
31
28
Piacenza
Visita Sito
Bici
Giant Full-e +1 SX Pro '18
Domenica ho notato che frenando dolcemente davanti la forcella prende una vibrazione longitudinale con la maggiore ampiezzza in corrispondenza del perno. Mollando ovviamente scompare. Ho provato a tirare qua e là ruota e forcelle ma non mi sembra ci siano giochi. Potrebbe essere il freno? Il disco a occhio sembra dritto, non zucca le pastiglie e non fa rumori. Magari le pastiglie scaldate?puo essere? Quasi quasi volevo fare una prova invertendo pastiglie e magari i dischi, secondo voi è tempo perso?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

catenaccio

Ebiker pedalantibus
1 Settembre 2017
146
31
28
Piacenza
Visita Sito
Bici
Giant Full-e +1 SX Pro '18
Non ho controllato bene viti pinze disco e canotto. Così a occhio il canotto sembra non avere troppo gioco. Stasera se riesco va a fare qualche prova. Non avendo esperienza con le bici mi domandavo se le pastiglie scaldate troppo possano dare questo effetto. Perché anche la frenata sembra meno modulabile...

La forcella é una RS Yari 160 mm

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

catenaccio

Ebiker pedalantibus
1 Settembre 2017
146
31
28
Piacenza
Visita Sito
Bici
Giant Full-e +1 SX Pro '18
Stasera proverò, mi sembrava strano dopo solo 300 km, però non ho parametri di riferimento per le biciclette...

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

catenaccio

Ebiker pedalantibus
1 Settembre 2017
146
31
28
Piacenza
Visita Sito
Bici
Giant Full-e +1 SX Pro '18
No, infatti piuttosto vado per gradi, stringo un pochino e vedo se diminusice e poi magari do un altra tiratina fino a quando smette. Se vedo che stringendo non cambia nulla forse il problema non è li.
 

catenaccio

Ebiker pedalantibus
1 Settembre 2017
146
31
28
Piacenza
Visita Sito
Bici
Giant Full-e +1 SX Pro '18
Il canotto sembrava a posto, ho provato comunque a mollarlo e a riserrarlo. Facendo qualche prova nella corsia box sembra che comunque rimanga un effetto di frenata scattosa che fa vibrare un po' la Forcella. Ho controllato anche tutte le altre viti di pinza e disco ed era tutti tirato. Tra un paio di giorni dovrebbero arrivare le pastiglie nuove che dovrei mettere dietro, giusto per curiosità farò la prova davanti per vedere se cambia qualcosa.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Il canotto sembrava a posto, ho provato comunque a mollarlo e a riserrarlo. Facendo qualche prova nella corsia box sembra che comunque rimanga un effetto di frenata scattosa che fa vibrare un po' la Forcella. Ho controllato anche tutte le altre viti di pinza e disco ed era tutti tirato. Tra un paio di giorni dovrebbero arrivare le pastiglie nuove che dovrei mettere dietro, giusto per curiosità farò la prova davanti per vedere se cambia qualcosa.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
Potrebbe essere dello sporco oleoso su pasticche o dischi. Detergi ben il disco e dai una cartatina superficiale alle pasticche , poi prova..di solito succede se ti è finito dello spray lubrificante sui freni..;)
 

catenaccio

Ebiker pedalantibus
1 Settembre 2017
146
31
28
Piacenza
Visita Sito
Bici
Giant Full-e +1 SX Pro '18
grazie a entrambi!! stasera provo a sgrassare il disco e pulire le pastiglie e vediamo se cambia qualcosa!

In uno dei due post linkati ho letto qualcosa a proposito di sboccolare i foderi della forcella...chevvoddì?
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.170
13.295
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
grazie a entrambi!! stasera provo a sgrassare il disco e pulire le pastiglie e vediamo se cambia qualcosa!
In uno dei due post linkati ho letto qualcosa a proposito di sboccolare i foderi della forcella...chevvoddì?
Procedi per gradi, come ti hanno ben consigliato nei precedenti post, verifica le cause possibili partendo dalle più semplici.
Tieni presente che la serie sterzo, se la bici è nuova, dopo le prime sollecitazioni è probabile sia da regolare, se dopo il montaggio di fabbrica chi te la vende non ha controllato o per il normale assestamento.
Detto questo e assodato che sia a posto la S.S., le due cause primarie sono: disco e/o pastiglie contaminate: sgrassa e carteggia (le pastiglie, non il disco!), meglio con la rete abrasiva per lisciare il cartongesso, ma va benissimo la normale carta abrasiva grana media (la 300, per dirne una); disco storto: se lo è, raddrizzarlo (e poi lavalo!).
 

catenaccio

Ebiker pedalantibus
1 Settembre 2017
146
31
28
Piacenza
Visita Sito
Bici
Giant Full-e +1 SX Pro '18
Ieri ho sgrassato il disco con sgrassante freni Wurth per auto che avevo in casa. PEr ora l'effetto vibrazione è sparito però il freno ha anche meno mordente di prima. come se lo sgrassante avesse comunqe un pò unto il disco. Per ho fatto solo due frenate giu dalla discesa del box. stasera monto comunque le alligator turbo nuove che sono appena arrivate e vedo come reagisce.