Forcella 180 monopiastra R I G I D A

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.008
6.296
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Oh, UAU !! Finalmente si parla la mia lingua (sono un progettista meccanico, e a me servono numeri e grafici per capire)
Grazie per il contributo

Ovviamente, essendo di parte (hai scritto che proviene da Manitou stessa) può non essere del tutto veritiero, ma è già qualcosa

Certo che... mmmhh... urca... 6mm di flesso sotto 150lbs, ossia 700N di forza (che poi c'è da capire il punto di applicazione della forza per determinarne l'effettivo momento torcente) mi sembrano proprio tantini... troppi... :neutral:
Mi viene da pensare che, bloccato il tubo sterzo, abbiano applicato la forza all'asse ruota. Mi pare la procedura più logica
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.329
588
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
A me non sembrano troppi, bisogna considerare che gli internals sono guarnizioni, materiali plastici e lo stelo del pistone da 12/10mm
 
  • Like
Reactions: Dr. Ergal

reaper2312

Ebiker pedalantibus
19 Febbraio 2020
131
58
28
Macerata
Visita Sito
Bici
.
agevolo grafico delle rigidita' secondo manitou. immagino che avendo messo nomi e cognomi (non i soliti concorrente1 , concorrente2...) siano in grado di dimostrarlo.

1250154d1557152619-manitou-mezzer-image001.png
mi sembrano in linea con la sensazione percepita un po dalla maggioranza dei rider, lyrik meno rigida di fox36.

Non ci vedo niente di strano a questo punto, grafici alla mano, nel dire che a 180mm una lyrik su ebike da 25kg lanciate a 30-40kmh possa avere qualche flessione e non sia proprio il top.
 

Giocody

Ebiker potentibus
20 Ottobre 2016
953
731
93
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
Oh, UAU !! Finalmente si parla la mia lingua (sono un progettista meccanico, e a me servono numeri e grafici per capire)
Grazie per il contributo

Ovviamente, essendo di parte (hai scritto che proviene da Manitou stessa) può non essere del tutto veritiero, ma è già qualcosa

Certo che... mmmhh... urca... 6mm di flesso sotto 150lbs, ossia 700N di forza (che poi c'è da capire il punto di applicazione della forza per determinarne l'effettivo momento torcente) mi sembrano proprio tantini... troppi... :neutral:

Ragazzi (per dire, io più o meno ho la vostra età) c'è da considerare, tra le ns. sensazioni, anche il fatto che la gomma, le dimensioni, la pressione della stessa (ecc, ecc) danno risposte diverse. Ho l'impressione che considerando tutto, difficilmente se ne venga fuori...
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
A me non sembrano troppi, bisogna considerare che gli internals sono guarnizioni, materiali plastici e lo stelo del pistone da 12/10mm

Hai ragione
Consideravo la sola rigidezza intrinseca di steli e foderi considerando nullo il contributo nella"catena elastica" di questi componenti più cedevoli
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
mi sembrano in linea con la sensazione percepita un po dalla maggioranza dei rider, lyrik meno rigida di fox36.

Non ci vedo niente di strano a questo punto, grafici alla mano, nel dire che a 180mm una lyrik su ebike da 25kg lanciate a 30-40kmh possa avere qualche flessione e non sia proprio il top.

Ma è il contrario: il grafico evidenza che la Lyrik è PIU' rigida della Fox
Se guardi il grafico, esso mostra la curva di quanti mm di deformazione ha ogni forcella in base alla forza applicata
Manitou è la più rigida, e Lyrik poco distante, e Fox quella si flette di più

E' in effetti quanto mi viene riportato da alcuni atleti dell'Italiano Enduro, che dicono che la Fox 36 ha steli più rigidi ma testa di forcella più cedevole
 

reaper2312

Ebiker pedalantibus
19 Febbraio 2020
131
58
28
Macerata
Visita Sito
Bici
.
Ma è il contrario: il grafico evidenza che la Lyrik è PIU' rigida della Fox
Se guardi il grafico, esso mostra la curva di quanti mm di deformazione ha ogni forcella in base alla forza applicata
Manitou è la più rigida, e Lyrik poco distante, e Fox quella si flette di più

E' in effetti quanto mi viene riportato da alcuni atleti dell'Italiano Enduro, che dicono che la Fox 36 ha steli più rigidi ma testa di forcella più cedevole

Hai ragione non avevo letto bene, ma per testa di forcella che intendi?
Il modello e-mtb in cosa differisce esattamente dalla fox36 normale?
 

Giocody

Ebiker potentibus
20 Ottobre 2016
953
731
93
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
E' in effetti quanto mi viene riportato da alcuni atleti dell'Italiano Enduro, che dicono che la Fox 36 ha steli più rigidi ma testa di forcella più cedevole

Non credete che la testa di forcella possa essere più cedevole solo perchè i foderi sono più rigidi?
e naturalmente viceversa?
(Così, tanto per alimentare la discussione...)
 
Ultima modifica:
D

Deleted member 7253

Guest
Cavolo è tutto il giorno che guardo l'air spring per portare a 180 la mia yari da 160....ma a quanto pare sulla mia fantic da 25kg e che con me diventa 110kg il problema della flessione e sbacchettamento mi toglie il desiderio.
Che dite sono 40 euro spesi male?
Faccio enduro e in programma qualche volta bike park.
 

mario1996

Ebiker novello
23 Febbraio 2020
1
0
1
28
Vigevano
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo
Io ho una fox 36 grip 2 da 180 e provenendo da una vecchia lyric (2017) sono rimasto un attimo spiazzato dalle tante regolazioni. parlando poi col mio meccanico abbiamo inserito 2 Token e sono riuscito a trovare la regolazione perfetta. É molto rigida, più sostenuta della lyric e il rebound ad alte e basse velocità secondo me da una marcia in più. Tutto questo a patto che vogliate perdere un po’ di tempo per regolarla. Se si punta alla semplicità forse la nuova lyric é preferibile.
 

barone76

Ebiker velocibus
20 Febbraio 2019
329
281
63
nord
Visita Sito
Bici
Mondraker Level R factory
Io ho una fox 36 grip 2 da 180 e provenendo da una vecchia lyric (2017) sono rimasto un attimo spiazzato dalle tante regolazioni. parlando poi col mio meccanico abbiamo inserito 2 Token e sono riuscito a trovare la regolazione perfetta. É molto rigida, più sostenuta della lyric e il rebound ad alte e basse velocità secondo me da una marcia in più. Tutto questo a patto che vogliate perdere un po’ di tempo per regolarla.

Stesse mie sensazioni...da Lyrik 2019 a 36 2020 170mm...all'inizio la 36 l'ho trovata più difficile da capire, ma quando ho trovato un setup di base...anche se perfettibile....la differenza l'ho sentita!
Mi stanca meno, mi dà più sicurezza, e quindi più "velocità"...
 
  • Like
Reactions: mario1996