Forcella 180 monopiastra R I G I D A

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Uno: non capico il tono.., il mio e' un parere personale..., due: non penso che una 180 ti salvi da inevitabili errori..., cioe' non per forza..., credo che sia piu importante il settagio corretto e la solidita' strutturale del progetto..., diciamo che con 180 tarati correttamente hai qualcosa in piu' da giocarti..., tutto li..., (CUT) per me e' il giusto equilibrio fra peso e prestazione...


Il tono era assolutamente neutro e sereno :)
Mi scuso se posso essere sembrato rude o arrogante; non era assolutamente mia intenzione.
Ciò detto, è palese che una corretta taratura è alla base, altrimenti parliamo di aria fritta ma, come hai scritto tu, con una 180 hai qualcosa in più da giocarti. E facendo enduro grosso, avere quel minimo di margine è sempre salutare, anche solo come "conforto psicologico" prima di affrontare tratti cattivi ;)

Io ho trovato vantaggi passando da 160 a 180
Adesso che ho un po' di mestiere faccio gli stessi passaggi anche con la mia Santacruz muscolare (che ha appunto una Lyrik da 160), ma con la 180 ci vado più leggiadro e disinvolto, ecco
 
Ultima modifica:

frebarni

Ebiker pedalantibus
21 Marzo 2020
144
28
28
prato
Visita Sito
Bici
kenevo 2019
la mia premessa è stata quella che non conosco il prodotto provai 2 anni fa una suntour da 160 mi pare su una scott ad un test drive di un negozio qui in zona..il nencini..facendo le solite strrade che faccio di solito con la mia lapierre in carbonio con lyric da 170 se non mi sono ammazzato è stato un miracolo...giusto avevo anche dei freni magura......dalla frenata imbarazzante......
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Beh, per quanto stia bene (anzi BENISSIMO) qui in Trentino, e non abbia minimamente intenzione di tornarmene a Prato, lì c'ho comunque passato più di 30 anni della mia vita
Un po' di nostalgia per i posti, e gli amici... beh, è inevitabile
Il primo ginocchio a terra in moto per andare in Raticosa, la Calvana in bici.... :)
 

frebarni

Ebiker pedalantibus
21 Marzo 2020
144
28
28
prato
Visita Sito
Bici
kenevo 2019
AVIS verag per la bici??
Come AVIS siamo quelli che tanti anni fa prima del 95 mi sembra abbiamo messo in piedi la Coppa Toscana (noi con da piazza a piazza) che adesso è un bel circuito!!!!
 

lagoz

Ebiker espertibus
7 Gennaio 2017
504
231
43
63
recco
Visita Sito
Bici
lapierre froggy
Sulla mia Lapierre Froggy motorizzata Bafang, ho una vecchia Marzocchi 2011 a molla 180 da 38 e perno da 20 mm.
In effetti la rigidità è molto elevata , è scorrevole ed è quasi impossibile fare un fondo corsa. Però pesa 2,8 kg.
Ho una formula 35 da 180 su una Yt Capra , è altrettanto scorrevole ma pesa circa 2 kg.
Sicuramente è meno rigida, ma io peso 60 kg ed anche se giro su mulattiere liguri molto scassate , non sento il bisogno di maggior rigidità. Devo dire che prima avevo montato la Formula 35 da 160 ed andava bene uguale.
La differenza maggiore con la 180 e' data dall'angolo di sterzo più sdraiato che dà un po' più di sicurezza nei tratti molto ripidi.
Trovo che la Formula sia , tra quelle che ho provato, la forcella più scorrevole.
Mi sta per arrivare la nuova Selva che dovrebbe essere più rigida della 35.
La montero' sulla Specy TL Expert 2019 che attualmente ha una RS Pike da 160.
 
  • Like
Reactions: Rick

frebarni

Ebiker pedalantibus
21 Marzo 2020
144
28
28
prato
Visita Sito
Bici
kenevo 2019
io per esempio con la 35 mi sono trovato malissimo per farla scorrere ha tolleranze al limite....
si torna al discorso di prima non esiste la cosa che ca bene per tutti!!!!
 

lagoz

Ebiker espertibus
7 Gennaio 2017
504
231
43
63
recco
Visita Sito
Bici
lapierre froggy
Che strano, le mie due e quelle dei miei conoscenti hanno una grandissima scorrevolezza, vanno benissimo nello scassato, mi ricordano appunto le vecchie Marzocchi a molla.
Per le 35 , avevo letto una prova di una rivista straniera, si lamentavano solo della rigidità i loro tester più pesanti , sui 90/95 kg....
 

lagoz

Ebiker espertibus
7 Gennaio 2017
504
231
43
63
recco
Visita Sito
Bici
lapierre froggy
Beh la Lyrik è veramente ottima, io ho due Pike, una rc 3 ed una rc. La seconda era un po' meno scorrevole della prima, poi ho fatto fare un tagliando, coi cortechi SKF etc. , ed è migliorata molto.
Per tornare in argomento, ogni tanto giro con una GT Fury con Fox40 amolla doppia piastra.
Pur funzionando benissimo, è talmente rigida come struttura che talvolta la trovo un po' stancante per le braccia...
 

frebarni

Ebiker pedalantibus
21 Marzo 2020
144
28
28
prato
Visita Sito
Bici
kenevo 2019
Fox ho avuto aria no molla ...il funzionamento della fox,ineccepibile, ma parte male ed è quello che da la sensazione di rigidità. ..con Forka fox devi caricare di più l'anteriore ...funzionamento diverso dalla lyrik. ...il modello fox 46 il penultimo era meno rigido della lyrik (almeno da prove fatte da riviste specializzate di mezza europa) ma la sensazione era l'opposta .....