Forcella 180 monopiastra R I G I D A

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
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Dr. Ergal

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Non credete che la testa di forcella possa essere più cedevole solo perchè i foderi sono più rigidi?
e naturalmente viceversa?
(Così, tanto per alimentare la discussione...)

Beh sì, è un'osservazione correttissima.
Non bisogna considerare la rigidezza di un singolo elemento ma il totale delle interazioni tra le rigidezze (in gergo tecnico, dei "moduli di resistenza") dei componenti della "catena elastica"
Data una sollecitazione dall'esterno, se gli steli sono ultrarigidi essi non si fletteranno ma trasmetteranno tutto all'anello più debole della catena (la testa). O vicevesa, ovviamente
La prima soluzione che viene in mente è quella di avere componenti dal comportamento flessionale e torsionale (modulo di resistenza) omogeneo.
Oppure (scuola MV Agusta), introdurre un elemento ultrarigido in modo da calcolare le flessioni su un solo elemento delal catena cinematica. Come ho scritto sopra, loro scelsero di introdurre una forcella ultrarigida e con componenti di eccellente qualità, e studiarono le flessioni e torsioni della ciclistica concentrandole solo nel telaio.

Ecco, il concetto è lo stesso sulla forcella della bici; gli elementi di rigidezza sono gli steli, la testa, il corpo foderi (con l'archetto, elemento fondamentale) e il perno. In aggiunta a questo ci sono gli elementi "molli" come le bussole di scorrimento (le guarnizioni non hanno gioco nel computo)
Rockshox ha evidentemente giocato sull'equilibrio tra modulo di resistenza degli steli e quello della testa
Fox ha creato un assieme steli-foderi più rigido ma una testa più flessibile

Nel primo caso si ha un'amalgama omogenea di deformate: steli e testa di flettono "un po' per uno e insieme"
Nel secondo caso le deformazioni sono più concentrate sulla zona della testa: gli steli si deformano molto meno (conservando la loro geometria e sicuramente avendo un miglior scorrimento tra le bussole) e lasciano che sia la testa a deformarsi assorbendo le sollecitazioni

Sono scuole di pensiero altrettanto valide
Alla fine, il risultato di tutti questi concetti e calcoli è il "FEELING", che è personalissimo.
C'è chi ama il movimento armonico di un insieme omogeneo e chi preferisce un comportamento più discretizzato

Quando correvo in pista prediligevo la seconda scuola; telaio e strutture ultrarigide per concentrare le flessioni in soli pochi punti, così da concentrare la mia attenzione per il set-up in quei pochi punti
 
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Cavolo è tutto il giorno che guardo l'air spring per portare a 180 la mia yari da 160....ma a quanto pare sulla mia fantic da 25kg e che con me diventa 110kg il problema della flessione e sbacchettamento mi toglie il desiderio.
Che dite sono 40 euro spesi male?
Faccio enduro e in programma qualche volta bike park.

Io ho fatto il medesimo upgrade: da 160 a 180
Trovi qualcosa sul mio blog (http://dr-ergal.blogspot.com/2018/05/come-scritto-nel-precedente-post-mi.html)

Avevo anche io qualche perplessità (faccio enduro grosso, su terreni cattivelli) e non posso dirti che non si sente. E' vero, un calo di rigidità lo si sente, ma è veramente minimo, praticamente trascurabile, e compensato ampiamente dai vantaggi.
Io peso 81kg nudo e faccio anche bike park
Sì, una forcella più rigida sarebbe preferibile, ma i 180mm servono tutti, quindi se devo scegliere tra i 180 ed un (MINIMO) calo di rigidità e una 160 (POCO) più rigida, continuo a scegliere la prima opzione

Vai tranquillo, che è una spesa che vale. Inoltre, visto che comunque si tratta di pochi soldi e che la modifica è semplcissima, nulla ti vieta di tornare indietro se non ti piacesse, no? ;)
 
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A mi avviso hanno fatto una operazione di marketing...ora la 36 arriva al max a 160mm...nota positiva non hanno aumentato i prezzi...
 

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A mi avviso hanno fatto una operazione di marketing...ora la 36 arriva al max a 160mm...nota positiva non hanno aumentato i prezzi...

Hanno fatto bene, come avevo provato a dire qualche post precedente, la 36 lavora al top su 160mm nelle 29" e 170 nel 27.5" secondo me .

Andando oltre è un utilizzo che inizia a sconfinare nel freeride/Dh e le forcelle da enduro 35/36mm iniziano a mostrare qualche limite.

Come dicevo, credo proprio che le varie boxer che vediamo oggi sulle nuove enduro da 180mm saranno solo di passaggio nel frattempo che vengano messe in commercio queste 38, progettate ad hoc per questo utilizzo.
 

gipipa

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eh si, 38x180 fox sembra essere proprio la risposta attesa
 

barone76

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nella descrizione della Fox38 ho capito a cosa serve ma esattamente come funziona questo perno flottante all'atto pratico?
Ho visto un video dove mettono la ruota, stringono il perno e danno due pompate alla forca. dopo stingono il collarino. Da quello che ho capito è un operazione da fare solo la prima volta e servirebbe per "centrare" in perno.