Fantic modelli 2017

Fabri

Ebiker pedalantibus
17 Luglio 2017
119
39
28
48
Genova
Visita Sito
Bici
Specialized enduro comp
Ciao, sì, provata ieri.

Sono andato in un posto classicone della zona e l'ho spremuta un po'. Vengo dal modello precedente la XF1 Performance quindi in termini di batteria e formato ruote avevo già un'idea ma questa è un'altra minestra.
Il nuovo brose tira che è un piacere, accoppiato con la capiente batteria direi che è fin disonesto. Ho fatto 720 metri di dislivello in modalità power e credo 3 °C con meno di metà batteria (è da 630 Wh). gli ultimi cento metri sono su un rampone in cemento di mezzo chilometro ( quindi siamo a un 20% di pendenza) e non ho patito nè in potenza nè in tendenze al ribaltamento. Tranquillo e sereno.
Per l'uso che ne farò io non credo avrò mai problemi di autonomia.
In discesa l'accoppiata 29" con forca da 160 è praticamente una dh. Il percorso che ho fatto non si presta a gran cavalcate ma il poco che l'ho fatta correre è stato un vero piacere.
Le gomme non mi entusiasmano, soprattutto l'anteriore ma si sa che finiscono e si cambiano. E comunque lo sapevo e amen.
Non avevo mai provato una Yari e l'ho trovata onestissima. Partivo con l'idea di fare degli upgrade di ruote forca e freni. I freni li ho messi subito (odio gli sram, un po' per le prestazioni, tanto per la manutenzione). Ci ho messo dei fidatissimi saint.
Forca e ruote mi sa che ci penso un po', perchè la batteria non ha bisogno di aiutini da ruote leggere (quelle di serie sono onestamente uhm..."robuste"). Potrebbe essere che cambierò le ruote ma solo se le sentirò limitanti per l'agilità. In settimana le smonto e le peso così vedo che margini di guadagno possono esserci
La forca come detto si è comportata veramente bene, sospendo il giudizio ma mi sa che resta.

In generale proprio un bel feeling, mi piace la posizione in sella, insomma proprio contento.

Rispetto al modello precedente display e comandi elettrici sono integrati e finalemnte in una posizione decorosa. Anche la modalità walk si usa senza spasmi alle dita.
In più c'è una comoda USB a cui attaccare le luci ma mi sa che proverò anche ad attaccarci il telefono.

Insomma in totale meglio del previsto, l'allestimento non è da servizio della settimana ma l'esuberanza del tutto compensa ampiamente.
Tanta sostanza.
Gran sorriso stampato.

Mi tengo delle riserve per il lungo periodo però al momento penso di aver proprio un gran bel mezzo. Come detto all'inizio, quasi disonesto nei confronti di una muscolare.
Spettacolo.....
Ciao, sì, provata ieri.

Sono andato in un posto classicone della zona e l'ho spremuta un po'. Vengo dal modello precedente la XF1 Performance quindi in termini di batteria e formato ruote avevo già un'idea ma questa è un'altra minestra.
Il nuovo brose tira che è un piacere, accoppiato con la capiente batteria direi che è fin disonesto. Ho fatto 720 metri di dislivello in modalità power e credo 3 °C con meno di metà batteria (è da 630 Wh). gli ultimi cento metri sono su un rampone in cemento di mezzo chilometro ( quindi siamo a un 20% di pendenza) e non ho patito nè in potenza nè in tendenze al ribaltamento. Tranquillo e sereno.
Per l'uso che ne farò io non credo avrò mai problemi di autonomia.
In discesa l'accoppiata 29" con forca da 160 è praticamente una dh. Il percorso che ho fatto non si presta a gran cavalcate ma il poco che l'ho fatta correre è stato un vero piacere.
Le gomme non mi entusiasmano, soprattutto l'anteriore ma si sa che finiscono e si cambiano. E comunque lo sapevo e amen.
Non avevo mai provato una Yari e l'ho trovata onestissima. Partivo con l'idea di fare degli upgrade di ruote forca e freni. I freni li ho messi subito (odio gli sram, un po' per le prestazioni, tanto per la manutenzione). Ci ho messo dei fidatissimi saint.
Forca e ruote mi sa che ci penso un po', perchè la batteria non ha bisogno di aiutini da ruote leggere (quelle di serie sono onestamente uhm..."robuste"). Potrebbe essere che cambierò le ruote ma solo se le sentirò limitanti per l'agilità. In settimana le smonto e le peso così vedo che margini di guadagno possono esserci
La forca come detto si è comportata veramente bene, sospendo il giudizio ma mi sa che resta.

In generale proprio un bel feeling, mi piace la posizione in sella, insomma proprio contento.

Rispetto al modello precedente display e comandi elettrici sono integrati e finalemnte in una posizione decorosa. Anche la modalità walk si usa senza spasmi alle dita.
In più c'è una comoda USB a cui attaccare le luci ma mi sa che proverò anche ad attaccarci il telefono.

Insomma in totale meglio del previsto, l'allestimento non è da servizio della settimana ma l'esuberanza del tutto compensa ampiamente.
Tanta sostanza.
Gran sorriso stampato.

Mi tengo delle riserve per il lungo periodo però al momento penso di aver proprio un gran bel mezzo. Come detto all'inizio, quasi disonesto nei confronti di una muscolare.
Spettacolo....come misure...???
 

czarn

Ebiker pedalantibus
29 Maggio 2017
205
91
28
19
udine
Visita Sito
Bici
fantic xf1 integra, santa cruz V10, production privee shan gt, MDE Anvil, santa cruz 5010
io sono 1,81, ho preso una M. Ero molto indeciso, avevo la xf1 perfomance in L ma la sentivo lunghetta.
L'orizzontale e il verticale della M coincidevano con quelli della norco sight che avevo prima per cui mi sono fidato a prendere M.
Il venditore mi aveva incoraggiato a prenderla M dicendo che sono taglie comode.
Io odio aver la bici corta per cui ci ho pensato un bel po' ma alla fine ho azzeccato la scelta.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Veramente migliorato il Brose S della Integra 160: sempre ottima la spinta in basso, ora nettamente aumentata la potenza anche salendo di cadenza. Direi che il gap di potenza rispetto a Bosch, Yamaha e Shimano sia stato colmato, con buona pace di @Gatto02 ........:cool:
Unica perplessità il peso: 25 kg. per una taglia M mi sembrano veramente tanti.:rolleyes:
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Veramente migliorato il Brose S della Integra 160: sempre ottima la spinta in basso, ora nettamente aumentata la potenza anche salendo di cadenza. Direi che il gap di potenza rispetto a Bosch, Yamaha e Shimano sia stato colmato, con buona pace di @Gatto02 ........:cool:
Unica perplessità il peso: 25 kg. per una taglia M mi sembrano veramente tanti.:rolleyes:
Interessante...sul discorso peso mi sa che comunque sia in buona compagnia, da quello che leggo un po tutte le integrate in alu 2018 viaggiano intorno ai 24 kg , la integra ha qualche cella in più ..ma poco cambia, integrazione batteria=più peso ,nella gran parte dei casi..anche con Bosch..:neutral:
 

czarn

Ebiker pedalantibus
29 Maggio 2017
205
91
28
19
udine
Visita Sito
Bici
fantic xf1 integra, santa cruz V10, production privee shan gt, MDE Anvil, santa cruz 5010
Veramente migliorato il Brose S della Integra 160: sempre ottima la spinta in basso, ora nettamente aumentata la potenza anche salendo di cadenza. Direi che il gap di potenza rispetto a Bosch, Yamaha e Shimano sia stato colmato, con buona pace di @Gatto02 ........:cool:
Unica perplessità il peso: 25 kg. per una taglia M mi sembrano veramente tanti.:rolleyes:

Mah, ti dirò. ho cominciato a girare in dh che pesavo 102 chili e la bici 22. ora peso 83 kg, quei tre chili alla bici li regalo volentieri.
A salire se li porta su in gran parte lei.

E ci pensavo domenica salendo con amici. Erano lì con delle bici da 11 chili a cazzeggiare sul peso. Io il problema del sapire non l'ho risolto togliendo mezzo chilo ma aggiungendone 9. Poi se uno è macaskill magari sente molto la mancanza di maneggevolezza....
 

czarn

Ebiker pedalantibus
29 Maggio 2017
205
91
28
19
udine
Visita Sito
Bici
fantic xf1 integra, santa cruz V10, production privee shan gt, MDE Anvil, santa cruz 5010
Interessante...sul discorso peso mi sa che comunque sia in buona compagnia, da quello che leggo un po tutte le integrate in alu 2018 viaggiano intorno ai 24 kg , la integra ha qualche cella in più ..ma poco cambia, integrazione batteria=più peso ,nella gran parte dei casi..anche con Bosch..:neutral:

La batteria sicuro qualcosa, però va detto che sono abbastanza confidente di tirar giù almeno un chilo con ruote e coperture meno ....uhmm... militari.
 

czarn

Ebiker pedalantibus
29 Maggio 2017
205
91
28
19
udine
Visita Sito
Bici
fantic xf1 integra, santa cruz V10, production privee shan gt, MDE Anvil, santa cruz 5010
Interessante...sul discorso peso mi sa che comunque sia in buona compagnia, da quello che leggo un po tutte le integrate in alu 2018 viaggiano intorno ai 24 kg , la integra ha qualche cella in più ..ma poco cambia, integrazione batteria=più peso ,nella gran parte dei casi..anche con Bosch..:neutral:

Poi è sicuro che con tubo aperto per ospitare la batteria il momento d'inerzia a flessione da qualche parte lo devi recuperare con geometrie meno efficenti in termini di peso. Se l'occhio vuole la sua parte.....è sulla bilancia che si vede :)
 
  • Like
Reactions: Auanagana

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.243
13.470
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Veramente migliorato il Brose S della Integra 160: sempre ottima la spinta in basso, ora nettamente aumentata la potenza anche salendo di cadenza. Direi che il gap di potenza rispetto a Bosch, Yamaha e Shimano sia stato colmato, con buona pace di @Gatto02 ........:cool:
Unica perplessità il peso: 25 kg. per una taglia M mi sembrano veramente tanti.:rolleyes:
Il Brose scrauso lo monta solo Specialized, gli altri possono andare... lo sa bene @Gatto02... ;):joy::joy::joy:
 

cina46

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.050
400
83
bergamo
Visita Sito
Bici
specialized turbo levo s.works
Veramente migliorato il Brose S della Integra 160: sempre ottima la spinta in basso, ora nettamente aumentata la potenza anche salendo di cadenza. Direi che il gap di potenza rispetto a Bosch, Yamaha e Shimano sia stato colmato, con buona pace di @Gatto02 ........:cool:
Unica perplessità il peso: 25 kg. per una taglia M mi sembrano veramente tanti.:rolleyes:

è la prima volta che non condivido una tua opinione Nico, le integra che ho provato io, sia 160 che 180, in turbo sono più vicine al brose della mia levo 17 che al turbo di bosch e shimano ( il pwx non l' ho mai provato). Almeno quelle che ho provato io
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
è la prima volta che non condivido una tua opinione Nico, le integra che ho provato io, sia 160 che 180, in turbo sono più vicine al brose della mia levo 17 che al turbo di bosch e shimano ( il pwx non l' ho mai provato). Almeno quelle che ho provato io

Doveva succedere prima o poi.......:p

Premesso che la mia prova relativamente breve (e fatta su asfalto, che ritengo però il miglior terreno per valutare il motore) è naturalmente non vincolante come sarebbe se fosse fatta con riferimenti ben precisi suffragati da rilevazioni con Gps e cadenzimetro, ho voluto riprovarla e scambiandola ripetutamente con una Olympia carbon 2018 (quindi con il Continental e non il Brose S) e la "impressione" è uscita confermata e rafforzata......
Mi riservo di riparlarne se e quando riuscirò ad avere rilevazioni affidabili.;)
Poi, non ho riferimenti recenti con il Brose montato sulle Levo 2017 e men che meno con mappature specifiche installate sulla stessa quindi, non posso dire niente al riguardo.

Mah, ti dirò. ho cominciato a girare in dh che pesavo 102 chili e la bici 22. ora peso 83 kg, quei tre chili alla bici li regalo volentieri.
A salire se li porta su in gran parte lei.
........

Quello che dici è ovviamente condivisibile, ma se giri con una AllMtn che nelle stesse condizioni pesa 2 Kg. di meno, ci fai caso:

Se poi, disgraziatamente, quest'ultima ha anche il tanto vituperato marchio Haibike stampigliato sul telaio, lo noti ancor di più! :cool::innocent:
 

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
Poi, non ho riferimenti recenti con il Brose montato sulle Levo 2017 e men che meno con mappature specifiche installate sulla stessa quindi, non posso dire niente al riguardo.
Ti consiglio di leggerli solamente i riferimenti al brose 2017, ho già dato io in quanto a fatica e sudore!!;)
 
  • Like
Reactions: Ale 81 and Nicotrev