Extender removibile Turbo Levo

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.629
6.518
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Non è proprio così. Ci sono degli extender che puoi anche utilizzare o meno a seconda del giro che hai programmato. Hanno i morsetti che sono collegabili e scollegabili e quindi l'extender lo puoi rimuovere. Un esempio classico sono quelli fatti come le borracce.
Rimuovere nel senso che puoi partire da casa senza, ma non puoi tenerlo nello zaino e metterlo quando stai finendo la batteria dato che tutti o quasi tutti gli extender non ufficiali lavorano in parallelo
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Rimuovere nel senso che puoi partire da casa senza, ma non puoi tenerlo nello zaino e metterlo quando stai finendo la batteria dato che tutti o quasi tutti gli extender non ufficiali lavorano in parallelo
Non puoi metterlo dopo che la principale è esaurita, certamente lo puoi mettere con batteria in esaurimento, magari attorno al 40% per non stressarlo troppo. L'ho già fatto e non c'è problema. Succede che lavora solo l'extender per un po', niente di che se è stato progettato per erogare da solo l'amperaggio fornito dalla batteria principale (una decina di ampere). Diciamo però che il funzionamento ottimale si ha quando lavora bilanciato.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.282
2.984
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Allora non saprei. Gli ho telefonato per questo due giorni fa e mi ha confermato di collegare sempre contemporaneamente lentrambe le batterie solo alla massima carica.
In caso di rabbocco presso rifugio, per esempio, l'unica cosa è caricare per quanti si può la principale ricordandosi però di scollegare l'extender.
PS: a meno che si abbia un sacco di tempo per ricaricarle entrambe al massimo della capacità. Ma in quel caso ce ne passano di birre :cool:
 

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.075
844
113
67
Valdobbiadene
Visita Sito
Bici
Trek Farley Bafang
Allora non saprei. Gli ho telefonato per questo due giorni fa e mi ha confermato di collegare sempre contemporaneamente lentrambe le batterie solo alla massima carica.
In caso di rabbocco presso rifugio, per esempio, l'unica cosa è caricare per quanti si può la principale ricordandosi però di scollegare l'extender.
PS: a meno che si abbia un sacco di tempo per ricaricarle entrambe al massimo della capacità. Ma in quel caso ce ne passano di birre :cool:
Fai bene a seguire le istruzioni d'uso che ti da il tuo costruttore, il Levorex ha delle caratteristiche diverse, e, a detta del costruttore, può essere accoppiato alla batteria principale anche con carica diversa.
Anche se possibile, comunque, non è consigliabile far funzionare una e+bike col solo Extender, è troppo piccolo per sopportare le richieste di energia massime.

Se ti interessa approfondire il perché vai sul sito Faraday Power e trovi una bella descrizione delle caratteristiche del circuito di accoppiamento Levorex
 
  • Like
Reactions: albertoalp

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.629
6.518
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Allora non saprei. Gli ho telefonato per questo due giorni fa e mi ha confermato di collegare sempre contemporaneamente lentrambe le batterie solo alla massima carica.
In caso di rabbocco presso rifugio, per esempio, l'unica cosa è caricare per quanti si può la principale ricordandosi però di scollegare l'extender.
PS: a meno che si abbia un sacco di tempo per ricaricarle entrambe al massimo della capacità. Ma in quel caso ce ne passano di birre :cool:

Infatti quella è la procedura che minimizza i rischi e dato che la garanzia non copre è bene seguirla, lo almeno io la seguirei...
poi chiaro ognuno ha la sua propensione al rischio

sid
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.601
1.361
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
la discussione è interessante ma non capisco a che pro lasciare l’extender scollegato (magari nello zaino) e collegarlo magari a metà giro.
Da profano io lo monterei su solo per giri più impegnativi da subito e poi lo lascerei a casa quando so che non mi servirà; preferisco aver peso sulla bici che sulla schiena nel caso.
Non è una critica, sia ben chiaro, lo chiedo per capire se mi sia sfuggito qualche aspetto!
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.282
2.984
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Sono stato costretto a ricorrere all'estender per potermi permettere qualche bel girone questa estate con la attuale bici (non avendo trovato la taglia giusta per me per la nuova bike...ma ne approfitto per guardare le novità 2021), ma solo a conclusione della garanzia ufficiale scaduta da un mese. Succedesse qualcosa, so a chi rivolgermi con fiducia e velocità.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.282
2.984
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
la discussione è interessante ma non capisco a che pro lasciare l’extender scollegato (magari nello zaino) e collegarlo magari a metà giro.
Da profano io lo monterei su solo per giri più impegnativi da subito e poi lo lascerei a casa quando so che non mi servirà; preferisco aver peso sulla bici che sulla schiena nel caso.
Non è una critica, sia ben chiaro, lo chiedo per capire se mi sia sfuggito qualche aspetto!

Chiaramente si fa così e l'extender (pesa giusto solo un chiletto ma io lo lascio sulla bici) si toglie e si mette in due secondi, senza quasi lasciare traccia...
Si ipotizzava il fatto di dover rabboccare, magari a metà giro, le batterie. In questo caso non si ha mai il tempo di portarle entrambe al 100% come indicato dal mio fornitore, quindi nel mio caso l'unica possibilità sarebbe di scollegare l'estender e rabboccare per quanti posso la batteria originale da utilizzare quindi da sola.
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Chiaramente si fa così e l'extender (pesa giusto solo un chiletto ma io lo lascio sulla bici) si toglie e si mette in due secondi, senza quasi lasciare traccia...
Si ipotizzava il fatto di dover rabboccare, magari a metà giro, le batterie. In questo caso non si ha mai il tempo di portarle entrambe al 100% come indicato dal mio fornitore, quindi nel mio caso l'unica possibilità sarebbe di scollegare l'estender e rabboccare per quanti posso la batteria originale da utilizzare quindi da sola.
Mi sembra una cosa ragionevolissima e mi meraviglia sentir raccomandare che non si può fare...si perde il vantaggio e la comodità dell'extender se lo devi togliere