Extender removibile Turbo Levo

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mnicotra

Ebiker novello
21 Ottobre 2017
9
0
1
39
trieste
Visita Sito
Bici
specialized
Ciao a tutti,
sto cercando un range extender che si possa collegare e scollegare a seconda delle necessita´, ad esempio in caso di giro lungo
ho dato un´occhiata ingiro e mi pare di capire che la maggior parte degli extender una volta collegati siano fissi a causa delle connessioni con la batteria

avete esperienze o consigli in merito?

per turbo levo 2018

grazie mille

marco
 

veciomic

Ebiker pedalantibus
29 Settembre 2016
138
59
28
63
Parma
Visita Sito
Non è proprio così. Ci sono degli extender che puoi anche utilizzare o meno a seconda del giro che hai programmato. Hanno i morsetti che sono collegabili e scollegabili e quindi l'extender lo puoi rimuovere. Un esempio classico sono quelli fatti come le borracce.
 

veciomic

Ebiker pedalantibus
29 Settembre 2016
138
59
28
63
Parma
Visita Sito
Si. Da tempo e con diversi motori. Ora ho Fantic che monta Brose come Specialized e ho una batteria supplementare da 500 Watt. Questa per mia scelta l'ho voluta non rimovibile, però prima di questa ne avevo una da 350 fatta a borraccia che era rimovibile. Per ora non ho mai avuto problemi di sorta. Ci vuole solo un po' di accortezza nell'uso e rivolgersi a persone competenti: oggi ce ne sono.
 

Simo75

Ebiker potentibus
22 Settembre 2019
906
227
43
48
Venegono
www.facebook.com
Bici
specialized turbo levo
Si. Da tempo e con diversi motori. Ora ho Fantic che monta Brose come Specialized e ho una batteria supplementare da 500 Watt. Questa per mia scelta l'ho voluta non rimovibile, però prima di questa ne avevo una da 350 fatta a borraccia che era rimovibile. Per ora non ho mai avuto problemi di sorta. Ci vuole solo un po' di accortezza nell'uso e rivolgersi a persone competenti: oggi ce ne sono.
ciao veciomic mi daresti info e nominativi dove hai fatto fare il lavoro? anche io ho una turbolevo e vorrei mettere una batteria supplementare
 

veciomic

Ebiker pedalantibus
29 Settembre 2016
138
59
28
63
Parma
Visita Sito
Puoi sentire Bertana di MB racing. Lui è di Cuneo. Se hai un po' di manualità ti puoi anche arrangiare da solo e montartela. Io che sono imbranato mi sono fatto mandare lo schema di collegamento dell'extender ( che è una roba abbastanza banale per chi è del mestiere) e poi sono andato dall'elettrauto e mi sono fatto fare i collegamenti da lui. Ho letto che c'è anche un altro in provincia di Savona che fa le stesse cose. Tieni presente che sono tutti rivenditori.
 

giuseppe.porf

Ebiker novello
22 Marzo 2020
6
0
1
Macerata
Visita Sito
Bici
Turbo Levo comp 2018
Ho acquistato un batteria aggiuntiva in borraccia dai cinesi di 244W dichiarati a 122 euro per provarne la qualità. Purtroppo non mi ero accorto che fosse a 3 poli ed ora non so come collegarla poiché i poli che servono sono solo 2, positivo e negativo. Qualcuno sa come fare?
 

M73

Ebiker pedalantibus
9 Gennaio 2019
193
89
28
bergamo
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO FSR COMP 2018
Un mio amico l'exender se le fatto fare, per 20 celle samsung 29E/35E e una scheda BMS di prima scelta ci ballano 100 euro di componenti... poi mettici manodopera e guadagno per chi lo ha saldato, è arrivato a spendere la metà del costo di quelli attualmente in commercio.
Ha solo dovuto infilarlo in un borsello portattrezzi di adeguate dimensioni e via, all'occorrenza lo usa inserendolo nel portaborraccia.

Il collegamento concettualmente è una cavolata, si tratta di sdoppiare il positivo e il negativo che partono dal motore e fare in modo che una linea vada alla batteria originale e una linea all'externder terminandola con spina bipolare seria (tipo XT30);
per evitare travasi di corrente fra le batterie nel caso non siano cariche uguali (e anche se di poco non lo saranno mai) è doveroso mettere un diodo antiricircolo (tipo sckotty a bassa caduta di tensione e di adeguati Ampere e Voltaggio) sul positivo che va alla batteria originale (io verso la batteria originale ne ho messi 2 in parallelo...si sa mai....con quello che costa).
Sul positivo dell'extender mettere anche li un diodo antiricircolo e, cigliegine sulla torta, aggiungere un fusibile di 10-15A sempre sul positivo, un interruttore (io non l'ho messo) e una resistenza sulla linea di carica per abbassare la tensione di carica di 0,5V dato che la batteria della Levo non si carica oltre i 41,5V mentre i caricabatteria commerciali di un extender caricano a 42V; nel mio caso la batteria Levo, per via dei diodi si carica a circa 41,3V mentre l'extender a 41,5V ma la differenza è un'inezia e si pareggia dopo poche pedalate.
Sconsiglio come si legge in giro di utilizzare batterie con carica diversa ma di partire sempre con entrambe "piene", anche se ci sono i diodi antiricircolo meglio non affidarsi a 2 pezzettini di silicio...pena una seria esplosione e fuoco non facilmente estinguibile...altra cosa, la batteria con carica maggiore sarebbe più stressata e nel caso sia proprio l'extender, magari di wattaggio basso, soffrirebbe non poco...io ho notato che lavorando insieme la bici rende complessivamente circa un 10% in più.

Riassumendo, farti extender, il cavo e montartelo è un bello sbattimento e, se non hai manualità rischi di fare danni...fare solo il cavo e montartelo è abbastanza facile e risparmieresti 100 euri di installatore.

PER GIUSEPPE.PORF, secondo ne hanno messo il tripolare per disponibilità...fai un controllo con il teste e verifica da quali poli escono i 42 V e magari scopri che i poli "utili" sono 2.
 

M73

Ebiker pedalantibus
9 Gennaio 2019
193
89
28
bergamo
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO FSR COMP 2018
anche io le avevo viste su aliexpres e mi avevano incuriosito...ma poi allo stesso costo me la sono fatta e sono sicuro dei componenti impiegati...