Un mio amico l'exender se le fatto fare, per 20 celle samsung 29E/35E e una scheda BMS di prima scelta ci ballano 100 euro di componenti... poi mettici manodopera e guadagno per chi lo ha saldato, è arrivato a spendere la metà del costo di quelli attualmente in commercio.
Ha solo dovuto infilarlo in un borsello portattrezzi di adeguate dimensioni e via, all'occorrenza lo usa inserendolo nel portaborraccia.
Il collegamento concettualmente è una cavolata, si tratta di sdoppiare il positivo e il negativo che partono dal motore e fare in modo che una linea vada alla batteria originale e una linea all'externder terminandola con spina bipolare seria (tipo XT30);
per evitare travasi di corrente fra le batterie nel caso non siano cariche uguali (e anche se di poco non lo saranno mai) è doveroso mettere un diodo antiricircolo (tipo sckotty a bassa caduta di tensione e di adeguati Ampere e Voltaggio) sul positivo che va alla batteria originale (io verso la batteria originale ne ho messi 2 in parallelo...si sa mai....con quello che costa).
Sul positivo dell'extender mettere anche li un diodo antiricircolo e, cigliegine sulla torta, aggiungere un fusibile di 10-15A sempre sul positivo, un interruttore (io non l'ho messo) e una resistenza sulla linea di carica per abbassare la tensione di carica di 0,5V dato che la batteria della Levo non si carica oltre i 41,5V mentre i caricabatteria commerciali di un extender caricano a 42V; nel mio caso la batteria Levo, per via dei diodi si carica a circa 41,3V mentre l'extender a 41,5V ma la differenza è un'inezia e si pareggia dopo poche pedalate.
Sconsiglio come si legge in giro di utilizzare batterie con carica diversa ma di partire sempre con entrambe "piene", anche se ci sono i diodi antiricircolo meglio non affidarsi a 2 pezzettini di silicio...pena una seria esplosione e fuoco non facilmente estinguibile...altra cosa, la batteria con carica maggiore sarebbe più stressata e nel caso sia proprio l'extender, magari di wattaggio basso, soffrirebbe non poco...io ho notato che lavorando insieme la bici rende complessivamente circa un 10% in più.
Riassumendo, farti extender, il cavo e montartelo è un bello sbattimento e, se non hai manualità rischi di fare danni...fare solo il cavo e montartelo è abbastanza facile e risparmieresti 100 euri di installatore.
PER GIUSEPPE.PORF, secondo ne hanno messo il tripolare per disponibilità...fai un controllo con il teste e verifica da quali poli escono i 42 V e magari scopri che i poli "utili" sono 2.