Esplosione tubeless

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.904
6.211
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ragazzi, ho voluto provare anch'io l'emozione dello scoppio! Cavoli non me l'aspettavo.
Il tutto sulla Fantic che ha due anni e va da Dio.
mi si è rotto un niplo della ruota anteriore e ho deciso di cambiarli tutti erano in Al che non è il materiale più adatto per le sollecitazioni alle quali sono sottoposti.
Con santa pazienza li ho montati, centrato la ruota (lavoro che avevo già fatto per la ruota dietro) era perfetto, anche l’ovalità era corretta.
Metto il nastro (americano), monto il copertone, accendo il compressore ed attacco a gonfiare. Piano piano la pressione sale, pam, pam, tallona, controllo se era ben in pressione e sento dei tic, tic sembra che debba ancora sistemarsi e aspetto con il compressore che sale e ………………
BUM scoppiato tutto!! Hanno ceduto le pareti del cerchio che contengono il copertone. Cavoli, non me l’aspettavo, i tic tic erano le pareti che si stavano piegando e poi hanno ceduto.
Non è che fosse un gran cerchio ma faceva il suo lavoro ora ne ho comperato uno un po’ migliore (92€ da redwill)
Metto le foto del budello che si forma con il lattice, di come si stacca dal copertone e la spina che ho trovato.
Che grande invenzione il lattice pensate che il budello era asciutto, avrei dovuto fare l’aggiunta.
Mi servirà di lezione, con pneumatici così grossi (2,8”) la forza sulle pareti del cerchio è troppo alta basta portare la pressione al tallonamento e sgonfiare. Attorno alla valvola io uso mettere della colla per PVC per essere sicuro che tenga subito.
Ma non è che il cerchio avesse una cricca non visibile magari per un colpo preso prima e gonfiandolo ha ceduto?
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.326
586
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
non so a quanto ero arrivato ma quattro bar c'erano tutti. Sarei arrivato a cinque (da incosciente) come quando gonfio la BDC.
Quello dietro l'avevo ammaccato su un sasso e l'avevo raddrizzato e va, questo non aveva niente.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
non so a quanto ero arrivato ma quattro bar c'erano tutti. Sarei arrivato a cinque (da incosciente) come quando gonfio la BDC.
Quello dietro l'avevo ammaccato su un sasso e l'avevo raddrizzato e va, questo non aveva niente.

4/5 bar sono tantini per una ruota MTB, anche le gomme non reggono tanto.
 
  • Sad
Reactions: giordanovic

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
In genere la massima pressione d'esercizio c'è stampata sul fianco.

Cmq quella di scoppio sarò sicuramente maggiore a quella massima d'esercizio.

Per tallonare ho sempre e solo usato la pompa a mano e magari con un po' di fatica ma ce l'ho sempre fatta.

p.s. ho scoperto che con la pompa della bici si possono pompare anche le ruote di macchina e moto e che ci s'impiega un attimo...
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.326
586
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Non è scoppiato il copertone ma hanno ceduto i fianchi del cerchio. Il copertone è DH (2,8") molto robusto. Dopo guardo che pressione massima è indicata.
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.068
8.487
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Ragazzi, ho voluto provare anch'io l'emozione dello scoppio! Cavoli non me l'aspettavo.
Il tutto sulla Fantic che ha due anni e va da Dio.
mi si è rotto un niplo della ruota anteriore e ho deciso di cambiarli tutti erano in Al che non è il materiale più adatto per le sollecitazioni alle quali sono sottoposti.
Con santa pazienza li ho montati, centrato la ruota (lavoro che avevo già fatto per la ruota dietro) era perfetto, anche l’ovalità era corretta.
Metto il nastro (americano), monto il copertone, accendo il compressore ed attacco a gonfiare. Piano piano la pressione sale, pam, pam, tallona, controllo se era ben in pressione e sento dei tic, tic sembra che debba ancora sistemarsi e aspetto con il compressore che sale e ………………
BUM scoppiato tutto!! Hanno ceduto le pareti del cerchio che contengono il copertone. Cavoli, non me l’aspettavo, i tic tic erano le pareti che si stavano piegando e poi hanno ceduto.
Non è che fosse un gran cerchio ma faceva il suo lavoro ora ne ho comperato uno un po’ migliore (92€ da redwill)
Metto le foto del budello che si forma con il lattice, di come si stacca dal copertone e la spina che ho trovato.
Che grande invenzione il lattice pensate che il budello era asciutto, avrei dovuto fare l’aggiunta.
Mi servirà di lezione, con pneumatici così grossi (2,8”) la forza sulle pareti del cerchio è troppo alta basta portare la pressione al tallonamento e sgonfiare. Attorno alla valvola io uso mettere della colla per PVC per essere sicuro che tenga subito.
Zioporco....ti sarà venuto un ictus dallo spavento..se ti tiravano.un rpg i talebani era lo stesso o_O o_O o_O ma udito?fischiato x due ore? Brakky
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.904
6.211
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
4/5 bar sono tantini per una ruota MTB, anche le gomme non reggono tanto.
Sì però il caso non mi convince. Se un cerchio esplode perché gonfiato a 4 bar, cosa succede quando uno di 80kg atterra da un salto? Si polverizza? Io sono per la cricca o la fessura interna non visibile, causata da difetto di fabbricazione o da un colpo preso. O ancora per rottura da fatica causata da una fusione non fatta a dovere
 
  • Like
Reactions: e-runza70

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.042
2.946
113
Prov. MI
Visita Sito
non so a quanto ero arrivato ma quattro bar c'erano tutti. Sarei arrivato a cinque (da incosciente) come quando gonfio la BDC.
Quello dietro l'avevo ammaccato su un sasso e l'avevo raddrizzato e va, questo non aveva niente.
Ma che necessita c'era di salire a certe pressioni esagerate?
Mi sembra scontato che il disastro fosse dietro l'angolo
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.153
4.235
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Sì però il caso non mi convince. Se un cerchio esplode perché gonfiato a 4 bar, cosa succede quando uno di 80kg atterra da un salto? Si polverizza? Io sono per la cricca o la fessura interna non visibile, causata da difetto di fabbricazione o da un colpo preso. O ancora per rottura da fatica causata da una fusione non fatta a dovere
Credo dipenda dalla direzione dello stress, se gonfi troppo hai una pressione su tutto il cerchio verso l'interno ma soprattutto sulle spalle verso l'esterno a causa dei talloni che spingono.
Mi sembra comunque che anche i produttori di cerchi indichino una pressione di gonfiaggio di 4 bar max se non meno.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.904
6.211
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Credo dipenda dalla direzione dello stress, se gonfi troppo hai una pressione su tutto il cerchio verso l'interno ma soprattutto sulle spalle verso l'esterno a causa dei talloni che spingono.
Mi sembra comunque che anche i produttori di cerchi indichino una pressione di gonfiaggio di 4 bar max se non meno.
Ma se indicano 4 dovrebbero collaudarli a 8 se non 10
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.326
586
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Per tenere 8-10bar dovrebbe essere in acciaio non certo in Al con un lamierino da 1mm piegato. Vediamo come sarà il cerchio nuovo che mi sembra di ben altra fattura. Tutti i cerchi che vedo su redwill hanno un dentino a contenere il tallone, su questo rotto il lamierino è liscio.
 

Allegati

  • Screenshot 2020-07-03 10.10.07.png
    Screenshot 2020-07-03 10.10.07.png
    147,4 KB · Visite: 14
  • Like
Reactions: AlfreDoss