Ernia tra l4 ed l5

Mastiqaatsi

Ebiker velocibus
8 Maggio 2019
255
87
28
Pandino
Visita Sito
Bici
Haibike XDURO SL 29 2014
Ciao a tutti dopo diversi esami tramite una risonanza mi hanno diagnosticato un ernia tra la vertebra l4 ed l5.
Ovviamente non sono qui a chiedere pareri medici ma se c'è un n medico all'ascolto ben venga.
Vorrei sapere se qualcuno di voi ha dovuto o sta affrontando questo problema e come sta facendo per non abbandonare la MTB.
Qualsiasi esperienza mi sarebbe d'aiuto perché sono seriamente preoccupato di dover abbandonare col tempo.
Oggi comunque mi vedo con la mia dottoressa e vediamo anche lei cosa dice.
Grazie
Ciao, sono stato operato di ernia una ventina d'anni fa, ina alcune fasi sono stato benino, in altre il problema si e' ripresentato.
Ho trovato nel tempo alcuni rimedi che hanno funzionato, ma non posso dire qui per non fare pubblicita'.
Se vuoi contattami in pvt.
 

Luigi74

Ebiker grandissimus
2 Ottobre 2018
1.388
377
83
49
Varese
Visita Sito
Bici
Turbo
Personalmente oltre a varie ernie a diversi livelli della colonna ho una spondilolistesi L5 e relativa ernia, ma me ne vado in bici e il dolore post attività cerco di ignorarlo.
Trovo beneficio mantenendo la zona addominale un minimo tonica con esercizi per addominali (meglio quelli concentrati stile pilates) ed un qualche esercizio di mobilizzazione sempre stile pilates.
 

Luigi74

Ebiker grandissimus
2 Ottobre 2018
1.388
377
83
49
Varese
Visita Sito
Bici
Turbo
Eh lo so, il mio problema alla schiena è congenito, prime lastre che ho recuperato per casa avevo 12 anni.
Prova con il rinforzo addominale, sgravi sicuramente la schiena
 

Mastiqaatsi

Ebiker velocibus
8 Maggio 2019
255
87
28
Pandino
Visita Sito
Bici
Haibike XDURO SL 29 2014
Si infatti vado a fare della ginnastica correttiva e fisioterapia proprio per compensare
La mia esperienza e' la seguente.
Mi sono operato in una situazione per cui non ero piu' in grado nemmeno di alzarmi dal letto, ma troppo tardi, per cui il nervo sciatico ha subito una lesione che mi ha causato l'atrofizzazione del tibiale anteriore ed altro, con pronazione (paralisi parziale) quindi del piede.
L'operazione ha avuto in parte successo, conduco una vita normale, anche se non posso praticamente piu' correre ne' tantomeno giocare a tennis calcio etc., mentre riesco a sciare bene (ma con il corsetto per la schiena) e andare in bici senza niente.
Ovviamente il mal di schiena e' sempre una minaccia ben presente.
Nel mio caso i vari esercizi, massaggi, palloni etc. si sono rivelati del tutto inefficaci.
-La sfida piu' importante e' quella di alzarsi dal materasso al mattino non gia' vittima del mal di schiena (un leggero indolenzimento e' pero' inevitabile).
Per, non dico vincere, ma tenere botta a questa sfida, ho capito che nel tempo non serve a nulla comprare i materassi piu' costosi del mondo, ma bisogna CAMBIARE una volta al mese. A tal fine ho preso un materasso con durezza variabile dai due lati, da alternare con un cover memory di 8 cm, che metto e tolgo e quindi ca. una volta ogni 2 m alterno una delle 4 situazioni. Indispensabile che ognuna delle 4 combinazioni consenta di cambiare postura durante la notte, sui 2 fianchi e supini.
- Altrettanto importantissimo, se lavorate alla scrivania o in auto, e' mettere un supporto lombare alla poltroncina, e avere una situazione visiva che consenta di dominare lo schermo senza mai alzare la schiena dallo schienale. Quindi nel mio caso che sono un po' miope, occhiali da media distanza (diciamo deboli).
-Non sto a parlarvi di farmaci dato che quello e' competenza del medico, antiinfiammatori etc., dico solo che sono presidi di emergenza da utilizzare per tirarsi fuori dalla fase acuta e poi smettere.
-Se nonostante tutto cio', avendo scaricato un sacco di pellet dalla macchina o simili sentite il mal di schiena in arrivo, indispensabile indossare SUBITO un corsetto con le stecche ben stretto per almeno 3 gg. Importantissimo non aspettare mai che l'infiammazione vada in fase acuta perche' si cronicizza e ve la tenete per mesi.
- nel mio caso ho utilizzato con ottimo successo un integratore alla cartilagine di squalo comprato online di cui non faccio il nome, se qualcuno lo volesse sapere mi contatti in posta privata. Mi ha tirato fuori da una situazione cronica che ormai non riuscivo piu' a gestire, e' una cura di 2 mesi che costa poche decine di euro.
-Nel mio caso la mtb biammortizzata non sembra indurre mal di schiena, ovviamente mi astengo nel caso quel giorno senta un po' infiammato.
 

Kratos1982

Ebiker espertibus
19 Agosto 2017
564
162
43
41
Murello
Visita Sito
Bici
LAPIERRE OVERVOLT 400+
Per esempio ad inizio settimana avevo molto male allora giovedì ed oggi al mattino ho preso una Tachipirina 1000 e mi da subito del sollievo.
Prendo qualcosa quando ho proprio male.
E per sciare , fortunatamente li non mi dà molto fastidio,uso un corsetto che mi fascia per bene e riesco a fare la giornata.
Quando sono in bici mi fa male dopo una lunga salita che spingi e li si dà sentire e anche in lunghe discese ,se scassate,dopo un po' mi devo fermare.
Per la bici infatti pensavo ad una fascia lombare meno invasiva del corsetto da poter tenere in salita e in discesa.
Voi che dite?
 

Mastiqaatsi

Ebiker velocibus
8 Maggio 2019
255
87
28
Pandino
Visita Sito
Bici
Haibike XDURO SL 29 2014
Per esempio ad inizio settimana avevo molto male allora giovedì ed oggi al mattino ho preso una Tachipirina 1000 e mi da subito del sollievo.
Prendo qualcosa quando ho proprio male.
E per sciare , fortunatamente li non mi dà molto fastidio,uso un corsetto che mi fascia per bene e riesco a fare la giornata.
Quando sono in bici mi fa male dopo una lunga salita che spingi e li si dà sentire e anche in lunghe discese ,se scassate,dopo un po' mi devo fermare.
Per la bici infatti pensavo ad una fascia lombare meno invasiva del corsetto da poter tenere in salita e in discesa.
Voi che dite?
Si.
Va anche capito in quale posizione sia il problema che ti causa dolore.
Se la protrusione/schiacciamento e' anteriore, ci vogliono provvedimenti posturali che ti inducano ad inarcare la schiena, se e' posteriore il contrario.
Piu' che gli esami devi farti un'idea con le tue sensazioni.
 

Kratos1982

Ebiker espertibus
19 Agosto 2017
564
162
43
41
Murello
Visita Sito
Bici
LAPIERRE OVERVOLT 400+
Fondamentale il dolore maggiore è quando per esempio mi alzo dal divano.
Invece se sto in piedi e alterno con una sedia normale non quelle che ti insaccano il dolore è decisamente minore.
 

Kratos1982

Ebiker espertibus
19 Agosto 2017
564
162
43
41
Murello
Visita Sito
Bici
LAPIERRE OVERVOLT 400+
Allora quando ho la schiena inarcata sul divano dopo un po' mi uccide.
Se inarco la schiena per toccarmi le caviglie poco o nulla.
Il mio dolore è si all'altezza del sacro,forse un pelo più sui,ma si concentra maggiormente nel lato sinistro obbligandomi ti tanto in tanto ad esercitare delle tensioni muscolari.
 

Mastiqaatsi

Ebiker velocibus
8 Maggio 2019
255
87
28
Pandino
Visita Sito
Bici
Haibike XDURO SL 29 2014
Allora quando ho la schiena inarcata sul divano dopo un po' mi uccide.
Se inarco la schiena per toccarmi le caviglie poco o nulla.
Il mio dolore è si all'altezza del sacro,forse un pelo più sui,ma si concentra maggiormente nel lato sinistro obbligandomi ti tanto in tanto ad esercitare delle tensioni muscolari.
Quindi dovresti avere un problema a sinistra nella parte esterna, verso la pelle della schiena.
In tal caso quando sei appoggiato al manubrio non dovrebbe sollecitartelo.
Forse meglio se basso rispetto al piano sella addirittura.