Ernia tra l4 ed l5

Scheggiaimpazzita

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
186
104
43
Roma
Visita Sito
Ciao, L4-L5 ed L5-S1. Doppia ernia con dolore localizzato sui lombi, niente sciatica. Origine probabile, qualche trauma in canoa da fiume ma soprattutto la malattia del secolo, tanta sedia per via del lavoro da dipendente.
Fase acuta con quasi un mese praticamente allettato. Alcuni parlavano di operazione. Inutile, se non togli la causa seghi via un pezzo di disco ed hai ancora meno ammortizzatore, la recidiva è quasi certa.
Soluzione che ha funzionato per me, riposo, fisioterapia fatta inizialmente di tekar più ipertermia. Poi osteopatia (tanto dolorosa). Durante il rientro dalla fase acuta iniziavo lo streching assistito dai fisioterapisti ed Osteopati. Contemporaneamente con Fisio ed Osteo, posturale per capire come allungare bene la schiena e quali posture avere (mai a sacco di patate sullo scooter o sulla sedia, schiena dritta modello scopetta nel didietro, petto in fuori.
Dopodiché, un giro di Osteopatia al mese, ibupass come se piovesse quando ho dolori, streching 2/3 volte a settimana per la schiena ed anche per tutta la catena quadricipite/ischiochiurali che sono per un motivo o per un altro ancorati in parte o tutti sulle lombosacrali e che quindi se sono troppo contratti ti schiacciano le vertebre (detto da osteopata). Streching con attenzione dopo le uscite (prima a freddo è sciocco a mio parere, al massimo dopo qualche km che si è un minimo caldi e vascolarizzati a livello di tendini e muscoli) in particolare per i muscoli delle gambe.
Risultato, dolori assai di rado (grat grat), legati più che altro a qualche cambio climatico, faccio anche sforzi importanti di sollevamento (30/40/50kg) senza conseguenze, purché fatti con attenzione. Quando sento che la schiena si sta irrigidendo, dormo con un ibupass (d'inverno è anche figo, d'estate manco a parlarne) e spesso il calore scioglie e mette tutto a posto.
Uso una full da xc ed avevo riprovato anche la bdc e nonostante le strade di Roma non avevo avuto problemi ma non la ricompro perché il rischio di farsi investire per evitare le voragini che ci sono sulle nostre strade è a mio avviso troppo alto.
 

Scheggiaimpazzita

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
186
104
43
Roma
Visita Sito
Ibupass è un cerotto?
Comunque mi pare di aver capito che hai risolto con fisioterapia osteopatia e quei cerotti?
Si è un cerotto ma no, non è così semplice. Prima di tutto trattamento del momento acuto, poi modifica importante delle abitudini posturali (e questa è una parte fondamentale per non ricarderci) e streching fatto con costanza (anche questo, importantissimo) poi osteopatia mensile per stabilizzare gli sbilanciamenti muscolo scheletrici (e/o viscerali, gli osteopati lavorano anche su quelli).
In caso di dolori o avvisaglie, ibupass.
Più complesso quindi, ma abbastanza medicine free. Invece che bombarmi di ibuprofene (alias moment o simili) per togliere il dolore (ma non la causa) si lavora sulla causa. Ci vuole molto più tempo sia per arrivare al risultato che per mantenerlo, ma è un risultato più vero ed efficace perché se non senti dolore vuol dire che non hai stati di infiammazione. Se invece ti riempi di farmaci quando non senti dolore vuol solo dire che hai spento l'interruttore che ti dice di fermarti per cercare e correggere una anomalia nel corpo. Un po come ignorare la spia dell'olio del motore staccando la lampadina.
Ah, all'inizio stavo con due iniezioni al giorno di voltaren-Orudis/muscoril solo per riuscire ad arrancare ed andare al bagno.
 

grai

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2016
140
46
28
58
castione della presolana
Visita Sito
Bici
moustache samedi trail 6
esperienza personale: ernia l5 s1 e protrusioni l4 l5, problemi da una vita, ho fatto attività sportiva di alto livello fino a 30 anni, ho incominciato a 15 anni ad aver problemi, girato tutti i medici possibili e immaginabili massaggiatori, kiropratici, dentisti per la deglutizione, stregoni ecc. ecc.. perchè quando sei disperato le provi tutte. Adesso ho passato la cinquantina da un qualche anno, faccio tutto sci, tennis, calcio emtb, il mal di schiena mi viene 1/ 2 volte all'anno, solo perchè in quel momento mi trascuro per motivi di lavoro, sulla mia pelle ho imparato quello che posso fare e che devo fare, per tornare al discorso bici ho capito che in mtb non potevo più, ogni volta che uscivo e facevo delle pendenze importanti il giorno dopo ero fermo, ora con emtb non mi succede più perchè quando trovo la rampa ripida uso un'assistenza più alta e cosi non sforzo la schiena e non esaspero la posizione di cifosi, in auto avevo il problema che dopo 2/3 ore di viaggio incominciavo ad aver male alla sciatica, ora ho ovviato il problema usando un salsicciotto dietro zona lombare così posso viaggiare anche tutto il giorno, il divano lo posso usare solo in certe posizioni, ad esempio a me fa molto bene camminare in piano, quando sento qualcosa alla schiena vado a farmi una camminata bella lunga di un paio di ore, ti dico questo perchè alla fine il miglior medico sei te stesso (ovvio bisogna sentire i consigli medici e provarli e mantenere quelli che senti ti aiutano).Non si rinuncia a niente, si trova sempre una soluzione se si vuole.Auguri per la tua schiena.
 

Kratos1982

Ebiker espertibus
19 Agosto 2017
564
162
43
41
Murello
Visita Sito
Bici
LAPIERRE OVERVOLT 400+
Ciao a tutti.
Ultimo aggiornamento dopo visita fisiatrica eseguita ieri sera.
Praticamente l'ernia c'è e va fatta della ginnastica apposita per evitare peggioramenti.
Ma il bello è che in base a dove io ho il male non è possibile imputarlo all ernia perché risulta essere troppo spostato sulla sinistra.
Quindi mi ha prescritto un ecografia per valutare la situazione,penso muscolare,e vedere come muoversi.
Sono rimasto stupito e devo ancora capire se in positivo o negativo.
Dopo l'ecografia di martedì e subito il primo trattamento lo stesso martedì vedremo il da farsi.
Grazie.
 

Mastiqaatsi

Ebiker velocibus
8 Maggio 2019
255
87
28
Pandino
Visita Sito
Bici
Haibike XDURO SL 29 2014
Ciao a tutti.
Ultimo aggiornamento dopo visita fisiatrica eseguita ieri sera.
Praticamente l'ernia c'è e va fatta della ginnastica apposita per evitare peggioramenti.
Ma il bello è che in base a dove io ho il male non è possibile imputarlo all ernia perché risulta essere troppo spostato sulla sinistra.
Quindi mi ha prescritto un ecografia per valutare la situazione,penso muscolare,e vedere come muoversi.
Sono rimasto stupito e devo ancora capire se in positivo o negativo.
Dopo l'ecografia di martedì e subito il primo trattamento lo stesso martedì vedremo il da farsi.
Grazie.
Avevo letto un bellissimo articolo di un medico che dimostrava che e' il disco stesso a causare dolore, mentre si era sempre pensato che non essendo innervato fossero i tessuti circostanti.
Purtroppo non lo trovo piu'.
 

Kratos1982

Ebiker espertibus
19 Agosto 2017
564
162
43
41
Murello
Visita Sito
Bici
LAPIERRE OVERVOLT 400+
Ciao a tutti compagni di E-mtb e in questa discussione compagni di disavventure.
Ho un aggiornamento sulla mia schiena.
Dopo qualche seduta dal fisioterapista ed aver eseguito gli esercizi dati sia, ovviamente durante la seduta,e continuando a farli a casa devo dire che situazione comincia a migliorare.
Il male c'è ma è molto meno accentuato e se non faccio particolari sforzi al momento posso dire di fare una vita normale.
Mentre riguardante la pratica della MTB non so ancora dare un giudizio perché non sono ancora salito in sella.
Appena ho news aggiorno.
Grazie
 
  • Like
Reactions: grai

bimoto

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2016
238
87
28
65
Massacarrara
Visita Sito
non serve a nulla e sono OT......ma dopo 7 mesi da operazione di tutti i legamenti spalla e parte del bicipite......oggi mi hanno diagnosticato lesione tendi alla ALTRA SPALLA.
Ho il morale a terra. Ho sofferto le pene dell inferno e ancora non ne sono fuori....che devo prenotare di nuovo il chirurgo.
Mi sforzo di non abbattermi...ma oggi ho proprio voglia di sfogarmi in un bel pianto.
Scusate OT.....
Sempre problemi di salute si tratta.
Non cerco consigli.
E’ solo uno sfogo gratuito.

in bocca al lupo all amico con le ernie.

Bye
 

Mandarin

Ebiker normalus
8 Ottobre 2019
65
49
18
Monza
Visita Sito
Bici
Orbea Rise
Anche io ernia espulsa in L4-L5 più altra piccola ernia in L5-S1 :tired_face:

Lombosciatalgia da un mese esatto.

Chissà quando tornerò in sella...

Oggi pomeriggio colloquio con il neurochirurgo per decidere il da farsi.
 

lucosta

Ebiker pedalantibus
6 Marzo 2020
161
59
28
Cepagatti
Visita Sito
Bici
Raymon tailray E11
ciao anche io 52 anni e 100 kg ho varie protusioni sia dx che sx ,ma penso sia molto diverso dalle espulsioni, detto questo ho sempre praticato varie pratiche sportive senza mai strafare, poi anni fa un medico mi consigliò la full al posto della front che avevo .e devo dire che la cronicità del dolore è andata via via scomparendo.cmq molto consigliato il nuoto dorsale
 

GiGaX73

Ebiker pedalantibus
26 Gennaio 2022
214
145
43
51
Gorizia
Visita Sito
Bici
Giant Fathom E+2 plus
TC
KM Percorsi
Per chi ha ernie/protusioni discali: avete provato a verificare quanto i nervi siano stati toccati dal problema con l'elettromiografia?
Io per esempio ho una riduzione del "segnale" abbastanza marcato sulla gamba destra, che nei momenti acuti di mal di schiena mi porta a trascinare... la gamba sinistra...