eBike trekking: se ne potrebbe parlare?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.619
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Adoro le trekking cosi come adoravo le trekking muscolari, un segmento iper affascinate e ti parlo di prodotti di nicchia come le Surley e compagnia bella.
Chiaro che in liguria non sia tanto sviluppato proprio per la morfologia della regione, anche se secondo me come dici tu l'uso per la trekking si trova sempre e probabilmente è migliore di altre tipologie
Ci sono poche ciclabili anche se si stanno moltiplicando, vedremo l’evoluzione.
Mi piacerebbe legger prove di ebike da trekking ma mi rendo conto che sia un argomento di nicchia (probabilmente pochi fruitori di queste bici leggono forum a differenza degli emtb user)
Mi accontento di scambiare due chiacchiere sull’argomento e ogni tanto dare uno sguardo altrove.
 

Lorenzo Albavilla

Ebiker ex novello
14 Luglio 2021
18
10
3
43
Albavilla
Visita Sito
Bici
Cube front 26', 2 bdc allu e carb, una full da enduro vecchia e pesante
Alla luce delle informazioni che mi avete gentilmente fornito e di ciò ho recuperato in rete direi che la scelta si restringe a:
- riverside 500: https://www.decathlon.it/p/bici-tre...FkAGkakRPwJ7oCKEmKCB98EyG22S_T6RoC1CcQAvD_BwE

- atala clever 7.1: https://www.atala.it/prodotti/clever-7-1-man/

Quest'ultima riuscirei ad averla a circa 1500 euro.
Per ciò che ho compreso sin qui, vista la differenza di prezzo abbastanza esigua, mi sembrerebbe ragionevole scegliere la seconda in ragione di: vicinanza della sede centrale dell'azienda in caso di necessità di assistenza, componentistica migliore dal punto di vista del motore, paragonabili dal punto di vista meccanico (forse una leggera prevalenza per l'Atala anche su questo versante) e, ultimo ma non ultimo, l'aspetto estetico (opinione ovviamente personale).
Di contro segnalo che mentre è possibile rilevare molte opinioni sulla riverside, non sempre favorevoli viste alcune segnalazioni di difettosità del comparto motore/batteria, a fronte peraltro di una grande prevalenza di opinioni positive di possessori e di alcuni test reperibili facilmente in rete, invece sull'Atala non sono riuscito a trovare praticamente nulla, eccezion fatta per un test effettuato sul motore, che vi copio qui per praticità di chi volesse saperne di più:
Nella speranza che la mia indagine possa essere utile anche ad altri utenti del forum, vi chiedo cosa pensate di ciò che ho appena scritto (le obiezioni sono ben accette!) e se avete altri modelli da suggerirmi, ovviamente su questa fascia di prezzo.
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.619
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Tra le sue mi sembra un ottima scelta: motore centrale e anche la linea più rifinita.
Da quello che si legge sembra un bel motore: la coppia é giusta e anche il range di assistenza con 5 livelli non é male.
Se vuoi investire qualche euro in più chiedi magari se ti possono montare un cambio a 10 o 11 velocità rispetto a quello montato di serie
 

vittorisk

Ebiker velocibus
9 Luglio 2019
445
415
63
Tigullio
Visita Sito
Bici
nessuna
Quello che non so ancora è quali siano i vantaggi di un hub posteriore...

Vantaggi del PAS
Pedalata simbolica
Pedalabile da spenta
Manutenzione semplice

Svantaggi PAS
Effetto motorino
Rischio di bruciare il motore
Inadatto al fuoristrada

La classificazione di vantaggi e svantaggi è soggettiva ovviamente: per chi non vuole sudare la pedalata simbolica è un vantaggio, per chi ama pedalare forzando è uno svantaggio...
 

Lorenzo Albavilla

Ebiker ex novello
14 Luglio 2021
18
10
3
43
Albavilla
Visita Sito
Bici
Cube front 26', 2 bdc allu e carb, una full da enduro vecchia e pesante

Vantaggi del PAS
Pedalata simbolica
Pedalabile da spenta
Manutenzione semplice

Svantaggi PAS
Effetto motorino
Rischio di bruciare il motore
Inadatto al fuoristrada

La classificazione di vantaggi e svantaggi è soggettiva ovviamente: per chi non vuole sudare la pedalata simbolica è un vantaggio, per chi ama pedalare forzando è uno svantaggio...
Ti ringrazio, molto chiaro.
In realtà gli svantaggi del Pas sono per me una croce sopra questa soluzione. Infatti mi aveva attratto la bici del decathlon perché ho visto che pur avendo hub posteriore dovrebbe essere dotata di sensore di coppia e quindi avere le caratteristiche del motore centrale...ma ribadisco che sono un dilettante in materia e quindi quest'ultima deduzione potrebbe tranquillamente essere una fesseria..anche perché con la mole di informazioni che sto guardando da una settimana a questa parte è già buono cho io ricordi il mio nome e cognome...
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.619
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Quello che non so ancora è quali siano i vantaggi di un hub posteriore...
Da quel che ricordo i motori a mozzo posteriore sono meno polivalenti: ci sono quelli vocati alle salire e quelli per pianura da qui il fatto che si possono bruciare più facilmente.
Dipende da dove la userai tu quindi certo che il motore centrale é quello che permette più raggio d’azione e distribuzione dei pesi migliore.
 

Lorenzo Albavilla

Ebiker ex novello
14 Luglio 2021
18
10
3
43
Albavilla
Visita Sito
Bici
Cube front 26', 2 bdc allu e carb, una full da enduro vecchia e pesante
Direi che ho risolto i miei dubbi. Ho appena fissato un appuntamento presso rivenditore Atala per la prossima settimana.
Spero a breve di potervi aggiornare, non tanto sull'avvenuto acquisto, ma con una recensione completa e fruibile per chi possa essere interessato al medesimo acquisto.
Grazie a tutti.
 
  • Like
Reactions: Mrslate

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.619
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Direi che ho risolto i miei dubbi. Ho appena fissato un appuntamento presso rivenditore Atala per la prossima settimana.
Spero a breve di potervi aggiornare, non tanto sull'avvenuto acquisto, ma con una recensione completa e fruibile per chi possa essere interessato al medesimo acquisto.
Grazie a tutti.
Vista oggi pomeriggio dal mio biciclettaio: non é male e mi sembra anche ben assemblata
 

Lorenzo Albavilla

Ebiker ex novello
14 Luglio 2021
18
10
3
43
Albavilla
Visita Sito
Bici
Cube front 26', 2 bdc allu e carb, una full da enduro vecchia e pesante
Eccomi, dopo ulteriori pensieri e trovando conferme anche dal commesso competente che mi ha servito ho alla fine e optato per questa:
La fascia è superiore rispetto alla clever 7.1: la motivazione della scelta alla fine è legata in particolar modo all'affidabilità e potenza del motore, aspetti sui quali ho preferito non risparmiare. Il budget iniziale non è cambiato di molto, ho semplicemente strappato un prezzo decisamente inferiore a quello che si può vedere nel link.
Mi è stato segnalato che non sono infrequenti i problemi segnalati da clienti sul motore Am80, per cui ho optato per bosch.
Il telaio è unisex per praticità d'uso mia, dato che poi piazzo una cesta da 50l sul portapacchi e poi per facilitarne l'uso anche a mia moglie.
La ritiro sabato, poi vi potrò far sapere come mi trovo. Coi pochi metri percorsi stamattina posso parlare delle buone sensazioni di robustezza e stabilità del mezzo.
 
  • Like
Reactions: Mrslate