etbike72
Ebiker celestialis
A mio avviso per molti bikers, soprattutto i più duri e puri (senza offesa ma solo per farmi capire) che hanno molti anni e km sulle gambe, il riferimento e’ la bike muscolare.
Quindi quando si parla di emtb light, parere mio, il confronto lo si fa con quelle che per: estetica, assistenza e peso, più si avvicinano alle bike senza assistenza.
In questo caso quindi l’aggettivo “leggera” non è solo riferibile al peso ma a tutto l’insieme….. leggere alla vista, poco (o meno) invasive alla pedalata ed infine dal peso contenuto. Cioè ebike che più si avvicina alla bike std.
Ovvio che poi la ebike leggera si debba riferire alla tipologia.
Se è una eroad 14 kg non può essere definita leggera, oggi abbiamo eroad che stanno sui 10/11kg.
Se parliamo di un enduro (con tutto ciò che qualifica questa categoria: gomme, freni, ruote, sospensioni) ovvio che non ci si possa attendere da una emtb enduro un peso di 18kg quando l’equivalente senza assistenza ne pesa circa 16/17!
Quindi 20kg potrebbe essere un buon risultato.
È così per le altre categorie….
Motore, batteria ne sono una conseguenza diretta.
Così a naso direi che per ora una ebike leggera e’ quella che ferma la bilancia a non più di 3/4 kg sopra l’equivalente non assistita.
Un motore ed una batte “leggere” sono quelle che appaiono meno, non gonfiando troppo il telaio, sono meno invaden sull’ assistenza alla pedalata e ovviamente pesano poco.
Che oggi come oggi si declina solo in: hanno potenze di picco e coppie limitate e riserva di energia contenute.
Per quanto sopra la rise, non è una light a tutto tondo.
Il motore e’ ciccio, proprio delle full, la batte da 500wh non è slim (ovviamente visti i wh), ed essendo una AM o trail bike assistita dovrebbe stare attorno ai 18kg (4 in più di una trail non assistita.
Ovviamente è un mio pensiero!!
Quindi quando si parla di emtb light, parere mio, il confronto lo si fa con quelle che per: estetica, assistenza e peso, più si avvicinano alle bike senza assistenza.
In questo caso quindi l’aggettivo “leggera” non è solo riferibile al peso ma a tutto l’insieme….. leggere alla vista, poco (o meno) invasive alla pedalata ed infine dal peso contenuto. Cioè ebike che più si avvicina alla bike std.
Ovvio che poi la ebike leggera si debba riferire alla tipologia.
Se è una eroad 14 kg non può essere definita leggera, oggi abbiamo eroad che stanno sui 10/11kg.
Se parliamo di un enduro (con tutto ciò che qualifica questa categoria: gomme, freni, ruote, sospensioni) ovvio che non ci si possa attendere da una emtb enduro un peso di 18kg quando l’equivalente senza assistenza ne pesa circa 16/17!
Quindi 20kg potrebbe essere un buon risultato.
È così per le altre categorie….
Motore, batteria ne sono una conseguenza diretta.
Così a naso direi che per ora una ebike leggera e’ quella che ferma la bilancia a non più di 3/4 kg sopra l’equivalente non assistita.
Un motore ed una batte “leggere” sono quelle che appaiono meno, non gonfiando troppo il telaio, sono meno invaden sull’ assistenza alla pedalata e ovviamente pesano poco.
Che oggi come oggi si declina solo in: hanno potenze di picco e coppie limitate e riserva di energia contenute.
Per quanto sopra la rise, non è una light a tutto tondo.
Il motore e’ ciccio, proprio delle full, la batte da 500wh non è slim (ovviamente visti i wh), ed essendo una AM o trail bike assistita dovrebbe stare attorno ai 18kg (4 in più di una trail non assistita.
Ovviamente è un mio pensiero!!
Ultima modifica: