Tech Corner Ebike leggere: cosa sono e a chi sono destinate

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
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TLevo, wilier jena hybrid
A mio avviso per molti bikers, soprattutto i più duri e puri (senza offesa ma solo per farmi capire) che hanno molti anni e km sulle gambe, il riferimento e’ la bike muscolare.
Quindi quando si parla di emtb light, parere mio, il confronto lo si fa con quelle che per: estetica, assistenza e peso, più si avvicinano alle bike senza assistenza.
In questo caso quindi l’aggettivo “leggera” non è solo riferibile al peso ma a tutto l’insieme….. leggere alla vista, poco (o meno) invasive alla pedalata ed infine dal peso contenuto. Cioè ebike che più si avvicina alla bike std.
Ovvio che poi la ebike leggera si debba riferire alla tipologia.
Se è una eroad 14 kg non può essere definita leggera, oggi abbiamo eroad che stanno sui 10/11kg.
Se parliamo di un enduro (con tutto ciò che qualifica questa categoria: gomme, freni, ruote, sospensioni) ovvio che non ci si possa attendere da una emtb enduro un peso di 18kg quando l’equivalente senza assistenza ne pesa circa 16/17!
Quindi 20kg potrebbe essere un buon risultato.
È così per le altre categorie….
Motore, batteria ne sono una conseguenza diretta.
Così a naso direi che per ora una ebike leggera e’ quella che ferma la bilancia a non più di 3/4 kg sopra l’equivalente non assistita.
Un motore ed una batte “leggere” sono quelle che appaiono meno, non gonfiando troppo il telaio, sono meno invaden sull’ assistenza alla pedalata e ovviamente pesano poco.
Che oggi come oggi si declina solo in: hanno potenze di picco e coppie limitate e riserva di energia contenute.
Per quanto sopra la rise, non è una light a tutto tondo.
Il motore e’ ciccio, proprio delle full, la batte da 500wh non è slim (ovviamente visti i wh), ed essendo una AM o trail bike assistita dovrebbe stare attorno ai 18kg (4 in più di una trail non assistita.
Ovviamente è un mio pensiero!!
 
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Tia

Ebiker pedalantibus
5 Aprile 2019
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Giant Stance E+1 Pro 2020
Parere non richiesto: la distinzione tra emtb light e full è puramente commerciale e pertanto fluida e suscettibile di cambiamento. Per questo trovo superfluo incaponirsi nel voler trovare una definizione rigida, o addirittura porre limiti quantitativi (Su Nm, Wh o kg). Se un domani a livello competitivo un ente di livello almeno nazionale (leggi: la garetta organizzata al paese non fa testo) normerà questi aspetti allora il discorso cambierà.
Aggiungo che secondo me una light non è necessariamente dedicata a ex muscolari (che comunque restano il target più ovvio). Anche una persona proveniente da altre esperienze può trovare interessante una bici “leggera” e assistita per fare un certo tipo di percorsi.
 
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muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Comunque sono d'accordo che il mercato attualmente prediliga abbassare la coppia sulle light. Per 2 motivi. Uno perché sono più leggere e in parte compensano la coppia mancante con la leggerezza.

Questa è una delle spiegazioni "creative" che si sentono anche nel video del primo post, ma ragionandoci sopra ... stiamo parlando di, diciamo, 4 Kg? . Questi 4 Kg sono circa il 15% rispetto a una full da 23 Kg comparabile per destinazione d'uso e fin qui il taglio a compensare ci starebbe ma ... la bici non va in giro da sola, sopra ci sta anche un rider equipaggiato, anche se non troppo pesante diciamo 75 Kg? Quindi 75+23 siamo a 98, quei 4 Kg di differenza diventano il 4 o 5% del peso totale che il motore deve portare. Ma la coppia nelle light viene tagliata ben di più di quel 4/5% e viste le proporzioni mi sembra una compensazione che mira più a consumare meno batteria che a compensare il minore sforzo richiesto al rider.

Due perché la rotwild insegna che se non limiti la potenza non vai molto distante.

Appunto.

Ciò non toglie che questo è un attuale tendenza ma non è un vincolo. non è detto che domani qualcuno si inventi qualcosa di nuovo per non tagliare completamente la coppia e mantenere l'autonomia ( Non so , magari full Power per tempo limitato).

Questa potrebbe essere un'idea, resta da vedere come implementarla in modo intelligente in modo da non compromettere la strategia di contenimento dei consumi.

A mio modo di vedere, l'unico vincolo per definirle light è che siano leggere!

Andrebbe definito un limite certo però, dove lo fissiamo? A 18 visto che realisticamente a meno una light messa su strada non ci va? A 19? Relativamente parlando anche, che so, una full-power con batteria da 900 Wh e montaggio adeguato a 23 Kg potrebbe definirsi "light" in un certo senso. Forse però bisogna limitarsi alle depotenziate.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Io credo che la categoria di emtb light non si identifichi solo nel peso ridotto, ma anche con un motore meno invadente (vedi soluzione Specialized), un estetica più simile alle MTB tradizionali (vedi Trek). Queste bici sono indirizzate alla cat.1 e 2 dello specchietto esemplificativo di alcune pagine addietro, rider ancora molto legati al MTB come hanno praticato per anni e che non si sentono pronti o a proprio agio con una eMTB "normale".



Quindi per te è solo una questione di peso. Sotto a quale peso le definiresti light?

Perché se la discriminante è solo il peso, in passato abbicamo avuto ebike light di tutto rispetto! A partire dalla Focus Jam² carbon, alla Mondraker Crafty carbon e se vogliamo anche Specialized Levo, Lapierre e-Zesty e probabilmente qualcun'altra...
Fig@ ormai @ducams4r ha coniato 'ste categorie... se non riesce a infilarci un po' tutto non ci dorme :D (si scherza eh)
 

muscolare

Ebiker celestialis
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Fig@ ormai @ducams4r ha coniato 'ste categorie... se non riesce a infilarci un po' tutto non ci dorme :D (si scherza eh)

Io non riesco ad incasellarmi, direi un mix tra la 3 e la 4 più qualcos'altro, in particolare per quanto riguarda l'interesse a migliorare la tecnica. Così adesso deve lavorare ancora per definire una categoria 5! :)
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
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Thok MiG RR / cube two 29DH
Traduttore:Ebike light....= Ebike leggere.
Come si arriva al risultato non è scritto debba essere necessariamente dovuto al motore
Il fatto di avere motori "castrati" È una diretta conseguenza del fatto che il primo punto dove si va a togliere peso è la batteria, quindi con una "mezza" Batteria si dovrà per forza ridurre la potenza del motore per consumare meno.
Poi logicamente ci si aggiungono altre cose di contorno, come telai più leggeri, e gomme più strette
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
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Ad un passo
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Il fatto di avere motori "castrati" È una diretta conseguenza del fatto che il primo punto dove si va a togliere peso è la batteria, quindi con una "mezza" Batteria si dovrà per forza ridurre la potenza del motore per consumare meno.
Poi logicamente ci si aggiungono altre cose di contorno, come telai più leggeri, e gomme più strette
Diretta conseguenza mica tanto se consideri che iniziano ad affacciarsi sul mercato mezzi full power con mini batterie (vedi Rotwild R.E375) ... o è l'inizio della modulabilità sulle batterie che tanti aspettano o è la fine della ragione e a breve vedremo emtb con Fazua Ride 50 Evation e batteria da 900 Wh. Dedicato a chi vuol far fatica abbestia ma con un'autonomia da 3000 D+
 
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kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Io non riesco ad incasellarmi, direi un mix tra la 3 e la 4 più qualcos'altro, in particolare per quanto riguarda l'interesse a migliorare la tecnica. Così adesso deve lavorare ancora per definire una categoria 5! :)
Non fare il fighetto che vuoi distinguerti. Le cat quelle sono: @ducams4r , incasellalo dai... :D
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
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Io credo che la categoria di emtb light non si identifichi solo nel peso ridotto, ma anche con un motore meno invadente (vedi soluzione Specialized), un estetica più simile alle MTB tradizionali (vedi Trek). Queste bici sono indirizzate alla cat.1 e 2 dello specchietto esemplificativo di alcune pagine addietro, rider ancora molto legati al MTB come hanno praticato per anni e che non si sentono pronti o a proprio agio con una eMTB "normale".



Quindi per te è solo una questione di peso. Sotto a quale peso le definiresti light?

Perché se la discriminante è solo il peso, in passato abbicamo avuto ebike light di tutto rispetto! A partire dalla Focus Jam² carbon, alla Mondraker Crafty carbon e se vogliamo anche Specialized Levo, Lapierre e-Zesty e probabilmente qualcun'altra...

Ma guarda ti dico la mia da possessore di light. poi ognuno è libero di pensarla diversamente. le light sono un segmento nato da poco e si sono viste varie interpretazioni.
Pian piano si sta delineando in batterie piccoli e motori meno spinti. Ma un possibile acquirente compra una light perché è leggera, non perché è poco potente o perché ha poca batteria. Quelli sono attuali compromessi, ma non sono opzioni vincolanti per costruire una light. Rotwild ad esempio ha scelto la via della piena potenza e domani un altro produttore potrà inventarsi altro. Perché si deve per forza fare delle una classificazione molto stringente?
Per il peso deve essere leggera. Ma non intendo leggero un allestimento come un sworks da 15000€. Deve essere leggero il modello rispetto ad un pari allestimento di una e-bike convenzionale. Quanto più leggero? Quello lo determina la tecnologia disponibile e le scelte progettuali. Ma deve essere percepibile nella guida. Quindi nell'ordine dei kg.
 

alexg83

Ebiker espertibus
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La Rotwild Re375 Pro non ha quella scheda tecnica (tu continua a fidarti del web ...). La scheda è questa (ben diversa) del sito ufficiale: https://www.rotwild.com/bikes/bikes/enduro/re375/pro/
La Rotwild costa 9.5k e quei 1.200 euro più della Rise M10 che hai messo, guardando a freni, gomme, cerchi, telaio da enduro e... motore full power, li vale tutti (anzi nessuna delle due vale quelle cifre ma è un altro discorso). Adesso mi fermo tanto è inutile commentare oltre
Ma considerando che una è una am e una è un enduro non vedo tutta questa stravolgente differenza nell'allestimento. Freni sono uguali. Solo il disco posteriore non è possibile metterlo da 203 di fabbrica. Ma le specifiche lo consentono e un disco costa poche decine di euro. Per le gomme sempre come opzione dhf/dhr non è che fanno schifo. Ma comunque è materiale di consumo. Se non ti piacciono si cambiano.. Per i cerchi ci sono 2 opzioni. I mavic tubeless che ti tolgono le menate del nastro e i raceface che sono cerchi leggerini ma classificati enduro. Non mi pare facciano schifo per uso am. Il telaio enduro? Certo è un enduro e la rise è una Trail/am. Due destinazioni d'uso diverse, ma non mi risulta che la rise si apra in 2 su un salto. Il telaio è garantito a vita. Si saranno fatti i loro calcoli per non finire in rosso sostituendo telai. Il motore piena potenza non costa di più. L'hardware è uguale. Quindi in definitiva i 1200€ di differenza Bo?? Dimenticavo la rotwild ha la forcella fit4 mentre la rise grip2. Decisamente meglio grip2 e cambiare cartuccia non è come cambiare una gomma .
 

alexg83

Ebiker espertibus
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Questa è una delle spiegazioni "creative" che si sentono anche nel video del primo post, ma ragionandoci sopra ... stiamo parlando di, diciamo, 4 Kg? . Questi 4 Kg sono circa il 15% rispetto a una full da 23 Kg comparabile per destinazione d'uso e fin qui il taglio a compensare ci starebbe ma ... la bici non va in giro da sola, sopra ci sta anche un rider equipaggiato, anche se non troppo pesante diciamo 75 Kg? Quindi 75+23 siamo a 98, quei 4 Kg di differenza diventano il 4 o 5% del peso totale che il motore deve portare. Ma la coppia nelle light viene tagliata ben di più di quel 4/5% e viste le proporzioni mi sembra una compensazione che mira più a consumare meno batteria che a compensare il minore sforzo richiesto al rider.



Appunto.



Questa potrebbe essere un'idea, resta da vedere come implementarla in modo intelligente in modo da non compromettere la strategia di contenimento dei consumi.



Andrebbe definito un limite certo però, dove lo fissiamo? A 18 visto che realisticamente a meno una light messa su strada non ci va? A 19? Relativamente parlando anche, che so, una full-power con batteria da 900 Wh e montaggio adeguato a 23 Kg potrebbe definirsi "light" in un certo senso. Forse però bisogna limitarsi alle depotenziate.
1, per me come già detto compensa solo in parte.
2, non mi sembra una soluzione ideale ma qualcuno potrebbe apprezzare.
3, magari qualcuno ci sta già lavorando..
4,già risposto a questo qualche messaggio fa..
 

ducams4r

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Fig@ ormai @ducams4r ha coniato 'ste categorie... se non riesce a infilarci un po' tutto non ci dorme :D (si scherza eh)
Dimmi a quale categoria appartieni...ti diro che ebiker sei!:D
Così adesso deve lavorare ancora per definire una categoria 5! :)
Dimmi che ebiker sei... Ti dirò a che categoria appartieni!:p
Per il peso deve essere leggera. Ma non intendo leggero un allestimento come un sworks da 15000€. Deve essere leggero il modello rispetto ad un pari allestimento di una e-bike convenzionale.

Visto che sei piuttosto preparato sull'argomento, quanto pesa una Rise H top?
E una Rise M top?
E l'extender?
 
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alexg83

Ebiker espertibus
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Visto che sei piuttosto preparato sull'argomento, quanto pesa una Rise H top?
E una Rise M top?
E l'extender?
La top carbon è mi pare 16.5kg. ma in configurazione standard è quella che attira le critiche di molti full power. Gommini, forcellina etc.. però Orbea permette delle opzioni di montaggio in fase d'ordine e la forcellina può essere cambiata in una 36, così come una buona parte dei componenti criticati.
Il peso così non lo so, ma suppongo che possa stare sotto i 18. Anche se non di serie un utente che aveva assemblato una rise per uso AM partendo dal telaio, era arrivato a 17.6 o giù di lì.
L'extender che è da 250Wh pesa 1.4 kg

Della H vale la stessa logica ma non ricordo i pesi precisi. qualcuno magari li ricorda
 
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