Tech Corner Ebike leggere: cosa sono e a chi sono destinate

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
919
290
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Il mondo è bello perché è vario…. la vedo dura stabilire quale è meglio e quale no, solo dal punto di vista prettamente tecnico dal momento che la faccenda comprende pure la sfera umana che è troppo emotiva e soggettiva, di fatto una bici che uno può trovare eccezionale per un altro può rivelarsi una ciofeca infinita è via dicendo….

Mi intrometto nella discussione raccontando la mia semplice esperienza personale l’unico problema riscontrato a causa del peso con la mia full è stato ed è nel portage… ma soprattutto nella “spinta a mano”, sebbene ci sia l’assist walk, perché se ti ritrovi a spingere una e-mtb vuol dire che sei su una pendenza al limite del ribaltamento o giù di lì, come mi è successo qualche volta e spesso e volentieri è associata a un fondo impestato non propriamente da idilliaca stradina del bosco e in una situazione del genere il peso della bike può diventare un bel problema.

Poi è logico e inevitabile che ci sia un differente comportamento tra bici di diverso peso, ma questa è semplice fisica.

Secondo il mio modesto parere si tratta semplicemente di “adattarsi” (che poi è una cosa che viene da sé naturale e istintiva) cioè quello di affinare un po' la tecnica di guida con quella precisa bici o propria bici, che significa imparare a gestire il suo comportamento dinamico dato dalla propria geometria e peso….appunto. Così facendo si scopriranno e si apprezzeranno a pieno le sue doti peculiari da sfruttare per il proprio uso e piacere, mi sembra tutti qui….
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Lo sto guardando ora.
Bene il peso, va da se con batterie piccole, ma la caratteristica principale è il motore a coppia ridotta!
Caratteristica comune ma non esclusiva..
Comunque sono d'accordo che il mercato attualmente prediliga abbassare la coppia sulle light. Per 2 motivi. Uno perché sono più leggere e in parte compensano la coppia mancante con la leggerezza. Due perché la rotwild insegna che se non limiti la potenza non vai molto distante.
Ciò non toglie che questo è un attuale tendenza ma non è un vincolo. non è detto che domani qualcuno si inventi qualcosa di nuovo per non tagliare completamente la coppia e mantenere l'autonomia ( Non so , magari full Power per tempo limitato) . A mio modo di vedere, l'unico vincolo per definirle light è che siano leggere!
 
  • Like
Reactions: Rolly

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.973
6.275
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Caratteristica comune ma non esclusiva..
Comunque sono d'accordo che il mercato attualmente prediliga abbassare la coppia sulle light. Per 2 motivi. Uno perché sono più leggere e in parte compensano la coppia mancante con la leggerezza. Due perché la rotwild insegna che se non limiti la potenza non vai molto distante.
Ciò non toglie che questo è un attuale tendenza ma non è un vincolo. non è detto che domani qualcuno si inventi qualcosa di nuovo per non tagliare completamente la coppia e mantenere l'autonomia ( Non so , magari full Power per tempo limitato) . A mio modo di vedere, l'unico vincolo per definirle light è che siano leggere!
Tu pensala come vuoi per carità. Ma le emtb light hanno caratteristiche precise non solo il peso. La Rotwild 375 non è una emtb light. Chissenefrega come la definisce una nota testata: forse lo fa per semplificare o forse basta tradurre dall'inglese "leggera" e non "light". È una emtb leggera? Cazzo sì. È una emtb FULL leggera. Anzi è un progetto molto ben fatto. Perché con un motore full, un montaggio di tutto rispetto (mica sospensioni piccole, gommine del passeggino ... basta confrontare le schede con la Rise) e una batteria piccola, sono riusciti a stare ben sotto i 20kg. E per di più costa meno di una Rise. Se uno vuole meno peso e un mezzo ben fatto a un prezzo concorrenziale, questa sì che è una soluzione. Se uno guarda solo al peso e per quello accetta molti più compromessi, è un altro discorso
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.973
6.275
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Direi nella terza, diciamo così...ebiker moderati/occasionali



Concordo con te, il format era quello. Però gli sviluppi software e hardware degli ultimi anni hanno cambiato le carte in tavola, permettendo ad Orbea di affinare un progetto che a Focus era venuto...a metà. Il principale difetto era che con la sola batteria interna l'autonomia era poca, con due batterie (capacità totale ~740Wh)il peso aumentava di oltre 2 kg e non si sfruttava tutta la capacità della batteria perché gli altri del gruppo ne avevano 500 o al massimo 625, qu8ndi ti portavi dietro del peso inutile.



Ecco il primo rappresentante della cat.1. Benvenuto!
Beh sì certo. L'evoluzione tecnica di motori, elettronica, software e batterie va considerata
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.867
5.106
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Cosa è scritto nell' articolo è chiaro.
Ma voglio fare un altro ragionamento, "leggera" è un termine soggettivo, una mtb è leggera quando pesa quanti chili? Diciamo 20? Ma perché 20, forse perché altre ne pesano 25 e perché è difficile scendere sotto i 20 per una mtb che abbia un motore e batteria che consentono abbastanza autonomia?
Non più di 6-7 anni fa le emtb che ora vengono definite full power pesavano 22-23 Kg poi, per migliorare la linea e l'autonomia ma sono malpensante e credo anche per fini commerciali, il peso è via via aumentato per arrivare a 24, 25Kg e talvolta di più, ed ecco la genialata di inventare le emtb light.
In confronto ad una enduro muscolare da 15 Kg che nessuno definirebbe leggera sono pachidermi (come ora qualcuno definisce le emtb "full" in confronto alle "light"), ma tutto è relativo e sono quindi appetibili ad una fetta di potenziali clienti.
Per me una bici è leggera se non mi crea difficoltà/impedimenti ad esempio a scavalcare un cancello, o a caricarla sul tetto dell'auto oppure ancora se riesco a farci portage agevolmente, e in tal senso posso stabilire che "leggera" per me è una bici da 12 Kg; ma dato che non c'è una emtb con tale peso dovessi comprare una emtb valuterei pro e contro di quello che c'è sul mercato, cercando di non farmi condizionare da termini creati dal marketing.
p.s. e magari senza spendere 12mila euro
p.p.s. e con la batteria estraibile, anche se comporta un chiletto in più
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Tu pensala come vuoi per carità. Ma le emtb light hanno caratteristiche precise non solo il peso. La Rotwild 375 non è una emtb light. Chissenefrega come la definisce una nota testata: forse lo fa per semplificare o forse basta tradurre dall'inglese "leggera" e non "light". È una emtb leggera? Cazzo sì. È una emtb FULL leggera. Anzi è un progetto molto ben fatto. Perché con un motore full, un montaggio di tutto rispetto (mica sospensioni piccole, gommine del passeggino ... basta confrontare le schede con la Rise) e una batteria piccola, sono riusciti a stare ben sotto i 20kg. E per di più costa meno di una Rise. Se uno vuole meno peso e un mezzo ben fatto a un prezzo concorrenziale, questa sì che è una soluzione. Se uno guarda solo al peso e per quello accetta molti più compromessi, è un altro discorso
Guarda puoi giocare come vuoi con le traduzioni, ma quello è e non sono quindi l'unico a pensarla così! Va be' come dici ognuno libero di pensarla come vuole, per carità, basta non ricevere insulti da utenti saccenti.. per me questo è il problema, non che tu o altri la pensiate diversamente.
Concordi con te che la rotwild è un ottimo progetto, ma occhio che l'allestimento al di là delle escursioni non è molto diverso da una M10 a cui hai messo le opzioni giuste.
Entrambe stanno sotto i 20kg. La rotwild ha solo il vantaggio di una batteria estraibile.
il prezzo è inferiore sulla M10 Orbea. Prezzo Orbea che se non è cambiata la politica è scontabile del 10%.. non so le scontistiche della rotwild.
Screenshot_2022-09-25-07-24-34-90_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg
IMG_20220925_073205.jpg

IMG_20220925_073045.jpg
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.218
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Sarà la crisi, sarà il segno dei tempi, ma qualche anno fa ci scannava a chi lo aveva più lungo o a chi andava via con la più gnocca!!
Ora ci si accapiglia su chi l’ha più piccolo (il motore) o più o anoressica (la bike)…..
Dai che son bici stiamo calmi!!!

Buona domenica a tutti.
 
  • Haha
Reactions: Pietro.68

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.229
4.440
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Buongiorno :cool:
Si sa già chi ha vinto? :D
Per ora Tostarello e il suo tocco magico sono in testa di 5 chili e 10 Nm ...

canc-8167.jpg
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.973
6.275
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Guarda puoi giocare come vuoi con le traduzioni, ma quello è e non sono quindi l'unico a pensarla così! Va be' come dici ognuno libero di pensarla come vuole, per carità, basta non ricevere insulti da utenti saccenti.. per me questo è il problema, non che tu o altri la pensiate diversamente.
Concordi con te che la rotwild è un ottimo progetto, ma occhio che l'allestimento al di là delle escursioni non è molto diverso da una M10 a cui hai messo le opzioni giuste.
Entrambe stanno sotto i 20kg. La rotwild ha solo il vantaggio di una batteria estraibile.
il prezzo è inferiore sulla M10 Orbea. Prezzo Orbea che se non è cambiata la politica è scontabile del 10%.. non so le scontistiche della rotwild.
Vedi l'allegato 54845
Vedi l'allegato 54847

Vedi l'allegato 54846
La Rotwild Re375 Pro non ha quella scheda tecnica (tu continua a fidarti del web ...). La scheda è questa (ben diversa) del sito ufficiale: https://www.rotwild.com/bikes/bikes/enduro/re375/pro/
La Rotwild costa 9.5k e quei 1.200 euro più della Rise M10 che hai messo, guardando a freni, gomme, cerchi, telaio da enduro e... motore full power, li vale tutti (anzi nessuna delle due vale quelle cifre ma è un altro discorso). Adesso mi fermo tanto è inutile commentare oltre
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
No la ritwild ha un motore da 85Nm proprio come le full power.ma è una light. Almeno questo scrive la rivista tedesca.

Io credo che la categoria di emtb light non si identifichi solo nel peso ridotto, ma anche con un motore meno invadente (vedi soluzione Specialized), un estetica più simile alle MTB tradizionali (vedi Trek). Queste bici sono indirizzate alla cat.1 e 2 dello specchietto esemplificativo di alcune pagine addietro, rider ancora molto legati al MTB come hanno praticato per anni e che non si sentono pronti o a proprio agio con una eMTB "normale".

A mio modo di vedere, l'unico vincolo per definirle light è che siano leggere!

Quindi per te è solo una questione di peso. Sotto a quale peso le definiresti light?

Perché se la discriminante è solo il peso, in passato abbicamo avuto ebike light di tutto rispetto! A partire dalla Focus Jam² carbon, alla Mondraker Crafty carbon e se vogliamo anche Specialized Levo, Lapierre e-Zesty e probabilmente qualcun'altra...
 
Ultima modifica: