Test Ebike leggera contro Ebike pesante

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.270
2.977
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Beh se intendi la Wild batteria 630, ancora tre tacche accese, quindi un pó più di metà batteria quindi probabilmente ben oltre i 2000 mtdsl, anche de utilizzato tutte le assistenze. La Rise invece come al solito mi ha impressionato. Stesso percorso, utilizzato profilo uno e due e tuttee assistenze: ancora quattro tacche accese dopo 1100 mtdsl. Non oso valutare quanto avrebbe potuto fare ancora…
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.270
2.977
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
1100 d+ e 31 km con una sola tacca ... quindi con una carica completa fate il Monte Bianco? : unamused:
Non so che dirti, questi sono i fatti e comprovati più volte. Parlo come sempre della Rise h alluminio. Sicuramente la seconda tacca si sarebbe spenta di lì a poco ma anche il residual range segnava un pó di km da fare ancora.
E non capisco perchè alcuni dicano che la Rise abbia meno autonomia di una full quando è chiaramente il contrario. Non sono fanboy, non ho una Rise, riporto i fatti, poi che vi devo dire, pensatela come volete…oppure verificate voi stessi che forse è ancor meglio.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Auanagana

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.794
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Cmq raga una 20ina di gg fá col socio che pedala e é abbastanza giovane :joy: 40anni con la rise allu abbiam fatto sta roba io arrivato mi pare col 12%...vero che quando ho visto il traguardo ho messo turbo 100/100 gli ultimi 10 km a occhio xó credo che piu del 20% nn glierafarei...figa sono anziano ioo_Olo vedevo sulle rampe assassine,volevo suicidarmi x lui:Dxò scorre sicuramente un bel po meglio della mia...con cui nn farei mai cambio..ma mai,scende bello cattivo ela guida bene ma lomporto in certe situazioni povero che sembra di vederlo guidare un capretto tanto s imbizzarrisceo_Oo_Oo_Oo_Oqmc tanto di cappello a lui che glielaffa.aaa dimenticavo lui arrivato col 7 o 8%Brakky

Vedi l'allegato 56157
Tu con la 700 e lui con la 540?
 
  • Like
Reactions: bracchetto scout

orli68

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2021
1.309
1.157
113
55
val' d'ossola
Visita Sito
Bici
scapin orakle
Non so che dirti, questi sono i fatti e comprovati più volte. Parlo come sempre della Rise h alluminio. Sicuramente la seconda tacca si sarebbe spenta di lì a poco ma anche il residual range segnava un pó di km da fare ancora.
E non capisco perchè alcuni dicano che la Rise abbia meno autonomia di una full quando è chiaramente il contrario. Non sono fanboy, non ho una Rise, riporto i fatti, poi che vi devo dire, pensatela come volete…oppure verificate voi stessi che forse è ancor meglio.

Beh se intendi la Wild batteria 630, ancora tre tacche accese, quindi un pó più di metà batteria quindi probabilmente ben oltre i 2000 mtdsl, anche de utilizzato tutte le assistenze. La Rise invece come al solito mi ha impressionato. Stesso percorso, utilizzato profilo uno e due e tuttee assistenze: ancora quattro tacche accese dopo 1100 mtdsl. Non oso valutare quanto avrebbe potuto fare ancora…
Ma di che vam si parla????
Perché capisci se hai una vam di 2000 mt è un discorso
Se si parla di 600-700 mt possiamo capire di cosa si tratta.....
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.171
4.303
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
... E non capisco perchè alcuni dicano che la Rise abbia meno autonomia di una full quando è chiaramente il contrario. Non sono fanboy, non ho una Rise, riporto i fatti, poi che vi devo dire, pensatela come volete…oppure verificate voi stessi che forse è ancor meglio.
E' già stato detto più e più volte: a parità di Wh, una Rise avrà la stessa autonomia di una fullpower ... se si riesce a fare qualche km in più, sicuramente non sarà per quei 4 chili in meno sul mezzo ma per lo sforzo in più che il rider deve metterci causa motore castrato.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.270
2.977
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
E' già stato detto più e più volte: a parità di Wh, una Rise avrà la stessa autonomia di una fullpower ... se si riesce a fare qualche km in più, sicuramente non sarà per quei 4 chili in meno sul mezzo ma per lo sforzo in più che il rider deve metterci causa motore castrato.
Non esattamente. Ripeto: io natteria più grande, Rise batteria più piccola. Nonostante questo Rise con ancora molto più residual range. Ho riportato per dare info comprovate, a chi puó interessare. A me non ne viene niente, è tardi, buonanotte e la finisco lì davvero.
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.215
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Non esattamente. Ripeto: io natteria più grande, Rise batteria più piccola. Nonostante questo Rise con ancora molto più residual range. Ho riportato per dare info comprovate, a chi puó interessare. A me non ne viene niente, è tardi, buonanotte e la finisco lì davvero.
Xo’ è abbastanza logico che se prendo due ebike con la medesima batteria es TL con 500wh e rise h 504wh a parità di giro la prima consumi più della seconda e quindi a fine giro abbia più residuo.
In virtù del fatto che la prima ha potenza e coppia maggiore della seconda e quindi drena più wh.
Altrettanto ovvio che i wh non messi dalla batte siano quelli messi dal biker..
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.812
3.381
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Ma vadavia i ciappp :joy: :joy: :joy: :joy: :joy:
VAM....velocità altimetrica media....
Diobun non prendere per il culo:joy::joy::joy::joy::joy::joy::joy:....
Oppure
VAM ....va a mona

Esattamente: VAM = Velocità Ascensionale Media, ovvero il dislivello che si riesce a fare in un'ora di salita.

Parliamo di dati reali per un E-biker medio, dati calcolati da Strava, su una salita sterrata lunga di 1200 metri di dislivello, con pendenza medio/alta (quindi da Real E-bike): ovvio che se salgo veloce (diciamo una media di 14 km/h ) quindi con assistenza trail magari faccio tutta la salita con 1200 di dislivello, ma avrò consumato molta batteria.

Se salgo invece tranquillo a velocità muscolare, con bassa assistenza ECO, (diciamo la metà, per semplificare i calcoli = 7 km/h) ovvio che il consumo sarà molto più basso ma in un'ora avrò fatto la metà ovvero VAM = 600 metri.

Quindi riportare il solo dislivello non ha senso ! Il confronto va fatto con biker simili per allenamento e potenza e con la stessa assistenza sulla E-bike, ovvero con la stessa VAM, vedrete che il consumo sarà molto simile se non uguale tra una Rise e una Full-power. ;)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ride4fun and orli68

orli68

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2021
1.309
1.157
113
55
val' d'ossola
Visita Sito
Bici
scapin orakle
Esattamente: VAM = Velocità Ascensionale Media, ovvero il dislivello che si riesce a fare in un'ora di salita.

Parliamo di dati reali per un E-biker medio, dati calcolati da Strava, su una salita sterrata lunga di 1200 metri di dislivello, con pendenza medio/alta (quindi da Real E-bike): ovvio che se salgo veloce (diciamo una media di 14 km/h ) quindi con assistenza trail magari faccio 1200 di dislivello, ma avrò consumato molta batteria.

Se salgo invece tranquillo a velocità muscolare, con bassa assistenza ECO, (diciamo la metà, per semplificare i calcoli = 7 km/h) ovvio che il consumo sarà molto più basso ma in un'ora avrò fatto la metà ovvero VAM = 600 metri.

Quindi riportare il solo dislivello è assai relativo ! Il confronto va fatto con biker simili per allenamento e potenza e con la stessa assistenza sulla E-bike, ovvero con la stessa VAM, vedrete che il consumo sarà molto simile se non uguale tra una Rise e una Full-power. ;)
hai ragione, e' che so' gia che se mettevo "ASCENSIONALE" il @bracchetto scout mi prendeva per il culo dicendo che per salire uso l'ascensore..... :joy: :joy: :joy: :joy: