Test Ebike leggera contro Ebike pesante

lumerennù

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
117
57
28
san severino marche
Visita Sito
Ecco che arriva quello che non ha tempo per leggere, ma ha tempo per scirvere senza aver letto.. :joy:
Le cose sono già state scritte. Quel peso è con l'extender montato.
Con 610Wh, un motore EP8 e un allestimento non proprio leggero cosa ti aspetteresti?
Non ho letto tutti i commenti ma ho letto l'articolo.
E rimango sempre della mia opinione, cioè che le e-bike leggere sono destinate a pochi, il resto è fuffa, tutta roba che serve solo ad alimentare le discussioni sui forum (e la relativa pubblicità).
Andando in giro, si vede chiaramente che sono lo 0,...% del totale ma, guarda caso, alimentano la maggior parte dei post sui forum.
Niente di strano, i forum campano di pubblicità, quindi è giusto così, ma la realtà vera è che sono prodotti per pochi che alimentano le chiacchere da bar.
Guarda caso, per rendere la Rise appetibile, quindi "normale", l'hanno appesantita come una normale e-bike in carbonio top di gamma (vedi Mondraker Crafty che pesa più o meno uguale).... ma allora che light è??? Tutta fuffa.
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Cià, tirando le somme ...

- in quanto nativa Trail Bike, la Rise non può fare tutto
- l'extender pesa 1.4 chili ma puoi farne anche a meno
- se vai a piano e monti una Fox 36, la Rise diventa nativa Dh
- la Rise di scatola fa 16,5 chili ma se la guardi prende subito 4 chili
- la Rise è divertente quindi consuma poco
- l'EP8 castrato tira di più di un pelo di figa ma se lo sblocchi non va una sega
- se smonti gli argini della mente sei Light
- non è la Rise a fare il fanBoy ma il fanboy a fare della Rise, una Rise
Loro sono dei fan boy sfegatati..
1667467346480.png
1667467249943.png
- Duca non è capace di fare una comparativa che non nasceva come comparativa
L'ìimpostazione dell'articolo è chiaramente una comparativa.. Però incompleta perchè non ci sono valutazioni a bici invertite. Questo lo sapevamo da subito e a quanto ne sapevo io fino alla pubblicazione, doveva uscire un semplice post sulla discussione della rise, non un articolo. Le 17 pagine finora sono la spiegazione..
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Rolly and Auanagana

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Non ho letto tutti i commenti ma ho letto l'articolo.
E rimango sempre della mia opinione, cioè che le e-bike leggere sono destinate a pochi, il resto è fuffa, tutta roba che serve solo ad alimentare le discussioni sui forum (e la relativa pubblicità).
Andando in giro, si vede chiaramente che sono lo 0,...% del totale ma, guarda caso, alimentano la maggior parte dei post sui forum.
Niente di strano, i forum campano di pubblicità, quindi è giusto così, ma la realtà vera è che sono prodotti per pochi che alimentano le chiacchere da bar.
Guarda caso, per rendere la Rise appetibile, quindi "normale", l'hanno appesantita come una normale e-bike in carbonio top di gamma (vedi Mondraker Crafty che pesa più o meno uguale).... ma allora che light è??? Tutta fuffa.
Probabilmente hai letto l'articolo ti è sfuggito che tra la Moterra e la Rise del test (entrambe bici con 140/150mm di sospensioni e con prezzi simili) ci sono solo 140Wh di differenza sulla batteria e entrambe montano un motore da full power (nella rise depotenziato). La Moterra( non è scritto nell'articolo) monta gomme EXO e al posteriore un rekon da 800g. La rise ha gomme molto più pesanti (solo l'anteriore pesa più di 1,2kg) e monta un inserto posteriore. Nonostante questo ballano 4 kg e forse solo 1 è imputabile alla differenza di batteria.
Aggiungici inoltre che il più delle volte l'extender rimane a casa, la differenza sale a 5.5kg. Ti sembra fuffa?
 
  • Like
Reactions: Frodo and Tangablu

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
L'ìimpostazione dell'articolo è chiaramente una comparativa.. Però incompleta perchè non ci sono valutazioni a bici invertite. Questo lo sapevamo da subito e a quanto ne sapevo io fino alla pubblicazione, doveva uscire un semplice post sulla discussione della rise, non un articolo. Le 17 pagine finora sono la spiegazione..
In pratica, prima che te ne accorgessi..sei stato dato in pasto ai leoni ..... :p :rolleyes: :innocent:
 

lumerennù

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
117
57
28
san severino marche
Visita Sito
Probabilmente hai letto l'articolo ti è sfuggito che tra la Moterra e la Rise del test (entrambe bici con 140/150mm di sospensioni e con prezzi simili) ci sono solo 140Wh di differenza sulla batteria e entrambe montano un motore da full power (nella rise depotenziato). La Moterra( non è scritto nell'articolo) monta gomme EXO e al posteriore un rekon da 800g. La rise ha gomme molto più pesanti (solo l'anteriore pesa più di 1,2kg) e monta un inserto posteriore. Nonostante questo ballano 4 kg e forse solo 1 è imputabile alla differenza di batteria.
Aggiungici inoltre che il più delle volte l'extender rimane a casa, la differenza sale a 5.5kg. Ti sembra fuffa?
Sarò ben lieto di cambiare idea quando i fatti mi daranno torto, ovvero quando vedrò in giro un bel po' di e-bike leggere, nella loro versione originale e non "appesantita" per farle sembrare normali.
Per ora le vedo solo negli articoli, in giro se ne vede una ogni molte centinaia di e-bike "normali".
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.061
2.834
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
La Moterra( non è scritto nell'articolo) monta gomme EXO e al posteriore un rekon da 800g. La rise ha gomme molto più pesanti (solo l'anteriore pesa più di 1,2kg) e monta un inserto posteriore. Nonostante questo ballano 4 kg e forse solo 1 è imputabile alla differenza di batteria.
Aggiungici inoltre che il più delle volte l'extender rimane a casa, la differenza sale a 5.5kg. Ti sembra fuffa?

A questo proposito, visto che dobbiamo continuare a credere che i miracoli non li fa nessuno, da dove esce questa differenza? Togliendo l'extender che non ha senso su una bici che vuol essere leggera, restano 5.5 Kg come dici tu dei quali circa 2 Kg di sola batteria, ma ballano ancora 3.5 Kg. Se la Moterra aveva gomme di cartavelina mentre la Rise gomme "pesanti" (io direi giuste) ... da dove hanno levato tutto quel peso? O quella moterra era particolarmente zavorrata da altro oppure ... ?
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Sarò ben lieto di cambiare idea quando i fatti mi daranno torto, ovvero quando vedrò in giro un bel po' di e-bike leggere, nella loro versione originale e non "appesantita" per farle sembrare normali.
Per ora le vedo solo negli articoli, in giro se ne vede una ogni molte centinaia di e-bike "normali".
Guarda che le prime light sono uscite da pochi anni e in un periodo pandemico dove io ho aspettato 9 mesi per averla. E il grosso dei modelli sono usciti quest'anno. Arriveranno..
Gli upgrade sono preferenze personali. assegai al posto di un DHF, Aggiunto inserto al posteriore, cambiato i cerchi con una coppia che avevo in casa e cambiato manubrio. Il resto è arrivato così da orbea.
 
  • Like
Reactions: mar-cello

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
A questo proposito, visto che dobbiamo continuare a credere che i miracoli non li fa nessuno, da dove esce questa differenza? Togliendo l'extender che non ha senso su una bici che vuol essere leggera, se restano 4.5 Kg come dici tu e la Moterra aveva gomme di cartavelina mentre la Rise gomme "pesanti" (io direi giuste) ... da dove hanno levato il peso? O quella moterra era particolarmente zavorrata da altro oppure ... ?
Ne parlavo con mirko per l'appunto. In primis la batteria non estraibile pemette una costruzione del telaio più leggera. poi, nel caso specifico vincoli imposti da bosch per l'embed dei componenti. Aste di metallo per reggere la batteria connettori vari pezzi che vengono prodotti in modo standard per tutti. La rise ad esempio per fissare la batteria al telaio ha solo 2 viti.
 

boic

Ebiker pedalantibus
8 Novembre 2021
156
169
43
52
Modena
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H10
Bella questa comparativa, mi conferma che la mia RISE non va in salita come una e-bike FULL POWER.
Ma non mi interessa, non devo fare gara con nessuno, salgo al mio ritmo e vado lontano.
Ma c'è un valore che non hanno considerato in quella prova, la discesa!
Quanto è più divertente la RISE con quei kg in meno rispetto ad una FULL POWER.
è più giocosa, stacca meglio da terra, è più agile nel tecnico che è la mia tipologia di sentiero preferita.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Bella questa comparativa, mi conferma che la mia RISE non va in salita come una e-bike FULL POWER.
Ma non mi interessa, non devo fare gara con nessuno, salgo al mio ritmo e vado lontano.
Ma c'è un valore che non hanno considerato in quella prova, la discesa!
Quanto è più divertente la RISE con quei kg in meno rispetto ad una FULL POWER.
è più giocosa, stacca meglio da terra, è più agile nel tecnico che è la mia tipologia di sentiero preferita.
Occhio Ale Boicelli con queste affermazioni da fanboy.....qua finisci in pasto ai leoni anche te ... :rolleyes: :p :blush: :cool:
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.061
2.834
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ne parlavo con mirko per l'appunto. In primis la batteria non estraibile pemette una costruzione del telaio più leggera. poi, nel caso specifico vincoli imposti da bosch per l'embed dei componenti. Aste di metallo per reggere la batteria connettori vari pezzi che vengono prodotti in modo standard per tutti. La rise ad esempio per fissare la batteria al telaio ha solo 2 viti.

Si ma non posso credere che Bosch imponga tutto questo a tutti, sarebbe darsi la zappa sui piedi, la mia è un biciclettone nella taglia più grande disponibile, con un telaio massiccio pur se in carbonio, escursioni 170/160, motore da 90 Nm (non Bosch), montaggi assolutamente nella norma ed equipaggiata di tutto punto per le uscite (compreso sella larga, parafanghi e campanello) e gomme da 1200 gr. circa credo superi di poco i 23 Kg, sicuro sta sotto i 24. Quella moterra in effetti parrebbe un plinto, considerando che ha come unica aggravante rispetto alla mia circa 500 gr. scarsi di batteria in più. Per me rimane poco spiegabile tutta quella differenza.