Test Ebike leggera contro Ebike pesante

Motoruzza

Ebiker pedalantibus
30 Ottobre 2017
220
108
43
49
Capranica Viterbo
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Bici
Sensor elite, fantic xf1 integra,canyon spectral on 8.0
Grazie per l’aiuto , certo un kilozzo di lana pesa come un kilozzo di metallo, e i 50 nm di uno sono come i 50 nm dell’altro Quello che non mi entra nella zucca è come il consumo dei motori light possa essere tanto inferiore dei full power , naturalmente a parità di potenza erogata.
Io solitamente faccio giri di una 50 ina di km e circa 1100/1200 + consumando circa il 65% della mia batteria da 630, sono tutto fuorché allenato e peso la bellezza di 115 kilozzi e mi rimane difficile credere che con il Fazua che menzionavo prima potrei fare lo stesso giro con la batteria da 430.
Bisognerebbe provare ma la vedo difficile trovare un noleggio con tale tipologia di bici
 

redman

Ebiker velocibus
6 Aprile 2020
338
238
43
vigevano
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Bici
turbo levo s-works
il fazua qua mi sembra che nessuno abbia ancora dato le proprie impressioni, se spinge come shimano rs il minor consumo deriva dal fatto che la spinta ottimale arriva dalle 70 rpm in su al di sotto non spinge una mazza; per farti un paragone se acceleri con un auto in 5 a 40 kmh consuma molto fino a quando raggiunge la coppia del motore, per tornare alla bike devi usare molto il cambio rispetto ad una full se no devi faticare molto
 

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
852
736
93
48
Biella
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Bici
Santa Cruz Heckler 9
Grazie per l’aiuto , certo un kilozzo di lana pesa come un kilozzo di metallo, e i 50 nm di uno sono come i 50 nm dell’altro Quello che non mi entra nella zucca è come il consumo dei motori light possa essere tanto inferiore dei full power , naturalmente a parità di potenza erogata.
Io solitamente faccio giri di una 50 ina di km e circa 1100/1200 + consumando circa il 65% della mia batteria da 630, sono tutto fuorché allenato e peso la bellezza di 115 kilozzi e mi rimane difficile credere che con il Fazua che menzionavo prima potrei fare lo stesso giro con la batteria da 430.
Bisognerebbe provare ma la vedo difficile trovare un noleggio con tale tipologia di bici
Allora, diciamo che per il tuo peso e per il fatto che non sei allenato io non ti consiglierei mai una light . Salvo tu voglia intraprendere la strada dell'allenamento / dimagrimento. Per quanto riguarda il consumo inferiore dei motori light non dipende dal fatto che la bici pesa meno (qualcosa guadagni ma io da prove empiriche fatte con chi ha ep8 standard vs mio rs i soli 5 kg in meno della bici fanno risparmiare non più del 3/4 %di batteria ogni 100 watt di batteria consumati) ma dal fatto che nelle modalità eco e Trail soprattutto hanno l'erogazione dei watt di picco castrata. Ad esempio ep8rs al di là della coppia impostata in eco watt di picco 150 in Trail 250 in boost 350.... Rispetto ai 500 del ep8 normale fa una gran differenza.
 

mar-cello

Ebiker pedalantibus
7 Gennaio 2022
245
177
43
58
Bellano
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Bici
Orbea Rise H30
Qualcuno può aiutarmi? Le ultime bici light o castrate o spompate, come le chiama qualcuno, con piccoli motorini e ancor più piccole batterie mi cominciano a piacere sempre più , non ne faccio una questione di performance , la mia spectral è già abbondantemente sopra il mio livello, ma di estetica (personale si intende) rimanendo alla vista quasi come una mtb muscolare e la cosa mi piace assai. Dopo questa premessa la domanda è la seguente i motori di queste bici Fazua 60 per esempio hanno potenza max di 60 nm e 450 watt di picco , all’atto pratico io con un ep8 non giro mai oltre 50 nm e 500 watt di picco, mi dice il mio ciclaio che non mi troverei bene perché il Fazua è meno potente, ma se la potenza che io ho regolato è più bassa di quella che eroga il Fazua non dovrebbe almeno dare lo stesso aiuto? Oppure i 60 nm di uno non sono uguali ai 60 dell’altro? Spero di essermi spiegato e grazie a chi vorrà e potrà aiutarmi
una ragazza vede un abito che le piace tantissimo, lo prova e capisce che per entrarci dovrà perdere alcuni kg
acquistarlo può essere di stimolo o di scoraggiamento. Se pesi 115 kg sei alto 2 metri ok altrimenti sei in forte sovrappeso
il punto è: ti sta bene essere così? Vorresti migliorare il tuo stato di salute? Sei disposto a faticare? se hai risposto si a tutte e 3 le domande compra la SL che ti piace, inizia un percorso alimentare e di allenamento specifico e divertiti ti ritroverai a Giugno in gran forma .. altrimenti non cambiare nulla del tuo stile di vita e tanto meno ebike.
 
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Motoruzza

Ebiker pedalantibus
30 Ottobre 2017
220
108
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Capranica Viterbo
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Bici
Sensor elite, fantic xf1 integra,canyon spectral on 8.0
una ragazza vede un abito che le piace tantissimo, lo prova e capisce che per entrarci dovrà perdere alcuni kg
acquistarlo può essere di stimolo o di scoraggiamento. Se pesi 115 kg sei alto 2 metri ok altrimenti sei in forte sovrappeso
il punto è: ti sta bene essere così? Vorresti migliorare il tuo stato di salute? Sei disposto a faticare? se hai risposto si a tutte e 3 le domande compra la SL che ti piace, inizia un percorso alimentare e di allenamento specifico e divertiti ti ritroverai a Giugno in gran forma .. altrimenti non cambiare nulla del tuo stile di vita e tanto meno ebike.
Be non sono alto 2 metri :):), ma ho sempre fatto sport almeno un paio di volte a settimana piscina domenica mtb , e a volte partitona di pallavolo o calcetto . Comunque è vero una 20 una di kg in meno mi farebbero comodo
 

D-Lock

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2021
357
373
63
48
Varese
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Bici
Orbea Rise H
Grazie per l’aiuto , certo un kilozzo di lana pesa come un kilozzo di metallo, e i 50 nm di uno sono come i 50 nm dell’altro Quello che non mi entra nella zucca è come il consumo dei motori light possa essere tanto inferiore dei full power , naturalmente a parità di potenza erogata.
Io solitamente faccio giri di una 50 ina di km e circa 1100/1200 + consumando circa il 65% della mia batteria da 630, sono tutto fuorché allenato e peso la bellezza di 115 kilozzi e mi rimane difficile credere che con il Fazua che menzionavo prima potrei fare lo stesso giro con la batteria da 430.
Bisognerebbe provare ma la vedo difficile trovare un noleggio con tale tipologia di bici
Parlando di EP8 RS, non c'è solo la coppia limitata , ma anche la potenza: la Rise in Boost arriva al massimo a 350w, non i 500w del motore sbloccato. In trail arriva a 250w, in Eco non ricordo.
 

mar-cello

Ebiker pedalantibus
7 Gennaio 2022
245
177
43
58
Bellano
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Orbea Rise H30
Be non sono alto 2 metri :):), ma ho sempre fatto sport almeno un paio di volte a settimana piscina domenica mtb , e a volte partitona di pallavolo o calcetto . Comunque è vero una 20 una di kg in meno mi farebbero comodo
20 Kg sono vent'anni per alcuni soggetti (nel senso che ti ringiovaniscono atleticamente di 4 lustri), articolazioni,impianto circolatorio e cardiaco etc etc
fallo per te stesso e vedrai che ne gioverai veramente tanto. La E-mtb non deve essere una scusa per faticar di meno ;-)
 

30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
1.618
1
1.555
113
Torino
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Commencal
Quello che non mi entra nella zucca è come il consumo dei motori light possa essere tanto inferiore dei full power , naturalmente a parità di potenza erogata.
Io solitamente faccio giri di una 50 ina di km e circa 1100/1200 + consumando circa il 65% della mia batteria da 630, sono tutto fuorché allenato e peso la bellezza di 115 kilozzi e mi rimane difficile credere che con il Fazua che menzionavo prima potrei fare lo stesso giro con la batteria da 430.
Bisognerebbe provare ma la vedo difficile trovare un noleggio con tale tipologia di bici
Tranquillo non sei l'unico ad avere problemi di testa , almeno tu non sforni verità basate su chiromanzia e astrologia :)
Il discorso è molto semplice, valido finché qualcuno dimostrerà un differenza rilevante di rendimento tra i motori in commercio.
Al momento ,a parità di aiuto totale ricevuto, la capacità della batteria determina l'autonomia. Nel tuo caso hai consumato 410 watt, e potresti fare quel giro, ricevendo il medesimo aiuto, con qualsiasi motore alimentato da una batteria di oltre 410watt.
Se questo motore xyz è montato su una bici molto più leggera della tua potrai chiudere lo stesso giro nello stesso tempo consumando leggermente meno , oppure in un tempo leggermente inferiore consumando uguale .
Questo perché una massa totale inferiore, spinta dalla stessa potenza gamba+motore, sale ad una velocità leggermente superiore
 
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etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
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TLevo, wilier jena hybrid
Grazie per l’aiuto , certo un kilozzo di lana pesa come un kilozzo di metallo, e i 50 nm di uno sono come i 50 nm dell’altro Quello che non mi entra nella zucca è come il consumo dei motori light possa essere tanto inferiore dei full power , naturalmente a parità di potenza erogata.
Io solitamente faccio giri di una 50 ina di km e circa 1100/1200 + consumando circa il 65% della mia batteria da 630, sono tutto fuorché allenato e peso la bellezza di 115 kilozzi e mi rimane difficile credere che con il Fazua che menzionavo prima potrei fare lo stesso giro con la batteria da 430.
Bisognerebbe provare ma la vedo difficile trovare un noleggio con tale tipologia di bici
Diciamo che essendo motori castrati in potenza massima e coppia sono più risparmiosi dei fullpower.
Di conseguenza tutto ciò che nei full eccede la coppia e la potenza dei castrati è consumo in più.
E viceversa, tutto ciò che in più ci metti tu nei motori light è risparmio.
 

orli68

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2021
1.333
1.199
113
56
val' d'ossola
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Bici
scapin orakle
Tranquillo non sei l'unico ad avere problemi di testa , almeno tu non sforni verità basate su chiromanzia e astrologia :)
Il discorso è molto semplice, valido finché qualcuno dimostrerà un differenza rilevante di rendimento tra i motori in commercio.
Al momento ,a parità di aiuto totale ricevuto, la capacità della batteria determina l'autonomia. Nel tuo caso hai consumato 410 watt, e potresti fare quel giro, ricevendo il medesimo aiuto, con qualsiasi motore alimentato da una batteria di oltre 410watt.
Se questo motore xyz è montato su una bici molto più leggera della tua potrai chiudere lo stesso giro nello stesso tempo consumando leggermente meno , oppure in un tempo leggermente inferiore consumando uguale .
Questo perché una massa totale inferiore, spinta dalla stessa potenza gamba+motore, sale ad una velocità leggermente superiore
domanda, ma un motore da 50 nm ed uno da 100 nm settato a 50 nm consumano uguale?
esempio, io ho un motore da 108 nm lo setto al 47 % e ho l'assistenza di un 50 nm
 

redman

Ebiker velocibus
6 Aprile 2020
338
238
43
vigevano
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Bici
turbo levo s-works
domanda, ma un motore da 50 nm ed uno da 100 nm settato a 50 nm consumano uguale?
esempio, io ho un motore da 108 nm lo setto al 47 % e ho l'assistenza di un 50 nm
direi proprio di si, io con shimano rs ho sbloccato a ep8 normale e nel profilo uno nel quale ho mantenuto i settaggi profilo 2 rs consuma uguale a prima
 
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30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
1.618
1
1.555
113
Torino
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Bici
Commencal
domanda, ma un motore da 50 nm ed uno da 100 nm settato a 50 nm consumano uguale?
esempio, io ho un motore da 108 nm lo setto al 47 % e ho l'assistenza di un 50 nm
Le grandezze che determinano il consumo sono due.
Assistenza: la percentuale di coppia aggiunta a quella generata dalle tue gambe.
Coppia: la massima coppia che il motore può aggiungere alle tue gambe.

a parità di queste due variabili tutti i motori consumano all'incirca uguale.

La risposta alle tua domanda è sì, a patto che entrambi i motori usino la stessa percentuale di assistenza.
 
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