Test Ebike leggera contro Ebike pesante

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
555
342
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Quindi se ho ben compreso i dati del test un motore "castrato" (e batterie meno capienti) consuma di più rispetto ad un full power ( 63% contro 60 % di consumo ) , perlomeno a parità di percorso ? Senza contare il maggiore sforzo del ciclista che risulta "bollito" e con battiti cardiaci più elevati ! ( anche se per avere dati più realistici serviva forse un powermeter per calcolare i watt dati dal ciclista ) .
D'altronde la considerazione di @ducams4r parla chiaro : "Aldilà della differenza di allenamento dei rider, siamo concordi che utilizzare la Rise comporti un maggior dispendio energetico rispetto ad una bici con motore realmente full e batteria più capiente."
 
  • Like
Reactions: Trimbax and riptide

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Da qui il fatto di fare giri “lunghi” del punto 3 mi lascia perplesso.

Su questo non ho dubbi, il consumo della Rise in modalità 2 con settaggi alti si è rivelato piuttosto in linea con la Moterra, ma mettendo modalità 1 con assistenze più basse sono certo che i consumi sarebbero diminuiti, chiaramente si sarebbe abbassata anche la velocità media.

in sostanza.. se ti piace fare salite tecniche la rise non è la bici giusta e chi dice che va dappertutto è xke non ha ben presente le potenzialità della ebike in salita..

Esatto! per questo ho scelto un percorso con varie salite, prima scorrevoli, poi ripide, e per finire tecniche. Per capire l'esatto campo di utilizzo della Rise

Mi spiace per @ducams4r che dopo questo bel confronto verrà bannato per aver "demolito" la Rise !

Non credo di aver demolito nulla, come dice qualcuno non ho aggiunto nulla che in 2 anni non fosse già stato detto...

sulla Moterra ti soddosfa pienamente il Bosch CX o avresti preferito il nuovo Race ( che se non erro hai avuto occasione di provare ultimamente ) ?

La Moterra è soddisfacente dal lato dinamico anche con il CX Smart, con il Race avrebbe ancora qualcosina in più che potresti sfruttare solo in determinate situazioni

Ma qui ho apprezzato l'obiettività della prova.

Ti ringrazio, nei miei test cerco sempre di essere obiettivo, in questo caso ho agginto anche un mio parere oersonale, il mio punto di vista che potrebbe non coincidere con quello di molti altri.

Non capisco cosa aggiunga questo test.

Nulla, ma a me è servito per togliermi alcuni dubbi. Non credo più alle "favole", preferisco farmi un'idea direttamente sul campo

ho letto che quelli di orbea ti aspettano a braccia aperte nel loro headquarters spagnolo!!

Ottimo! Ritengo che Orbea sia un marchio in grande crescita, fa dei prodotti ben studiati e altrettanto ben sviluppati, è un'azienda dinamica e moderna con un'attenzione particolare alle esigenze della propria clientela, mi piace molto la possibilità di personalizzare la colorazione della bici e anche la possibilità di modificare la componentistica. E il successo mediatico e di vendite della Rise lo dimostra.

PS: Scusate il mega post, ma vilevo rispondere un po' a tutti.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Complimenti per il test ben fatto e pure un pelo goliardico ..che ci sta tutto.

Grazie! Complimenti sinceri sono sempre graditi :)

1 - La rise doveva essere provata senza extender ed adeguare il giro alla capienza e autonomia della 360wh. Solo cosi' si puo' apprezzare il progetto originario e i vantaggi ( o svantaggi ) del peso ridotto.

Ci abbiamo pensato ma temevo che ci fosse troppo divario con il rischio di non riuscire a terminare il giro prefissato.

2 . Manca qualsiasi considerazione sulle sensazioni di guida da parte non del proprietario, ma del tester di emtbmag, sensazioni di guida, non tempi o velocita' , alla fine e' secondo me piu' importante scambiarsi le bici che usare la tipologia che si usa gia' di solito, proprio per percepirene le differenze sui soliti trails.

Anche questo è stato preso in considerazione, purtroppo Io utilizzo flat e Alex clip, cambiare i pedali più volte sul trail ci avrebbe fatto perdere molto tempo, comunque ho utilizzato la Rise per fare un paio di brevi prove che mi hanno confermato quanto già avevo verificato durante il giro

3 . I percorsi tecnici in salita di Finale Ligure sono riproducibili a Finale Ligure e in poche altre zone d' Italia , per difficolta' ed intensita' ed ovviamente i limiti oggettivi di un motore depotenziato vengono ancora piu' fuori rispetto ad un utilizzo "medio" con tecnico in salita moderato o perlomeno per tratti piu' brevi.

Ok, infatti sulla salite scorrevoli e anche quelle ripide la Rise ha dimostrato di avere sufficiente motore e di essere anche risparmiosa nonostante la modalità 2. Però ha anche mostrato il fianco appena abbiamo oltrepassato la sua confont zone.

4. Per la stessa ragione non vengono fuori i limiti di maneggevolezza della Moterra da 25,4 kg magari perche' utilizzata su trails medio-veloci lavorati e conosciuti dal tester e non magari su all-mountain "natural" dove magari le differenze di peso sarebbero state piu' evidenti ( l' extender pesa 1.4 kg circa..)

Alcune discese anche se lavorate sono abbastanza tortuose e con molti rilanci, diciamo che non sono state le discese che hanno evidenziato le differenze tra le due bici. Come ho detto la Moterra i suoi oltre 25kg li nasconde molto bene.
L'extender compreso di cavo pesa 1.49kg, il porta borraccia non l'abbiamo pesato;)

Diciamo che questo potrebbe essere un confronto " parte prima" , poi le bici devono essere invertite tra i riders e soprattutto adeguate alla destinazione d' uso della Rise...ovvero roba piu' scorrevole in salita ( anche con tratti tecnici brevi) , meno veloce in discesa e piu' lento-tecnico e giro piu' breve da max 2-3 ore senza extender ( extender che servono per fare giri non abituali...se lasciati montati di default non hanno senso secondo me..tanto vale prendersi una bici con piu' batteria direttamente...)

Si può fare, magari su un anello da ripetere 2 volte a bici invertite.
Però, vedi, Io non avevo dubbi sul buon funzionamento e bilanciamento della Rise nel suo ambito, volevo sfatare il mito che con la Rise si può fare tutto ciò che si fa con una full. Invece abbiamo capito che con la Rise non si riesce a fare proprio tutto, e quello che si riesce a fare porta ad un maggior dispendio di energie.

Quindi se ho ben compreso i dati del test un motore "castrato" (e batterie meno capienti) consuma di più rispetto ad un full power ( 63% contro 60 % di consumo ) , perlomeno a parità di percorso ? Senza contare il maggiore sforzo del ciclista che risulta "bollito" e con battiti cardiaci più elevati ! ( anche se per avere dati più realistici serviva forse un powermeter per calcolare i watt dati dal ciclista ) .

Attenzione il consumo in percentuale è da parametrare sulla capacità della batteria:
Moterra 60% di 750Wh = 450Wh
Rise 63% di 610Wh = 384Wh

Come detto, la Rise sempre in modalità 2, e la differenza tra le due è data principalmente dalle diverse assistenze utilizzate.

La Moterra indica la potenza istantanea impressa dal rider, la Rise no.

D'altronde la considerazione di @ducams4r parla chiaro : "Aldilà della differenza di allenamento dei rider, siamo concordi che utilizzare la Rise comporti un maggior dispendio energetico rispetto ad una bici con motore realmente full e batteria più capiente."

Se fossimo stati a bici invertite sicuramente sarei stato io il bollito, e con buona probabilità non sarei nemmeno salito in quei punti dove Alex è andato oltre i 185bpm.
 
  • Like
Reactions: riptide

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.172
4.313
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Dato che a questa domanda non c'è stata risposta, ci penso io
Una domandina: ma quali sono il limiti di peso per definire una emtb pesante o leggera (...) ?

Una emtb è leggera ...
- se ha un peso che fa figo ed è concorrenziale rispetto ad altre bici
- anche quando fa quasi 22 chili (ma solo se fuori dalla scatola faceva segnare 19)
- se viene guidata dal suo proprietario
- se quando la pesi col metodo della sottrazione dal tuo peso, sbagli a fare il conto

Ecco, ora so che anche io ho una emtb leggera in box :innocent:
 
  • Like
Reactions: riptide

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
@ducams4r sei stato molto preciso nella descrizione. Però permettimi 2 precisazioni.
Non sono mediamente allenato
Screenshot_2022-10-29-06-35-58-41_d9aa206de00b4b7c29deeb8e9ccbd9e7.jpg

E le differenze tecniche di guida erano più che evidenti. secondo me sarebbe stato giusto giusto evidenziarlo.
Il passaggio che ho riprovato più volte con la rise, l'ho provato anche con la moterra senza successo.
Quindi stiamo parlando di un percorso che era in molti tratti oltre le mie capacità tecniche.
Questo per dire che il risultato è alterato da rider non dello stesso livello.
Non voglio dire che quello riferito nel test sia sbagliato, anzi tutto sacrosanto, ma è tutto amplificato rispetto a quanto sarebbe risultato in un test a pari rider.
Ad esempio se al mio posto ci fosse stato @Steve Ude ?
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
@ducams4r sei stato molto preciso nella descrizione. Però permettimi 2 precisazioni.
Non sono mediamente allenato
Vedi l'allegato 55876

E le differenze tecniche di guida erano più che evidenti. secondo me sarebbe stato giusto giusto evidenziarlo.
Il passaggio che ho riprovato più volte con la rise, l'ho provato anche con la moterra senza successo.
Quindi stiamo parlando di un percorso che era in molti tratti oltre le mie capacità tecniche.
Questo per dire che il risultato è alterato da rider non dello stesso livello.
Non voglio dire che quello riferito nel test sia sbagliato, anzi tutto sacrosanto, ma è tutto amplificato rispetto a quanto sarebbe risultato in un test a pari rider.
Ad esempio se al mio posto ci fosse stato @Steve Ude ?
Ma sbaglio o nel calcolo della autonomia sono stati trascurati 55wh di batteria in meno? Ovvero la Rise parte con il 91% di 610..quindi ha 555wh contro 750wh della moterra..
@ducams4r sono stati trascurati o non li vedo io nel calcolo?
 
  • Like
Reactions: zanna63

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.270
2.978
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Mi sembra corretto Alex quel che dici. Nei test che ho fatto io alternando con un mio amico full power e Rise, per entrambi la scelta è andata su quest’ultima. Anche se in questo caso ero io lo scettico. E io e il mio amico pesiamo uguali e con identiche capacità. Inoltre con la versione alluminio che abbiamo testato l’autonomia si è dimostrata almeno equivalente se non maggiore di una batteria da 750. Quindi per la Rise il problema autonomia e giri lunghi non si pone e questo è un fattore importante per me. Inoltre con una bici da 5100 euro, quindi non cara rispetto alle altre. Poi io vado spesso a Finale e sono il primo a dire che non è il terreno ideale per la Rise anche se ci sta. E poi non è stato misurato il fattore divertimento, fondamentale. Complimenti comunque per la prova che ha comportato anche una buona perdita di tempo per entrambi e sicuramente un grande impegno.
 
Ultima modifica:

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Ma sbaglio o nel calcolo della autonomia sono stati trascurati 55wh di batteria in meno? Ovvero la Rise parte con il 91% di 610..quindi ha 555wh contro 750wh della moterra..
@ducams4r sono stati trascurati o non li vedo io nel calcolo?
Purtroppo non avevo caricato l'extender che tengo normalmente all'80%. Non pensavo di fare un giro lungo. Comunque i calcoli li ha fatti con le differenze dalla percentuale iniziale di carica. Quindi ne ha tenuto conto.
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.172
4.313
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
... E poi non è stato misurato il fattore divertimento, fondamentale ...
Facendo finta per un istante che il fattore divertimento possa essere fondamentale per una prova/comparativa che mira a mettere gli accenti sull'oggettiva diversità d'uso dei 2 mezzi, cosa ne potremmo ricavare ... che sputando sangue Alex si è divertito come un pazzo e che Duca non se l'è goduta perché nonostante riusciva a portare a casa tutti i passaggi non aveva i denti sporchi di rosso?

Lungi da me passare per quello che vuole attaccare la Rise neh, ma si iniziano a leggersi robe da ...

mag-spider-man_573x.jpg
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.114
13.143
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Ok @ducams4r ci hai provato, ma il test deve essere invalidato per i seguenti motivi:
- pro su full e pippa su flaca, oltre al fatto che hai ben 10 anni di vantaggio.
- flaca con extender che ne ha compromesso la prestazione, fa niente se con la sola 360 non avrebbe finito il giro.
- il divertimometro (fondamentale!) non l’hai acceso, conscio che coi fuori soglia la full sarebbe stata surclassata.

E non venirmi a dire “volevo sfatare il mito che con la Rise si può fare tutto ciò che si fa con una full” che è solo una scusa prepotente.

Test da ripetere nel tavoliere delle Puglie, su asfalto liscio, pendenza massima 3%, Schurter sulla flaca: voglio vedere dove te metti i millemila kili e niutonmetri della tua full...o_O
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.215
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Diciamo che quel volpone del duca ha irretito il povero Alex, basta guardare il ghigno diabolico della foto di presentazione…..

383BD562-C11D-4389-AAD0-2019297D17B0.jpeg

Lo ha portato sui percorsi che conosce a menadito gli ha lasciato la liggera e lui si è tenuto ben stretto la sua full!
A sto punto ci mancava solo che chiedesse ad Alex di tenere nel suo zaino il marsupio e avrebbe fatto bingo!!!
Non so chi si sia divertito di più tra i due ma c’è una rise azzurra e verde acqua, in vendita nel mercatino……. Citofonare Alex!!
 
Ultima modifica:

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.772
4.952
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid 160

Configurazione Bici

Cannondale Moterra Neo carbon 2 completamente stock, Bosch CX Smart batteria da 750Wh, gomme con camere d’aria, pedali flat; per un peso complessivo di 25,41 kg.

Orbea Rise M20 super upgradata con Fox 36 da 150mm, ammortizzatore con piggi, gomme tubeless con inserto, ecc.(Alex sarà più dettagliato), motore Shimano EP8 RS profilo 2 65Nm, batteria da 360wh + extender da 250Wh (610 Wh complessivi): pedali con aggancio; per un peso complessivo di 21.55kg.


Costo rispettivo delle due bici?
 

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
Grazie ad entrambi per esservi messi a disposizione per questa prova interessante :)
Ma da precisino/scassaballe quale sono ( :D ), non posso non essere parzialmente deluso da alcuni aspetti del test, peraltro già evidenziati da altri. Il cambio di bici tra i due tester non è solo opportuno, ma obbligatorio per avere un quadro più realistico e non condizionato dalle caratteristiche personali. Sostituire i pedali è operazione di pochi (pochissimi) minuti, decisamente fattibile in una giornata di riding. Più problematico adattare quote e misure in caso di grandi differenze di altezza e taglia.
Con il cambio sistematico dell'ebike, avrebbero avuto più senso anche il confronto trai bpm max e medi e sulle capacità di superare passaggi ostici (altrimenti poco significativi, vista anche la differenza di età, di allenamento e le caratteristiche personali).
La scelta del percorso, da quello che intuisco dall'articolo, non conoscendo la zona, mi pare azzeccata, prevedendo diverse tipologie di trail e condizioni.
Però.... COME CAVOLO SI PUO' PRESENTARSI AD UN APPUNTAMENTO DEL GENERE CON LA BATTERIA AL 91%??????!!?!? :mad::dizzy::mad::dizzy: eddai.... :p

Ciò detto, ben vengano altre prove simili, magari meglio strutturate e contestualizzate. Il format mi sembra molto interessante! :)