Test Ebike leggera contro Ebike pesante

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.915
6.223
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Solo ad aver letto il confronto tra i pesi, non sono nemmeno andato avanti a leggere l'articolo.
4kg di differenza su una e-bike sono una cifra decisamente trascurabile.
Ergo non sono assolutamente disposto a rinunciare ad autonomia e spinta del motore per soli 4kg di differenza.
Che poi non sono neanche 4 visto che la Moterra ha una Zeb da 38 e l'altra una 36, la prima dischi da 220/200 e l'altra meno, poi ci sono le gomme (andrebbero viste, non so).
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.005
2.770
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Solo ad aver letto il confronto tra i pesi, non sono nemmeno andato avanti a leggere l'articolo.
4kg di differenza su una e-bike sono una cifra decisamente trascurabile.

Più che trascurabile diciamo che, personalmente, messe sul piatto le rinunce a certe caratteristiche e sull'altro il vantaggio di peso non mi passa neppure per la testa di rinunciare alle prime per avere il secondo. Ma questo vale per me e per l'uso che faccio io della eMTB, per altri sarà ovviamente diverso. Piuttosto ... dove fissiamo il confine della "leggerezza"? Perchè il mio pachiderma appena tirato fuori dalla scatola e pesato stava di 500 grammi scarsi sopra al peso rilevato da @ducams4r. Ovviamente ora "messo su strada" in modo a me acconcio è sicuramente sopra, non so di quanto ma di certo non di 4 Kg, però sinceramente la Rise della prova non mi sembra esattamente un miracolo etereo.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Che poi non sono neanche 4 visto che la Moterra ha una Zeb da 38 e l'altra una 36, la prima dischi da 220/200 e l'altra meno, poi ci sono le gomme (andrebbero viste, non so).
Questo non è esatto, La bici è una moterra carbon 2 neo nuova, la forcella è una lyric select da 150 e le gomme sono maxxis con carcassa exo più le camere d'aria
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.321
2.538
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Grazie @ducams4r, un test obiettivo e interessante.
Ps. Corre voce (ma la notizia non è confermata) che @marco sia corso al Migros a comprare un bottiglione di digestivo :p :D :innocent:

cosa c'entro io con la Rise o la Moterra?

giphy.gif
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.915
6.223
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Questo non è esatto, La bici è una moterra carbon 2 neo nuova, la forcella è una lyric select da 150 e le gomme sono maxxis con carcassa exo più le camere d'aria
Cavolo hai ragione. Ho googolato e mi è uscito questo link https://www.cannondale.com/it-it/bikes/electric/e-mountain/moterra-neo/moterra-neo-carbon-2 che riporta la Zeb. E' la vecchia (batt da 625)
@marco : non ti piaceva particolarmente la bici dei due mondi? No eh... ?! Si scherza dai ;)
 

montefuca

Ebiker pedalantibus
10 Febbraio 2019
124
80
28
Bg
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Fs M-Team
io dopo aver peregrinato tra turbo levo, rocky mountain, santa cruz bullit, sono tornato ancora alla rise..

3 o 4 kg si sentono tutti, oltre che mi piace proprio la fluidità di pedalata che regala la bici leggera.. e viaggio con manitou mezzer 37, ammo molla, cerchi in carbonio..
 

Mttgrg

Ebiker velocibus
30 Luglio 2019
491
329
63
48
Napoli
Visita Sito
Bici
Specialized Levo Gen 3 Expert Carbon con freni shimano XT e dischi flottanti Hope - Cerchi Newmen EG30 29"-27,5" - grey decals
SantaCruz Heckler CC mx con Fox 36 e molla ohlins. Gommata Eddie Current e Big Bettie; EP8 con batteria da 504…. La bilancia si ferma a 22,4 kg con pedali Stamp1. Onestamente 900 grammi per un motore full power mi sembra un buon compromesso..
 

Allegati

  • 4B975C73-C7B4-45DD-AB6C-FB66A6E8FA25.jpeg
    4B975C73-C7B4-45DD-AB6C-FB66A6E8FA25.jpeg
    859,8 KB · Visite: 62

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Complimenti per il test ben fatto e pure un pelo goliardico ..che ci sta tutto.
Pero' ci sono alcune cose che mancano a mio avviso. :cool:
Premesso che sono un amante del tecnico in salita e assolutamente un motore full power , soprattutto il Bosch gen 4 -5 ritengo essere lo stato dell' arte per l' utilizzo e che una ebike cosi' motorizzata con batteria da 500-600 e peso complessivo non superiore ai 23 kg sarebbe la mia bici ideale ( ormai unicorni sul mercato del nuovo 2022-23)..debbo pero' esprimere le mie personali considerazioni sul test:
1 - La rise doveva essere provata senza extender ed adeguare il giro alla capienza e autonomia della 360wh. Solo cosi' si puo' apprezzare il progetto originario e i vantaggi ( o svantaggi ) del peso ridotto.
2 . Manca qualsiasi considerazione sulle sensazioni di guida da parte non del proprietario, ma del tester di emtbmag, sensazioni di guida, non tempi o velocita' , alla fine e' secondo me piu' importante scambiarsi le bici che usare la tipologia che si usa gia' di solito, proprio per percepirene le differenze sui soliti trails.
3 . I percorsi tecnici in salita di Finale Ligure sono riproducibili a Finale Ligure e in poche altre zone d' Italia , per difficolta' ed intensita' ed ovviamente i limiti oggettivi di un motore depotenziato vengono ancora piu' fuori rispetto ad un utilizzo "medio" con tecnico in salita moderato o perlomeno per tratti piu' brevi.
4. Per la stessa ragione non vengono fuori i limiti di maneggevolezza della Moterra da 25,4 kg magari perche' utilizzata su trails medio-veloci lavorati e conosciuti dal tester e non magari su all-mountain "natural" dove magari le differenze di peso sarebbero state piu' evidenti ( l' extender pesa 1.4 kg circa..)
..
Diciamo che questo potrebbe essere un confronto " parte prima" , poi le bici devono essere invertite tra i riders e soprattutto adeguate alla destinazione d' uso della Rise...ovvero roba piu' scorrevole in salita ( anche con tratti tecnici brevi) , meno veloce in discesa e piu' lento-tecnico e giro piu' breve da max 2-3 ore senza extender ( extender che servono per fare giri non abituali...se lasciati montati di default non hanno senso secondo me..tanto vale prendersi una bici con piu' batteria direttamente...)

Forza, aspettiamo la parte due del test, dove a scrivere le opinioni e' @alexg83 che guida una full power da 25-26 kg su percorsi per lui abituali...:cool:;):innocent:
 
Ultima modifica:

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.915
6.223
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Complimenti per il test ben fatto e pure un pelo goliardico ..che ci sta tutto.
Pero' ci sono alcune cose che mancano a mio avviso. :cool:
Premesso che sono un amante del tecnico in salita e assolutamente un motore full power , soprattutto il Bosch gen 4 -5 ritengo essere lo stato dell' arte per l' utilizzo e che una ebike cosi' motorizzata con batteria da 500-600 e peso complessivo non superiore ai 23 kg sarebbe la mia bici ideale ( ormai unicorni sul mercato del nuovo 2022-23)..debbo pero' esprimere le mie personali considerazioni sul test:
1 - La rise doveva essere provata senza extender ed adeguare il giro alla capienza e autonomia della 360wh. Solo cosi' si puo' apprezzare il progetto originario e i vantaggi ( o svantaggi ) del peso ridotto.
2 . Manca qualsiasi considerazione sulle sensazioni di guida da parte non del proprietario, ma del tester di emtbmag, sensazioni di guida, non tempi o velocita' , alla fine e' secondo me piu' importante scambiarsi le bici che usare la tipologia che si usa gia' di solito, proprio per percepirene le differenze sui soliti trails.
3 . I percorsi tecnici in salita di Finale Ligure sono riproducibili a Finale Ligure e in poche altre zone d' Italia , per difficolta' ed intensita' ed ovviamente i limiti oggettivi di un motore depotenziato vengono ancora piu' fuori rispetto ad un utilizzo "medio" con tecnico in salita moderato o perlomeno per tratti piu' brevi.
4. Per la stessa ragione non vengono fuori i limiti di maneggevolezza della Moterra da 25,4 kg magari perche' utilizzata su trails medio-veloci lavorati e conosciuti dal tester e non magari su all-mountain "natural" dove magari le differenze di peso sarebbero state piu' evidenti ( l' extender pesa 1.4 kg circa..)
..
Diciamo che questo potrebbe essere un confronto " parte prima" , poi le bici devono essere invertite tra i riders e soprattutto adeguate alla destinazione d' uso della Rise...ovvero roba piu' scorrevole in salita ( anche con tratti tecnici brevi) , meno veloce in discesa e piu' lento-tecnico e giro piu' breve da max 2-3 ore senza extender ( extender che servono per fare giri non abituali...se lasciati montati di default non hanno senso secondo me..tanto vale prendersi una bici con piu' batteria direttamente...)

Forza, aspettiamo la parte due del test, dove a scrivere le opinioni e' @alexg83 che guida una full power da 25-26 kg su percorsi per lui abituali...:cool:;):innocent:
Sul punto 1. Quel che dici ci sta. Ma quanti degli acquirenti Rise Carbon si tengono solo la batteria standard per pedalare in "eco basso" e fare una fatica boia? Allora si tenevano l'analogica no? Io ho l'impressione che tantissimi si siano presi l'extender e usino assistenze un po' più alte (poi magari sui social scrivono il contrario, tanto chi lo sa...?) Ergo la prova con l'extender è più aderente alla realtà. Mio parere ovviamente
 
  • Like
Reactions: Freesby

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Sul punto 1. Quel che dici ci sta. Ma quanti degli acquirenti Rise Carbon si tengono solo la batteria standard per pedalare in "eco basso" e fare una fatica boia? Allora si tenevano l'analogica no? Io ho l'impressione che tantissimi si siano presi l'extender e usino assistenze un po' più alte (poi magari sui social scrivono il contrario, tanto chi lo sa...?) Ergo la prova con l'extender è più aderente alla realtà. Mio parere ovviamente
Ma no dai...:rolleyes:
Con la 360wh ci fai tranquillamente un giro da 3h , un migliaio di mt di dislivello e 30-35 km...ovvero un giro da na mattinata con rientro e gambe sotto il tavolo a casa...
Il giro tipico per chi ha il tempo libero ne' di un pensionato ne' di un single ereditiero... :rolleyes: :blush:
 
  • Like
Reactions: ilguslo and Rolly

triv

Ebiker velocibus
14 Novembre 2018
281
179
43
Vicenza
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS
Chiarissima e fatta a regola la parte consumi batteria, francamente però mi aspettavo un test/confronto totalmente di altro tipo, un confrotto sulla batteria e consumi, ma anche sulla guida e reazioni sul campo, con scambio bici tra i biker repentino, sia in salita che in discesa, il tutto o su sentieri naturali che fossero poco conosciuti per entrambi oppure conosciuti allo stesso livello da entrambi... con annesse impressioni tra le due bici sullo stesso tracciato, bo io non riesco a capire che centri il titolo con il test..
Ma probabilmente mi è sfuggito qualcosa :(
 
  • Like
Reactions: Rolly and Auanagana

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.899
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
SantaCruz Heckler CC mx con Fox 36 e molla ohlins. Gommata Eddie Current e Big Bettie; EP8 con batteria da 504…. La bilancia si ferma a 22,4 kg con pedali Stamp1. Onestamente 900 grammi per un motore full power mi sembra un buon compromesso..
Hai guadagnato sil peso avendo un rene in meno.... :joy:
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.005
2.770
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Con la 360wh ci fai tranquillamente un giro da 3h , un migliaio di mt di dislivello e 30-35 km...ovvero un giro da na mattinata con rientro e gambe sotto il tavolo a casa... Il giro tipico per chi ha il tempo libero ne' di un pensionato ne' di un single ereditiero... :rolleyes: :blush:

Ecco, il giro da 2/3 ore, magari un po' con il coltello tra i denti ed al massimo in stile trail, credo che sia lo scenario ideale per mettere in risalto i vantaggi della rise o delle leggere in genere, se fosse il mio tipo di utilizzo una leggera la prenderei assolutamente in considerazione (prezzi permettendo). Ma non lo si può definire il giro "tipico", tipico per alcuni forse. Non sono ne pensionato ne ereditiero, ma per mia scelta preferisco girare magari meno spesso ma quando giro voglio arrivare a stancarmi di farlo per cui di solito parto a metà mattina e rientro la sera in tempo per una doccia e mettere le gambe sotto al tavolo ma ... per cena. Nel caso d'uso "tipico" per me un'autonomia ridotta è assolutamente inaccettabile a differenza di un paio di Kg in più. Inoltre resta sempre il punto che, a parità di gamba e di tecnica di guida, certi passaggi tecnici in salita tosta con un motore a piena potenza magari li fai e con un motore a potenza limitata no. Ammesso che interessi farli, ed a me interessa.
 
  • Like
Reactions: Freesby

Mttgrg

Ebiker velocibus
30 Luglio 2019
491
329
63
48
Napoli
Visita Sito
Bici
Specialized Levo Gen 3 Expert Carbon con freni shimano XT e dischi flottanti Hope - Cerchi Newmen EG30 29"-27,5" - grey decals
Comunque, presa seminuova, dando dentro una kenevo bella spremuta.. nn ho speso uno sproposito, tenendo presente le attuali valutazioni…