Test Ebike leggera contro Ebike pesante

Torakiki

Ebiker velocibus
21 Giugno 2020
370
199
43
Acqui Terme
Visita Sito
Bici
Canyon spectral on
sospensioni sono le medesime,anche sulla rise poi montarci la 36 da montaggio, un dpx2 non è un ammo da xc trail, una 38 grip 2 o una 36 grip2 non cambiano , sono entrambe forche da enduro,avanzano a molti, cambiano le gomme che non saranno 2ply, ma non cambia il mondo, puoi sempre montarci gomme piu rinforzate e piu tassellate, per il resto serve un po di manico,ma niente di difficile o impossibile per chi viene dal mondo enduro muscolare, il discorso cambia per chi viene da anni di solo xc con frontine o simili nel muscolare, e poi si compra una full enduro 160 160 ebike da 24kg, il problema è che la maggior parte degli utenti che compra una ebike am enduro o trail che sia, ne sfrutta il 20% delle potenzialità, per vari motivi che non sto qui ad elencare, il resto son chiacchiere, una rise o una specy sl non sono ebike trail, il trail è 120 / 120 forche da 32 al limite 34 e ammo senza piggyback e angoli sterzo 67 gradi, queste sl sono ben al di là
Ragazzo. Se gli metti gomme tassellate, forca 38 ecc ecc pian piano arrivi a 20kg. A me pare che ti contraddici ad ogni intervento. Inoltre mi sembra che adesso il punto non sia più il peso ma bici trail/bici enduro. 120mm? 67gradi? Hai schemi troppo fissi, probabilmente leggi un sacco di articoli, ma esperienza in sella ne hai? Inoltre se gli altri sfruttano poco le bici, immagino tu sia velocissimo ovviamente...:)
 
  • Haha
Reactions: MISTER HYDE

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.876
2.268
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Secondo me per questo tipo di bici una innovazione potrebbero essere delle batterie "modulari", cioè pacchi di batterie componibili in base alle proprie esigenze, magari da 200 ciascuno, così da ottenere la capacità di autonomia desiderata
Devo fare una scampagnata in collina da 20km, metto un " Pacco" Da 200, se devo farmi un tour da 2000mt di dislivello ne metterò 3 o 4 per arrivare a 600-800 di potenza.
Così si potrebbero guadagnare anche 3 o 4 kg se non necessari
 

danielsan

Ebiker espertibus
13 Settembre 2018
521
312
63
43
umbria
Visita Sito
Bici
rise m20
Ragazzo. Se gli metti gomme tassellate, forca 38 ecc ecc pian piano arrivi a 20kg. A me pare che ti contraddici ad ogni intervento. Inoltre mi sembra che adesso il punto non sia più il peso ma bici trail/bici enduro. 120mm? 67gradi? Hai schemi troppo fissi, probabilmente leggi un sacco di articoli, ma esperienza in sella ne hai? Inoltre se gli altri sfruttano poco le bici, immagino tu sia velocissimo ovviamente...:)
non hai letto bene, ho detto che una 36 grip 2 sulla rise la puoi montare di primo montaggio e con 150 non è una forca da trail,così come non lo è il dpx2 una ammo da trail, la 38 la monta la wild, non centra nulla era per far il confronto, sono entrambe force destinate all enduro, cosa è che non ti è chiaro? una gomma exo+ pesa leggermente piu di una exo ed è un buon compromesso, , non arrivi a 20 kg con questi due upgrade gomme e forca, poi ci sta che c è chi preferisce montarla con la 34 da 140 e gomme exo, allora stai sui 17 kg, sono una decina di anni che pratico costantemente mtb, non sono l ultimo arrivato, mi piace il mondo off road, prima praticavo mx, e non sono velocissimo, me la cavo e so riconoscere i miei limiti e capacità , ma anche valutare i vari componenti e differenze
 

Torakiki

Ebiker velocibus
21 Giugno 2020
370
199
43
Acqui Terme
Visita Sito
Bici
Canyon spectral on
non hai letto bene, ho detto che una 36 grip 2 sulla rise la puoi montare di primo montaggio e con 150 non è una forca da trail,così come non lo è il dpx2 una ammo da trail, la 38 la monta la wild, non centra nulla era per far il confronto, sono entrambe force destinate all enduro, cosa è che non ti è chiaro? una gomma exo+ pesa leggermente piu di una exo ed è un buon compromesso, , non arrivi a 20 kg con questi due upgrade gomme e forca, poi ci sta che c è chi preferisce montarla con la 34 da 140 e gomme exo, allora stai sui 17 kg, sono una decina di anni che pratico costantemente mtb, non sono l ultimo arrivato, mi piace il mondo off road, prima praticavo mx, e non sono velocissimo, me la cavo e so riconoscere i miei limiti e capacità , ma anche valutare i vari componenti e differenze
... dai, bel confronto. Si impara sempre qualcosa nelle opinioni altrui. Quella sulla velocità era una battutaccia , parola di biker ultra lento :p ... senza alcun rancore ovviamente. Buona domenica!
 

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
586
373
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Secondo me per questo tipo di bici una innovazione potrebbero essere delle batterie "modulari", cioè pacchi di batterie componibili in base alle proprie esigenze, magari da 200 ciascuno, così da ottenere la capacità di autonomia desiderata
Devo fare una scampagnata in collina da 20km, metto un " Pacco" Da 200, se devo farmi un tour da 2000mt di dislivello ne metterò 3 o 4 per arrivare a 600-800 di potenza.
Così si potrebbero guadagnare anche 3 o 4 kg se non necessari
Questa potrebbe essere un'idea da brevetto.. Magari un pò difficile associare i vari collegamenti in parallelo (visto che molte batterie devono essere cariche allo stesso modo x funzionare) e associazione con i vari "computer" di bordo ecc.. Xo potrebbe essere un'ottima idea.. Un pò come x i vari giri.. Se devo fare 20km non mi porto certo il peso di uno zaino x un giro da 6/7 ore con molto più dislivello..
 

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
555
342
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Non sono d'accordo.
Poco importa..ok..
Ma ha ragione @danielsan a mio parere.
Si parla di chili no etti.
Esempio la orbea rise.
Perché pesa 3 kg in meno di una ebike classica???
Stando in casa Specialized, se riesci a trovarli, prova a paragonare i pesi dei TELAI di una Turbo Lewo S-Works e della Turbo Levo SL S-Works ; il primo sarà pur più massiccio per via di motore e batteria più grossi , ma difficilmente peserà 2-3 kg più della versione SL (non so nemmeno se i 3Kg in più ci siano sul mezzo completo, figurati il solo telaio!), sarà una questione di etti , per il solo telaio !
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.965
2.738
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
appunto ti sei risposto da solo, non hai idea di quanto pesa il sistema aggancio batteria estraibile da 625, rispetto una sl con batteria amovibile da 360, ci ballano 3kg totale fra i due sistemi fra batteria piu aggancio sicuramente,
Non so perchè ti sei fissato con questa storia dell'aggancio batteria che sarebbe un piombo con batterie da 600/700 Wh ed una piuma con batterie da 360 Wh, ma ripeto, a prescindere dal fatto che la batteria pesi 2 Kg piuttosto che 3 o 4 Kg, sopra al telaio che porta "anche" la batteria ci stanno pure da 60 a 120 Kg di ciclista equipaggiato. Davvero pensi di poter levare in sicurezza chili di peso dal telaio perchè hai 1 o 2 Kg di batteria in meno? E se poi monti l'extender il telaio che fa, si schianta alla prima discesa da un marciapiede? Mi sa che l'entusiasmo per le ebike leggere della "rivoluzione" ci sta facendo dare i numeri.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.450
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
sospensioni sono le medesime,anche sulla rise poi montarci la 36 da montaggio, un dpx2 non è un ammo da xc trail, una 38 grip 2 o una 36 grip2 non cambiano , sono entrambe forche da enduro,avanzano a molti, cambiano le gomme che non saranno 2ply, ma non cambia il mondo, puoi sempre montarci gomme piu rinforzate e piu tassellate, per il resto serve un po di manico,ma niente di difficile o impossibile per chi viene dal mondo enduro muscolare, il discorso cambia per chi viene da anni di solo xc con frontine o simili nel muscolare, e poi si compra una full enduro 160 160 ebike da 24kg, il problema è che la maggior parte degli utenti che compra una ebike am enduro o trail che sia, ne sfrutta il 20% delle potenzialità, per vari motivi che non sto qui ad elencare, il resto son chiacchiere, una rise o una specy sl non sono ebike trail, il trail è 120 / 120 forche da 32 al limite 34 e ammo senza piggyback e angoli sterzo 67 gradi, queste sl sono ben al di là
La Rise top di gamma, quella che sbandierano a 16 kg, monta la 34 da 140!!
 

danielsan

Ebiker espertibus
13 Settembre 2018
521
312
63
43
umbria
Visita Sito
Bici
rise m20
Non so perchè ti sei fissato con questa storia dell'aggancio batteria che sarebbe un piombo con batterie da 600/700 Wh ed una piuma con batterie da 360 Wh, ma ripeto, a prescindere dal fatto che la batteria pesi 2 Kg piuttosto che 3 o 4 Kg, sopra al telaio che porta "anche" la batteria ci stanno pure da 60 a 120 Kg di ciclista equipaggiato. Davvero pensi di poter levare in sicurezza chili di peso dal telaio perchè hai 1 o 2 Kg di batteria in meno? E se poi monti l'extender il telaio che fa, si schianta alla prima discesa da un marciapiede? Mi sa che l'entusiasmo per le ebike leggere della "rivoluzione" ci sta facendo dare i numeri.
evidentemente perchè non hai ben idea di cosa vuol dire avere 3 /4 kg in meno su una bike, hai mai avuto e utilizzato una mtb enduro? pesano 14/ 15 kg e sopportano biker dallo stesso peso di una emtb, fino a 3 anni fà le ebike erano cancelli in alluminio con motori pesanti e dall attrito enorme, ora hanno fatto dei step enormi ,nelle geometrie e telai carbon e nei motori, togliendo peso e lavorando nel software, il prossimo step sono le batterie giustamente, l extender ha un fissaggio decente, ci ha fatto discese am abbastanza impegnative e non sterrati ghiaiosi,hai visto il video ? per me è una buona innovazione questa direzione di alleggerire le ebike, anche perchè nn è che mi diverte portare 2 kg di batteria in più distribuiti tutti sull obliquo nelle discese, naturalmente queste sl sono destinate ad un pubblico a cui piace pedalare e giocarsela in discesa ad armi quasi pari rispetto una mtb am enduro tradizionale, tutto qui, poi ci sarà sempre chi preferisce farsi portare su da motori pompati e batterie enormi, e non gli interessa il divertimento e la giocosità in discesa, ognuno farà le proprie scelte, in base a quello che desidera e alla propria consapevolezza
 
Ultima modifica:

Steve Ude

Redazione
Redazione
7 Dicembre 2020
34
39
13
35
Trento
Visita Sito
Bici
Varie...una più divertente dell'altra (:
L'ho sentito dire anche nel video" l'eco da 70 nm" volevo precisare che Shimano in eco ha come nm massimo 30nm di fabbrica e 60% di assistenza.
" eco 70Nm" era per identificare la bici, non intendevo dire che l'eco spinge 70Nm in quanto è la coppia massima che si può apprezzare solo in Turbo.
Avrei potuto dire "eco di Canyon" "eco shimano P8000" ma mi piaceva di più essere pratico e quindi "eco 70" era il più immediato ;) mi spiace essere stato frainteso da alcuni di voi
 
  • Like
Reactions: zanna63

Steve Ude

Redazione
Redazione
7 Dicembre 2020
34
39
13
35
Trento
Visita Sito
Bici
Varie...una più divertente dell'altra (:
Il discorso sull'extender ha una sua logica effettivamente per chi vuol fare un certo tipo d'uso, ma il ragionamento sul telaio non sta in piedi. Stai sostenendo che le bici full power siano più pesanti a causa del telaio che deve portare 3/4 Kg in più tra motore e batteria? Il telaio come prima cosa deve portare il tizio/tizia che ci sta sopra, ed è ragionevole aspettarsi minimo un range tra i 55 ed i 100 Kg più il peso di abbigliamento ed attrezzatura che il tizio/tizia in questione si porta addosso. Davvero pensi che possano andare a togliere materiale dal telaio per 3/4 Kg in meno tra batteria e motore? Al massimo il telaio si alleggerisce (poco) perchè hanno trovato un materiale che garantisce la stessa portata, comprensiva di margini di sicurezza, a parità di peso (leggi carbonio) o perchè hanno trovato il modo di affinare il disegno mantenendone le caratteristiche. Non certo perché deve portare 3/4 Kg in meno.
da considerare però anche il fatto che bici come la LEvo SL montano componenti di "MTB classiche" e non specifiche per ebike, quindi più leggeri. Possiamo anche intuire che l'usura e le forze a cui sono sottoposti saranno decisamente inferiori, non saranno 4/5 a far la differenza ma evidentemente per gli ingegneri si
 
  • Like
Reactions: ivo

stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
1.550
1.467
113
51
vimercate
Visita Sito
Bici
Powerplay 70
Una cosa è chiara, leggendo decine di commenti su questa discussione.
Abbiamo seri problemi (mi ci metto pure io) e stiamo clusterizzandoci (si puo' dire?) dividendoci in biker am, trail, Dh ecc. Purtroppo sulla carta è così ma non lo è sul sentiero...o meglio....Io provengo da xc marathon (25 anni di agonismo) ma da sempre scendo ovunque...per ovunque intendo tutti quei sentieri dove la mia esperienza mi ci porta e dove la bici "puo' realmente scendere". Ecco...il giochino è proprio questo...il nostro limite. Io scendo , oggi, con la Rise (ieri con la Levo, l'altro ieri con la Trek Fuel EX) dove scendevo comunque con la Anthem messa giù da gara (100mm davanti e 90 mm dietro) ma con più facilità, meno affaticamento e con il plus del telescopico. Ancora oggi NON scendo da trail assurdi (direi trialistici) ma per "colpa" mia...non del mezzo. Lo scrivo perchè dei ragazzi con cui esco (posso fare nomi e cognomi...gente che mena e tanto) scende ovunque e sempre con le xc in pezzi che neanche a vederli ci si crede. Questo per dire che forse (forse, mio pensiero) uno deve tarare il proprio acquisto ( e non intendo solo la bici ma anche la componentistica) per quello che realmente intende fare e per il "manico" che ha. 160/170/180 mm sono escursioni che (se tarate bene la fork) sono assolutamente inutili se uno non le sa sfruttarle (almeno il 50% dei biker che ci sono in giro....gente che scrive e parla di discese fulminee e poi sono letteralmente dei chiodi...d'altronde a girare da soli ci sentiamo tutti fenomeni). Logico che poi dipende dal contesto (se uno ci fà salti, drop ecc. nei bike park si apre tutt'altro discorso). Io per esempio, dati alla mano, ho potuto appurare che (per mio uso e consumo e location...Brianza) la bici più prestante in discesa che ho avuto( e per discesa non intendo le ciclabili ma le varie rogne della zona, Casiraghi, sentiero 1, il Canto ecc.) è stata la Trek Fuel EX che aveva 130/130 mm di escursione (con la Rise causa meteo non ho ancora osato)...Ad ognuno la propria bici....ma per piacere non classifichiamoci anche in base alla bici leggera o pesante perchè sennò è veramente finita!
 
Ultima modifica:
  • Love
Reactions: Rolly

stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
1.550
1.467
113
51
vimercate
Visita Sito
Bici
Powerplay 70
da considerare però anche il fatto che bici come la LEvo SL montano componenti di "MTB classiche" e non specifiche per ebike, quindi più leggeri. Possiamo anche intuire che l'usura e le forze a cui sono sottoposti saranno decisamente inferiori, non saranno 4/5 a far la differenza ma evidentemente per gli ingegneri si
Ciao. Concordo...anzi...aggiungo che , come ho scritto sopra, i componenti installati terranno conto del potenziale uso di quella bici. Vero che tanti con la SL ci scendono a mille all'ora ma se ci si fa caso nessuno lo fa con la bici originale....
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.379
2.015
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Una cosa è chiara, leggendo decine di commenti su questa discussione.
Abbiamo seri problemi (mi ci metto pure io) e stiamo clusterizzandoci (si puo' dire?) dividendoci in biker am, trail, Dh ecc. Purtroppo sulla carta è così ma non lo è sul sentiero...o meglio....Io provengo da xc marathon (25 anni di agonismo) ma da sempre scendo ovunque...per ovunque intendo tutti quei sentieri dove la mia esperienza mi ci porta e dove la bici "puo' realmente scendere". Ecco...il giochino è proprio questo...il nostro limite. Io scendo , oggi, con la Rise (ieri con la Levo, l'altro ieri con la Trek Fuel EX) dove scendevo comunque con la Anthem messa giù da gara (100mm davanti e 90 mm dietro) ma con più facilità, meno affaticamento e con il plus del telescopico. Ancora oggi NON scendo da trail assurdi (direi trialistici) ma per "colpa" mia...non del mezzo. Lo scrivo perchè dei ragazzi con cui esco (posso fare nomi e cognomi...gente che mena e tanto) scende ovunque e sempre con le xc in pezzi che neanche a vederli ci si crede. Questo per dire che forse (forse, mio pensiero) uno deve tarare il proprio acquisto ( e non intendo solo la bici ma anche la componentistica) per quello che realmente intende fare e per il "manico" che ha. 160/170/180 mm sono escursioni che (se tarate bene la fork) sono assolutamente inutili se uno non le sa sfruttarle (almeno il 50% dei biker che ci sono in giro....gente che scrive e parla di discese fulminee e poi sono letteralmente dei chiodi...d'altronde a girare da soli ci sentiamo tutti fenomeni). Logico che poi dipende dal contesto (se uno ci fà salti, drop ecc. nei bike park si apre tutt'altro discorso). Io per esempio, dati alla mano, ho potuto appurare che (per mio uso e consumo e location...Brianza) la bici più prestante in discesa che ho avuto( e per discesa non intendo le ciclabili ma le varie rogne della zona, Casiraghi, sentiero 1, il Canto ecc.) è stata la Trek Fuel EX che aveva 130/130 mm di escursione...Ad ognuno la propria bici....ma per piacere non classifichiamoci anche in base alla bici leggera o pesante perchè sennò è veramente finita!
Concordo in buona parte però tenendo ferma la tecnica che ognuno ha, credo che si possa affermare che con 150 mm si scende meglio e con maggior margine di sicurezza che con 120 mm e che un freno con diametro maggiore frena meglio di uno di diametro minore, può non essere vero in assoluto ma in generale sì.