ebike fai da te o già assemblata? che dice la legge? (s-pedelec e omologazione)

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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luciopro

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haibike sduro hardseven rc
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Eccomi qua...fatti i primi 600km.
LA bici va bene ed è divertente!! Per raggiungere i 45 km/h bisogna pedalare abbastanza, o essere in un falsopiano, ma nel complesso uno un po allenato li raggiunge tranquillamente. Premetto che io mi sono un po ingrassato e sono 100 kg...
In turbo con un minimo pedalata si viaggia verso i 40km/h.
LA bici è stabile e trasmette sicurezza: la forca ammortizzata e le gomme assorbono bene le asperità del terreno...certo meglio evitare i crateri..la posizione di guida la trovo molto comoda e rilassante §( ho anche una haibike sduro front, ma la R&M la trovo più confortevole).
La batteria da 625 Wh mi permette con il mio stile di guida di fare circa 90 km (livello 3 e 4 alternati). Ho fatto qualche salita ed il motore essendo centrale ti permette di salire agevolmente.
I tempi di percorrenza su tratte fino a 20 km in pianura sono abbastanza simili a quelli che impiego in macchina: se c'è traffico impiego meno in bici, se la strada libera meno in macchina (naturalmente se in macchina si guida tranquillamente). Le medie su un tratto di circa 20 km in pianura è di circa 38 km/h, che considerando semafori rotonde ecc non è male.
Ho un piccolo problema, che nel momento in cui alleggerisco la pedalata, sento una vibrazione sui pedali; se imprimo più forza sui pedali la vibrazione sparisce. A settembre la porterò dal rivenditore per un controllo.
La targa non passa inosservata: ogni volta che ti fermi ti viene fatto il terzo grado per capire perchè è targata!! c'è molta curiosità, ma anche facendo qualche passeggiata domenicale e incontrando ciclisti, fino a ora nessuno ha espressi pareri offensivi, anzi si fanno 4 chiacchere piacevoli.
Le forze dell'ordine non ti guardano proprio...sono passato davanti a tante pattuglie sopra i 40 km/h ma non mi hanno fermato per il momento.

Infine gli automobilisti sembrano essere meno aggressivi: vuoi per il fatto che viaggi più veloce, vuoi per la targa le luce e gli Stop, sembrano portare maggiore rispetto in fase di sorpasso. Poi il cxxxxxxne lo trovi sempre
Se avete altre curiosità, chiedete pure
 
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LA bici va bene ed è divertente!! Per raggiungere i 45 km/h bisogna pedalare abbastanza, o essere in un falsopiano, ma nel complesso uno un po allenato li raggiunge tranquillamente. Premetto che io mi sono un po ingrassato e sono 100 kg...
In turbo con un minimo pedalata si viaggia verso i 40km/h.
LA bici è stabile e trasmette sicurezza: la forca ammortizzata e le gomme assorbono bene le asperità del terreno...certo meglio evitare i crateri..la posizione di guida la trovo molto comoda e rilassante §( ho anche una haibike sduro front, ma la R&M la trovo più confortevole).
La batteria da 625 Wh mi permette con il mio stile di guida di fare circa 90 km (livello 3 e 4 alternati). Ho fatto qualche salita ed il motore essendo centrale ti permette di salire agevolmente.
I tempi di percorrenza su tratte fino a 20 km in pianura sono abbastanza simili a quelli che impiego in macchina: se c'è traffico impiego meno in bici, se la strada libera meno in macchina (naturalmente se in macchina si guida tranquillamente). Le medie su un tratto di circa 20 km in pianura è di circa 38 km/h, che considerando semafori rotonde ecc non è male.
Ho un piccolo problema, che nel momento in cui alleggerisco la pedalata, sento una vibrazione sui pedali; se imprimo più forza sui pedali la vibrazione sparisce. A settembre la porterò dal rivenditore per un controllo.
La targa non passa inosservata: ogni volta che ti fermi ti viene fatto il terzo grado per capire perchè è targata!! c'è molta curiosità, ma anche facendo qualche passeggiata domenicale e incontrando ciclisti, fino a ora nessuno ha espressi pareri offensivi, anzi si fanno 4 chiacchere piacevoli.
Le forze dell'ordine non ti guardano proprio...sono passato davanti a tante pattuglie sopra i 40 km/h ma non mi hanno fermato per il momento.

Infine gli automobilisti sembrano essere meno aggressivi: vuoi per il fatto che viaggi più veloce, vuoi per la targa le luce e gli Stop, sembrano portare maggiore rispetto in fase di sorpasso. Poi il cxxxxxxne lo trovi sempre
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Ciao… si se riesci a mettere una foto che volevo vedere la bici in generale e anche capire questa targa per curiosità
 

luciopro

Ebiker pedalantibus
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Certo....ecco un paio di foto che avevo fatto al volo appena portata a casa
ciao
 

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LA bici va bene ed è divertente!! Per raggiungere i 45 km/h bisogna pedalare abbastanza, o essere in un falsopiano, ma nel complesso uno un po allenato li raggiunge tranquillamente. Premetto che io mi sono un po ingrassato e sono 100 kg...
In turbo con un minimo pedalata si viaggia verso i 40km/h.
LA bici è stabile e trasmette sicurezza: la forca ammortizzata e le gomme assorbono bene le asperità del terreno...certo meglio evitare i crateri..la posizione di guida la trovo molto comoda e rilassante §( ho anche una haibike sduro front, ma la R&M la trovo più confortevole).
La batteria da 625 Wh mi permette con il mio stile di guida di fare circa 90 km (livello 3 e 4 alternati). Ho fatto qualche salita ed il motore essendo centrale ti permette di salire agevolmente.
I tempi di percorrenza su tratte fino a 20 km in pianura sono abbastanza simili a quelli che impiego in macchina: se c'è traffico impiego meno in bici, se la strada libera meno in macchina (naturalmente se in macchina si guida tranquillamente). Le medie su un tratto di circa 20 km in pianura è di circa 38 km/h, che considerando semafori rotonde ecc non è male.
Ho un piccolo problema, che nel momento in cui alleggerisco la pedalata, sento una vibrazione sui pedali; se imprimo più forza sui pedali la vibrazione sparisce. A settembre la porterò dal rivenditore per un controllo.
La targa non passa inosservata: ogni volta che ti fermi ti viene fatto il terzo grado per capire perchè è targata!! c'è molta curiosità, ma anche facendo qualche passeggiata domenicale e incontrando ciclisti, fino a ora nessuno ha espressi pareri offensivi, anzi si fanno 4 chiacchere piacevoli.
Le forze dell'ordine non ti guardano proprio...sono passato davanti a tante pattuglie sopra i 40 km/h ma non mi hanno fermato per il momento.

Infine gli automobilisti sembrano essere meno aggressivi: vuoi per il fatto che viaggi più veloce, vuoi per la targa le luce e gli Stop, sembrano portare maggiore rispetto in fase di sorpasso. Poi il cxxxxxxne lo trovi sempre
Se avete altre curiosità, chiedete pure
Grazie per la recensione-
Sono contento che serva per le tue esigenze.
Se ho ben capito dovrebbe esser il modello Torung hs con motore bosh centrale limite 45 km/h-

Ottima scelta: con il motore centrale te la godi sia nei falsopiani che sulle salite (mentre quelli a mozzo funzionano bene o per salite o per pianura).
Questo è un valido sostituto dello scooter!!!
 

Pietro.68

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"La targa non passa inosservata: ogni volta che ti fermi ti viene fatto il terzo grado per capire perchè è targata"
come è giusto che sia...

@luciopro usi anche un casco con omologazione particolare?
Ho letto della targa. Chiedevo se avendola targata è stata anche assicurata. E se è assicurata lo è come bicicletta o come ciclomotore?
Per il casco direi che dovrebbe essere omologato in riferimento al tipo di mezzo. Se è un ciclomotore ci vuole un casco da ciclomotore. Se è una bici basta un casco da bici.
 

sideman

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17 Settembre 2018
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Ho letto della targa. Chiedevo se avendola targata è stata anche assicurata. E se è assicurata lo è come bicicletta o come ciclomotore?
Per il casco direi che dovrebbe essere omologato in riferimento al tipo di mezzo. Se è un ciclomotore ci vuole un casco da ciclomotore. Se è una bici basta un casco da bici.
anche qui si entra nelle beghe italiane, da quello che sentivo se targano i monopattini ci vogliono i caschi omologati... ora che omologazione??? vediamo stai a vedere che trovano il verso di rubare altri soldi
 

Mrslate

Ebiker celestialis
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Quindi è targata e assicurata?


in attesa che ti risponda l'assicurato si è targata, in Italia non è normata la categoria delle s-pedalec quelle omologate e targate sono equiparate ai cinquantini, il bollo non sono certo se sia esentato per sempre o solo per alcuni anni, l'assicurazione dovrebbe essere ridotta rispetto al cinquantino a benzina.
Nel caso delle Stromer ricordo che in Italia facevano così, poi il rivenditore ti rilascia un certificato di conformità (qualcosa di simile) e tu devi andare all'ACI e richiedere le targhe e l'immatricolazione




dimenticavo il casco: non so se va bene quello specifico per s-pedalec o se ci vuole uno da ciclomotore, spero sia sufficiente il primo....
sul sito due ruote riporta: "...il casco sulle s-pedelec è obbligatorio, deve essere di tipo omologato nta 8776..."

Per guidarle serve almeno la patente AM

Circolazione: in Italia non potresti circolare sulle piste ciclabili, in Svizzera, se non erro, si ma bisogna mantenere un limite di velocità più basso.

Questi le info che avevo reperito io 1 anno fa, non so ce ci siano stati aggiornamenti al riguardo...

Aspettiamo @luciopro per maggiori dettagli
 
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luciopro

Ebiker pedalantibus
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haibike sduro hardseven rc
Salve ragazzi,
Allora vedo un po' di rispondere:
immatricolata l1e ... naturalmente va assicurata. Io spendo 115€ annuì, sospendibile, per il bollo è esente 5 anni in Romagna..poi se non erro 11 € annuì. Il casco sinceramente io ho preso NTA, non so se sia sufficiente, non ho reperito informazioni sicure in merito;nel caso pagherò la multa.
Serve la patente AM .ti fornisco un libretto identico a quello delle auto , con indicato anche la misura dei pneumatici. È possibile stipulare polizza furto incendio... avendo la targa riescono a farla senza problemi.
Ciao
 
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conor

Ebiker specialissimus
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È possibile stipulare polizza furto incendio... avendo la targa riescono a farla senza problemi.
Il mio assicuratore alla mia domanda sulla possibilità di assicurare la bici, visti anche i valori in se’ odierni, mi ha detto che non avendo targa non era possibile. Questo invece, è un bel plus per me. Poi io pensavo che la targa fosse molto più piccola, ma questo è un altro discorso…
 
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luciopro

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haibike sduro hardseven rc
A me la targa non da fastidio... però potrebbe sempre cadere e portarsela con se in borsa...in caso di controllo mi sembra che ci sia una multa di 30€ (per l1e non è prevista il sequestro del mezzo se la targa non è esposta)...o almeno il rivenditore mi ha detto così