La personalizzazione per me fa parte della passione per la MTB. Davvero non conosco NESSUNO che non abbia mai cambiato una forcella, un ammortizzatore, i freni o un paio di
ruote. Basta vedere anche quanti sono i componenti aftermarket in vendita per valutare la portata anche economica del fenomeno.
Ora invece con le E-MTB che rimangono legalmente equiparate alle bici normali anche nel codice stradale, (ovviamente con il limite di 25 kmh che è il parametro principale), secondo alcuni la comparativa dovrebbe essere invece con auto e moto ovvero non si modifica niente: ci vuole autorizzazione del costruttore, carta bollata, certificazione CE, scheda tecnica del produttore, ecc. ecc.
Per fortuna invece anche le bici elettriche restano delle BICICLETTE a tutti gli effetti e penso proprio che chi viene dal mondo BICI continuerà ad interpretare le modifiche componenti e upgrade come si è sempre fatto, ovvero del tutto legali. Anche per i negozi è un bel business vendere componenti aftermarket e infatti si dovrebbe capire bene questo atteggiamento, ormai consolidato e nei limiti legali ovviamente, essere dalla parte dell' utenza, non usare una linea dura, secondo me.
Vedi l'allegato 59272