E' ora di tirar fuori le palle con Shimano.

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.912
2.308
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Mi pare di averlo gia scritto di là...
Ma qualcuno che prova a manomettere il software di Tesla, per avere più CV, cosa che Tesla stessa ti sblocca a pagamento... non ci riesce e gli viene bloccata l'auto...si sognerebbe mai di andare la Tesla e dire che sono dei farabutti ??? :joy::joy::joy::joy:

Io dico di no....

sid
Si ma li si parla di un auto con un elettronica particolarmente sofisticata e dal costo non indifferente, qui sono bici fa poche migliaia di euro (o qualcosa in più per alcune.. :D ) che si usano per fare gli scemi nei boschi!
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.553
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Si ma li si parla di un auto con un elettronica particolarmente sofisticata e dal costo non indifferente, qui sono bici fa poche migliaia di euro (o qualcosa in più per alcune.. :D ) che si usano per fare gli scemi nei boschi!
certo,
ma il concetto di fondo è esattamente lo stesso

se io hackero il FMI (fondo monetario internazionale) oppure hakero il conto in banca di uno sfigato....campia poco ...se non le cifre in ballo...
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.834
3.404
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Questo penso sia uno dei motivi per cui Shimano abbia intrapreso questa politica così decisa e minacciosa
Per la garanzia è semplice: hai modificato = perdi la garanzia e paghi le riparazioni.
Anche io ho modificato una forcella praticamente nuova e sono consapevole che non avrò garanzia. Mi sta bene.
Non ho noleggiato un bene ma l'ho acquistato quindi posso essere un po' libero di usarlo come preferisco ? Nel rispetto legale ovviamente, quindi anche solo per il settaggio personalizzato ? Oppure devo anche mettere una webcam collegata con Shimano che controlla ogni momento dove vado e cosa faccio, se lo utilizzo in modo improprio ? Perchè, ribadisco, quello intrapreso da Shimano mi pare un atteggiamento esagerato che potrebbe anche essere un autogol (come gli è già successo con altre strategie). Vedremo.
 
Ultima modifica:

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.360
1.388
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Per la garanzia è semplice: hai modificato = perdi la garanzia e paghi le riparazioni.
Anche io ho modificato una forcella praticamente nuova e sono consapevole che non avrò garanzia. Mi sta bene.
Non ho noleggiato un bene ma l'ho acquistato quindi posso essere un po' libero di usarlo come preferisco ? Nel rispetto legale ovviamente, quindi anche solo per il settaggio personalizzato ? Oppure devo anche mettere una webcam collegata con Shimano che controlla ogni momento dove vado e cosa faccio, se lo utilizzo in modo improprio ? Perchè, ribadisco, quello intrapreso da Shimano mi pare un atteggiamento esagerato che potrebbe anche essere un autogol (come gli è già successo con altre strategie). Vedremo.
La tua “sete” di personalizzazioni e modifiche sono una goccia nell oceano per un produttore come shimano.
Sai quanti sono disposti a perdere la garanzia come intendi tu??
Penso solo tu e il Dr Jackie ….
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Non ho noleggiato un bene ma l'ho acquistato quindi posso essere un po' libero di usarlo come preferisco, anche solo per il settaggio ?

La tua obiezione è legittima, però prendi l'esempio di Bosch, che a priori ha blindato il suo sistema non permettendo l'utilizzo di app terze per la gestione del motore, e non puoi neanche vedere/registrare i dati provenienti dal sistema perché non si collega al Garmin come fanno tutti gli altri sistemi.

Anche Bosch ha limitato la libertà e leso i diritti dei consumatori?
O ha semplicemente difeso l'integrità del proprio sistema?
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.834
3.404
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
La tua obiezione è legittima, però prendi l'esempio di Bosch, che a priori ha blindato il suo sistema non permettendo l'utilizzo di app terze per la gestione del motore, e non puoi neanche vedere/registrare i dati provenienti dal sistema perché non si collega al Garmin come fanno tutti gli altri sistemi.

Anche Bosch ha limitato la libertà e leso i diritti dei consumatori?
O ha semplicemente difeso l'integrità del proprio sistema?
Infatti volevo prendere una Mondraker con Bosch ma ho rinunciato proprio per quello. ;)
Bosh comunque in caso di manomissione lo risolve dal rivenditore (a pagamento ok) ma non devo smontare e spedire.
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.834
3.404
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
La tua “sete” di personalizzazioni e modifiche sono una goccia nell oceano per un produttore come shimano.
Sai quanti sono disposti a perdere la garanzia come intendi tu??
Penso solo tu e il Dr Jackie ….
In quasi 30 anni di MTB la garanzia l'ho usata forse tre volte, di cui due proprio sul motore elettrico che è stata riconosciuta perchè ovviamente non lo avevo manomesso neppure usando BLevo. Per il resto sarebbe un discorso infinito perchè sono tanti i casi in cui la garanzia non viene riconosciuta anche se non è proprio colpa dell'utente.
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.912
2.308
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Si, ma una Tesla la vendi al manager modaiolo che avere 300 o 400 cv è solo uno sfizio personale, un e-bike la vendi a una categoria di persone (i biker) che spesso sono abituati a cucirsi addosso la propria bici, sia in termini meccanici, che ora con le e-bike anche elettronici, quindi a parte lo sblocco che è illegale (e cmq non dappertutto) il resto è solo personalizazione come potrebbe essere un tuning alla forcella o il cambiare rapporti del cambio
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.834
3.404
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
un e-bike la vendi a una categoria di persone (i biker) che spesso sono abituati a cucirsi addosso la propria bici, sia in termini meccanici, che ora con le e-bike anche elettronici, quindi a parte lo sblocco che è illegale (e cmq non dappertutto) il resto è solo personalizazione come potrebbe essere un tuning alla forcella o il cambiare rapporti del cambio
La personalizzazione per me fa parte della passione per la MTB. Davvero non conosco NESSUNO che non abbia mai cambiato una forcella, un ammortizzatore, i freni o un paio di ruote. Basta vedere anche quanti sono i componenti aftermarket in vendita per valutare la portata anche economica del fenomeno.

Ora invece con le E-MTB che rimangono legalmente equiparate alle bici normali anche nel codice stradale, (ovviamente con il limite di 25 kmh che è il parametro principale), secondo alcuni la comparativa dovrebbe essere invece con auto e moto ovvero non si modifica niente: ci vuole autorizzazione del costruttore, carta bollata, certificazione CE, scheda tecnica del produttore, ecc. ecc. :rolleyes:

Per fortuna invece anche le bici elettriche restano delle BICICLETTE a tutti gli effetti e penso proprio che chi viene dal mondo BICI continuerà ad interpretare le modifiche componenti e upgrade come si è sempre fatto, ovvero del tutto legali. Anche per i negozi è un bel business vendere componenti aftermarket e infatti si dovrebbe capire bene questo atteggiamento, ormai consolidato e nei limiti legali ovviamente, essere dalla parte dell' utenza, non usare una linea dura, secondo me.

BIKE-LAB.jpg
 
Ultima modifica:

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.553
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
La personalizzazione per me fa parte della passione per la MTB. Davvero non conosco NESSUNO che non abbia mai cambiato una forcella, un ammortizzatore, i freni o un paio di ruote. Basta vedere anche quanti sono i componenti aftermarket in vendita per valutare la portata anche economica del fenomeno.

Ora invece con le E-MTB che rimangono legalmente equiparate alle bici normali anche nel codice stradale, (ovviamente con il limite di 25 kmh che è il parametro principale), secondo alcuni la comparativa dovrebbe essere invece con auto e moto ovvero non si modifica niente: ci vuole autorizzazione del costruttore, carta bollata, certificazione CE, scheda tecnica del produttore, ecc. ecc. :rolleyes:

Per fortuna invece anche le bici elettriche restano delle BICICLETTE a tutti gli effetti e penso proprio che chi viene dal mondo BICI continuerà ad interpretare le modifiche componenti e upgrade come si è sempre fatto, ovvero del tutto legali. Anche per i negozi è un bel business vendere componenti aftermarket !

Vedi l'allegato 59272

non è che per portare acqua al proprio mulino si possa equiparare egli accessori al motore...
sono 2 cose completamente differenti, anche per IL LEGISLATORE che il blocco lo mette sul motore, ma se vuoi ti lascia correre anche a 100 km/h sempre tu ce la faccia...
 
  • Like
Reactions: etbike72 and yura

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.325
2.377
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
La personalizzazione per me fa parte della passione per la MTB. Davvero non conosco NESSUNO che non abbia mai cambiato una forcella, un ammortizzatore, i freni o un paio di ruote. Basta vedere anche quanti sono i componenti aftermarket in vendita per valutare la portata anche economica del fenomeno.

Ora invece con le E-MTB che rimangono legalmente equiparate alle bici normali anche nel codice stradale, (ovviamente con il limite di 25 kmh che è il parametro principale), secondo alcuni la comparativa dovrebbe essere invece con auto e moto ovvero non si modifica niente: ci vuole autorizzazione del costruttore, carta bollata, certificazione CE, scheda tecnica del produttore, ecc. ecc. :rolleyes:

Per fortuna invece anche le bici elettriche restano delle BICICLETTE a tutti gli effetti e penso proprio che chi viene dal mondo BICI continuerà ad interpretare le modifiche componenti e upgrade come si è sempre fatto, ovvero del tutto legali. Anche per i negozi è un bel business vendere componenti aftermarket e infatti si dovrebbe capire bene questo atteggiamento, ormai consolidato e nei limiti legali ovviamente, essere dalla parte dell' utenza, non usare una linea dura, secondo me.

Vedi l'allegato 59272
Nessuno ti vieta di cambiare il componenti della parte “bici”. Ma variare le mappature di un motore a me pare cosa ben diversa rispetto alla sostituzione della sella.