E' ora di tirar fuori le palle con Shimano.

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.996
6.289
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Io sono veramente preoccupato però..
Mettetevi nei miei panni; mi arriverà una Rise ( forse...) tra un mese abbondante e partiamo già malissimo con Shimano che si sta facendo una splendida pubblicità.
Siamo ancora in un periodo di listini furiosi che non potrà durare a lungo quindi non è nemmeno il momento più furbo per prendersi una e-bike nuova.
Il design della Rise comincia ad essere datato e la sua svalutazione potrebbe essere mostruosa anche grazie a Shimmiano..
Vedete voi, sarò pessimista ma ditemi qualche motivo per essere contento della situazione !!
Scusa ti arriva l"ebike che hai comprato. Non vedo il problema
 

Tarzan

Ebiker pedalantibus
14 Aprile 2022
175
50
28
50
Pordenonese
Visita Sito
Bici
Cannondale FSI Ultimate
Scusa ti arriva l"ebike che hai comprato. Non vedo il problema
Quando ho scritto questo post ero molto depresso, non sapevo quando sarebbe arrivata la bike ...mi hanno appena confermato che la bestia sarà qui tra un paio di settimane...
Sto già meglio:innocent::yum
 
Ultima modifica:

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
890
785
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Oppure hanno un Bosch con Tour+ e Emtb...e allora smanettare coi settaggi non ce n'e' proprio bisogno..

OK guardare sempre avanti, avere il rapporto giusto, però se dici che non ci riesci e torni indietro per riprovare... non è sempre così facile. Lo so bene perché con lo Shimano 8000 succedeva anche a me, ricordo bene quando uscivo con due amici che avevano la Levo: certi passaggi loro salivano senza problemi, mentre io dovevo provarci 2 o 3 volte e non sempre riusciva ! Non è questione di bravura, ma di gestione: con il Brose è più semplice, sale meglio perchè ha più coppia, lo dico con imparzialità. Anche dal punto di vista della sicurezza, se mi devo fermare a metà salita perchè la bici si pianta, può anche esserci il rischio di cadere, quindi se si può fare invece meglio e in sicurezza, perchè no ? :)
A voglia con ep8 standard un amico con levo su per una tagliafuoco da 25/26% mi.molla puntualmente. E non c'è verso di tenerlo. Detto questo io personalmente del Brose non so proprio che farmene.. magari quando avrò 55/60.anni.
 

mar-cello

Ebiker pedalantibus
7 Gennaio 2022
245
177
43
58
Bellano
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H30
Io sono veramente preoccupato però..
Mettetevi nei miei panni; mi arriverà una Rise ( forse...) tra un mese abbondante e partiamo già malissimo con Shimano che si sta facendo una splendida pubblicità.
Siamo ancora in un periodo di listini furiosi che non potrà durare a lungo quindi non è nemmeno il momento più furbo per prendersi una e-bike nuova.
Il design della Rise comincia ad essere datato e la sua svalutazione potrebbe essere mostruosa anche grazie a Shimmiano..
Vedete voi, sarò pessimista ma ditemi qualche motivo per essere contento della situazione !!
Vendila, compra una single speed di acciaio.
 

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
890
785
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
È proprio il contrario... A 55/60 anni non sarai più in grado di sfruttare al massimo le possibilità che può darti un Brose/Specialized.
Ti ribadisco il Brose ce l'ho in compagnia ed è un motore che al momento non mi serve a niente, non facendo trial in salita. Ho sempre usato la salita per arrivare alla discesa si dalla mia prima Specialized Hard-rock del 1989... Poi se mi dici che il Brose serve in discesa, ma non credo.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ti ribadisco il Brose ce l'ho in compagnia ed è un motore che al momento non mi serve a niente, non facendo trial in salita. Ho sempre usato la salita per arrivare alla discesa si dalla mia prima Specialized Hard-rock del 1989... Poi se mi dici che il Brose serve in discesa, ma non credo.

No, non serve in discesa, ma per le tue esigenze ha la modalità Shuttle che nessun altro ha! E udite, udite, è un parametro modificabile tramite Mission Control ;)
 

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
890
785
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
No, non serve in discesa, ma per le tue esigenze ha la modalità Shuttle che nessun altro ha! E udite, udite, è un parametro modificabile tramite Mission Control ;)
Non ho mai scritto da nessuna parte di avere bisogno di shuttle o ludicrous mode.Mai messo 100nm o 600 watt tramite st. Anzi il mio ep8 std eco/Trail/boost sono a 250/350/500 watt pensa che il mio turbo sta a 74nm perché 85 mi fanno più danni che guadagni. Che mondo strano quello delle emtb. Sulla rise avevo alzato a 200/300/400, ma i 60nm non li ho mai toccati. Come ho scritto per dritto e per traverso è dal 89 che faccio MTB ( in tutte le declinazioni ). Mi pare tu sia di Finale o dintorni. Nel 98 o 97 non ricordo esattamente io ero con Schley/Simmons/Rasouli a Finale. Credo di essere stato il primo a fare free-ride in Italia. Sicuramente ero nel gruppo che ha costruito il primo bike park con risalita meccanizzata in Italia (vediamo se sai qual'e' ...oggi non esiste più) Ormai sono vecchio e de coccio non cambio idea facilmente dopo tutti sti anni un filo di esperienza ce l'ho.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ormai sono vecchio e de coccio non cambio idea facilmente dopo tutti sti anni un filo di esperienza ce l'ho.

Ci aggiungerei anche un filino permaloso...

Rilassati, che su questo forum ci sono persone più mature ed esperte di te.

Della decisione di Shimano se ne parla già qua:


Quindi o questo thread prende una piega costruttiva (se mai ne esista una) oppure per le lamentele ed i pignistei c'è già quell'altra ed una basta e avanza.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.459
4.625
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Te la dico io la piega costruttiva?
Shimano se ne fotte se qualcuno piange perché non può più sbloccare il motore...
Hanno deciso che non si può (come Bosch e specy peraltro) e di sicuro non tornano indietro perché qualcuno non può più usare i suoi tanti amati 77,38 Nm e 48,27 watt.
 
Ultima modifica:

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.996
6.289
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ci aggiungerei anche un filino permaloso...

Rilassati, che su questo forum ci sono persone più mature ed esperte di te.

Della decisione di Shimano se ne parla già qua:


Quindi o questo thread prende una piega costruttiva (se mai ne esista una) oppure per le lamentele ed i pignistei c'è già quell'altra ed una basta e avanza.
Ormai tutti i motori sono chiusi ai taroccamenti via software. Mancava solo Shimano (e stiamo a vedere se lo farà davvero). Questa discussione giustamente di può chiudere:p:cool:
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.248
4.475
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
... Che mondo strano quello delle emtb ...
Io invece direi "che mondo strano quello delle Rise" ... elettriche a tutti gli effetti, sembra che abbiano schifo ad essere associate al mondo emtb. Tralascio che col loro arrivo han fatto entrare a piè pari quella spocchia che fino ad allora era rimasta fuori dal mondo elettrico.
Peccato
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.937
2.332
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Io quel difetto l'ho sempre gestito con uno sguardo in avanti per preparare il rapporto ... e dove mi fermo faccio dietro front e riprovo con nuovo approccio. Poi non so se la mia caratteristica di alzarmi spesso sui pedali sia la soluzione ma fin ora quel difetto lo gestisco più che bene.
Io invece ormai ho imparato che se vedo una rampa troppo estrema, non ci provo nemmeno, scendo e salgo a piedi direttamente che almeno risparmio batteria... :D