Giant (in particolare Reign e Trance) con tagli batteria da 625/750/800, tutti con la possibilità di extender energy pack plus esterno da 240w...
Su Scott in taglia M una aziendina francese realizza una piastra/slitta che permette l'inserimento laterale dell'extender.informandomi in rete mi pare di aver capito che su Scott Genius e-ride taglia L e XL la seconda batteria (extender) risulta facilmente smontabile mentre su S e M l'extender rimarrebbe fisso o smontabile solo con difficoltà
Se così fosse non sarebbe la soluzione giusta per me che sono taglia M e vorrei montare solo all'occorrenza l'extender ( in caso di uscite occasionalmente molto lunghe) mentre per le uscite abituali la sola batteria integrata .... a tal proposito ritengo la 625wh il giusto compromesso far peso e capacità (per le mie esigenze)
Trovo molto belle anche le Norco Sight . Peccato che l'extender sia disponibile solo sui vecchi motori Shimano step e-8000 in abbinamento alla batteria integrata da 630wh... sui nuovi motori niente extender
Premesso che va capito se hanno il beneplacito della casa madre e non penso…faccio copia/incolla di quello che viene indicato sullo shop di Mobilità Elettrica, dove le foto accanto all'articolo raffigurano una emtb Scott:
DOPPIA BATTERIA BOSCH CX, GEN. 4: AUMENTA L'AUTONOMIA DELLA TUA EBIKE!
È possibile aumentare l’autonomia della mia ebike motorizzata Bosch?
Questa è una domanda che, fra gli appassionati delle bici a pedalata assistita, non cesserà mai di esistere.
Ma da oggi noi di Mobilita Elettrica possiamo estendere l’autonomia della tua ebike motorizzata con il nuovo Bosch CX! Come? Installando una seconda batteria da 500Wh mantenendo l’originale integrata, così da possedere due batterie in parallelo sul tubo obliquo della tua bici elettrica!
Con questo intervento potrai usufruire di una capacità di 1.125Wh di autonomia e concentrarti unicamente sul percorso dimenticando i problemi legati alla carica rimanente della batteria!
È possibile installare la batteria aggiuntiva anche su biciclette elettriche di TAGLIA S!
li parla di parallelo, tu dici libera...Preferirei anch'io un extender medio ma Bosch questo solo permette. In ogni caso non se se hai mai provato una bici con doppia batteria Bosch. Potresti ricrederti per quanto riguarda il baricentro, peso e maneggevolezza. Io insieme a un mio amico con la doppia su Haibike abbiamo fatto cose per me assurde con bici trascinate e tirate su a mano da massi anche alti come una persona....su pietraie impreviste. E su sentiero sassoso bici ben assettata e sicura.
Inoltre le batterie lavorano in modo molto libero: non sei costretto a partire con entrambe le batterie cariche, la seconda la puoi mettere anche a metà giro volendo. La batteria nello zaino l'ho avuta per quattro anni e mi è bastato. Detto questo, almeno per me, se proprio hai bisogno di una doppia, certamente hai in mente di affrontare un bel giro epico per cui tanto vale esagerare con la doppia a 1125 watt. La Epic Mont Blanc, per esempio, è stata vinta dalla squadra femminile Haibike con la doppia batteria installata che le ha aiutate molto rispetto alle altre bici e il percorso era tutto fuorché una ciclabile.
esatto, pure io esco con ragazzi che la hanno, però sono sempre un rischio:Ormai ci sono molte aziende che offrono batterie supplementari da installare anche su quei modelli di E-MTB che non prevedono di serie la possibilità di mettere un extender
Il problema per quello che mi riguarda è che vanno in parallelo con l'originale.
pur tralasciando gli aspetti legati alla garanzia della bici, dovremmo mettere in preventivo di trovarci sempre la seconda batteria sul tubolare.
Personalmente , sia per ragioni estetiche che pratiche, vorrei solo aver la possibilità di installare l'extender o seconda batteria solo in caso di giri particolarmente lunghi.
Per questo motivo ritengo che per l'utilizzo che ne farei io il 625wh integrato sia il giusto compromesso peso/autonomia
Solo in previsione di giri particolarmente lunghi un incremento di 300wh potrebbe bastare
la Bosch non lavora in paralleloli parla di parallelo, tu dici libera...
già fosse libera sarebbe un'altra cosa...
ripeto...preferisco la betteria nello zaino se deve essere doppia, questione di gusti
ho ripreso quello scritto sopra... però se me lo dici ci credola Bosch non lavora in parallelo
Su Fantic avevo una doppia in parallelo e in effetti era una menata....
L'extender che avevo io (BM Racing) era solo in parallelo. Occorre sempre partire con entrambe le batterie cariche e non smuoverle più fino al termine del giro. Non è possibile inserire l'estender per esempio a metà giro. Questa è la menata.
Inoltre occorre seguire una procedura: prima accendere la principale poi l'estender, viceversa quando si spegne. E questo ogni volta che ci si ferma e si spegne il motore.
Io poi purtroppo avevo un problema sul cavetto, lo spinotto non si collegava correttamente (aveva gioco) al caricabatterie per cui una volta è successo che, non essendo carico completamente l'extender, mi si sono consumate velocemente entrambe le batterie.