E-MTB con predisposizione per batteria aggiuntiva

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.292
2.990
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
informandomi in rete mi pare di aver capito che su Scott Genius e-ride taglia L e XL la seconda batteria (extender) risulta facilmente smontabile mentre su S e M l'extender rimarrebbe fisso o smontabile solo con difficoltà
Se così fosse non sarebbe la soluzione giusta per me che sono taglia M e vorrei montare solo all'occorrenza l'extender ( in caso di uscite occasionalmente molto lunghe) mentre per le uscite abituali la sola batteria integrata .... a tal proposito ritengo la 625wh il giusto compromesso far peso e capacità (per le mie esigenze)
Trovo molto belle anche le Norco Sight . Peccato che l'extender sia disponibile solo sui vecchi motori Shimano step e-8000 in abbinamento alla batteria integrata da 630wh... sui nuovi motori niente extender
Su Scott in taglia M una aziendina francese realizza una piastra/slitta che permette l'inserimento laterale dell'extender.
E-pisode 876 : Remplacer la plaque SCOTT Range extender par la Plaque MILLET racing
 

ricobalu

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
357
89
28
VI
Visita Sito
faccio copia/incolla di quello che viene indicato sullo shop di Mobilità Elettrica, dove le foto accanto all'articolo raffigurano una emtb Scott:

DOPPIA BATTERIA BOSCH CX, GEN. 4: AUMENTA L'AUTONOMIA DELLA TUA EBIKE!​

È possibile aumentare l’autonomia della mia ebike motorizzata Bosch?
Questa è una domanda che, fra gli appassionati delle bici a pedalata assistita, non cesserà mai di esistere.
Ma da oggi noi di Mobilita Elettrica possiamo estendere l’autonomia della tua ebike motorizzata con il nuovo Bosch CX! Come? Installando una seconda batteria da 500Wh mantenendo l’originale integrata, così da possedere due batterie in parallelo sul tubo obliquo della tua bici elettrica!
Con questo intervento potrai usufruire di una capacità di 1.125Wh di autonomia e concentrarti unicamente sul percorso dimenticando i problemi legati alla carica rimanente della batteria!
È possibile installare la batteria aggiuntiva anche su biciclette elettriche di TAGLIA S!
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.554
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
faccio copia/incolla di quello che viene indicato sullo shop di Mobilità Elettrica, dove le foto accanto all'articolo raffigurano una emtb Scott:

DOPPIA BATTERIA BOSCH CX, GEN. 4: AUMENTA L'AUTONOMIA DELLA TUA EBIKE!​

È possibile aumentare l’autonomia della mia ebike motorizzata Bosch?
Questa è una domanda che, fra gli appassionati delle bici a pedalata assistita, non cesserà mai di esistere.
Ma da oggi noi di Mobilita Elettrica possiamo estendere l’autonomia della tua ebike motorizzata con il nuovo Bosch CX! Come? Installando una seconda batteria da 500Wh mantenendo l’originale integrata, così da possedere due batterie in parallelo sul tubo obliquo della tua bici elettrica!
Con questo intervento potrai usufruire di una capacità di 1.125Wh di autonomia e concentrarti unicamente sul percorso dimenticando i problemi legati alla carica rimanente della batteria!
È possibile installare la batteria aggiuntiva anche su biciclette elettriche di TAGLIA S!
Premesso che va capito se hanno il beneplacito della casa madre e non penso…
Ma quale è il senso di girare con un camion con la distribuzione dei pesi rivoluzionata e l’agilita’ di un pachiderma? Senza parlare poi dell’aspetto estetico o delle conseguenze di una caduta
La doppia batteria non ha assolutamente senso, un accrocchio fuori logica che poi lavora in parallelo…ma per favore
Ma allora senza tanti problemi prendo una seconda batteria e la metto nello zaino, la bici mi resta perfetta, la gestisco come voglio (e non i parallelo)

gli extender hanno senso, si tratta di aggiunte abbastanza minimaliste, la doppia batteria per me è assurda
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.292
2.990
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Preferirei anch'io un extender medio ma Bosch questo solo permette. In ogni caso non se se hai mai provato una bici con doppia batteria Bosch. Potresti ricrederti per quanto riguarda il baricentro, peso e maneggevolezza. Io insieme a un mio amico con la doppia su Haibike abbiamo fatto cose per me assurde con bici trascinate e tirate su a mano da massi anche alti come una persona....su pietraie impreviste. E su sentiero sassoso bici ben assettata e sicura.
Inoltre le batterie lavorano in modo molto libero: non sei costretto a partire con entrambe le batterie cariche, la seconda la puoi mettere anche a metà giro volendo. La batteria nello zaino l'ho avuta per quattro anni e mi è bastato. Detto questo, almeno per me, se proprio hai bisogno di una doppia, certamente hai in mente di affrontare un bel giro epico per cui tanto vale esagerare con la doppia a 1125 watt. La Epic Mont Blanc, per esempio, è stata vinta dalla squadra femminile Haibike con la doppia batteria installata che le ha aiutate molto rispetto alle altre bici e il percorso era tutto fuorché una ciclabile.
 
Ultima modifica:

Armin

Ebiker novello
25 Maggio 2022
12
0
1
46
Pavia
Visita Sito
Bici
Focus
Ormai ci sono molte aziende che offrono batterie supplementari da installare anche su quei modelli di E-MTB che non prevedono di serie la possibilità di mettere un extender
Il problema per quello che mi riguarda è che vanno in parallelo con l'originale.
pur tralasciando gli aspetti legati alla garanzia della bici, dovremmo mettere in preventivo di trovarci sempre la seconda batteria sul tubolare.
Personalmente , sia per ragioni estetiche che pratiche, vorrei solo aver la possibilità di installare l'extender o seconda batteria solo in caso di giri particolarmente lunghi.
Per questo motivo ritengo che per l'utilizzo che ne farei io il 625wh integrato sia il giusto compromesso peso/autonomia
Solo in previsione di giri particolarmente lunghi un incremento di 300wh potrebbe bastare
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.554
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Preferirei anch'io un extender medio ma Bosch questo solo permette. In ogni caso non se se hai mai provato una bici con doppia batteria Bosch. Potresti ricrederti per quanto riguarda il baricentro, peso e maneggevolezza. Io insieme a un mio amico con la doppia su Haibike abbiamo fatto cose per me assurde con bici trascinate e tirate su a mano da massi anche alti come una persona....su pietraie impreviste. E su sentiero sassoso bici ben assettata e sicura.
Inoltre le batterie lavorano in modo molto libero: non sei costretto a partire con entrambe le batterie cariche, la seconda la puoi mettere anche a metà giro volendo. La batteria nello zaino l'ho avuta per quattro anni e mi è bastato. Detto questo, almeno per me, se proprio hai bisogno di una doppia, certamente hai in mente di affrontare un bel giro epico per cui tanto vale esagerare con la doppia a 1125 watt. La Epic Mont Blanc, per esempio, è stata vinta dalla squadra femminile Haibike con la doppia batteria installata che le ha aiutate molto rispetto alle altre bici e il percorso era tutto fuorché una ciclabile.
li parla di parallelo, tu dici libera...
già fosse libera sarebbe un'altra cosa...

ripeto...preferisco la betteria nello zaino se deve essere doppia, questione di gusti
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.554
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ormai ci sono molte aziende che offrono batterie supplementari da installare anche su quei modelli di E-MTB che non prevedono di serie la possibilità di mettere un extender
Il problema per quello che mi riguarda è che vanno in parallelo con l'originale.
pur tralasciando gli aspetti legati alla garanzia della bici, dovremmo mettere in preventivo di trovarci sempre la seconda batteria sul tubolare.
Personalmente , sia per ragioni estetiche che pratiche, vorrei solo aver la possibilità di installare l'extender o seconda batteria solo in caso di giri particolarmente lunghi.
Per questo motivo ritengo che per l'utilizzo che ne farei io il 625wh integrato sia il giusto compromesso peso/autonomia
Solo in previsione di giri particolarmente lunghi un incremento di 300wh potrebbe bastare
esatto, pure io esco con ragazzi che la hanno, però sono sempre un rischio:
- invalidano la garanzia motore, qualunque cosa devi smontare tutto prima di mandare la bici in assistenza per garanzia
- alcune volte hanno problemi
- ci sono motori con cui lavorano meglio (mi pare shimano) ed altri peggio
- sono brutte come la fame
- lavorano in parallelo con tutte le menate che ne conseguono
- l'attacco è sempre posticcio

Detto questo, restano una soluzione alternativa da considerare, ma comunque non a buon mercato perchè si fanno pagare anche loro
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.554
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
la Bosch non lavora in parallelo
ho ripreso quello scritto sopra... però se me lo dici ci credo

È possibile aumentare l’autonomia della mia ebike motorizzata Bosch?
Questa è una domanda che, fra gli appassionati delle bici a pedalata assistita, non cesserà mai di esistere.
Ma da oggi noi di Mobilita Elettrica possiamo estendere l’autonomia della tua ebike motorizzata con il nuovo Bosch CX! Come? Installando una seconda batteria da 500Wh mantenendo l’originale integrata, così da possedere due batterie in parallelo sul tubo obliquo della tua bici elettrica!
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.292
2.990
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
E' errato quello che hanno scritto. Probabilmente per parallelo intendono che la bici viaggia con due batterie. Il mio amico ha la doppia, extender Bosch da 500w, installato in un secondo tempo da concessionario Haibike con apposito modulo Bosch. Utilizzato poche volte ma è successo anche di dover inserire la seconda in un secondo tempo a metà giro e con extender non completamente carico. Tutto ok il funzionamento. Su Fantic avevo una doppia in parallelo e in effetti era una menata....
 
  • Like
Reactions: sideman

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.021
2.781
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Su Fantic avevo una doppia in parallelo e in effetti era una menata....

Sto considerando per la mia Fantic con 630 Wh un extender in parallelo da 260 Wh che mi sarebbe più che sufficiente per i giri extra lunghi, col mio tipo di utilizzo questa combinazione sarebbe forse la più versatile. Quale sarebbe la menata del parallelo, a parte la ricarica separata? Con un circuito a diodi ideali (mosfet) ma anche shottky messi sia sulla principale che sull'extender i livelli di carica non devono necessariamente essere uguali e la scarica può essere gestita in modo indipendente tra le due batterie ... cosa mi sfugge?
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.292
2.990
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
L'extender che avevo io (BM Racing) era solo in parallelo. Occorre sempre partire con entrambe le batterie cariche e non smuoverle più fino al termine del giro. Non è possibile inserire l'estender per esempio a metà giro. Questa è la menata. Inoltre occorre seguire una procedura: prima accendere la principale poi l'estender, viceversa quando si spegne. E questo ogni volta che ci si ferma e si spegne il motore.
Io poi purtroppo avevo un problema sul cavetto, lo spinotto non si collegava correttamente (aveva gioco) al caricabatterie per cui una volta è successo che, non essendo carico completamente l'extender, mi si sono consumate velocemente entrambe le batterie. Per fortuna il tutto è controllato da un diodo di sicurezza e non si è bruciato niente, ma il problema ha compromesso la certezza di poter concludere un giro molto lungo che avevo programmato.
Però ho letto che qualcuno realizza extender che non lavorano in parallelo. Non so però se sono affidabili.
 
  • Like
Reactions: sideman

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.021
2.781
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
L'extender che avevo io (BM Racing) era solo in parallelo. Occorre sempre partire con entrambe le batterie cariche e non smuoverle più fino al termine del giro. Non è possibile inserire l'estender per esempio a metà giro. Questa è la menata.

Beh, non ha comunque molto senso, se mi porto l'extender è perchè prevedo di usarlo, non trovo di nessuna utilità portarselo senza usarlo lasciandolo nello zaino o comunque fissato alla bici,

Inoltre occorre seguire una procedura: prima accendere la principale poi l'estender, viceversa quando si spegne. E questo ogni volta che ci si ferma e si spegne il motore.

Questo in effetti è un fastidio ma potrebbe non essere necessario se hai un circuito con diodi su entrambe le batterie.

Io poi purtroppo avevo un problema sul cavetto, lo spinotto non si collegava correttamente (aveva gioco) al caricabatterie per cui una volta è successo che, non essendo carico completamente l'extender, mi si sono consumate velocemente entrambe le batterie.

Non capisco perchè, se per un problema in fase di carica dell'extender questo era più basso semplicemente ti sarebbe dovuta scaricare a velocità normale la batteria principale ed una volta scesa di tensione fino a bilanciare quello più basso dell'extender avrebbero dovuto continuare a scaricarsi assieme a velocità ridotta. Ma non ho capito, il diodo l'avevi solo sull'extender?