E-MTB con predisposizione per batteria aggiuntiva

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.292
2.990
113
63
Casale Monferrato
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Si certo, il diodo solo sull'estender non essendo una batteria originale. Partendo caricato solo in parte probabilmente l'estender mi ha mangiato subito parte della principale portandosi a pareggiare quindi con poco dislivello ho visto velocemente sul display calare la batteria.
Se mi porto l'extender, è vero, prevedo forse di usarlo ma questo potrebbe anche non essere carico al 100%. Inoltre potrei magari arrivare al rifugio con la sola carica della principale, poi durante la notte caricare solo la principale...e tenere l'extender ancora non utilizzato come riserva senza raddoppiare i tempi di ricarica. Inoltre posso sempre fare affidamento sull'extender nel caso ne avessi bisogno in un secondo tempo, magari a metà del giro. Molte volte in giri così lunghi, seppur ben pianificati, succede spesso di sbagliare percorso (non sempre il gps prende) o di dover fare qualche tratto in più fuori percorso per vedere quel lago o quella cima.....
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.021
2.781
113
Emilia Romagna
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Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Si ma alla fine quello che conta è l'energia contenuta nelle due batterie, che ne scarichi prima una o prima l'altra o entrambe insieme non cambia nulla, il totale quello è e quello rimane, con relativa autonomia. Se porto l'extender penso di averne bisogno quindi carico complemente entrambe le batterie.

Il top sarebbe che l'estensione fosse prevista in origine dal sistema, con punto unico di ricarica e gestione delle diverse configurazioni direttamente dal BMS della batteria principale. In pratica come aggiungere celle direttamente dentro la batteria principale. Ma al momento mi pare che nessuno lo faccia.
 

zulu

Ebiker normalus
29 Aprile 2021
96
40
18
53
padova
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Bici
specialized epic
Per tornare alla domanda, la riese&muller superdelite con bosch monta 630+500 e per i suoi 8.4k di listino è pure montata bene e con bosch cartografico , pesa poco meno di 28 kg e come termine di paragone è più leggera di una ktm kapoho in alluminio,l'unica pecca è che "sembra" poco sportiva e poco rivendibile ma, per un turismo "scassato" ha un suo perché , se si vuole risparmiare un bel po' c'è l 'oli da 900wh, se si vuole una top mtb la neuron on da 900wh con l'ep8 ( anche se spinge meno e consuma più del bosch)difficile consumarli in giornata.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.292
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Casale Monferrato
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Si ma alla fine quello che conta è l'energia contenuta nelle due batterie, che ne scarichi prima una o prima l'altra o entrambe insieme non cambia nulla, il totale quello è e quello rimane, con relativa autonomia. Se porto l'extender penso di averne bisogno quindi carico complemente entrambe le batterie.

Il top sarebbe che l'estensione fosse prevista in origine dal sistema, con punto unico di ricarica e gestione delle diverse configurazioni direttamente dal BMS della batteria principale. In pratica come aggiungere celle direttamente dentro la batteria principale. Ma al momento mi pare che nessuno lo faccia.
Si ma potrei avere batteria principale da 630 e magari l'estender già utilizzato per un altro giro con soli 300 watt che però mi potrebbero bastare per il giro in programma.
L'estensione per quanto riguarda Bosch è previsto all'origine, con kit montato all'atto dell'ordine dalla Casa o successivamente come è stato per il mio amico con Haibike o io con Orbea Wild. Per caricare è sufficiente l'unica presa che c'è sul telaio, il sistema legge entrambe le batterie. Naturalmente la versione del software di sistema è dedicato per l'utilizzo anche saltuario dell'extender.
Per quanto riguarda la Riese e Muller ho girato con un mio amico che ce l'ha, la versione precedente, full con 500+500. Molto bella e fatta bene. Siamo andati e passati su Trail e single track piuttosto impegnativi e lui non ha mai avuto problemi. Direi una gran bici da avventura.
 

Northman57

Ebiker espertibus
29 Novembre 2019
502
194
43
Friuli
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Bici
Orbea Wild FS M10
Da possessore dell'Orbea Wild M10 con piastra per seconda batteria da 500w confermo che non funziona in parallelo. Il powerpack si può mettere su quando si vuole, anche con powertube al 5%...

Devo dire che nei miei giri più lunghi/esplorativi non ho mai pensato di portare il powerpack sullo zaino e metterlo alla bisogna: sono sempre partito con entrambe le batterie su. La bici pesa un sacco, taglia XL e già di per sé la Wild non è leggera (per qualsiasi taglia). Se aggiungiamo gomme da DH e seconda batteria...i nosepress diventano molto molto fisici
 
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Armin

Ebiker novello
25 Maggio 2022
12
0
1
46
Pavia
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Bici
Focus
quindi ricapitolando:
oltre a Orbea, Scott e Haibike con Bosch 4th gen ci sarebbero:
Giant, Norco e Rocky .
Per gusto personale sceglierei la Norco sight VLT..(a mio gusto la più bella) .. peccato che i modelli con doppia batteria siano solo quelli con il vecchio motore Shimano steeps e8000 (batteria da 630Wh) ....
Lo steps e8000 è il motore che ho attualmente sulla mia Focus Jam 2 e non mi ha mai dato un problema ma su una bici da oltre 7mila euro preferirei investire in un motore più recente (più performante e silenzioso)
Belle anche le Rocky Mountain con il nuovo motore Dyname 4 ma consegne lunghissime e ho letto opinioni contrastanti in merito alla spinta di questo nuovo motore...(forse più adatto a chi proviene da una muscolare ed è abituato a pedalare molto)
Forse la scott rimane la soluzione meno costosa e più equilibrata ma onestamente non so fino a che punto sia meglio della mia JAM 2 a parte la maggior capacità della batteria integrata
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.945
6.243
113
Milano
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Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Da possessore dell'Orbea Wild M10 con piastra per seconda batteria da 500w confermo che non funziona in parallelo. Il powerpack si può mettere su quando si vuole, anche con powertube al 5%...

Devo dire che nei miei giri più lunghi/esplorativi non ho mai pensato di portare il powerpack sullo zaino e metterlo alla bisogna: sono sempre partito con entrambe le batterie su. La bici pesa un sacco, taglia XL e già di per sé la Wild non è leggera (per qualsiasi taglia). Se aggiungiamo gomme da DH e seconda batteria...i nosepress diventano molto molto fisici
Ma tu se ho capito avevi la seconda batteria originale Bosch. Bosch non ha problemi con le batte originali. Con gli extender di terzi invece ho letto di vari problemi. Con Bosch meglio non rischiare...
 

fix62

Ebiker specialissimus
5 Maggio 2019
1.513
913
113
61
provincia torino
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Bici
Whistle B-WARE CX 500 BOSCH
Non so se qualcuno ne ha parlato : la Flyer Uproc 3, motorizzata Bosch gen4 (la serie UprocX ha invece motore Panasonic), ha powertube 625 Wh ed è predisposta dal produttore per l'aggiunta del power pack 500 in zona borraccia, tot. 1125Wh. E' un modello con caratteristiche direi originali, in 3 diversi allestimenti a seconda dei componenti, da € 5249. Ruote 27,5'', pur non essendo una bici prettamente ''economica'' monta il caro vecchio display Purion su tutti e 3 ( e qui si vede che son svizzeri e spartani), che io continuo a ritenere quanto di più comodo e pratico hanno inventato per le Emtb. Una chicca, il fast charger Bosch 6A di serie , considerato che altri marchi ti danno per bici di simile prezzo il 2A................
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.292
2.990
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63
Casale Monferrato
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E' vero, è una cosa che non sapevo, guardavo sempre gli altri modelli. Purtroppo, almeno per me, ha ruote via 27,5.
Però è molto interessante per chi non cerca una enduro ma una trail / all mountain.
Anche secondo me il Purion è ad oggi la soluzione migliore. Io ho fatto togliere il Kiox e ho fatto mettere il Purion. Per il caricabatterie è vero, a me hanno dato il lento 2A. C'è però da considerare che il 6A è ben più grosso e alla lunga potrebbe rovinare la batteria...forse.
 
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sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.554
113
Firenze
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Bici
Giant Trance E+ SX0
E' vero, è una cosa che non sapevo, guardavo sempre gli altri modelli. Purtroppo, almeno per me, ha ruote via 27,5.
Però è molto interessante per chi non cerca una enduro ma una trail / all mountain.
Anche secondo me il Purion è ad oggi la soluzione migliore. Io ho fatto togliere il Kiox e ho fatto mettere il Purion. Per il caricabatterie è vero, a me hanno dato il lento 2A. C'è però da considerare che il 6A è ben più grosso e alla lunga potrebbe rovinare la batteria...forse.
Il 6A sicuramente non fa bene alla batteria, ma è comodo in alcune situazioni

Giant da di serie lo Smart che carica l'80% in 2.2 ore la 625 ah una carica più lenta ma la durata viene estesa e la batteria dura di più.
Poi after sales puoi acquistare il fast, molto più piccolo e comodo da portarsi dietro e quindi utile per una ricarica più veloce quelle volte alla bisogna (che poi concidono con le volte che te lo porti dietro)
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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6.243
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Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Scusate ma chi l'ha detto che i caricatori da 6A non fanno bene alle batterie? C'è una ragione tecnica o è una leggenda metropolitana? Perché vedo per es. che per le auto elettriche esistono colonnine ultrarapide anche da 80kw che potrebbero incenerire un bue. Che il grosso dei produttori di motori/batterie ebike li vendono (Bosch, Yamaha, credo anche Brose). Da non esperto direi che è l'elettronica che governa la batteria a definire e monitorare come si carica, al di là del fatto che si usi un carica da 2, 4 o 6A. Se c'è qualcuno che ci capisce un parere sarebbe interessante
 
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sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Bici
Giant Trance E+ SX0
Scusate ma chi l'ha detto che i caricatori da 6A non fanno bene alle batterie? C'è una ragione tecnica o è una leggenda metropolitana? Perché vedo per es. che per le auto elettriche esistono colonnine ultrarapide anche da 80kw che potrebbero incenerire un bue. Che il grosso dei produttori di motori/batterie ebike li vendono (Bosch, Yamaha, credo anche Brose). Da non esperto direi che è l'elettronica che governa la batteria a definire e monitorare come si carica, al di là del fatto che si usi un carica da 2, 4 o 6A. Se c'è qualcuno che ci capisce un parere sarebbe interessante
Non è proprio cosi,

diciamo che un caricatore da 2 allunga la vita... che poi il concetto è similare ma visto da un altro punto di vista
Ad esempio sul sito Giant si intuisce questo