E-Bike - Noleggio a lungo termine

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.521
2.609
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
No nn è vero, puoi chiudere il contratto senza un nuovo noleggio, a loro resta la bici da vendere
In realtà non tutti mi pare diano (ora) la stessa scelta; Io ho preso 2 emtb da Ebike Store, e sono stato uno dei primi ad usufruire di questo metodo, per cui nel mio contratto ho tutte e tre le possibilità, cioè a fine noleggio: continuare a pagare la rata fino all'acquisto della mtb; pagare la maxi rata per l'acquisto; ridarla al negozio senza nulla aggiungere. Ma da un pò di tempo a questa parte (forse 2 anni) i nuovi contratti NON conteplano più questa ultima possibilità, per cui o paghi a rate o paghi la maxi rata e te la comperi. Direi che cosi non conviene tanto, soprattutto per mtb molto costose.
 

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.043
2.950
113
Prov. MI
Visita Sito
La prima costava 4600 €, 500 € acconto 23 rate da 115, maxicanone finale 1600. Quando l'ho restituita per il cambio valutata 2.700.
A conti fatti 85 €/mese per i due anni di uso.
Quindi hai pagato 4700 euro circa.
Il venditore ha coperto il prezzo della bici e tu ci ha girato due anni.
Ma la valutazione di 2.700 euro è
stata a vantaggio di chi?
Non capisco questo passaggio
 

banji

Ebiker novello
12 Gennaio 2021
11
3
3
42
Voghera
Visita Sito
Bici
Giant trance 1.5 ge
In realtà non tutti mi pare diano (ora) la stessa scelta; Io ho preso 2 emtb da Ebike Store, e sono stato uno dei primi ad usufruire di questo metodo, per cui nel mio contratto ho tutte e tre le possibilità, cioè a fine noleggio: continuare a pagare la rata fino all'acquisto della mtb; pagare la maxi rata per l'acquisto; ridarla al negozio senza nulla aggiungere. Ma da un pò di tempo a questa parte (forse 2 anni) i nuovi contratti NON conteplano più questa ultima possibilità, per cui o paghi a rate o paghi la maxi rata e te la comperi. Direi che cosi non conviene tanto, soprattutto per mtb molto costose.
dal contratto di Sam Sport sembra ci sia questa la restituzione:
"il cliente, decorso un periodo di ammortamento non inferiore a 24 mesi, con regolare pagamento della quota mensile, potrà scegliere tra le seguenti opzioni: - pagare la rate fino all’estinzione del finanziamento; - richiedere al negozio il ritiro della bicicletta, che verserà alla società finanziaria il valore prestabilito della bicicletta, così da estinguere il finanziamento, senza alcuna spesa aggiuntiva; - richiedere al negozio il ritiro della bicicletta e acquistare una nuova bicicletta, mediante la sostituzione nel finanziamento in corso, salvo il conguaglio di prezzo tra il valore prestabilito della bicicletta in restituzione e il prezzo di quella di nuovo acquisto, senza alcuna spesa aggiuntiva. Nel caso che il cliente si avvalga dell’offerta di riscatto, è tenuto a darne comunicazione al negozio, che fisserà la data del ritiro decorsi 30 giorni, resta inteso che detta comunicazione può essere inoltrata a partire dalla 23° rata mensile. L’offerta di riscatto non ha spese aggiuntive La bicicletta in ritiro si presume in “buone condizioni”, quelle normali derivanti dall’uso nel biennio dall’acquisto. Il negozio si riserva comunque di esaminare le condizioni e la componentistica della bicicletta offerta in riscatto dal cliente, stante la clausola a carico del negozio “visto e piaciuto nelle condizioni in cui si trova” che si applica appunto alle biciclette usate. Furto / grave danneggiamento : il rischio è a carico dell’acquirente, che in caso di furto o grave danneggiamento della bicicletta dovrà pagare il valore di riscatto oproseguire l’ammortamento fino alla estinzione dell’intero importo."
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.521
2.609
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
dal contratto di Sam Sport sembra ci sia questa la restituzione:
"il cliente, decorso un periodo di ammortamento non inferiore a 24 mesi, con regolare pagamento della quota mensile, potrà scegliere tra le seguenti opzioni: - pagare la rate fino all’estinzione del finanziamento; - richiedere al negozio il ritiro della bicicletta, che verserà alla società finanziaria il valore prestabilito della bicicletta, così da estinguere il finanziamento, senza alcuna spesa aggiuntiva; - richiedere al negozio il ritiro della bicicletta e acquistare una nuova bicicletta, mediante la sostituzione nel finanziamento in corso, salvo il conguaglio di prezzo tra il valore prestabilito della bicicletta in restituzione e il prezzo di quella di nuovo acquisto, senza alcuna spesa aggiuntiva. Nel caso che il cliente si avvalga dell’offerta di riscatto, è tenuto a darne comunicazione al negozio, che fisserà la data del ritiro decorsi 30 giorni, resta inteso che detta comunicazione può essere inoltrata a partire dalla 23° rata mensile. L’offerta di riscatto non ha spese aggiuntive La bicicletta in ritiro si presume in “buone condizioni”, quelle normali derivanti dall’uso nel biennio dall’acquisto. Il negozio si riserva comunque di esaminare le condizioni e la componentistica della bicicletta offerta in riscatto dal cliente, stante la clausola a carico del negozio “visto e piaciuto nelle condizioni in cui si trova” che si applica appunto alle biciclette usate. Furto / grave danneggiamento : il rischio è a carico dell’acquirente, che in caso di furto o grave danneggiamento della bicicletta dovrà pagare il valore di riscatto oproseguire l’ammortamento fino alla estinzione dell’intero importo."
Si, direi che qui ci sono ancora tutte e tre le possibilità, cosa che reputo fondamentale.
Non credo che sia vantaggioso alla fine dei due anni di noleggio, acquistarla, alla fine si sborserebbe una cifra troppo alta.
Io ad esempio, per una bici che di listino era 8000€, ho pagato, fra rate (23) e acconto (500) 4500€, e se dovessi riscattarla dovrei aggiungere altri 3800€, per cui la pagherei, dopo 2 anni, 8300€, nonostante il negozio me l’avesse scontata al momento dell’apertura del contratto, e per una Mtb ormai “vecchia”.
 
  • Like
Reactions: Hot

tedosit

Ebiker ex novello
27 Settembre 2018
16
8
3
56
Brescia
Visita Sito
Bici
Mondraker ecrafty
Quindi hai pagato 4700 euro circa.
Il venditore ha coperto il prezzo della bici e tu ci ha girato due anni.
Ma la valutazione di 2.700 euro è
stata a vantaggio di chi?
Non capisco questo passaggio
2.700 a me: come detto la bici diventa tua, con fattura, al momento della stipula del contratto (ribadisco che con Ebike Store è un finanziamento, non è un noleggio).
 

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.043
2.950
113
Prov. MI
Visita Sito
2.700 a me: come detto la bici diventa tua, con fattura, al momento della stipula del contratto (ribadisco che con Ebike Store è un finanziamento, non è un noleggio).
Quindi la bici è rimasta a te.
Una bici che ha una valorizzazione in fattura. e un valore di rivendita (supposto), di 2.700 euro.
Ma ora la usi tu, o stai pensando di venderla?
 

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.043
2.950
113
Prov. MI
Visita Sito
Scusa, ma ho scritto chiaramente che è la valutazione che mi hanno fatto quando me l'hanno ritirata per il cambio.

Riporto qui quello che avevi scritto:
"La prima costava 4600 €, 500 € acconto 23 rate da 115, maxicanone finale 1600. Quando l'ho restituita per il cambio valutata 2.700.
A conti fatti 85 €/mese per i due anni di uso."


Quindi devo concludere che la valutazione di 2.700 euro ti è stata fatta soltanto a fronte di un nuovo contratto, basato sul prezzo di listino, di una seconda bici.

Sono stato probabilmente fuorviato dalla frase:
"come detto la bici diventa tua, con fattura, al momento della stipula del contratto"
In realtà tua la bici lo diventa per il tempo che intercorre tra il saldo della prima e la firma del contratto della seconda.
 
Ultima modifica:

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.521
2.609
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Riporto qui quello che avevi scritto:
"La prima costava 4600 €, 500 € acconto 23 rate da 115, maxicanone finale 1600. Quando l'ho restituita per il cambio valutata 2.700.
A conti fatti 85 €/mese per i due anni di uso."


Quindi devo concludere che la valutazione di 2.700 euro ti è stata fatta soltanto a fronte di un nuovo contratto, basato sul prezzo di listino, di una seconda bici.

Sono stato probabilmente fuorviato dalla frase:
"come detto la bici diventa tua, con fattura, al momento della stipula del contratto"
In realtà tua la bici lo diventa per il tempo che intercorre tra il saldo della prima e la firma del contratto della seconda.
Non capisco bene il tuo ragionamento, ma non è così.
Hai mai preso una macchina con le forme di finanziamento che fanno ora, o in leasing?! ti fanno il piano a secondo di quanto versi tutti i mesi, e ti dicono, alla fine del periodo di rateizzazione, a quanto ammonta la maxi rata finale, o anche chiamata “valore garantito”.
Stessa cosa anche qui, al momento del contratto, oltre al valore delle rate, avrai anche il costo della maxi rata finale, che a secondo dei vari contratti, potrai saldare, rateizzare, oppure restituire la Mtb senza altro aggiungere, e questo sia nel caso si volesse passare ad un’altra Mtb presso lo stesso negozio, o che cessi il rapporto con quest’ultimo.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.554
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Devo capire una cosa fondamentale, ma queste forme di pagamento, partono sempre e solo dal listino???
Perchè considerando gli sconti che normalmente offre il settore, privarsene è abbastanza ed andrebbe inserito nel computo finale quando analizziamo se ne vale la pena
 
  • Like
Reactions: Hot

tedosit

Ebiker ex novello
27 Settembre 2018
16
8
3
56
Brescia
Visita Sito
Bici
Mondraker ecrafty
...
In realtà tua la bici lo diventa per il tempo che intercorre tra il saldo della prima e la firma del contratto della seconda.
Non proprio, la bici è tua dalla prima rata, hai l'obbligo contrattuale delle altre 23 compresa l'ultima maxi. La fattura arriva subito, 100 % del prezzo di vendita. Riperto, è un contratto di finanziamento con maxi rata finale in luogo di n rate a prezzo costante.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.521
2.609
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Devo capire una cosa fondamentale, ma queste forme di pagamento, partono sempre e solo dal listino???
Perchè considerando gli sconti che normalmente offre il settore, privarsene è abbastanza ed andrebbe inserito nel computo finale quando analizziamo se ne vale la pena
No, a me faceva comunque uno sconto da listino, magari si trova di meglio, ma comunque lo sconto era discreto.
 
  • Like
Reactions: sideman

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.554
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
be anche un 10% non sono male , considerando la formula, di norma comprandola "cash" si ha dal 15 al 20 % in base alla marca e al negozio. tu dove la hai presa?
comprandola cash lo sconto dipende da tanti fattori,
il più gettonato è il 10%
il 15% è già tanta roba
ma dipende dal periodo, da quando sono usciti i modelli, dal rivenditore, ecc...