Dove va il mercato ebike? (Estratto da Rumors modelli 2022)

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.363
1.389
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Che non è poi così male il fatto che aziende con esperienza nel fuoristrada moto provino a cimentarsi anche nel fuoristrada bici. Senza farsi condizionare troppo dalle eventuali critiche dei duri e puri del ciclismo.
Quoto ed aggiungo,la moto non è alla fine una bici con il motore??(moto-ciclo)?
Una ebike non è una bici con un motore?? Un costruttore di moto oltre che avere il diritto di proporre il proprio prodotto per me ha anche le potenzialità per svilupparle meglio di un marchio di telaio da bici.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.945
6.243
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Mi spiace dover smontare il tuo entusiasmo da nostalgico degli anni 80, ma Honda non è più la potenza che era in passato e la famosa HRC senza marquez in MotoGP sarebbe già stata smantellata.
Quel vantaggio tecnologico non esiste più, tutti i reparti corse ufficiali hanno a disposizione le stesse risorse e tecnologie, e per i prodotti di serie la dipendenza dalla Cina sta facendo il resto.
Finché le emtb saranno un puzzle di componenti prodotti e sviluppati in diverse fabbriche scordatevi che i prezzi si possano abbassare e che l’assistenza di garanzie e ricambi possa migliorare .
... "scordatevi che i prezzi...". Frena :) Io non ho parlato di capacità tecnologica di Honda (su una ebike non serve comunque tutta la tecnologia indispensabile per altri mezzi) e nemmeno di Hrc: conosco un po' il tema. Ho detto e ribadisco che - mio parere - se nel mondo ebike arriveranno grossi costruttori (specie si moto visto che si avvicinano) il mercato cambierà ancora. E i prezzi potrebbero anche calare perché da una parte i grossi potrebbero assorbire marchi (come già Pierer e altri). E dall'altra se sei per es Honda e investi nelle ebike non lo fai a cazz. ma fai una gamma completa e magari giochi sul prezzo per fare i numeri, visto che nelle economie di scala puoi permettertelo. Certo l'esempio non è Ducati (per ora) che ha semplicemente vestito una Thok, non è entrata nel mercato. O Tm che come altri è una mini nicchia con prodotto (i) alto di gamma.
A me la sopsensione sembra molto simile se non uguale alla Husqvarna..
A me non sembra proprio. Il forcellone Husky ha forme diverse e ha lo snodo "Horst". Anche Fantic ha il mono in quella zona ma è diverso. Confrontali.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.945
6.243
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Non credo stiano a pensare alle malelingue
ma solo ai quattrini. Vendono molte meno moto e devono trovare nuovi orizzonti.
Beh io se un'azienda diversifica non lo vedo in negativo. Non lo fanno necessariamente perché sono nella m. Ma per crescere. Caso Ferrero. Questi vendono Nutella a fiumi nel mondo e fanno soldi a palate. Eppure da anni, prima che la corsa di Nutella frenasse combattuta da decine di "imitazioni" (dico la corsa frenasse non sono nel liquame :D ) hanno puntato anche su biscottini, merendine e altro. Motivo? Crescere, investire nel futuro, consolidarsi altrove. EDIT. Poi ci sono i casi inversi. Tipo Fiat che ha assorbito marchi come Abarth, Autobianchi, Alfa o Lancia e li ha brasati. Fortuna che ha venduto Marelli sennò c'era il rischio...A differenza di Volkswagen con Seat, Audi, Skoda
 
Ultima modifica:

cit

Ebiker espertibus
26 Settembre 2020
721
335
63
46
Augusta Taurinorum
Visita Sito
Bici
Kona Process ‘15
scusa ma che corse vinsero???
mi sfugge
:joy: :joy: :joy: e...come sei puntiglioso:D:D:D.Brakky
Ma che scherzate? NORBA nel 2004, coppa del mondo nel 2005 entrambe con Minnaar, 2 anni la vittoria a squadre. Non fatemi andare a cercare tutti i podi di quel periodo, usate anche voi google o altri motori di ricerca...
Vi posso concedere che non hanno la maglia iridata.
Sopratutto cosa c’entra con oggi?
E' stato chiesto cosa potebbe succedere se le case motociclistiche nipponiche per antonomasia facessero ebike. Ho portato l' esempio di Honda nella downhill tanti anni fa. Immagina decidessero di entrare seriamente (sviluppo e vendita non prototipo da competizione) in campo cosa potrebbero fare.
 

cit

Ebiker espertibus
26 Settembre 2020
721
335
63
46
Augusta Taurinorum
Visita Sito
Bici
Kona Process ‘15
@kilowatt credo che indietro nella discussione si sia parlato di TM, purtroppo non è un telaio così sopraffino. Ciò non vuol dire che sia una cattiva bici ma è un' operazione di rebrand.

Edit: https://www.tmracing.it/wp-content/uploads/2021/07/Sinfonia_22_RR_Tech_Data.png la scheda direttamente dal sito TM.
A differenza di altri marchi che usano lo stesso telaio (basta cercare) spacciandolo per loro, in TM indicano chiaramente il produttore, Kinesis, che è un signor produttore conto terzi di Taiwan.
 
Ultima modifica:

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.945
6.243
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
@kilowatt credo che indietro nella discussione si sia parlato di TM, purtroppo non è un telaio così sopraffino. Ciò non vuol dire che sia una cattiva bici ma è un' operazione di rebrand.

Edit: https://www.tmracing.it/wp-content/uploads/2021/07/Sinfonia_22_RR_Tech_Data.png la scheda direttamente dal sito TM.
A differenza di altri marchi che usano lo stesso telaio (basta cercare) spacciandolo per loro, in TM indicano chiaramente il produttore, Kinesis, che è un signor produttore conto terzi di Taiwan.
Grazie. Scusa ma se è così non la vedo come un rebrand. Lo sarebbe se rimarchiasse una ebike di terzi (Ducati/Thok). Se Tm compra tutti i componenti sul mercato telaio compreso e se li monta è la sua bici. Certo poteva progettarlo e farsi fare il telaio in Cina o estremo Oriente su specifiche come fanno altri produttori più grossi ma evidentemente non ne ha la forza economica
 

cit

Ebiker espertibus
26 Settembre 2020
721
335
63
46
Augusta Taurinorum
Visita Sito
Bici
Kona Process ‘15
Grazie. Scusa ma se è così non la vedo come un rebrand. Lo sarebbe se rimarchiasse una ebike di terzi (Ducati/Thok). Se Tm compra tutti i componenti sul mercato telaio compreso e se li monta è la sua bici. Certo poteva progettarlo e farsi fare il telaio in Cina o estremo Oriente su specifiche come fanno altri produttori più grossi ma evidentemente non ne ha la forza economica
Rischiamo di aprire un vaso di Pandora. Se il mio telaio viene utilizzato anche da terzi io lo considero rebrand. Pratica non disdicevole se fatta con oculatezza (vedi Thok imho). Anche GasGas è un rebrand fatto bene per esempio. L' importante è non leggere claim tipo "abbiamo progettato..."

TM è una realtà abbastanza piccola, tirar fuori un telaio da soli senza know-out sarebe stato un bagno di sangue.

Io ho un' aspettativa molto alta dai marchi motociclistici (credo di averlo già detto), mi aspetto che dalle loro ciclistiche venga fuori un telaio da emtb con i controca..i. Sono praticamente sempre deluso.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.554
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Rischiamo di aprire un vaso di Pandora. Se il mio telaio viene utilizzato anche da terzi io lo considero rebrand. Pratica non disdicevole se fatta con oculatezza (vedi Thok imho). Anche GasGas è un rebrand fatto bene per esempio. L' importante è non leggere claim tipo "abbiamo progettato..."

TM è una realtà abbastanza piccola, tirar fuori un telaio da soli senza know-out sarebe stato un bagno di sangue.

Io ho un' aspettativa molto alta dai marchi motociclistici (credo di averlo già detto), mi aspetto che dalle loro ciclistiche venga fuori un telaio da emtb con i controca..i. Sono praticamente sempre deluso.
Thok ???
ma se sviluppa tutti i telai in casa???
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.021
2.781
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
TM è una realtà abbastanza piccola, tirar fuori un telaio da soli senza know-out sarebe stato un bagno di sangue.

Knock-out o Know-how? Comunque non è che ci sia da progettare una nave spaziale per arrivare su Giove eh? Si parla di due triangoli collegati tra loro in qualche modo, ormai di lati oscuri ce ne dovrebbero essere pochi per un progettista anche solo decente, anche se non è quello che vogliono farti credere i brand per puristi.

Io ho un' aspettativa molto alta dai marchi motociclistici (credo di averlo già detto), mi aspetto che dalle loro ciclistiche venga fuori un telaio da emtb con i controca..i. Sono praticamente sempre deluso.

Io mi accontenterei anche di meno, se riuscissero anche solo nella non impossibile impresa di levarci dai cabasisi il fottutissimo cambio a deragliatore una volta per tutte sarei eternamente riconoscente. Ma non credo che S&S siano d'accordo.
 
  • Like
Reactions: albertoalp

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.363
1.389
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
... "scordatevi che i prezzi...". Frena :) Io non ho parlato di capacità tecnologica di Honda (su una ebike non serve comunque tutta la tecnologia indispensabile per altri mezzi) e nemmeno di Hrc: conosco un po' il tema. Ho detto e ribadisco che - mio parere - se nel mondo ebike arriveranno grossi costruttori (specie si moto visto che si avvicinano) il mercato cambierà ancora. E i prezzi potrebbero anche calare perché da una parte i grossi potrebbero assorbire marchi (come già Pierer e altri). E dall'altra se sei per es Honda e investi nelle ebike non lo fai a cazz. ma fai una gamma completa e magari giochi sul prezzo per fare i numeri, visto che nelle economie di scala puoi permettertelo. Certo l'esempio non è Ducati (per ora) che ha semplicemente vestito una Thok, non è entrata nel mercato. O Tm che come altri è una mini nicchia con prodotto (i) alto di gamma.

A me non sembra proprio. Il forcellone Husky ha forme diverse e ha lo snodo "Horst". Anche Fantic ha il mono in quella zona ma è diverso. Confrontali.
Ma infatti è quello che intendo pure io, ma non è solo il brand motociclistico famoso che impiegandosi su un progetto ebike possa far calare i prezzi da solo,gli unici che lo possono fare sarebbero i cinesi che come con BENELLI ,CF, VOGE,MOTOMORINI, stanno invadendo il mercato come moto dai discreti contenuti ma dai prezzi imbattibili.
Sulle Ebike sportive il brand ha più peso nella scelta rispetto il rapporto qualità prezzo rispetto alle moto/scooter , e la domanda ancora è superiore all offerta , anche se HONDA o YAMAHA (che ha già una gamma completa in produzione in usa e che si sta organizzando anche in Europa per la gestione unificata dei ricambi e dell assistenza ) dovessero inserirsi nel mercato direttamente ,i prezzi delle top di gamma sarebbero in linea con gli altri brand di bici,magari per le city e le trekking qualcosa in meno.
 

cit

Ebiker espertibus
26 Settembre 2020
721
335
63
46
Augusta Taurinorum
Visita Sito
Bici
Kona Process ‘15
Knock-out o Know-how? Comunque non è che ci sia da progettare una nave spaziale per arrivare su Giove eh? Si parla di due triangoli collegati tra loro in qualche modo, ormai di lati oscuri ce ne dovrebbero essere pochi per un progettista anche solo decente, anche se non è quello che vogliono farti credere i brand per puristi.



Io mi accontenterei anche di meno, se riuscissero anche solo nella non impossibile impresa di levarci dai cabasisi il fottutissimo cambio a deragliatore una volta per tutte sarei eternamente riconoscente. Ma non credo che S&S siano d'accordo.
Sempre visto scrivere know out, ma in effetti è sbagliato.
Saran 2 triangoli collegati ma se li colleghi male non funzionano, senza offesa non parliamo di un telaio da strada. Lavoro con un software di modellazione 3d, so interpretare disegni (da cui eventuamente copiare una geometria che funziona) ma non ci penso proprio a farmi la bici da solo. Forse non vi rendete conto di tutto il lavoro che c' è dietro alle cose e di quante persone vengano coinvolte nei processi.

Valeo ed Effigear ci stanno lavorando, hanno presentato un paio di prototipi. Andrebbero postati ma i più inizierebbero a criticare la bellezza del telaio invece di soffermarsi sulla soluzione motore/cambio.