Dove va il mercato ebike? (Estratto da Rumors modelli 2022)

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.521
2.609
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Qualcuno ha già messo la nuova TM Sinfonia? Un marchio ben noto nel fuoristrada moto. Endurona no compromise, motore Bosch, sospensioni Ohlins da 180. A occhio ha un forcellone interessante. Triangolo fisso, fulcro molto vicino alla corona, ammo centrale...
Oddio, ecco un'altro marchio motociclistico che prova a reinventarsi costruttore di bici!! :tired_face:
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.945
6.243
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Oddio, ecco un'altro marchio motociclistico che prova a reinventarsi costruttore di bici!! :tired_face:
E questo è niente. Vedrai se i 4 Jap delle moto decidono si buttarsi. Kawa c'è ma non sembra molto convinta (almeno a me). Suzuki e Yamaha se ricordo han fatto qualche modello estemporaneo. Ma se Honda si butta... è la volta buona che i prezzi delle ebike calano un po'. Imho
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.021
2.781
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Bah, a me sta benissimo che case da sempre presenti (e con successo) nel fuoristrada moto inizino a guardare anche al settore eMTB, venendo io più da quel mondo che da quello della bici tradizionale trovo in media più interessanti e pragmatiche le proposte che arrivano da li piuttosto che quelle dei sacri brand del ciclismo, senza quella ridicola ossessione per il grammo su mezzi che comunque se li vuoi full-power e con ampia autonomia superano di slancio i 20 Kg e spesso i 25. Per non parlare poi dei prezzi da fuori di testa che chiedono i brand ciclistici storici ... solo per il brand. Ovviamente per i ciclisti tradizionalisti ed ancora "muscolari" dentro sarà l'opposto ma bene così che ci sia spazio per tutti, o che almeno ci si provi.
 

cit

Ebiker espertibus
26 Settembre 2020
721
335
63
46
Augusta Taurinorum
Visita Sito
Bici
Kona Process ‘15
E questo è niente. Vedrai se i 4 Jap delle moto decidono si buttarsi. Kawa c'è ma non sembra molto convinta (almeno a me). Suzuki e Yamaha se ricordo han fatto qualche modello estemporaneo. Ma se Honda si butta... è la volta buona che i prezzi delle ebike calano un po'. Imho
Questa di Tm purtroppo sa di telaio comprato e brandizzato ma capisco che possa essere la soluzione più facile per sondare il terreno. Kawasaki... sulla carta interessanti, notizie vaghe, ricordano le SVM di Sironi (che vorrei vedere testata da qualcuno proveniente dal mondo mtb anhe se in gara è portata da una vecchia conoscenza come Eric Anselmo).
Suzuki non saprei.
Yamaha ha la sua linea di ebike, nello specifico ha la Moro, bici interessante per il telaio sdoppiato all' anteriore, al posteriore un quadrilatero senza fronzoli e poco curato (per i miei standard), idem le saldature da grossa produzione. Altro vantaggo il prezzo abbordabile ma non è importata in EU (e il sito americano è bloccato da noi).
Honda. Se Honda decide di entrare nel mondo ebike saranno dolori per tutti. Grazie al reparto HRC hanno letteramente dominato intere stagioni di DH ad inizio millennio con una bici che ogni appassionato vorrebbe ancora adesso. L' Honda RN01 era avanti parecchio. Questo non vuol dire che i prezzi caleranno comunque.

Edit: guardate che spettacolo e immaginatela col motore (non col 500cc. 2 tempi)
https://www.mtb-mag.com/honda-rn01-g-cross/
 
  • Like
Reactions: Giocody

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.021
2.781
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Edit: guardate che spettacolo e immaginatela col motore (non col 500cc. 2 tempi)
https://www.mtb-mag.com/honda-rn01-g-cross/
Spettacolare! Non la conoscevo. Bellissimo il sistema di sospensione posteriore dove c'è solo quello che davvero serve, un forcellone e relativi leveraggi con il minor numero di giunti possibile e l'ammortizzatore. E si vede che funzionava visto che in DH le sospensioni servono abbastanza. Con buona pace dell'ultima Yeti e dei suoi mille giunti. :)
 
  • Like
Reactions: carlo.bkr

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.363
1.389
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Questa di Tm purtroppo sa di telaio comprato e brandizzato ma capisco che possa essere la soluzione più facile per sondare il terreno. Kawasaki... sulla carta interessanti, notizie vaghe, ricordano le SVM di Sironi (che vorrei vedere testata da qualcuno proveniente dal mondo mtb anhe se in gara è portata da una vecchia conoscenza come Eric Anselmo).
Suzuki non saprei.
Yamaha ha la sua linea di ebike, nello specifico ha la Moro, bici interessante per il telaio sdoppiato all' anteriore, al posteriore un quadrilatero senza fronzoli e poco curato (per i miei standard), idem le saldature da grossa produzione. Altro vantaggo il prezzo abbordabile ma non è importata in EU (e il sito americano è bloccato da noi).
Honda. Se Honda decide di entrare nel mondo ebike saranno dolori per tutti. Grazie al reparto HRC hanno letteramente dominato intere stagioni di DH ad inizio millennio con una bici che ogni appassionato vorrebbe ancora adesso. L' Honda RN01 era avanti parecchio. Questo non vuol dire che i prezzi caleranno comunque.

Edit: guardate che spettacolo e immaginatela col motore (non col 500cc. 2 tempi)
https://www.mtb-mag.com/honda-rn01-g-cross/
Mi spiace dover smontare il tuo entusiasmo da nostalgico degli anni 80, ma Honda non è più la potenza che era in passato e la famosa HRC senza marquez in MotoGP sarebbe già stata smantellata.
Quel vantaggio tecnologico non esiste più, tutti i reparti corse ufficiali hanno a disposizione le stesse risorse e tecnologie, e per i prodotti di serie la dipendenza dalla Cina sta facendo il resto.
Finché le emtb saranno un puzzle di componenti prodotti e sviluppati in diverse fabbriche scordatevi che i prezzi si possano abbassare e che l’assistenza di garanzie e ricambi possa migliorare .
 

cit

Ebiker espertibus
26 Settembre 2020
721
335
63
46
Augusta Taurinorum
Visita Sito
Bici
Kona Process ‘15
Mi spiace dover smontare il tuo entusiasmo da nostalgico degli anni 80, ma Honda non è più la potenza che era in passato e la famosa HRC senza marquez in MotoGP sarebbe già stata smantellata.
Quel vantaggio tecnologico non esiste più, tutti i reparti corse ufficiali hanno a disposizione le stesse risorse e tecnologie, e per i prodotti di serie la dipendenza dalla Cina sta facendo il resto.
Finché le emtb saranno un puzzle di componenti prodotti e sviluppati in diverse fabbriche scordatevi che i prezzi si possano abbassare e che l’assistenza di garanzie e ricambi possa migliorare .
La mia non è nostalgia anni 80. Non ricordo perchè vent' anni fa Honda con HRC decise di fare una bici, un modello solo per le corse con una cosa pazzesca all' epoca (quello che sembra un motore è invece un cambio anzi la trasmissione di una bici incastonata in una scatola), so solo che lo fece. Non la misero mai in produzione o vendita, la squadra ufficiale era composta da 3 piloti (Minnaar, Fairclough, Lehikoinen), in Giappone giravano alcune bici in mano a dei privati (o semipro) locali.
Fecero 3 o 4 stagioni, finsero di tutto e di più e si ritirarono. Tutte le bici vennero distrutte tranne, mi pare, una che è nel museo di HRC e una che è di proprietà di Greg Minnaar (ma senza il cambio).
So solo che quella è stata la bici più bella mai prodotta!
Nessun' altra casa (motociclistica) ha mai fatto tanto.
 
  • Like
Reactions: carlo.bkr

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.554
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
La mia non è nostalgia anni 80. Non ricordo perchè vent' anni fa Honda con HRC decise di fare una bici, un modello solo per le corse con una cosa pazzesca all' epoca (quello che sembra un motore è invece un cambio anzi la trasmissione di una bici incastonata in una scatola), so solo che lo fece. Non la misero mai in produzione o vendita, la squadra ufficiale era composta da 3 piloti (Minnaar, Fairclough, Lehikoinen), in Giappone giravano alcune bici in mano a dei privati (o semipro) locali.
Fecero 3 o 4 stagioni, finsero di tutto e di più e si ritirarono. Tutte le bici vennero distrutte tranne, mi pare, una che è nel museo di HRC e una che è di proprietà di Greg Minnaar (ma senza il cambio).
So solo che quella è stata la bici più bella mai prodotta!
Nessun' altra casa (motociclistica) ha mai fatto tanto.
scusa ma che corse vinsero???
mi sfugge
 

Palax

Ebiker normalus
19 Ottobre 2019
94
48
18
Toscana
Visita Sito
Bici
KENEVO 2020
Spettacolare! Non la conoscevo. Bellissimo il sistema di sospensione posteriore dove c'è solo quello che davvero serve, un forcellone e relativi leveraggi con il minor numero di giunti possibile e l'ammortizzatore. E si vede che funzionava visto che in DH le sospensioni servono abbastanza. Con buona pace dell'ultima Yeti e dei suoi mille giunti. :)
A me la sopsensione sembra molto simile se non uguale alla Husqvarna..