Domande a Bosch

baffobaffone

Ebiker velocibus
14 Dicembre 2017
469
219
43
70
Thiene
Visita Sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Genius eRide 910 2019
Bici nuova con SX (nemmeno 100 km), quando mi alzo in piedi per spingere sento uno leggero rumore/scricchiolio, scendo e spingo sulla pedivella sx niente, provo sulla dx e lo fà, sul manuale della bici dice che sui perni non ci va nulla, ne grasso ne loctite... cosa faccio? provo a metterne un pò ugualmente (o di uno o dell'altro)? o smonto tutto e pulisco e basta?
l'SX ha solo 2 perni passanti per la cronaca non è come il CX, mi è venuto il dubbio che magari "sfreghi" leggermente o è sporco dove si appoggia al telaio...? bho

Vedi l'allegato 84533
Il mio CX 5 dopo neanche 1000 km a cominciato un ticchettio molto fastidioso, il concessionario ha smontato il motore e ingrassato le viti di fissaggio, adesso ho circa 5000 km e nessun rumore.

Freesby

Ebiker grandissimus
26 Dicembre 2020
1.253
801
113
45
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Crafty r 25
L'altro giorno ho provato ad impostare sul bosch gen5 emtb ed emtb+ entrambi a 85nm e 600w ma ho notato che emtb+ tenda a murare prima nel ripido.. come se raggiungesse subito la max assistenza e poi si "fermasse" mentre emtb allunga di più
Avete notato anche voi qualcosa di simile?

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.251
3.570
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
L'altro giorno ho provato ad impostare sul bosch gen5 emtb ed emtb+ entrambi a 85nm e 600w ma ho notato che emtb+ tenda a murare prima nel ripido.. come se raggiungesse subito la max assistenza e poi si "fermasse" mentre emtb allunga di più
Probabilmente è proprio perché raggiunge prima la massima potenza, potendo spingere il 400% invece del 340 di Emtb.

23 Gennaio 2020
1.711
1.229
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Non credo che Bosch faccia il 6A.

• Like
Reactions: apollokid

Freesby

Ebiker grandissimus
26 Dicembre 2020
1.253
801
113
45
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Crafty r 25
Probabilmente è proprio perché raggiunge prima la massima potenza, potendo spingere il 400% invece del 340 di Emtb.
Ci ho pensato anch'io.. xo nel ripido mi pare ( a pari impostazioni di dinamica e assistenza) che emtb normale mi richieda meno sforzo sulle gambe.. ovvio nei gradoni emtb+ aiuta in modo molto migliore e nel viscido a mio avviso si gestisce meglio

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.251
3.570
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Ah, questa non la sapevo!!
Ci ho pensato anch'io.. xo nel ripido mi pare ( a pari impostazioni di dinamica e assistenza) che emtb normale mi richieda meno sforzo sulle gambe.. ovvio nei gradoni emtb+ aiuta in modo molto migliore e nel viscido a mio avviso si gestisce meglio
Non so se sul 5 sia diverso, ma sul 4 Emtb+ spinge di più di Emtb, e l’ho anche ridotto come Dinamica. In teoria sul 5 Emtb+ dovrebbe avere un miglior controllo di trazione.

• Like
Reactions: Freesby

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.549
5.677
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Anch'io ho avuto più volte la stessa sensazione, ma ho avuto il dubbio che fosse dovuto solo al fatto di avere un rapporto troppo lungo per la situazione.
Anche oggi invece confermo la miglior gestione di Emtb+ in caso di fondi difficili.

• Like
Reactions: Freesby

Freesby

Ebiker grandissimus
26 Dicembre 2020
1.253
801
113
45
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Crafty r 25
Anch'io ho avuto più volte la stessa sensazione, ma ho avuto il dubbio che fosse dovuto solo al fatto di avere un rapporto troppo lungo per la situazione.
Anche oggi invece confermo la miglior gestione di Emtb+ in caso di fondi difficili.
Ho voluto provare x vedere se effettivamente servono i 100nm e 750w pensando di poter risparmiare un pò di batteria impostando emtb+ più basso ma ho dovuto alzare nuovamente i parametri.. lo avevo lasciato impostato con assistenza a +2 e dinamica a -1 come tengo sui 100nm.. non ho provato a mettere assistenza + 5 con impostazioni pre aggiornamento.. magari nei prossimi giorni faccio una prova..
Cmq si, la miglior gestione sul bagnato di emtb+ rispetto ad emtb sul gen5 si sente parecchio!

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.549
5.677
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Ho voluto provare x vedere se effettivamente servono i 100nm e 750w pensando di poter risparmiare un pò di batteria impostando emtb+ più basso ma ho dovuto alzare nuovamente i parametri.. lo avevo lasciato impostato con assistenza a +2 e dinamica a -1 come tengo sui 100nm.. non ho provato a mettere assistenza + 5 con impostazioni pre aggiornamento.. magari nei prossimi giorni faccio una prova..
Cmq si, la miglior gestione sul bagnato di emtb+ rispetto ad emtb sul gen5 si sente parecchio!
Io lo tengo assistenza 0 e dinamica -2, valori di coppia e potenza al massimo.
Così ha una partenza abbastanza dolce anche sul ripido smosso o viscido.

Freesby

Ebiker grandissimus
26 Dicembre 2020
1.253
801
113
45
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Crafty r 25
Io lo tengo assistenza 0 e dinamica -2, valori di coppia e potenza al massimo.
Così ha una partenza abbastanza dolce anche sul ripido smosso o viscido.
Anch'io tengo coppia e potenza al massimo (100nm 750w) solo con emtb+ ma visto che negli anni passati sono sempre salito dove salgo adesso con i classici 85nm e 600w ero curioso di provare.. come scritto magari in questi giorni provo a giocare con assistenza a +5 sempre a 85-600 e vedere se cambia

• Like
Reactions: AlfreDoss

centore88

Ebiker ex novello
2 Novembre 2016
41
10
8
37
Napoli
Visita Sito
io dopo varie prove e test ho trovato la quadra (almeno per il momento) per il mio stile di guida ed il mio grado di allenamento, cioè pessimo,

eco :+2 550w 70Nm
tour+ : +2 600w 85Nm
emtb : +2 700w 90Nm
emtb+: +3 750w 100Nm

con queste impostazioni riesco ad utilizzare quasi sempre eco in piano (strada e fuoristrada) tour quasi per tutto e poi emtb / emtb+ solo su strappi difficoltosi oppure sul tecnico insomma in base alla necessita

fino ad ora ho potuto testarlo su giri da 1000D+ su 25km fondo pesante (Vesuvio ci sta molta sabbia e lapillo) con rientro con ancora il 50/55% di batteria

bici Mondraker crafty (Gen5)

unica accortenza che sto cercando di avere e di pedalare sempre molto agile con cadenza di minimo 75

• Like
Reactions: Mrslate and MarpaEL

Oettam20

Ebiker grandissimus
17 Settembre 2016
1.412
1.868
113
Lombardia
Visita Sito
io dopo varie prove e test ho trovato la quadra (almeno per il momento) per il mio stile di guida ed il mio grado di allenamento, cioè pessimo,

eco :+2 550w 70Nm

Fino ad ora ho potuto testarlo su giri da 1000D+ su 25km fondo pesante (Vesuvio ci sta molta sabbia e lapillo) con rientro con ancora il 50/55% di batteria
Con un Eco così aggressivo è notevole fare 1000 mt con il 45% di consumo di batteria per giunta su terreni sabbiosi...
Pesi poco immagino...
Io col Gen5 e batteria da 750watt con ECO a +2, 200 watt max, 25 Nm ci faccio al massimo 1500mt D+ col 50% su fondi compatti / asfalto

konanRules

Ebiker potentibus
12 Novembre 2024
761
771
93
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Con un Eco così aggressivo è notevole fare 1000 mt con il 45% di consumo di batteria per giunta su terreni sabbiosi...
Pesi poco immagino...
Io col Gen5 e batteria da 750watt con ECO a +2, 200 watt max, 25 Nm ci faccio al massimo 1500mt D+ col 50% su fondi compatti / asfalto
Mi sa che l'unica cosa da guardare in eco è l'assistenza
Considerando che di default fa 60% del wattaggio che metti di gamba per fargli erogare i 200w limite che gli hai messo devi spingere 330w
Ora col +2 raggiungi il tetto un pelo prima ma mica cambia tanto
Poi magari ti fai le salite a 280/300 w fissi e allora si che tiri il collo al limite che hai impostato, ma se con te mi faccio venire il dubbio non mi viene per centore che dichiara che l'eco lo usa solo in piano...

centore88

Ebiker ex novello
2 Novembre 2016
41
10
8
37
Napoli
Visita Sito
Pesi poco immagino...
No anzi, peso pure troppo … circa 95kg… il beneficio in termini di economia di batteria lo sto riscontrando soprattutto da quando ho alzato la cadenza media 75 è proprio il limite minimo che sto cercando di tenere

• Like
Reactions: EtscoD

Classifica giornaliera dislivello