Ho provato, per sole 3 uscite visto il meteo, il gen5 dopo l'EP8.
Sono passato da 720 W a 800 W, quindi+10%.
Ho percorso lo stesso identico percorso fatto 1000 volte, e sono deluso da Bosch.
Stesso percorso, alternando a giorni la vecchia emtb, e il consumo Bosch è di poco superiore a Shimano.
Ho usato eco (in discesa perché eco spinge 0virgolaniente), trail e sport, più il secondo, e, per brevissimi passaggi, emtb+.
Ho faticato più che con EP8 ma forse sono salito più veloce. Questo è il solo parametro che potrebbe variare, e che non guardo mai : il tempo.
Non mi resta che sperare nel miracolo dell'assestamento della nuova batteria dopo qualche ciclo.
Oggi come oggi 800W=1600 D+.
Spero di smentirmi con l'uso.
Ottimo rispetto EP8 è emtb+, è un altro pianeta rispetto a Shimano. Dove dovevo scendere piantato, con emtb+ passi con un controllo incredibile, lentissimo con una assistenza prontissima. Con Shimano dovevo cercare di asfaltare gli ostacoli restando spesso piantato.
Pessimo, rispetto a Shimano, 2 cose: non ha il Bip cambio assistenza, e qui bisogna essere deficienti per non averlo messo (nel senso defici in buon senso), cambio 2 assistenze per volta, e walk di nuovo pessimo: con Shimano se resti piantato in sella, attivi il walk e passi l'ostacolo con i piedi a terra, con Bosch devi muovere la bici in avanti, quindi scendere. Spero di essermi spiegato.
Opinioni personali di uno scarso che non fa vera emtb, sovrappeso e antipatico .
Irrilevanti...
Ciao, ti posso dire con certezza che il Bosch consuma circa fra il 10 e il 20% in meno dello Shimano. L'ho provato sulla mia pelle e lo riscontro con costanza con amici.
Se hai faticato di piu, alza leggermente il parametro di assistenza, io mi trovo bene con un +2.
Per consumare di meno abbassa un po la potenza massima delle varie assistenze.
Ho notato che il Bosch soffre maggiormente le basse temperature rispetto lo Shimano…
Vedrai non rimarrai insoddisfatto del cambio motore, trazione e dinamicità del CX sono sconosciuti all’EP801.
Per la mancanza del BIP e la spinta che devi dare in walk hai perfettamente ragione!